10 cose da vedere e fare a Stoccolma a maggio

A maggio a Stoccolma è primavera, quindi la città vi invita a esplorare i suoi spazi verdi e giardini, a navigare nell'arcipelago e a partecipare a una serie di eventi culturali all'aperto.

Lorena Morales

Lorena Morales

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Stoccolma a maggio

Stoccolma | ©Ed Webster

A maggio la città di Stoccolma si adorna del verde delle foreste dell'arcipelago, dei ciliegi in fiore che ricoprono i parchi e di fiori come rose e tulipani che abbelliscono molti giardini. Questo è il momento in cui i locali si godono l'aria aperta dopo il lungo freddo dell'inverno.

Perciò una delle cose da vedere e da fare a Stoccolma a maggio è passeggiare nei parchi e nei giardini della città o andare in bicicletta alle principali attrazioni , come fanno i locali. Ecco un elenco delle principali cose da fare a Stoccolma a maggio per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

1. Festeggiare l'arrivo della primavera durante la Notte di Valpurga

Walpurgis| ©Deko Bär
Walpurgis| ©Deko Bär

Se arrivate a Stoccolma alla fine di aprile, potrete dare il benvenuto all'arrivo della primavera in un modo molto speciale: la notte di Walpurgis, infatti, viene celebrata in tutto il Paese nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio. Si ritiene che la festa, nota anche come Walborg, si tenga fin dall'XI secolo e aveva lo scopo di allontanare le streghe e gli spiriti con il fuoco.

A Stoccolma, il Walborg più grande del Paese si tiene presso lo Skansen Open Air Museum. La gente del posto si riunisce intorno a un grande falò, come nel giorno di mezza estate, e canta canzoni corali. Spesso si tengono anche concerti di musica dal vivo. È una festa molto attesa da tutta la comunità dopo il rigido inverno nordico.

Inoltre, durante il giorno la gente del posto organizza spesso picnic nelle piazze principali della città, accompagnati da canzoni e birre. La sera i festeggiamenti continuano nei bar e nei locali notturni, frequentati soprattutto dai più giovani.

Un'altra possibilità è quella di recarsi a Riddarholmen, un isolotto nel centro di Stoccolma. Qui si tengono una fiaccolata, l'accensione di falò e concerti dal vivo. È un festival vichingo da non perdere, soprattutto se siete interessati a conoscere meglio la storia, la cultura e le tradizioni dei Vichinghi.

Per saperne di più sul festival

  • Giorni e orari: dal 30 aprile alle ore 15 circa.
  • Luogo: Skansen Open Air Museum, Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stoccolma.
  • Ingresso: gratuito.

Partecipa a un tour della storia vichinga

2. Commemorare la Giornata dei lavoratori a Stoccolma

Giornata dei lavoratori a Stoccolma| ©Priscilla Burcher
Giornata dei lavoratori a Stoccolma| ©Priscilla Burcher

Il 1° maggio è la Festa dei Lavoratori o Dagen der Arbetare in Svezia, come in molti altri Paesi del mondo. È una festività pubblica con vari eventi commemorativi che si svolgono in tutto il Paese. A Stoccolma, la Parata della Festa del Lavoro è uno degli eventi più rappresentativi della Svezia.

Questo giorno viene celebrato in tutto il Paese dal 1938 ed è tradizione che gli abitanti del luogo marcino con bandiere rosse per le strade principali della città. Si prega di notare che, essendo un giorno non lavorativo, i principali musei di Stoccolma e le altre attrazioni della città potrebbero non essere aperti al pubblico o funzionare a orario ridotto.

È possibile consultare l'agenda della città per scoprire quali eventi si svolgeranno, o unirsi alla parata per vivere la giornata in modo locale. Si può anche approfittare della giornata per esplorare i luoghi simbolo della città, come l'antica piazza Stortorget, situata a Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma. Questa piazza è circondata da edifici del XVII e XVIII secolo ed è inclusa nei migliori tour della città.

Visita del centro storico di Stoccolma

3. Partecipare alla fiera d'arte indipendente Supermarket Fest

Kulturhuset| ©Jon Åslund
Kulturhuset| ©Jon Åslund

Tra aprile e maggio si svolge a Stoccolma la Supermarket Independent Art Fair, un evento che mette in mostra le opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Si tiene ogni anno dal 2007 ed è organizzata da artisti e collettivi di artisti che vogliono presentare la loro arte sperimentale e indipendente.

Oltre alle mostre d'arte, è possibile partecipare a conferenze e forum e assistere a performance artistiche, presentazioni audiovisive e concerti di musica sperimentale, tra gli altri. Il festival è stato concepito come un'alternativa alle mostre d'arte più commerciali e mira a portare la nuova arte al grande pubblico.

Il festival si svolge nel Kulturhuset, un centro culturale situato nel centro della città. Dura circa 4 giorni e di solito inizia a mezzogiorno. Vi consiglio di controllare le attività e gli spettacoli che si svolgono sul sito ufficiale dell'evento, in modo da poter assistere a quelli che vi interessano di più. Senza dubbio, è un evento ideale per gli amanti dell'arte.

Per saperne di più

  • Giorni e orari: tra i mesi di aprile e maggio dalle 12.00 alle 20.00 circa.
  • Luogo: Kulturhuset, Sergels Torg, 111 57 Stoccolma, Svezia.
  • Prezzod'ingresso: circa 13 euro a persona al giorno. Gli abbonamenti per 4 giorni costano circa 27 euro a persona. I bambini sotto i 16 anni sono gratuiti.

4. Ammirate i ciliegi in fiore nel Giardino del Re

Fiori di ciliegio nel Giardino del Re| ©Priscilla Burcher
Fiori di ciliegio nel Giardino del Re| ©Priscilla Burcher

Maggio è uno dei periodi migliori per visitare Stoccolma, perché inizia la primavera e i fiori e il verde cominciano a comparire in città. Molte persone visitano la città da metà aprile a maggio per ammirare soprattutto i 60 ciliegi in fiore nel Giardino del Re o Kungstradgarden, un parco situato a Gamla Stan, il centro storico della città.

Kungstradgarden, che in inverno a Stoccolma si trasforma in una pista di pattinaggio, assume un fascino particolare in maggio e aprile, quando questi splendidi fiori adornano i ciliegi.

Il parco è circondato da ristoranti, caffè e gallerie d'arte, che lo rendono un luogo ideale per una passeggiata in una giornata primaverile. La piazza ospita anche eventi culturali, concerti e spettacoli di danza.

IlKungstradgarden o Kungsan, come lo chiamano gli abitanti del luogo, era il giardino e il frutteto del Palazzo Makalös durante il XVI secolo (poi bruciato), ed era anche un luogo di addestramento per l'esercito. Nelle vicinanze si trova il Palazzo Reale del XVIII secolo, dove ogni giorno si svolge il Cambio della Guardia (alle 12.15 in inverno e alle 11.45 in estate). Entrambi sono attrazioni da non perdere durante il vostro tour della città di Stoccolma.

Ulteriori informazioni su

  • Giorni e orari: la fioritura dei ciliegi avviene tra aprile e maggio.
  • Luogo: Kungstradgarden, Jussi Björlings allé, 111 47 Stoccolma, Svezia.
  • Ingresso: gratuito.

Visita privata di Stoccolma

5. Correte una maratona nella città delle 14 isole

Maratona di Stoccolma| ©Peppe702
Maratona di Stoccolma| ©Peppe702

A fine maggio e/o inizio giugno, le strade di Stoccolma diventano il palcoscenico di una delle maratone più lunghe d'Europa: l'Adidas Stockholm Marathon. È anche considerata uno dei percorsi più belli di questo sport. La gara parte solitamente dalla Torre dell'Orologio dello Stadio Olimpico di Stoccolma e dura circa 6,5 ore.

Durante la maratona di 42 km, si attraversano circa 7 quartieri, tra cui il centro storico Gamla Stan, l'isola Djurgården, che ospita i più importanti musei della città (come il Museo Vasa e il museo all'aperto Skansen), e l'isola Kungsholmen, dove si trova il Municipio. Questi sono i siti da non perdere inclusi nei soggiorni di 2 giorni a Stoccolma.

È inoltre possibile partecipare alla maratona Move For The Planet di 5 km, che si svolge un giorno prima della maratona di Stoccolma e parte da Östermlam IP. Questa maratona mira a promuovere abitudini di consumo consapevoli e la cura della natura.

Ci sono diverse categorie per uomini e donne, organizzate per età, e possono partecipare i maggiori di 18 anni. Si prega di notare che per partecipare è necessario soddisfare i requisiti per le calzature. Se preferite non partecipare come corridori, potete sempre unirvi alla folla fervente che incita i corridori e divertirvi con la gente del posto.

Ulteriori informazioni sull'evento

  • Giorni e orari: da fine maggio a inizio giugno. La Maratona di Stoccolma Adidas inizia solitamente a mezzogiorno, mentre la Maratona Move For The Planet inizia intorno alle 17.30.
  • Luogo: Stadio Olimpico di Stoccolma, Lidingövägen, 114 33 Stoccolma, Svezia. Controllare gli orari di partenza e la posizione sul sito ufficiale dell'Adidas Marathon.
  • Costo dell'iscrizione: Move For The Planet costa tra i 25 e i 40 EUR a persona a seconda della categoria, mentre l'Adidas Stockholm Marathon costa tra i 90 e i 140 EUR a persona.

6. Visita della città alla maniera svedese

Tour in bicicletta| ©eGuide Travel
Tour in bicicletta| ©eGuide Travel

Quando a maggio iniziano le tiepide giornate primaverili, gli abitanti del luogo sono soliti girare in bicicletta per gli spazi verdi e i monumenti di Stoccolma. In tutta la città, e anche sulle strade, esiste una vasta rete di piste ciclabili speciali, poiché la Svezia è un Paese che promuove modi di spostarsi ecologici e stili di vita più sani.

Se volete unirvi alle carovane di biciclette che girano per la città dalla primavera, potete noleggiare una bicicletta presso gli hotel, i centri di informazione turistica o le aziende private. Potete anche noleggiare biciclette elettriche se preferite non pedalare tanto. Un'altra opzione, se volete conoscere la storia e la cultura di Stoccolma, è quella di iscrivervi a un tour guidato in bicicletta, che vi fornirà tutti gli elementi necessari.

Durante il vostro tour in bicicletta, non potete perdervi il centro storico Gamla Stan, dove troverete, tra l'altro, il Palazzo di Stoccolma, la cattedrale della città, il Museo del Premio Nobel e Köpmangatan, la strada più antica del Paese. Si può anche andare al parco Kungstradgarden, situato nel centro della città, dove si può ammirare la fioritura dei ciliegi, o alla spiaggia Tanto strandbad, situata sull'isola di Södermalm.

Si può anche andare al Museo all'aperto Skansen, dove si viene trasportati nella Svezia dei tempi antichi. Questo museo è ideale se visitate Stoccolma con bambini, poiché offre molte attività educative e ricreative per i più piccoli. Ricordate che con la Stockholm Tourist Card avrete diritto ad ingressi scontati in molte delle principali attrazioni della città.

Partecipate a un tour in bicicletta

7. Navigare intorno all'arcipelago di Stoccolma

Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв
Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв

Navigare nell'arcipelago di Stoccolma è un'esperienza da non perdere tutto l'anno, ma da maggio in poi, quando la natura diventa più verde e i fiori iniziano a sbocciare, è sicuramente uno dei periodi migliori. Navigare attraverso l'arcipelago è una delle migliori gite in barca a Stoccolma.

L'arcipelago è uno dei più grandi della Svezia e del Mar Baltico. È composto da isole, isolotti e scogli e si estende per circa 80 km nel Mar Baltico. Si stima che vi siano 24.000 isole e isolotti rocciosi coperti da fitte foreste e che vi abitino circa 10.000 persone.

Il modo più tradizionale per esplorare l'arcipelago di Stoccolma è in nave da crociera o in motoscafo, mentre i più avventurosi possono utilizzare il kayak. Le crociere partono al mattino o al pomeriggio, ed è meglio prenotare in anticipo, perché molti locali e turisti fanno questo viaggio in primavera.

Oltre a vedere le isole ricoperte di verde, dal mare si possono vedere alcuni dei simboli della città, come il Palazzo Reale e il Municipio. È anche possibile prendere un traghetto per raggiungere alcune delle isole, come Värmdö, la più popolata, l'isola di Vaxholm, raggiungibile in auto, o l'isola di Grinda, che è anche una riserva naturale.

Navigare nell'arcipelago di Stoccolma

8. Passeggiata nei giardini fioriti a maggio

Rosendals Trädgård| ©Laura Thompson
Rosendals Trädgård| ©Laura Thompson

A maggio il paesaggio invernale lascia il posto al verde della primavera, quindi è il momento ideale per esplorare i giardini della città, dove si possono ammirare rose, lillà, tulipani e molte altre piante e alberi.

Uno dei più belli è il Giardino Botanico Bergius, che si trova sulle rive del lago Brunnsviken. Ha due serre con piante provenienti da tutto il mondo e un grande spazio verde con alberi, erbe e piante, dove in estate si possono raccogliere bacche. Da non perdere la ninfea gigante nella Victoria House e il giardino giapponese. Nel giardino ci sono terrazze o caffè dove si può fare uno spuntino o anche cenare.

Un altro giardino molto bello è il Rosendals Trädgård, situato nel centro della città. Ha circa 50 alberi di mele, più di 100 specie di rose, un vigneto, un frutteto e giardini fioriti. C'è anche una caffetteria dove si possono acquistare alimenti biologici prodotti localmente. Ricordate che un modo comodo ed economico per visitare i siti principali della città è l'autobus turistico.

Potete anche visitare il Kungsträdgården o Giardino del Re, che è il più antico giardino della città. Qui si possono ammirare ciliegi in fiore e tulipani, giocare a scacchi giganti e passeggiare lungo i sentieri con fontane e statue. È anche sede di concerti ed eventi culturali durante la bella stagione, soprattutto nei fine settimana. Si trova nel centro di Stoccolma.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico

9. Visita il Museo all'aperto di Skansen

Skansen| ©Nick Sieger
Skansen| ©Nick Sieger

Le calde temperature di maggio sono ideali per visitare luoghi come il Museo all'aperto di Skansen, uno dei più antichi musei all'aperto del mondo. In questo museo si possono ammirare circa 150 edifici tipici provenienti da diverse parti della Svezia e sperimentare com'era la vita nella regione prima dell'era industriale.

Nel museo si trovano laboratori di orafi, vasai, vetrai, calzolai, falegnami, fornai, ferraioli e altri ancora, dove si può apprendere come venivano realizzati tradizionalmente i diversi prodotti. C'è anche una fattoria, un frutteto e un parco divertimenti per bambini.

Durante tutto l'anno questo museo ospita diversi eventi culturali e concerti, e se visitate Stoccolma a dicembre potete visitare il mercatino di Natale. La cosa interessante di questo museo è che è vivo, cioè i "personaggi di altre epoche" interagiscono con i visitatori, il che arricchisce molto di più l'esperienza.

Se visitate questo museo, potete cogliere l'occasione per andare al Museo Vasa, che è uno dei musei più interessanti di Stoccolma. Qui si trova l'omonima nave, risalente al 1628, che conserva quasi tutta la sua struttura originale. È una delle attrazioni imperdibili della città.

Per maggiori informazioni, visitate

  • Giorni e orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Luogo: Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stoccolma, Svezia.
  • Costo d'ingresso: circa 20 euro a persona.

Acquista i biglietti per Skansen Museum

10. Assaggiate le delizie culinarie della primavera

Gamla Stan| ©Ralf Kaiser
Gamla Stan| ©Ralf Kaiser

Stoccolma è una città cosmopolita con una gastronomia squisita, dove non possono mancare le verdure di stagione coltivate biologicamente. A maggio in Svezia è primavera, quindi troverete piatti freschi oltre a quelli più tipici come il köttbullar, una sorta di polpetta, insalate di mare, smörgåsbord, con aringhe e salmone, e una grande varietà di dolci.

Assaggiare la gastronomia svedese vi permetterà di conoscere meglio le sue tradizioni e la sua cultura, oltre a deliziarvi con la diversità dei sapori. In città vengono spesso organizzati tour gastronomici che permettono di visitare i principali ristoranti e di assaggiare i piatti migliori.

Un luogo altamente consigliato per scoprire la gastronomia di Stoccolma è Gamla Stan, il suo quartiere storico. Qui, oltre ad assaggiare i deliziosi piatti tipici svedesi, potrete visitare gli edifici più rappresentativi di Stoccolma, risalenti al XVII e XVIII secolo, come il Palazzo Reale e la cattedrale medievale Storkyrkan.

Partecipate a un tour gastronomico