10 cose da vedere e fare a Stoccolma di notte
Stoccolma è la capitale della Svezia, una città tanto affascinante quanto versatile che ospita il meglio del vecchio continente. La città ha storia e cultura, ma anche molte cose da godere e da esplorare di notte.
Stoccolma è una città che offre molte opzioni per l'intrattenimento e il divertimento quando il sole tramonta. Dai bar e locali notturni con musica dal vivo ai musei e alle mostre culturali, Stoccolma è una metropoli con tutto il fascino europeo, ma con un appeal moderno. È una metropoli con tutto il fascino europeo, ma con un appeal moderno.
Se state visitando la capitale della Svezia, vorrete esplorare le sue gemme nascoste e scoprire le migliori cose da fare a Stoccolma. Ci sono meravigliose passeggiate notturne nei suoi pittoreschi quartieri ed esperienze uniche come l'Icebar o i jazz club per gli amanti dell'eleganza e della buona musica. Avete voglia di scoprire questa città?
1. Fate una passeggiata notturna a Stoccolma e scoprite una prospettiva diversa della città
Stoccolma è una città che brilla di luce propria quando cala la notte. I suoi edifici storici, i canali e i ponti sono illuminati per creare un'atmosfera magica e persino romantica. Se volete scoprire una prospettiva diversa della capitale svedese, potete fare un tour del centro storico di Stoccolma, noto come Gamla Stan.
È uno dei luoghi più belli ed emblematici della città, sempre incluso tra i migliori tour di Stoccolma. Di notte, le sue strade acciottolate e le sue case colorate diventano ancora più incantevoli, con il contrasto tra luci e ombre. Potrete ammirare monumenti come la Cattedrale, il Palazzo Reale o il Museo Nobel. Potrete anche godervi l'atmosfera notturna dei suoi bar e ristoranti.
Scoprire Stoccolma di notte significa visitare la residenza ufficiale del Re e della Regina di Svezia, una delle attrazioni più famose della città. Di notte, avrete una vista privilegiata, poiché il palazzo è illuminato, mettendo in risalto la sua maestosità ed eleganza. Potrete ammirare l'esterno o visitare alcune delle sale interne, come il Museo del Tesoro o il Museo delle Tre Corone.
Durante la vostra passeggiata serale, potrete anche visitare il Museo Vasa o il primo ice bar permanente al mondo, che vi sorprenderà per il suo stile moderno e futuristico.
2. Cenare a Stoccolma e deliziare il palato con la cucina locale
Con un'ampia varietà di opzioni di ristorazione, Stoccolma è una mecca per i palati più esigenti di sera. Si può trovare di tutto, dalla cucina tradizionale svedese a quella internazionale. I ristoranti di Stoccolma possono variare a seconda della stagione. Sebbene sia possibile praticare questa attività tutto l'anno, è bene sapere che a marzo, maggio o aprile a Stoccolma c'è un grande raccolto e le opzioni sono più varie.
Se siete alla ricerca di una gastronomia di alta qualità potete recarvi al Wedholms Fisk, un ristorante elegante, specializzato in frutti di mare e pesce. Potrete provare il salmone con aneto e barbabietola, l'ippoglosso glassato al miele o il sorbetto ai fiori di sambuco. Se invece cercate la cucina casalinga svedese con un tocco moderno, vi consiglio Mom's Kitchen Nybrogatan. Qui potrete gustare piatti tradizionali come polpette, salsicce, aringhe o polpettone, preparati con prodotti biologici e di stagione, che sono una vera delizia.
Tuttavia, per i più esigenti e i buongustai, il mio miglior consiglio è quello di partecipare a un tour culinario di Stoccolma con un esperto di cucina, che includa, ad esempio, un ristorante a tre stelle Michelin con una cucina innovativa e creativa. Un esempio è il ristorante Frantzén, dove lo chef Björn Frantzén combina ingredienti locali con influenze europee e asiatiche.
3. Godetevi la vita notturna di Stoccolma nei suoi bar e discoteche
Gli amanti della vita notturna si sentiranno a casa a Stoccolma. C'è un'ampia varietà di locali per soddisfare tutti i gusti e gli stili. Dai bar sofisticati ed eleganti a quelli bohémien e alternativi. La vita notturna e le feste sono numerose, con alcuni dei migliori posti in Europa per una notte di divertimento e musica nel centro della città.
Stureplan è la zona più chic ed esclusiva. Qui si trovano i club, i bar e le discoteche più trendy e costosi. Potrete ballare al ritmo della musica e magari imbattervi in una celebrità. Alcuni dei locali più popolari sono lo Spy Bar, lo Sturecompaniet, il Tweed o il Berns Salonger.
La vita notturna di Stoccolma continua con Södermalm, il quartiere più alternativo e bohémien. Ci sono bar e club con musica di ogni genere e i prezzi sono più accessibili rispetto ad altre zone. Come nota a margine, se dopo questa esperienza siete entusiasti della cultura alcolica di questa regione, vi consiglio di visitare il Museo degli alcolici di Stoccolma.
Un'altra opzione per integrarsi nella vita notturna di Stoccolma è quella di andare a Gamla Stan, perché respira storia e fascino. Qui potrete godervi una serata più tranquilla e romantica in uno dei pub o dei caffè dall'atmosfera accogliente e con musica dal vivo. Alcuni dei locali più consigliati sono il Jazzpuben Stampen, il Tweed o il Corner Club.
4. Mettete alla prova i vostri nervi scoprendo i misteri di Stoccolma con un tour dei fantasmi
Ogni città ha una storia, e nel caso di Stoccolma, questa ospita una storia affascinante, ma anche uno dei segreti più oscuri e agghiaccianti. Per chi vive sul filo del rasoio e cerca il brivido, conoscere il lato misterioso della capitale svedese attraverso un tour dei fantasmi di Stoccolma può essere la scelta migliore.
È un modo diverso e divertente per esplorare le strade medievali di Stoccolma, illuminate dalla luce di una lanterna. La notte e una guida esperta vi accompagneranno nei vicoli stretti e nei cortili nascosti di Gamla Stan.
L'esperienza può essere tanto spaventosa quanto interessante, poiché non mancheranno storie di poltergeist, pestilenze, esecuzioni pubbliche e omicidi. Il vantaggio di farlo con una guida è che vi racconterà storie autentiche di crimini, misteri irrisolti, miti e leggende che faranno rizzare i capelli in testa anche ai più scettici.
Ora, non si tratta solo di orrore: potrete anche conoscere le origini di Stoccolma e il suo sviluppo nel corso dei secoli. Quindi, un po' di cultura e di storia con un bonus sensoriale, perché potrete sperimentare com'era la vita di un tempo, con i suoi odori, sapori e suoni. È sicuramente un'opzione da includere nel vostro itinerario di almeno 3 giorni a Stoccolma.
5. Esplorate Stoccolma a bordo di un kayak al tramonto
Andare in kayak sul lago Mälaren o sull'arcipelago dopo il tramonto è un altro ottimo modo per esplorare la città. Potrete godere di una vista mozzafiato mentre il sole si scioglie lentamente nel Mar Baltico. Inoltre, vedrete le luci delle facciate degliedifici della città vecchia illuminarsi in lontananza, creando un contrasto tra la natura e la città.
Questa è un'attività guidata molto popolare insieme ai migliori tour in barca di Stoccolma. Incontrerete una guida che vi darà alcuni consigli di base per pagaiare in sicurezza su queste acque tranquille.
Una volta in acqua, inizierete questo tour in kayak di Stoccolma, dove potrete identificare alcuni luoghi iconici come i seguenti:
- Il centro storico o Gamla Stan, con le sue case colorate del XVI secolo e il suo stile medievale.
- L'isola di Langholmen, che ospita un museo dedicato alla memoria del musicista Carl Michael Bellman.
- L'isola di Kungsholmen, che ospita il Municipio con la sua storica torre alta oltre 100 metri.
6. Fate un giro panoramico in barca di Stoccolma e navigate sotto i suoi ponti
Sapevate che Stoccolma è costruita su 14 isole? Sì, la città è collegata da più di 50 ponti. Quindi, per vivere la sua bellezza e la sua storia, con il tono che solo il tramonto e il sorgere della luna possono offrire , potete avventurarvi in un giro in barca sotto i ponti di Stoccolma.
Si tratta di un giro panoramico in barca attraverso i canali e il Mar Baltico. Un'esperienza che può variare a seconda del tempo, dei luoghi che si vogliono visitare e del tipo di imbarcazione che si preferisce.
Ci sono alcuni tour che esplorano il Canale Reale, il più elegante di Stoccolma, perché circondato da parchi, palazzi e ville. Si può ammirare l'isola di Djurgården, che ospita il Museo Vasa, il Museo ABBA e il parco divertimenti Gröna Lund. E, se lo desiderate, potete visitare alcuni dei migliori musei di Stoccolma.
La gita in barca sotto i ponti di Stoccolma offre una prospettiva diversa. Vedrete la Città Vecchia, il Municipio, l'isola di Södermalm e l'isola ecologica di Hammarby Sjöstad. Nel complesso, è un'esperienza per scoprire e catturare le migliori e più belle viste panoramiche dell'arcipelago di notte.
Informazioni utili
-
Prezzo: di solito tra i 25 e i 35 euro a persona. Tuttavia, dipende dalla stagione, dagli orari e dalla disponibilità.
-
Durata: Può durare dalle 2 alle 3 ore, a seconda dell'itinerario seguito.
7. Passeggiate nei mercati di Stoccolma per conoscere da vicino le usanze locali
Non c'è modo più autentico di conoscere una città che attraverso i suoi mercati. Ed è proprio questo il caso di Stoccolma, dove troverete una serie di mercati tradizionali. Passeggiate in queste destinazioni pittoresche e interagite con la gente del posto, acquistate prodotti freschi e deliziate il vostro palato presso le bancarelle o i ristoranti.
Mercato di Hötorgshallen
Il mercato sotterraneo di Hötorgshallen si trova in piazza Hötorget. È possibile accedervi tramite una scala mobile e godere di un'atmosfera accogliente tra decine di pittoresche bancarelle di prodotti freschi.
Avrete la possibilità di acquistare salsicce, verdure, carni, frutti di mare, frutta esotica, noci e molto altro. C'è anche un'area dedicata ai vini e alle altre bevande alcoliche.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario di apertura: dalle 10:00 alle 19:00.
Mercato di Östermalms Saluhall
Il mercato di Östermalms Saluhall ha una storia che risale al 1880 e si trova nel quartiere di Östermalms (a circa 10 minuti di auto dal centro storico). Qui potrete accedere a un gran numero di ristoranti nazionali e internazionali, caffè, negozi di prodotti freschi e altro ancora.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario di apertura: 9.30-19.00. Chiuso la domenica.
8. Approfittate della scena notturna di Stoccolma e scattate qualche foto
Durante il vostro soggiorno, potete approfittare della scena notturna di Stoccolma per scattare qualche foto. Dopo il tramonto, la città è completamente illuminata e offre una prospettiva diversa di strade, edifici, monumenti e altre attrazioni. Sarete avvolti da un'atmosfera magica che vorrete ricordare per sempre.
È un'esperienza che potete fare da soli in qualsiasi periodo dell'anno. In città troverete anche alcune attività guidate da un esperto di fotografia, che potrebbero essere utili se volete ricevere alcuni consigli di base su come ottenere immagini di alta qualità.
Qualunque opzione scegliate, dovrete girare per le strade della capitale svedese alla ricerca dei luoghi più emblematici. Ad esempio, alcuni di essi sono:
- LaChiesa di Riddarholmen, considerata una delle chiese più antiche della città e sede dei monarchi svedesi dal 1632 al 1950.
- Il Palazzo Reale, rappresentativo dell'architettura barocca.
- Il TeatroReale dell'Opera, presente in città dal 1898.
Inoltre, se siete appassionati di fotografia, potreste completare questa esperienza acquistando i biglietti per Fotografiska a Stoccolma. Qui potrete ammirare un'importante collezione di artisti contemporanei come l'americana Sally Mann e la francese Sarah Moon, tra gli altri.
9. Prendete l'ascensore Katarina e vedete Stoccolma in linea d'aria
Una gita sull'ascensore Katarina è un'altra attività notturna per il vostro soggiorno di 2 giorni a Stoccolma o più. Questa storica struttura metallica, costruita nel 1881 e ricostruita nel 1935, offre una vista a volo d'uccello sull'intera città, che dopo il tramonto è illuminata da centinaia di luci.
Questa piattaforma panoramica si trova sull'isola di Södermalm (parte meridionale della città) e vi si accede da via Urvädersgränd. Raggiungerete un'altezza di circa 38 metri e avrete a disposizione una passerella con pareti di vetro, dove potrete camminare liberamente godendovi il magico scenario e, perché no, scattare qualche foto.
Durante questa esperienza, avrete l'opportunità di vedere il porto della città e l'immensità del Mar Baltico, che si fonde con il cielo in lontananza. Avrete anche una vista panoramica dell'isola di Djurgarden, che ospita il museo all'aperto Skansen di Stoccolma, e dei colorati edifici medievali di Gamla Stan, o Città Vecchia.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso costa circa 1 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.
10. Pattinate su una superficie di ghiaccio naturale all'aria aperta e al chiaro di luna
Anche se è un'esperienza che si può fare solo in un periodo dell'anno, non posso non citare una delle attività più popolari della capitale svedese, il pattinaggio sul ghiaccio di notte e all'aria aperta. Vi attende una scena naturale magica, guidata da un paesaggio invernale da sogno e illuminato dalla luna. Ideale se vi trovate a Stoccolma con bambini, amici o anche da soli.
Per vivere questa esperienza potete visitare i vari laghi, stagni e fiumi che si trovano in tutta la città. Questi sono completamente ghiacciati durante il periodo invernale e sono aperti al pubblico per pattinare. È anche possibile partecipare a un tour introduttivo al pattinaggio su ghiaccio naturale a Stoccolma e, se è la prima volta che si sale sul ghiaccio, si possono ricevere consigli da parte di esperti.
Qualunque opzione si scelga, si vivrà un momento indimenticabile a contatto con la natura e la tranquillità della notte. Senza dubbio, si tratta di un'attività che non può mancare nel vostro itinerario. Tuttavia, trattandosi di piste di ghiaccio naturali, potrete goderne solo se visiterete Stoccolma in inverno.