10 cose da vedere e fare a Stoccolma in ottobre
Le piacevoli temperature di ottobre e i paesaggi autunnali di Stoccolma rendono la città un luogo molto speciale da visitare, quindi date un'occhiata alle attività e alle destinazioni da non perdere!
Con l'arrivo di ottobre, il paesaggio autunnale di Stoccolma entra nel vivo. Le foglie degli alberi iniziano lentamente a cadere, diventando ocra e rossastre, mentre il tramonto ricopre la città con il suo calore, creando un magico scenario naturale.
A ottobre troverete le migliori cose da fare a Stoccolma: gite in barca sul Mar Baltico e passeggiate nei parchi naturali sono alcune delle attività preferite. Potete anche esplorare la città in bicicletta, entrare in contatto con la natura durante un safari notturno e persino assaggiare la cucina stagionale.
1. Provate i kanelbullensdag o rotoli di cannella e celebrate la giornata nazionale di questo dolce svedese
Se avete intenzione di trascorrere due o più giorni a Stoccolma in ottobre, dovete assolutamente provare il dolce tradizionale di questa terra, il kanelbullensdag o rotolo alla cannella. Questo mese (4 ottobre) è la giornata nazionale di questa prelibatezza gastronomica.
Ci sono molti posti in città dove si può gustare un delizioso kanelbullensdag. Per esempio, alcuni dei più popolari tra i locali e i turisti sono la panetteria Vallhallabageriet, la panetteria Bageri Petrus, la caffetteria Vete-Katten e altri.
Dopo esservi saziati di questo dolce a base di lievito madre di segale, frutta, noci, cannella, semi di zucca e semi di girasole, potete continuare a scoprire la cultura e la storia della capitale svedese. Magari partecipando a un tour privato di Stoccolma, visitando uno degli oltre 60 musei della città, divertendosi al parco divertimenti Gröna Lund, ecc.
2. Passeggiate nei parchi di Stoccolma e godetevi i colori autunnali.
Approfittate del clima piacevole di Stoccolma in ottobre, con temperature massime di 10°C e un indice UV di appena 1, per fare una passeggiata nei parchi naturali della città. Potrete ammirare splendidi paesaggi punteggiati dai caldi colori del periodo autunnale.
I principali parchi cittadini da visitare a Stoccolma sono i seguenti:
- Nobel Parken; è un parco sul lungomare con vista sul porto turistico e una vegetazione lussureggiante. In ottobre si possono ammirare foglie rosse, gialle e arancioni sulle cime degli alberi.
- Il Parco Nazionale Urbano Reale, che si estende per circa 9,6 chilometri. Questo polmone naturale attraversa la città e presenta ampi viali dove è possibile passeggiare.
- L'Haga Parken, che si distingue per i suoi alberi ad alto fusto, le rovine di un antico castello e il lago Brunnsviken sulle sue rive.
Una volta terminata la passeggiata nei parchi della città, potete continuare il vostro itinerario. Potrete fare un giro in barca sotto i ponti di Stoccolma, passeggiare al vostro ritmo per le strade di Gamla Stan o fare un giro turistico di Stoccolma in autobus.
3. Osservate il tramonto autunnale di Stoccolma dal Mar Baltico.
Una gita in barca sul Mar Baltico al tramonto è un'altra attività da non perdere in ottobre. Vedrete lo skyline della città da una prospettiva diversa, mentre gli ultimi raggi del sole autunnale colorano il paesaggio con le calde tonalità del rosso, dell'arancione e del giallo.
Durante questa gita in barca, potrete vedere il centro storico della città e alcuni dei suoi monumenti storici. È il caso dei seguenti luoghi:
- Il Palazzo Reale, che si distingue per il suo stile architettonico barocco.
- Il Municipio, costruito sull'isola di Kungsholmen. Questo edificio è circondato dall'acqua ed è noto per le tre corone d'oro sulla sua torre. Sarete in grado di identificarle rapidamente dalla barca.
- Il Palazzo del Parlamento, costruito tra il 1897 e il 1905, con un particolare stile neoclassico e una facciata appartenente all'architettura barocca rinascimentale.
Questa crociera panoramica intorno all'arcipelago di Stoccolma vi porterà anche su diverse isole, dove potrete ammirare il rigoglioso scenario naturale. Ad esempio, uno dei luoghi che attirerà immediatamente la vostra attenzione è l'isola di Djurgården, dove si trova il Giardino Reale.
4. Andate in una delle saune svedesi e sentitevi come una persona del posto
Nonostante il passare del tempo, la cultura della sauna è ancora molto viva a Stoccolma. È una pratica tradizionale che non solo vi aiuterà a sciogliere le tensioni, ma vi permetterà anche di riscaldarvi nei giorni di ottobre, quando la temperatura scende a circa 7ºC. Durante il vostro soggiorno, andate in una sauna svedese e sentitevi come un abitante del posto.
Frequentare un bastu o una sauna svedese non è un compito difficile, poiché la città è costellata di luoghi di questo tipo. Per esempio, si può andare a Hellasgården, una sauna molto popolare che si trova di fronte a un lago naturale e offre un piacevole panorama.
Dopo essersi rilassati e ricaricati in un bastu, si può continuare a esplorare la città a proprio piacimento. E quale modo migliore per farlo se non unirsi a un tour in segway di Stoccolma. È un modo insolito ma divertente per percorrere più distanze in città e raggiungere i luoghi che le auto non possono raggiungere.
5. Approfittate del clima autunnale per girare Stoccolma in bicicletta.
Ottobre è il periodo ideale per scoprire Stoccolma su due ruote, grazie alle condizioni meteorologiche. Il vento è a soli 4°C e la velocità è di circa 19 km/h, quindi durante il tour godrete di un'atmosfera molto fresca. Salite su una bicicletta e divertitevi a pedalare per la città.
Questo tour insolito vi porterà per le strade di Gamla Stan. Potete intraprendere questa avventura da soli o con una guida, risparmiando tempo e denaro con quest'ultima opzione. Non correrete il rischio di perdervi per strada e non dovrete noleggiare una bicicletta da soli.
In ogni caso, quando farete un tour in bicicletta di Stoccolma, passerete davanti ai luoghi più emblematici della città. Ad esempio, il Municipio, la chiesa di Riddarholmen, il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Nicola, il Parlamento e altri ancora.
6. Fate un tour gastronomico a Stoccolma e assaggiate i prodotti di stagione
La capitale svedese in ottobre offre ai suoi commensali molti prodotti freschi di stagione: ostriche, aragoste, cozze, gamberi, mirtilli, lamponi e funghi. Fate un tour gastronomico dei mercati e dei ristoranti locali per soddisfare il vostro palato.
Potete iniziare il vostro tour visitando alcuni mercati. Ad esempio:
- ÕstermalmsSaluhall, un luogo di tradizione che risale al 1880. Vi si trova di tutto, dalle bancarelle di prodotti agricoli a una varietà di frutti di mare.
- Il mercato sotterraneo Hõtorgshallen, che offre frutti di mare, verdure, frutta, bacche, ecc.
Nel percorso di questo tour gastronomico di Stoccolma è possibile includere anche luoghi come:
- Lavia dello shopping Kungsgatan, con una grande area di ristoro dove potrete rilassarvi assaggiando frutti di mare con un bicchiere di vino.
- Il negozio di alimenti naturali P&B Delikatesser, con marmellata di more fatta in casa, liquirizia, tartufi e altro ancora.
7. Fate un tour in kayak delle isole centrali di Stoccolma
Un tour in kayak di Stoccolma in ottobre è un'esperienza rilassante, poiché le acque sono calme e l'ambiente è fresco. Potrete pagaiare in tutta sicurezza, sentendo solo il rumore della canoa mentre vi muovete. Potrete anche godere del paesaggio autunnale, presente nelle aree naturali che accompagnano le isole di questa città.
Pagaierete intorno alle isole centrali di Stoccolma, godendovi l'aria fresca e i raggi del sole, che in questo periodo dell'anno raggiungono solo un indice UV di 1, rendendoli innocui per la vostra pelle. E man mano che ci si allontana dai moli, la vista sullo skyline della città si amplia, offrendo un panorama privilegiato.
Alcune delle attrazioni che vedrete durante questo tour di Stoccolma in kayak sono le seguenti:
- Gamla Stan, il famoso centro storico della capitale svedese.
- L'isola di Kungsholmen, che ospita la sede del governo nazionale, ovvero il Municipio.
- L'isola diLangholmen, che si distingue per la sua bellezza e perché ospita il museo commemorativo di Carl Michael Bellman, un musicista di origine svedese.
- Chiesa di Riddarholmen, considerata uno degli edifici più antichi della città, risalente al XIII secolo.
8. Scoprite la natura selvaggia di Stoccolma di notte in ottobre
Una gita alla scoperta della natura selvaggia di Stoccolma di notte è un'ottima opzione durante il mese di ottobre. Potrete godere di uno scenario da sogno: i sentieri ricoperti di foglie rossastre che cadono dalle cime degli alberi, l'acqua cristallina dei piccoli ruscelli e il calore della luce autunnale.
Questa esperienza, solitamente guidata, vi permetterà di esplorare le aree naturali meno frequentate dai turisti. Conoscerete la storia di queste terre ricoperte da una vegetazione lussureggiante e da una fauna selvatica straordinaria come linci, lupi, orsi e renne.
Durante questo safari notturno della fauna selvatica a Stoccolma avrete l'opportunità di vedere il tramonto con il suo crogiolo di colori caldi e vibranti. Inoltre, visiterete un campo e farete fika davanti a un falò.
9. Visitate il Museo Skansen e partecipate alle attività di ottobre
Un'altra cosa fantastica da fare a Stoccolma tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre è visitare il museo all'aperto Skansen. Qui potrete partecipare a speciali attività autunnali e scoprire i segreti del quartiere che dà il nome al museo.
Quando arriverete a Skansen vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, perché questo luogo, considerato uno dei migliori musei di Stoccolma, ricrea accuratamente la vita quotidiana della gente del posto prima dell'inizio del processo di industrializzazione della città.
In questo periodo dell'anno avrete l'opportunità di partecipare a laboratori artigianali. Potrete anche recarvi nei cottage per ascoltare le terrificanti storie del quartiere Skansen. Questo in concomitanza con le celebrazioni di Halloween.
Inoltre, con i biglietti per il museo all'aperto Skansen di Stoccolma, avrete accesso allo zoo, che ospita diverse specie di animali: capre, lapphund, oche, renne, tra gli altri. Per finire, potrete partecipare a una fika con una bevanda calda e alcuni snack dolci.
10. Godetevi la colorata parata di Halloween a Stoccolma
Se la vostra visita di 3 giorni o più a Stoccolma coincide con l'ultima settimana di ottobre, avrete l'opportunità di partecipare ai festeggiamenti di Halloween della città. Potrete assistere a una colorata parata, indossare il vostro costume, visitare i locali notturni della zona e molto altro ancora.
Vi recherete alla periferia di Kungsträdgården, che è il punto di partenza della parata, il cui percorso di solito si snoda attraverso le strade di Gamla Stan fino a tornare al punto di partenza. Lungo il percorso, vedrete una serie di carri colorati e decine di persone in costumi terrificanti.
Dopo la parata, potrete fare un tour dei fantasmi di Stoccolma. Al calar della sera, godetevi la vita notturna nei club e nei pub locali, che offrono feste a tema Halloween. Tra i locali più famosi ci sono il Café Opera Stockholm, il V Wall Stockholm e il Trädgården Stockholm.
Temperature a Stoccolma in ottobre
Le temperature a Stoccolma durante il mese di ottobre tendono a variare da una media di 7°C ad una massima di 10°C. Inoltre, le precipitazioni registrate sono di circa 74 millimetri, che corrispondono a circa 4 giorni di pioggia. Inoltre, le precipitazioni registrate sono di circa 74 millimetri, che corrispondono a circa 4 giorni di pioggia.
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua del mare, essa è generalmente in media di 10,2ºC. Nel frattempo, il vento a Stoccolma può raggiungere i 4°C e una velocità equivalente a circa 19km/h. Questo è un mese con un clima abbastanza fresco, ideale per godersi le migliori escursioni all'aperto di Stoccolma.
Cosa mettere in valigia per visitare Stoccolma in ottobre?
Poiché il clima a Stoccolma in ottobre è piuttosto fresco, l'ideale sarebbe iniziare a mettere in valigia abiti in tessuti leggermente robusti: un cappotto, pantaloni, gonne o abiti lunghi, una sciarpa e guanti. Questi capi vi serviranno soprattutto di notte, quando le temperature scendono.
Mettete in valigia anche scarpe chiuse, che vi saranno utili durante il trekking. Inoltre, non dimenticate di mettere in valigia un costume da bagno nel caso vogliate fare un tuffo nel Mar Baltico o praticare qualche sport acquatico.