10 cose da vedere e fare a Stoccolma con bambini
Stoccolma è nota per la sua bellezza, le sue isole e la sua ricca cultura. Ma è una buona destinazione per viaggiare con i bambini? Assolutamente sì! Vi raccomando 10 attività ideali per i vostri bambini quando viaggiate nella capitale svedese.
La capitale della Svezia è una città che combina perfettamente la sua ricca storia con un'atmosfera moderna e accogliente. Questa città nordica è nota per la sua bellezza, le sue isole e la sua diversità culturale. Scoprite le migliori cose da fare a Stoccolma, una destinazione che farà sognare anche i più piccoli della famiglia.
Un parco divertimenti, un museo di storia naturale, un museo che sfida la logica, un giardino botanico o il luogo che raccoglie tutte le ispirazioni dei premi Nobel... E un mondo di fate, il mio preferito! Continuate a leggere per rendere il vostro viaggio con i bambini a Stoccolma un sogno.
1. Lasciatevi stupire insieme ai più piccoli al Museo del Giocattolo di Stoccolma
Il solo pensiero di poter acquistare i biglietti per il Museo del Giocattolo è sufficiente a mettere in moto l'immaginazione, non è vero?
Con una collezione di oltre 40.000 giocattoli di tutti i tipi e di varie epoche: dalle bambole alle action figure, dai fumetti ai peluche, dalle macchinine ai trenini, ai giochi da tavolo... I bambini rimarranno a bocca aperta scoprendo giocattoli di epoche e culture diverse.
Una curiosità sul luogo in cui si trova il museo: si tratta di un edificio dalla storia molto particolare, in quanto un tempo era un bunker militare segreto utilizzato dalla Marina svedese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il museopermette di giocare ad alcuni classici come il flipper o la corsa allo spazio, si può scoprire l'evoluzione dei giocattoli nel corso della storia e ci sono sempre mostre a tema. Buon divertimento!
2. A Odino! Non perdetevi una visita al Museo Vichingo!
I bambini possono avere una visione leggermente diversa dei Vichinghi rispetto agli adulti, ma questo museo piacerà a grandi e piccini, questo è certo!
I Vichinghi erano antichi guerrieri ed esploratori che vissero nell'area di Svezia, Norvegia e Danimarca tra l'VIII e l'XI secolo d.C.. Al Museo Vichingo, voi e i vostri piccoli potrete immergervi nel mondo di questi guerrieri e scoprire come vivevano, cosa facevano e come si vestivano - potrete persino sentirvi un vero vichingo! Vedrete manufatti dell'epoca, costumi vichinghi, film ispirati ai vichinghi e aree interattive: è come viaggiare indietro nel tempo! Inoltre, le guide vi racconteranno i fatti più interessanti sulla cultura vichinga, ma non solo.
Ma non è tutto: il pezzo forte del museo è il treno vichingo, "La saga di Ragnfrid"! Vivete un "treno magico" che vi porterà in un viaggio attraverso la vita dei Vichinghi.
Su di esso sentirete i suoni che potreste sentire, ad esempio, su una nave vichinga e vedrete effetti speciali che vi faranno sentire come se steste navigando e combattendo come un vero guerriero. I Vichinghi erano anchegrandi commercianti e le loro avventure hanno influenzato l'intera Europa. Quindi non solo imparerete a conoscere le loro guerre, ma anche a capire come la loro cultura abbia lasciato il segno in Europa.
3. Viaggiare indietro nel tempo al Parco Skansen
Skansen è un museo all'aperto che presenta la storia della Svezia attraverso edifici storici e fauna scandinava. I bambini possono interagire con renne, alci e altre specie autoctone.
Questo museo è l'ideale per scoprire com'era la Svezia prima della rivoluzione industriale: immaginate di essere circondati da case tipiche svedesi, fattorie e persone vestite in costumi d'epoca!
Qui i più piccoli potranno scoprire, ad esempio, come i contadini di una volta producevano il burro, come si realizzano le classiche scarpe svedesi, come si producevano i tessuti un tempo e come si soffia il vetro a mano. C'è anche un'area zoo dove si possono vedere da vicinoalci, orsi grizzly, renne e bisonti: è come partecipare a un safari svedese! Infine, non dimenticate di godervi la "fika", che in Svezia è l'ora del tè o del caffè. Nel Parco Skansen potrete assaporare questa usanza provando dolci, snack e bevande calde, ideali quando fa freddo. Il che non è troppo difficile in Svezia, in realtà.
4. Trascorrere una giornata magica a Junibacken
Junibacken è la definizione di un mondo fantastico. È un tesoro per chi ama la letteratura per l'infanzia ed è la meta perfetta da visitare con i bambini. Se conoscete Astrid Lindgren, l'autrice di Pipi Calzelunghe, apprezzerete questa visita tanto quanto i più piccoli. E cosa si può trovare a Junibacken? Ve lo dirò tra poco:
Il mondo delle fate di Astrid Lindgren
In pratica, è come se le sue fiabe uscissero dalle pagine per entrare nella vita reale.
Mentre si esplorano queste ambientazioni magiche, si possono ascoltare le storie narrate da Astrid Lindgren in persona. Impressionante! Si può anche salire sulTreno delle Storie (che è letteralmente un treno) e fare un tour attraverso le ambientazioni fiabesche: Da Villa Villekulla all'emozionante mondo di Pipi Calzelunghe.
La più grande libreria per bambini di Stoccolma
Se amate la lettura, sarete felici di sapere che Junibacken ha la più grande libreria per bambini di Stoccolma. Qui troverete un'ampia selezione di storie in diverse lingue.
La cosa migliore è che potete anche addolcirvi con il delizioso dessert fatto in casa che potete riscattare al ristorante in loco, poiché è incluso nel biglietto d'ingresso - non vedo l'ora di provarlo di nuovo!
5. Visitare Gröna Lund, un parco divertimenti su un'isola
Se state programmando una visita a Stoccolma con i vostri bambini, dovete assolutamente includere questo parco divertimenti. Gröna Lund non è un normale parco divertimenti, situato sull'isola di Djurgården. Avete mai immaginato di salire sulle montagne russe circondate dall'acqua?
Gröna Lund offre un'ampia varietà di giostre pensate per grandi e piccini (ma non solo perché sono più grandi, devono essere i più coraggiosi), e io non ho paura di alcune giostre!
G iostre classiche, montagne russe o giostre a tema: troverete sicuramente il posto perfetto per divertirvi. Troverete anche intrattenimento dal vivo durante tutta la giornata, un'ampia varietà diristoranti e stand gastronomici per tutti i gusti e negozi di souvenir dove troverete sicuramente un ricordo da portare a casa.
6. Trovate l'ispirazione al Museo dei Premi Nobel
Se siete alla ricerca di una visita educativa per bambini a Stoccolma, il Museo dei Premi Nobel è il posto perfetto!
In questo museo, bambini e adulti possono imparare molte cose interessanti su scienziati brillanti, scrittori geniali, leader ispiratori e sostenitori della pace. Il museo è stato creato daAlfred Nobel, l'inventore svedese che ha fondato i famosi Premi Nobel.
Forse conoscete già questi premi, ma forse non sapete in quante discipline vengono assegnati: scienza, medicina, letteratura, economia e pace - una delle quali sarà sicuramente la vostra preferita! Durante la vostra visita, avrete accesso illimitato a mostre temporanee e permanenti che vi mostreranno come queste menti brillanti hanno cambiato il mondo con le loro idee innovative. Ad esempio, nella mostra permanente**"Culture della creatività"**, scoprirete come Martin Luther King e la scrittrice Selma Lagerlöf siano riusciti a ispirare intere generazioni. Conoscete Selma Lagerlöf?
È stata la prima donna a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1909. Affascinante! La storia dei Premi Nobel, e di questo museo, risale al 1901. Considerando che il XX secolo è stato ricco di innovazioni in tutti i campi della conoscenza, immaginate cosa si può scoprire qui! Inoltre, se visitate il museo con i bambini, l'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.
7. Imparate a prendervi cura della natura in famiglia al Giardino Botanico Bergius
Questo bellissimo giardino botanico è un luogo tranquillo per una passeggiata in famiglia, dove i bambini possono esplorare le aree tematiche e conoscere la flora svedese. Si trova alla periferia di Stoccolma, nella zona di Frescati, ma è facilmente raggiungibile dal centro della città con la linea 14 della metropolitana. Ricordate che potete utilizzare la Stockholm Tourist Card per spostarvi.
Ricordate che potete utilizzare la Stockholm Tourist Card per spostarvi. Continuate a leggere per scoprire cosa vi aspetta in questo giardino! I bambini impareranno l'importanza di rispettare le piante e gli animali che incontreranno nel giardino. Come? Prima di iniziare la visita, prenderannouna mappa del giardino e potranno pianificare un percorso di esplorazione in base alle aree che li interessano di più, come il roseto o il laghetto delle ninfee della Victoria House.
Questo darà loro un senso di orientamento e di scopo durante la visita.
Consiglio in particolare di vedere la serra di Edvard Anderson, dove piante di tutto il mondo sono raccolte in aree diverse, dalla lavanda al tè al cacao! Inoltre, durante il tour che segue la sua mappa, ci saranno cacceal tesoro o giochi per loro, così saranno impazienti di arrivare al punto successivo della mappa! Sul loro sito web potete verificare quali attività sono disponibili al momento della vostra visita. Sono disponibili anche visite guidate adatte ai bambini. Impareranno molto di più e ameranno seguire le sfide di identificazione delle piante lungo il percorso.
8. Un tour del centro storico di Stoccolma
Il centro storico di Stoccolma è conosciuto come Gamla Stan- probabilmente avrete visto molte volte le immagini dei suoi bellissimi edifici colorati! È un labirinto di strade acciottolate dove si possono scoprire negozi e caffè incantevoli. Se viaggiate a Stoccolma con i vostri bambini, non potete perdere l'opportunità di esplorare Gamla Stan con una visita guidata appositamente studiata per le famiglie.
Questa esperienza combina la ricca storia della città con un'interessante passeggiata per le strade, consentendovi di cogliere l'atmosfera e di far conoscere ai bambini la storia di una cultura per loro nuova. A proposito! Se volete qualcosa di più intimo e personalizzato, c'è anche la possibilità di prenotare una visita privata. Per i più piccoli, una visita guidata li aiuterà a vedere tutto il centro storico di Stoccolma in un modo molto speciale.
Non si limiteranno a passeggiare per le strade, ma impareranno perché ogni luogo è importante o cosa è successo lì secoli fa. E quali luoghi si possono vedere in un tour di questo tipo? Ad esempio,il Palazzo Reale, la piazza Stortorget e l'imponente Cattedrale di Stoccolma. Questa cattedrale ha ospitato incoronazioni reali, matrimoni (come quello della Vittoria di Svezia nel 2010) e altri eventi storici della città sin dalla sua fondazione nel XIII secolo.
Inoltre, le guide incoraggiano spesso i bambini a fare domande e a partecipare, stimolando la loro curiosità e facendoli imparare di più.
9. Sfida le leggi della logica al Museo del Paradosso
Immaginate un luogo dove paradossi e illusioni prendono il sopravvento sulla realtà. È esattamente quello che troverete al Paradox Museum.
Qui la logica diventa qualcosa di diverso da ciò a cui siamo abituati. L'idea del museo è "scrivi la tua storia", quindi sentitevi liberi di far volare la vostra mente. E i re dell'immaginazione sono i bambini, che si divertiranno al massimo con il Paradox, vedrete.
Senza dubbio questo è uno dei migliori musei di Stoccolma: potrete esplorarepiù di 70 mostre mozzafiato. Vi piacerebbe parlare con un pianoforte parlante che predice il futuro? O sfidare le vostre capacità di equilibrio in un tunnel ultraterreno? Che ne dite di guardare una giostra che appare e scompare mentre gira in tutte le direzioni? Può essere molto più divertente delle montagne russe.
La chiave per capire che le illusioni ottiche sono una vera e propria forma d'arte e diventerete parte attiva della magia di questo luogo.
10. Esplorare l'universo al Museo di Storia Naturale
Se avete un piccolo scienziato in casa, il Museo di Storia Naturale dovrebbe essere una tappa fondamentale del vostro viaggio a Stoccolma. Qui potrete scoprire com'era la vita dei dinosauri, com'è il clima nelle regioni polari o come sono le rocce all'interno della Terra.
C'è anche un planetario e Cosmonova: un cinema IMAX con impressionanti documentari sull'astronomia, tra le altre scienze. Chissà se i vostri figli scopriranno qui la vostra futura professione? Questo museo storico ha armadietti dove potete lasciare i vostri bagagli o le vostre borse se preferite stare più comodi, aree picnic pergodervi l'aria aperta, ristoranti e audioguide.
Si trova a circa 5 chilometri da Gamla Stan, ma da lì partono una linea della metropolitana e degli autobus urbani che raggiungono il museo. Tuttavia, per visitare questo e altri musei, l'opzione migliore è ilSightseeing Bus di Stoccolma, che ha fermate nelle vicinanze e permette di salire e scendere tutte le volte che si vuole per esplorare la città al proprio ritmo.