Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Stoccolma
Stoccolma è una delle città più grandi della Svezia, caratterizzata dalla sua varietà geografica, con 14 isole collegate tra loro da ponti e canali. È senza dubbio la Venezia nordica e offre una vasta gamma di intrattenimenti, per cui si possono trascorrere molti giorni senza annoiarsi.
Vi consiglio di avventurarvi nei migliori musei locali, che sono davvero tanti e con temi diversi, e di partecipare ad alcuni dei migliori tour di Stoccolma, che vi porteranno alla scoperta delle strade, della gastronomia, dell'arcipelago e delle tradizioni della città. In città non mancano le attività acquatiche, come le gite in barca e in motoscafo. Ci sono anche molti spazi interattivi per l'intrattenimento e l'apprendimento, oltre a tour turistici in autobus con fermate libere che permettono di esplorare molti luoghi al proprio ritmo.
1. Visita al centro storico di Stoccolma
Il centro storico di Stoccolma è una delle zone più frequentate della città, grazie al suo fascino unico. È conosciuta come Glam Stan e ha case dai colori vivaci che danno vita ai suoi vicoli. Qui si trovano anche il Palazzo Reale, Piazza Stortorget e la Cattedrale di San Nicola, nota per essere la più antica della regione.
È qui che la città è stata costruita prima del 1250, quindi custodisce storie interessanti da non perdere. Potete passeggiare da soli, ma se preferite ottimizzare il vostro tempo vi consiglio di approfittare dei migliori tour di Stoccolma, che costano circa 35 euro e vi portano a vedere i siti più emblematici conservati dal XIII secolo. È l'ideale se cercate cose da fare a Stoccolma a gennaio, perché dopo le feste la marea di turisti si ritira e troverete occasioni e sconti sull'artigianato.
2. Scoprite le meraviglie della piazza Stureplan di Stoccolma
Stoccolma è una scatola di sorprese e probabilmente vorrete prendervi il tempo necessario per conoscere a fondo la città. Non potete perdervi la piazza Stureplan, situata in un quartiere alla moda, dove vi consiglio di fermarvi al parco Humlegården con le sue fantastiche aree per bambini.
Qui si trova anche la Biblioteca Reale, che ospita antiche collezioni di libri. È possibile creare un itinerario per esplorare la zona al proprio ritmo, oppure iscriversi a untour personalizzato a partire da 58 euro a persona per scoprire il meglio di Stoccolma. È un'ottima opzione se volete esplorare la città a piedi. In particolare, vicino alla piazza, vi consiglio di passare per Gamla Stan o la Città Vecchia, i migliori musei di Stoccolma e i punti di ristoro nascosti tra i canali e i vicoli. È un'ottima opzione se cercate cose da fare in città a novembre, perché in autunno i programmi all'aperto sono d'obbligo.
3. Fate una crociera panoramica intorno all'arcipelago di Stoccolma
Stoccolma è una città meravigliosa, dove conviene staccare la spina dalla quotidianità. Le migliori gite in barca della città vi portano nello splendido arcipelago che circonda la regione. È l'occasione perfetta per rilassarsi e ammirare gli splendidi paesaggi, la storia e la cultura.
Questo tipo di esperienza prevede di solito la presenza di una guida professionale a bordo che vi parlerà della città e dei suoi monumenti e vi permetterà di dare unrapido sguardo alla città portuale di Vaxholm, circondata da splendide isole. Inoltre, dal mare vedrete punti di riferimento iconici come l'imponente facciata del Municipio di Stoccolma e il Palazzo Reale, che appartiene alla monarchia ed è il più grande d'Europa con circa 600 stanze.
4. Iscriviti all'Esperimento Tom Tits a Stoccolma.
Naturalmente non potete perdervi il centro di divulgazione scientifica noto come Tom Tits Experiment. Questo luogo offre attrazioni interattive ed è la scelta ideale se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma con i bambini. Si possono apprendere nozioni di fisica, matematica, tecnologia, geografia e altro ancora. Inoltre, c'è una sezione di curiosità su argomenti casuali come il corpo umano, il mondo e la natura.
Ci sono anche esposizioni di illusioni ottiche, laboratori didattici e spettacoli dimostrativi. La cosa più divertente è che si può toccare tutto ciò che si vuole e giocare con gli oggetti esposti. Ne vale la pena e i prezzi d'ingresso partono da circa 24 euro a persona.
5. Vivete la magia del paese delle fate a Stoccolma.
Junibacken è il mondo fatato di Stoccolma, dove la magia è presente in ogni angolo. È ispirato ai mondi letterari creati dalla scrittrice Astrid Lindgren. Infatti, le mostre ruotano intorno agli audiolibri narrati dalla stessa autrice.
Gli spettacoli sono ideali per i più piccoli: ci sono circa 5 spettacoli con canzoni, danze e performance divertenti. È possibile salire sullo Story Train, un trenointerattivo che vi porterà a conoscere le storie più belle dei racconti di Astrid; è il mezzo di trasporto ideale per attraversare il museo in poco tempo. Il museo ospita anche la più grande libreria per bambini di Stoccolma, con copie di fiabe tradizionali.
Questa attività per famiglie costa 16 euro.
6. Godetevi una serata sotto i ponti di Stoccolma
Una serata romantica da non perdere è una gita sotto i ponti di Stoccolma. Alcuni dei migliori tour in barca della città navigano lungo i canali per vedere il meglio dell'isola da una prospettiva diversa. Passerete attraverso il centro storico, mentre galleggiate tra il Mar Baltico e il Lago Mälaren. Questo tipo di esperienza è solitamente molto comoda e pratica, poiché a bordo troverete un'audioguida e il WiFi.
Non dovrete far altro che rilassarvi e fare un giro in barca per la città, approfittando dei vantaggi offerti:
- Vedere i 15 ponti di Stoccolma.
- Visitare l'isola di Djurgården, meglio conosciuta come l'isola dei musei.
- Vedere gli angoli nascosti sulle rive di Gamla Stan.
- Apprezzate i viali del quartiere di Hammarby Sjöstad.
- Osservate il trambusto della vita quotidiana sulle isole di Lilla e Stora Essingen.
7. Perdetevi nelle strade di Stoccolma a bordo di un autobus turistico
Il giro turistico in autobus di Stoccolma è un must soprattutto se avete intenzione di trascorrere meno di 2 giorni a Stoccolma.
È un modo perfetto per conoscere una delle più grandi città svedesi in poco tempo, con circa 22 fermate da cui si può salire e scendere a proprio piacimento. Il biglietto di solito dura circa24 ore e si attiva dopo il primo utilizzo, anche se è possibile usufruire del tour completo che dura circa un'ora. Lungo il percorso si può godere delcommento di un'audioguida che di solito è disponibile in diverse lingue. L'esperienza costa circa 31 euro. È il mezzo di trasporto ideale per visitare:
- Il Palazzo Reale: una residenza reale barocca con più di 600 stanze, dove è conservato il trono della regina Cristina di Svezia.
- Il Municipio di Stoccolma: è il luogo dove ogni anno si tengono i premi Nobel, quindi è l'ideale se cercate cose da fare a Stoccolma a dicembre, visto che si svolge in questo mese mitico.
8. Fate un giro in motoscafo intorno all'arcipelago di Stoccolma.
Anche se la crociera è divertente, niente è paragonabile all'adrenalina di un motoscafo. Questo mezzo acquatico è ideale per conoscere nei dettagli l'arcipelago di Stoccolma. È un tour che vi porterà alla scoperta dei villaggi di pescatori, mentre esplorerete i siti più importanti sulle coste della città. Passerete probabilmente davanti alla Fortezza di Vaxholm, costruita nel XVII secolo.
È l'ideale se cercate cose da fare a Stoccolma a febbraio, perché ci sono pochi turisti e condizioni meteorologiche eccellenti per navigare nel Mar Baltico. Di solito questa esperienza è disponibile a partire da 119 euro a persona, che di solito include un giubbotto di salvataggio e un'attrezzatura impermeabile.
9. Scoprite le mostre di Fotografiska a Stoccolma
Se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Stoccolma, vale la pena di visitare Fotografiska. Si tratta di una galleria di fotografia con mostre mutevoli che ruotano intorno alle opere contemporanee. Nei suoi corridoi troverete creazioni di espositori e fotografi famosi, come Annie Leibovitz. La galleria è perfettamente illuminata e permette di ammirare ogni dettaglio delle fotografie esposte.
Lungo i corridoi si trovano ritratti, paesaggi e fotografie di riferimento. L'edificio era un tempo utilizzato come dogana, data la sua posizione privilegiata. Inoltre, molte persone lo visitano per la vista panoramica che si gode dall'ultimo piano. Se avete intenzione di visitarlo, tenete presente che il biglietto d'ingresso parte da 18 euro.
10. Osate un safari notturno a Stoccolma
Se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma di notte, dovete osare un safari notturno. È un'esperienza che vi metterà in contatto con la natura.
Potrete passeggiare in una foresta circondata da alberi lussureggianti, imbattervi nelle tradizionali case rosse svedesi ed esplorare i confini della città. Naturalmente, non è consigliabile avventurarsi da soli, perché ci sonoguide professioniste che possono istruirvi sui protocolli di questa avventura. Trascorrerete circa quattro ore all'aperto, alla ricerca delle creature selvatiche che vivono nella zona. Questo tipo di esperienza costa solitamente circa 122 euro a persona. La guida, i trasferimenti e il cibo tradizionale svedese sono solitamente inclusi.
11. Fate un giro in bicicletta per le strade di Stoccolma
Non c'è niente di più rilassante che esplorare Stoccolma in bicicletta, proprio sulle rive del Mar Baltico. È un'esperienza rilassante che vi permetterà di raggiungere le attrazioni iconiche che tendono ad affollarsi di turisti nelle ore di punta. Potete avventurarvi da soli o prenotare una visita guidata, che di solito è riservata a piccoli gruppi. È un'ottima opzione per conoscere le isole centrali della città e visitare siti irraggiungibili in auto o in autobus.
Se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma a marzo, questa attività è l'ideale perché vi aiuterà a tenervi caldi e a far fronte alle temperature estreme di questo mese. Di solito si attraversa il centro storico, passando per edifici moderni, piazze medievali e l'edificio del Parlamento svedese. Il costo di questa esperienza è di circa 44 euro a persona, che di solito comprende una guida, il noleggio della bicicletta, il casco, il mackintosh in caso di pioggia e un itinerario prestabilito.
12. Visita alla Cattedrale di San Nicola di Stoccolma
Un'esperienza da non perdere a Stoccolma è la visita alla Cattedrale di San Nicola, conosciuta in svedese come "Storkyrkan" e situata accanto al Castello di Stoccolma.
Questa maestosa chiesa, costruita nel XIII secolo, è uno dei luoghi più emblematici della capitale svedese. L'area in cui si trova questa cattedrale è ricca di storie e leggende terrificanti che riguardano attività paranormali, motivo per cui è uno dei luoghi più popolari da visitare durante i tour dei fantasmi. Se siete coraggiosi e vi piace provare scariche di adrenalina, dovete assolutamente iscrivervi a questo tipo di avventure.
In generale, esplorerete storie di epoca medievale e potrete ammirare il dipinto più antico della città, oltre alla famosa scultura di San Giorgio e il Drago. È l'ideale se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma in ottobre, poiché in questo periodo dell'anno il tour pone l'accento sull'esplorazione delle apparizioni di fate, elfi e altre creature mitiche che vivono negli angoli della città. Questa attività costa circa 30 euro.
13. Assaggiate la gastronomia di Stoccolma
La gastronomia di Stoccolma porterà le vostre papille gustative in un viaggio di sensazioni, poiché offre una varietà di opzioni. È un'esperienza unica che vi permetterà di assaggiare e gustare i cibi tradizionali e i vini della regione. Osate assaggiare prelibatezze come la carne di alce, i frutti di mare e le varie presentazioni di polpette.
Non mancate di partecipare a una Fika svedese: è l'ora del tè che si svolge nei migliori caffè locali. Questo tipo di esperienza vi immerge nellacucina nordica, che vanta tradizioni acquisite dai Vichinghi. Di solito costa circa 96 euro a persona. È un programma ideale se state programmando le cose da fare a Stoccolma a Natale, perché potrete assaggiare i piatti tipici della stagione, come il julbord, che viene servito sulle tavole la vigilia di Natale e comprende prosciutto dolce, uova sode, salsicce, carne, pesce e altro ancora.
14. Pattinare sul ghiaccio naturale a Stoccolma
Se vi piace pattinare, questa è la città ideale per trascorrere le vostre vacanze. Infatti, il pattinaggio sul ghiaccio è considerato una delle cose migliori da fare a Stoccolma in inverno, anche se di solito l'attività è attiva tutto l'anno. Potrete imparare le basi di questo divertente sport, in modo da poterlo praticare in tutta sicurezza. Si tratta di un'esperienza all'aperto che si svolge su stagni, laghi o fiumi naturalmente ghiacciati.
È una tradizione svedese da non perdere, perché vi porterà a esplorare i paesaggi invernali scandinavi. Queste esperienze partono da 171 euro a persona e la cosa migliore è che vi verrà fornita tutta l'attrezzatura necessaria e la consulenza di un istruttore professionista.
Di solito è incluso un pranzo tradizionale svedese, ma verificate con il fornitore del tour.
15. Visitare i migliori musei di Stoccolma
A Stoccolma bisogna cogliere l'occasione per visitare i migliori musei locali, che si distinguono per essere interattivi e fuori dal comune. Molti sono concentrati sull'Isola dei Musei o sull'Isola di Djurgården, a circa un'ora di distanza. Come ulteriore vantaggio, è possibile acquistare la Stockholm Travel Card che copre questo tipo di intrattenimento e altre attrazioni e luoghi di interesse.
Esplorate il Museo svedese delle arti dello spettacolo
Si può iniziare esplorando il Museo svedese delle arti dello spettacolo, che permette di sperimentare diversi tipi di arti corporee come il teatro, la musica e la danza. È possibile dare un'occhiata alle opere teatrali svedesi e scoprire cosa succede dietro le quinte. Nei locali si trovano collezioni di oggetti, fatti interessanti sulla storia dell'arte svedese, costumi e scenografie di importanti opere teatrali, tra le altre cose.
La cosa migliore è che viene tenuto aggiornato con mostre permanenti e temporanee, con molte informazioni utili. Vi consiglio di fermarvi allepostazioni interattive e di approfittare di questo grande progetto, dove sarete liberi di toccare oggetti, costumi e trucchi che hanno fatto la storia dell'arte. Troverete anche la Music Hall of Fame e mostre multimediali di cortometraggi.
È un'esperienza per tutti, che si può trovare a partire da 14 euro.
Visita al Museo degli Spiriti di Stoccolma
Se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma in inverno, vi consiglio di prendere in considerazione il Museo degli Spiriti. È il luogo perfetto per riscaldarsi, perché potrete fare degustazioni e conoscere il processo di distillazione di vodka, gin e rum. Alla fine del tour, vi sentirete esperti di gradazione alcolica, sviluppo dei sapori e combinazioni appropriate.
Nella cultura svedese la produzione di alcolici è molto importante e qui potrete scoprire perché. Ci sono anche mostre d'arte, un negozio di souvenir e un'area dove si può esplorare la correlazione tra il consumo di alcol e l'uomo. Il museo si trova sull'isola di Djurgården e l'ingresso costa circa 14 euro a persona.
Portate i bambini a vedere il Museo dei giocattoli di Stoccolma
Il Museo del Giocattolo di Stoccolma è una tappa obbligata, soprattutto se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini in città. Ospita la più grande collezione di giocattoli del Nord Europa. Si possono ammirare file di bambole di varie epoche, giochi da tavolo di varie edizioni, fumetti, action figures e molto altro.
Non solo i più piccoli potranno divertirsi, ma anche voi potrete tirare fuori il bambino che è in voi ed esplorare oggetti di tutte le generazioni. In totale, ci sono più di40.000 giocattoli che vi faranno sentire nostalgici. Gli oggetti esposti sono disposti tematicamente e in ordine cronologico, il che rende facile la consultazione. La cosa migliore è che sono interattivi e in diverse lingue. Sebbene oggi sia un luogo incantevole, un tempo era un bunker della Seconda Guerra Mondiale. È possibile esplorare l'interno a partire da 18 euro a persona, ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00.
Scoprite i reperti più impressionanti del Museo dei Premi Nobel di Stoccolma
Il Museo dei Premi Nobel di Stoccolma è un'esperienza culturale arricchente, in quanto è uno spazio di apprendimento i cui reperti illustrano la storia di personaggi come Albert Einstein. La visita può essere effettuata a proprio piacimento, poiché il museo dispone di un'applicazione mobile che include un'audioguida.
Naturalmente sono disponibili anche visite guidate in cui è possibile porre tutte le domande che si desiderano. L'ingresso al museo costa circa8 euro ed è un'occasione imperdibile per conoscere i contributi più importanti alla storia. Molte idee che hanno cambiato il mondo fanno parte delle esposizioni, la maggior parte delle quali ruota intorno alla fisica, alla chimica, alla medicina, alla letteratura, all'economia e alla ricerca della pace globale. Display interattivi e fotografie in tutta la struttura rendono l'esperienza più piacevole.
Fate una visita storica al Museo dei Naufragi di Stoccolma.
L'elenco dei musei continua con il Museo dei Naufragi di Stoccolma, una visita ideale per completare i migliori tour in barca a Stoccolma.
Si tratta infatti di un'esperienza interattiva che permette di esplorare il Mar Baltico e di scoprire i misteri delle profondità marine: oltre aesplorare le acque nordiche, si possono conoscere le scoperte archeologiche della regione. Il museo è molto completo, con WiFi gratuito, un'audioguida per esplorare al proprio ritmo e cinque mostre che forniscono risposte alle principali curiosità marittime. Il costo di questa esperienza è di circa 18 euro.
Viaggiare indietro nel tempo al Museo Vichingo di Stoccolma
Un altro museo interessante è il Museo Vichingo di Stoccolma. È il luogo ideale per conoscere l'antica cultura svedese, direttamente collegata alla storia vichinga. Nei locali si trovano antichi manufatti, reliquie e fotografie. Inoltre, c'è un treno interattivo noto come Rage Friend's Saga che vi porterà attraverso la trasformazione della popolazione di Stoccolma nel corso della storia.
La cosa migliore del museo è che si può parlare con veri vichinghi e conoscere il loro stile di vita. Questa attività costa circa 19 euro, ma ne vale la pena perché è altamente interattiva ed educativa. È sicuramente l'ideale se state cercando cose da fare a Stoccolma in ottobre, poiché è bassa stagione e questa popolare attrazione non è molto affollata.
Respirate l'aria fresca al Museo all'aperto Skansen di Stoccolma
Per un'esperienza diversa, vi consiglio di visitare lo Skansen Open Air Museum di Stoccolma, un edificio che racchiude il meglio della cultura scandinava. Si tratta infatti di un'area rurale con fattorie e case tipiche della vita in campagna prima dell'industrializzazione. È l'ideale per conoscere il processo artigianale utilizzato per produrre scarpe, vetro, burro e tessuti.
La cosa più bella è che in mezzo alle fattorie c'è un piccolo zoo in cui vengono conservati gli animali. Essendo un luogo in cui si onorano letradizioni svedesi, non si può perdere l'ora della fika, in cui si possono bere tè e caffè svedesi accompagnati da pasticcini. E non sarete solo spettatori: in alcune aree di produzione sarete invitati a mettere in pratica le vostre conoscenze. È una visita consigliata se state organizzando le cose da fare a Stoccolma nel mese di maggio, poiché le condizioni meteorologiche sono ideali per le attività all'aperto alla fine di questo mese. Il costo approssimativo dell'ingresso è di 18 euro.
Date libero sfogo alla vostra immaginazione al Museo del Paradosso di Stoccolma
Nel centro di Stoccolma si trova il Museo Paradox di Stoccolma, con più di 70 esposizioni che mettono alla prova i vostri sensi. Nella maggior parte dell'edificio si trovano esposizioni basate su illusioni ottiche e puzzle visivi.
Ci sono attrazioni divertenti come il pianoforte parlante che legge il futuro, il tunnel in cui bisogna mantenere l'equilibrio e la giostra che appare e scompare sfidando la vostra immaginazione. Si noti che la magia si svolge nel seminterrato di un edificio, in particolare in via Sergelgatan. L'ingresso costa circa 22 euro e la cosa migliore è che si può rimanere quanto si vuole.
Interagire con le attività dell'Avicii Experience di Stoccolma
Un museo molto speciale è l'Avicii Experience, che rende omaggio al DJ e compositore svedese che ha avuto un impatto sull'industria musicale con la sua breve eredità.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 2018, a Stoccolma sono state offerte diverse forme di tributo, ma questo museo è stato creato nel 2022 per avere uno spazio fisso dove poter conoscere meglio la sua vita e il suo ricordo. Nei locali è possibileripercorrere la vita di Tim Bergling, meglio conosciuto come Avicii. Le attrazioni sono interattive e si può assistere a un concerto unico nel suo genere, co-creare con le sue opere e approfondire la sua storia. Se siete alla ricerca di cose da fare a Stoccolma nel mese di aprile, vi consiglio di fare un salto al museo perché ogni 20 aprile vengono proposte attività speciali per commemorare la sua morte. L'ingresso costa circa 21 euro a persona.