10 cose da vedere e fare a Stoccolma ad aprile

A Stoccolma aprile è primavera e i giorni più freddi dell'inverno sono finiti, quindi è un mese perfetto per conoscere la città, la sua cultura e l'ambiente naturale in cui è immersa.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Stoccolma ad aprile

Aprile a Stoccolma | ©Ed Webster

In aprile, la capitale svedese celebra l'arrivo della primavera in un modo molto speciale dopo il freddo pungente dell'inverno. Ecco perché alcune delle migliori cose da vedere e fare a Stoccolma durante questo mese includono la fioritura dei ciliegi nel Giardino del Re o la celebrazione della Notte di Valpurga con la gente del posto, quando vengono accesi enormi falò per dare il benvenuto alla tanto attesa stagione calda.

Aprile è anche il mese della Pasqua ed è il periodo in cui si svolgono numerosi festival molto attesi, tra cui il Kultunatt e la Settimana dell'Arte. Se avete intenzione di visitare la città questo mese, ecco i punti salienti e le attività più interessanti che potete fare per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Stoccolma in aprile.

1. Esplorate la città a Pasqua

Skansen| ©Olivier Bruchez
Skansen| ©Olivier Bruchez

Quando ad aprile si festeggia la Pasqua, è ideale passeggiare per le strade e godersi le decorazioni speciali della città. Gli alberi sono addobbati con piume colorate e le case sono decorate con uova dipinte e vasi di rami di betulla, creando un'atmosfera colorata e affascinante. Inoltre, vengono organizzate attività, eventi e spettacoli per adulti e bambini nei musei, nel Palazzo Reale e in altri edifici emblematici.

Uno dei luoghi più tradizionali dove recarsi a Pasqua è il Palazzo Reale, dove i bambini possono giocare a una caccia alle uova, attività che adorano. Un altro luogo tipico è il Museo all'aperto di Skansen, dove i bambini vanno vestiti da streghe, come si usa fare in questo periodo dell'anno. Qui si possono vedere circa 150 edifici tipici svedesi, che vi riporteranno ai tempi antichi, e imparare come venivano realizzati artigianalmente i vari prodotti. È senza dubbio una delle cose migliori da fare a Stoccolma con i bambini.

A Stoccolma, la tradizione di decorare i vasi si protrae dal XVII secolo. I principali musei della città di solito organizzano eventi speciali a Pasqua per tutta la famiglia, quindi controllate gli orari aggiornati per non perdervi nulla. D'altra parte, si prega di notare che gli orari di apertura e chiusura di molte attrazioni possono variare a Pasqua.

Prenota il tuo biglietto per il Museo Skansen

2. Scoprire il mercato di Hornstull

Mercato di Hornstull| ©Per-Olof Forsberg
Mercato di Hornstull| ©Per-Olof Forsberg

Il mercato di Hornstull è considerato il più importante dell'isola di Sodermalm, che si trova a pochi minuti dal centro della città. Hornstull è un mercato all'aperto con un'ampia offerta di arte, artigianato, gioielli e antiquariato. Qui si trovano anche eccellenti bancarelle di cibo tradizionale.

Hornstull apre in aprile ed è aperto solo il sabato e la domenica fino al 1° ottobre. In questo mese il tempo è più piacevole per le passeggiate, poiché il freddo comincia a diminuire. Tuttavia, le giornate sono ancora fresche, quindi non dimenticate di mettere in valigia un cappotto caldo.

Il mercato di Hornstull è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti e dai visitatori, che scelgono di sedersi sui gradini per rilassarsi e ammirare il paesaggio, mentre assaggiano i loro piatti preferiti. Hornstull offre un'ampia varietà di cibi locali e internazionali, quindi è l'ideale se volete conoscere la cucina di Stoccolma e di altre parti del mondo.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: 6, Hornstulls strand 4, 117 39 Stoccolma, Svezia.
  • Giorni e orari: da aprile a settembre, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00.
  • Ingresso: gratuito.

Prenota un tour gastronomico di Stoccolma

3. Sorprendetevi con la Settimana dell'arte di Stoccolma

Conoscere il museo| ©Solis Invicti
Conoscere il museo| ©Solis Invicti

La Settimana dell'arte di Stoccolma si svolge ogni anno nella prima metà di aprile. Durante questa manifestazione si tengono spettacoli, eventi, mostre d'arte e molte attività interessanti. Inoltre, vengono organizzati eventi in edifici iconici come il Museo Waldemarsudde, la galleria d'arte Bonniers e la Galleria Thiel, tra gli altri.

Durante l'ArtWeek è possibile ammirare l'arte nordica più rilevante in diversi musei e istituzioni. Le attività si svolgono in aprile e anche in maggio a Stoccolma. Questo mese è meno affollato, quindi si può avere un approccio più rilassato alle opere e alle mostre.

Una delle attrazioni principali è il Museo Waldemarsudde, che era la casa del principe Eugenio. Qui potrete scoprire come vivevano i reali e potrete ammirare gli oggetti antichi e le decorazioni floreali. Inoltre, la casa museo offre splendide viste e un incantevole giardino. Si può anche cogliere l'occasione per visitare il Museo dei Premi Nobel, uno dei musei più rappresentativi di Stoccolma, dove si può conoscere l'eredità di personalità importanti come Albert Einstein e Martin Luther King.

Acquista i biglietti per il Museo dei Premi Nobel

4. Godetevi la notte della cultura in città

Stoccolma di notte| ©Peter Balmer
Stoccolma di notte| ©Peter Balmer

La Notte della Cultura, Kultunatt, è un evento che si svolge alla fine di aprile e dura una sola notte. L'evento inizia durante il giorno, con varie attività e spettacoli pubblici gratuiti. I diversi monumenti storici della città aprono le loro porte per mostrare la cultura svedese.

Durante questo evento si può ascoltare musica dal vivo, vedere mostre d'arte e di design e assistere a spettacoli di danza. Il Kultunatt è una delle cose migliori da fare a Stoccolma di notte in aprile. Tra i luoghi più incredibili da visitare c'è la Royal Opera House, dove si può cogliere l'opportunità di vedere opere uniche al mondo. È il momento perfetto per fare un tour notturno della città e passeggiare lungo i sentieri allestiti appositamente per la notte.

Un altro luogo ideale da visitare è il Museo Dansmuseet, dove si possono vedere esibizioni di danza, ballare e praticare attività ingegnose come testare dispositivi robotici.

5. Festeggiare l'arrivo della primavera o di Walpurgis a Skansen

Valpurga| ©jockrutherford
Valpurga| ©jockrutherford

La celebrazione di Walpurgis, nota anche come Valborg, è un raduno serale che si tiene alla fine di aprile in Svezia e Finlandia. Durante questo evento vengono accesi grandi falò e vengono eseguiti concerti di musica del XIX secolo e canti corali per celebrare l'arrivo della primavera e la fine dell'inverno.

Questa grande festa tradizionale svedese riunisce famiglie, amici e visitatori per trascorrere una serata intima e godersi un picnic all'aria aperta. Il cibo tipico che accompagna la celebrazione è un succo di frutta chiamato sima, una sorta di limonata, e la tippaleipa, una torta di pane.

Un tempo i falò venivano accesi per scacciare gli spiriti e i demoni, ma oggi è una celebrazione per dare il benvenuto alla primavera. Il falò più grande viene acceso al Museo all'aperto di Skansen ed è accompagnato da canti corali e/o musica dal vivo.

Un altro posto dove andare è Riddarholmen, un isolotto nel centro di Stoccolma. Qui si svolge una fiaccolata e si intonano canti corali. La sera i festeggiamenti continuano, poiché i più giovani tendono ad affollare le discoteche e i bar della città dopo l'accensione del falò.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: Museo all'aperto di Skansen, Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stoccolma.
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 15.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

6. Godetevi la fioritura dei ciliegi nel Giardino del Re

Ciliegi nel Giardino del Re| ©Priscilla Burcher
Ciliegi nel Giardino del Re| ©Priscilla Burcher

Se vi recate al Kungstradgarden o al Giardino del Re durante l'ultima settimana di aprile, potrete assistere alla fioritura di circa 60 ciliegi che formano gallerie rosa nel parco. Questo evento viene celebrato in modo speciale tra il 21 e il 28 aprile, quando l'Associazione giapponese commemora la Giornata dei ciliegi in fiore nel parco. Durante questo evento, si svolgono picnic, presentazioni di arti marziali, performance artistiche, laboratori e altre attività.

Kungstradgarden è un parco situato nel centro di Stoccolma, molto popolare tra i turisti e gli svedesi. Il parco è diverso a seconda del periodo dell'anno in cui lo si visita, ad esempio, durante l'inverno a Stoccolma si trasforma in una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre in primavera le persone si siedono nella piazza e si godono il profumo e il fascino dei ciliegi.

Se si ha la fortuna di visitarlo in aprile, soprattutto negli ultimi dieci giorni, si può ammirare lo straordinario paesaggio dei ciliegi in fiore, che è sicuramente una delle cose migliori da fare a Stoccolma in questo mese. Il periodo totale di fioritura dei ciliegi è di 3 settimane, quindi è possibile vederli fino a metà maggio.

Potete anche sedervi nei bar o nei ristoranti che circondano la piazza e ammirare i ciliegi in fiore sorseggiando una bevanda calda, oppure fare un picnic nel parco per apprezzarne la bellezza e il profumo da vicino. Se viaggiate in coppia, non potete non farvi fotografare in questa cornice romantica e privilegiata.

Fatti interessanti

  • Posizione: Kungstradgarden, Jussi Björlings allé, 111 47 Stoccolma.
  • Orario di apertura: Aperto tutto il giorno.

7. Fate una crociera intorno all'arcipelago di Stoccolma

Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв
Arcipelago di Stoccolma| ©Егор Журавлёв

Aprile è l'inizio della primavera e, sebbene il clima sia ancora fresco, è un periodo piacevole per navigare ed esplorare le isole dell'arcipelago. Le barche sono ancheil modo migliore per vedere dall'acqua i luoghi simbolo come il Palazzo Reale, il Municipio e il Parlamento.

La navigazione intorno alle isole di Fjaderholmarna è una delle migliori gite in barca a Stoccolma. Fjaderholmarna significa "isole delle piume" e si trova a circa 45 minuti dal centro di Stoccolma. Si possono vedere anche le isole di Djurgarden e Lidingo, a circa 40 minuti dal centro.

Le isole sono protette dal 1995 dai Parchi Nazionali e dispongono di strutture per i visitatori. È possibile osservarle dalla nave da crociera e poi sceglierne una per pernottare o trascorrere la giornata. Sulle isole si trovano bar, ristoranti, teatri, mercati artigianali e i migliori piatti isolani da assaggiare, come i frutti di mare. L'isola principale dell'arcipelago è Värmdö, la più popolata, dove si può passeggiare nella foresta o camminare lungo le spiagge.

Partecipate a una crociera intorno all'arcipelago di Stoccolma

8. Scoprite il parco divertimenti Grona Lund

Grona Lund| ©Carol Humphries (off)
Grona Lund| ©Carol Humphries (off)

Grona Lund è un parco divertimenti di Stoccolma situato sull'isola di Djurgarden, a circa 35-40 minuti dal centro della città. I suoi cancelli si aprono in aprile perché il clima è favorevole ai giochi all'aperto. È un luogo scelto da abitanti e visitatori per divertirsi.

Di solito apre alla fine di aprile perché il clima è più caldo e tutte le giostre possono essere utilizzate. Se si viaggia con i bambini, questo sito è ideale per una giornata divertente in famiglia, ma anche con gli amici o in coppia. Tra le giostre più divertenti ci sono le montagne russe. Per i più piccoli ci sono giostre speciali come il mondo di Pettson e Findu e la giostra. È importante prenotare il biglietto in anticipo, perché in questo mese può essere molto affollato.

Intorno alle giostre, ci sono bar e ristoranti dove si possono assaggiare molti piatti tradizionali, mentre i bambini si divertono sulle giostre o aspettano il loro turno. Inoltre, durante il soggiorno sull'isola di Djurgarden, si può cogliere l'occasione per visitare gli antichi monumenti e le residenze risalenti al XIX secolo.

Fatti interessanti

  • Posizione: Lilla Allmänna Gränd 9, 115 21 Stoccolma, Svezia.
  • Orario di apertura: dalle 10.00 in poi.

9. Ammirate la gastronomia di Stoccolma

La gastronomia di Stoccolma| ©Leonie Beck
La gastronomia di Stoccolma| ©Leonie Beck

Stoccolma è una città antica (risale al 1252) con una cucina variegata che deriva dalle isole, dal fiume Malar e dal Mar Baltico. Tra i piatti tipici ci sono la raraka, una sorta di crepe di caviale e patate, i kroppkakor, gnocchi di patate ripieni, lo strommingaslador, uno stufato di aringhe, e le polpette di carne.

In città ci sono tre luoghi principali dove mangiare: il porto, via Drottninggtan e Gamla Stan. Nel porto, la specialità è il pesce fresco, come il salmone e le aringhe, e i frutti di mare. Drottninggtan Street, che si trova nella parte nuova di Stoccolma, è ideale per il tipico cibo di strada. Infine, a Gamla Stan, la parte vecchia della città, si trovano i migliori ristoranti dove gustare la squisita cucina tradizionale svedese.

Inoltre, nel vostro tour gastronomico non potete perdere i dolci svedesi, come il tipico kanelbullar, che consiste in panini alla cannella da accompagnare alla colazione o alla merenda. Tradizionale è anche il delizioso hjortronparfait, una crostata di frutti di bosco glassata a base di lamponi, ribes rosso o mirtilli.

Prenota un tour gastronomico di Stoccolma

10. Ammirate la città dal belvedere di Skinnarviksberget

Punto panoramico di Skinnarviksberget| ©Shadowgate
Punto panoramico di Skinnarviksberget| ©Shadowgate

Un'occasione imperdibile per ammirare Stoccolma da uno dei suoi punti panoramici, Skinnarviksberget, che si trova su una collina sopra il fiume, sulle rive del lago Malaren. Da qui si gode di una vista panoramica della città e dei suoi monumenti storici, come il Municipio e il Palazzo Reale, nonché delle isole Kungsholmen. È il luogo ideale per osservare l'alba all'inizio della primavera in questo mese.

Il punto panoramico si trova nella parte più alta di Stoccolma ed è un luogo popolare per gli abitanti del posto per godersi un picnic con una vista privilegiata. Questo luogo è spesso incluso nei migliori tour di Stoccolma, in quanto è uno dei luoghi imperdibili della città. È un luogo popolare per eventi e feste all'aperto, sia al tramonto che la sera.

Alla base della collina c'è un parco giochi per bambini e ci sono anche bar dove prendere un caffè o una bevanda fresca. Per arrivarci, dirigetevi verso la stazione della metropolitana di Zinkensdamm. È anche possibile partecipare a una visita guidata per conoscere meglio la cultura e la storia di Stoccolma, godendo di una splendida vista.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: 118 23 Stoccolma, Svezia.
  • Orari di apertura: tutto il giorno.

Prenota un tour in segway di Stoccolma