Escursioni da Zurigo

Da Zurigo è possibile effettuare escursioni in luoghi spettacolari della Svizzera, come la cima dell'Europa o cascate spettacolari.
Escursioni da Zurigo

Altre attività popolari a Zurich

Maggiori informazioni su: Escursioni da Zurigo

La Svizzera è un paese bellissimo con un clima molto piacevole, e molte delle esperienze che si possono fare viaggiando da Zurigo permettono di vedere luoghi speciali lontani dal centro della città. Se siete in viaggio per rilassarvi, questa è una delle cose migliori da fare e vedere a Zurigo e non solo.

Tra i luoghi che potrete vedere durante queste escursioni ci sono città fuori mano come Lucerna e altre interessanti attrazioni come il ponte sospeso più grande d'Europa: immaginate cosa troverete durante queste gite.

1. Gita di un giorno nella Foresta Nera e alle cascate del Reno

Cascate del Reno| © Roland zh
Cascate del Reno| © Roland zh

La Foresta Nera è una delle destinazioni più interessanti della Germania, quindi questo tour non solo vi porterà in un luogo divertente, intrepido e interessante, ma avrete anche la possibilità di vedere due Paesi in un solo giorno. Inoltre, le cartoline che questo viaggio vi lascia sono davvero straordinarie.

D'altra parte, prima di lasciare il territorio svizzero, visiterete le Cascate del Reno, una cascata che è una delle meraviglie naturali più esuberanti del paesaggio alpino. La guida turistica vi illustrerà le cose più importanti da sapere per visitare le cascate del Reno da Zurigo e la loro caduta nell'omonimo fiume.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 86 euro a persona.
  • Durata: circa 7 ore.
  • Mezzi di trasporto: Il trasporto al punto d'incontro avverrà per conto proprio, ma dall'inizio dell'avventura si viaggerà in un autobus dotato di tutti i comfort.
  • Vantaggi di questa escursione: è inclusa una guida esperta che vi dirà tutto quello che c'è da sapere su ogni tappa. L'ingresso alla mostra di orologi in Germania è incluso. Include anche il trasporto in un veicolo con aria condizionata e tutti i comfort, durante l'intero tour.
  • Svantaggi di questo tour: il giro in barca sul fiume Reno non è incluso, ma è possibile noleggiarlo a un prezzo aggiuntivo. Mance, pasti e bevande non sono inclusi. Il prelievo e l'accompagnamento in hotel non sono inclusi, ma viene offerta una posizione nel centro di Zurigo per raggiungervi.

Prenotate la vostra gita di un giorno nella Foresta Nera e nelle cascate del Reno

2. Visitare il Monte Rigi in estate da Zurigo

Ferrovia a cremagliera per il montaggio di Rigi| © Sarah Loetscher
Ferrovia a cremagliera per il montaggio di Rigi| © Sarah Loetscher

Con questo tour di un'intera giornata a Lucerna e al Monte Rigi, il viaggiatore indipendente avrà la possibilità di conoscere la città di Lucerna in tutto il suo splendore, dagli edifici al centro storico e soprattutto al Lago dei Quattro Cantoni, dove se lo desiderate potrete fare una gita in barca.

È inoltre possibile salire in funivia fino alla cima del Monte Rigi per godere di una vista mozzafiato sulla città di Lucerna e sui suoi dintorni.

Una delle cose migliori di questo tour è che dopo aver visitato le attrazioni incluse nell'esperienza, potrete continuare a esplorare la città di Lucerna da soli per tutto il tempo che vorrete.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo è di circa 145 euro a persona.
  • Durata: Questo tour dura circa 9,5-10 ore.
  • Mezzi di trasporto: Il trasporto avviene in autobus da Zurigo a Weggis e da Lucerna a Zurigo. Potrete anche prendere un treno a cremagliera, una funivia e un battello.
  • Vantaggi di questo tour: include il trasporto a Lucerna, l'ingresso alla funivia e alla ferrovia a cremagliera. La gita in barca sul Lago dei Quattro Cantoni è inclusa. Una guida multilingue sarà con voi e vi spiegherà tutto su ogni luogo in cui vi fermerete.
  • Svantaggi di questo tour: Mance, cibo e bevande non sono inclusi. Il trasporto dall'hotel e ritorno non è incluso.

3. Gita di un giorno a Berna con degustazione di formaggi inclusa

Strada nel centro di Berna| © Alin Andersen
Strada nel centro di Berna| © Alin Andersen

Si tratta di un tour di un'intera giornata dedicato in particolare a piccoli gruppi di massimo 9 persone. Parte di ciò che vedrete in questo tour riguarda la produzione di prelibatezze svizzere, tra cui il formaggio Emmental e i tradizionali biscotti svizzeri Kambly.

Durante il tour la vostra guida vi condurrà nei luoghi più interessanti di Berna e passeggerete per il centro della città, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

L'intero tour si svolgerà in un minibus dotato di tutti i comfort, compreso il wifi a bordo. È possibile effettuare questo tour anche con il treno a cremagliera fino a Berna.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 240 euro a persona.
  • Durata: Questo tour dura circa 10 ore.
  • Mezzo di trasporto: Il viaggio da Zurigo a Berna viene effettuato in un minivan dotato di tutti i comfort.
  • Vantaggi di questo tour: Il trasporto a Berna e il ritorno a Zurigo in un autobus completamente attrezzato sono inclusi. Wifi a bordo. Una guida turistica vi accompagna per tutto il viaggio ed è disponibile in diverse lingue. Visiterete anche la fiera del latte Emmentaler, il centro storico di Berna e la Kambly Experience con degustazione di biscotti.
  • Svantaggi di questo tour: Il trasporto da e per l'hotel non è incluso. I pasti e le bevande non sono inclusi. Le mance non sono incluse nel prezzo.

Prenotate la vostra escursione in treno a cremagliera attraverso i villaggi di Berna

4. Un tour di due paesi in un giorno: Heidiland e Liechtenstein

Casa di Heidi| © Roland Zumbuehl
Casa di Heidi| © Roland Zumbuehl

Questo è uno dei tour più speciali che potete fare a Zurigo in 3 giorni, secondo la guida completa su come sfruttare al meglio la vostra visita, e questo perché non solo vedrete un luogo all'interno della Svizzera, ma visiterete anche il Liechtenstein, un territorio indipendente confinante con la Svizzera.

Come avrete notato, la Svizzera vi offre la possibilità di visitare i Paesi confinanti senza dover sottostare a protocolli o problemi. In questo modo è facile fare un'escursione nei territori vicini.

L'Heidiland è la tipica campagna alpina, un'area in cui è possibile scoprire i sapori attraverso la degustazione di formaggi e cioccolato, e vedere com'è la vita nella campagna alpina. Qui si trovano alcuni dei villaggi rurali più belli e apprezzati.

Durante la vostra visita nel Liechtenstein, potrete esplorare il centro storico e conoscere la sua cultura e le sue tradizioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 95 euro a persona.
  • Durata: Si tratta di un'esperienza di un'intera giornata di circa 7 ore e 30 minuti.
  • Mezzo di trasporto: Questo viaggio si svolge in un autobus con aria condizionata e con tutte le esigenze.
  • Vantaggi di questo tour: Avrete a disposizione il wifi a bordo per tutta la durata del viaggio. Avrete inoltre a disposizione una guida professionale che vi accompagnerà in tutto ciò che c'è da sapere sulla campagna e sul Liechtenstein.
  • Svantaggi di questo tour: L'ingresso alla casa di Heidi non è incluso, quindi dovrete coprire questo costo. Anche le bevande e i pasti non sono inclusi. Il prelievo e la riconsegna in hotel non sono inclusi nel prezzo.

Prenota il tuo tour in Heidiland

5. Tour estivo del Monte Pilatus da Zurigo

Salita al Monte Pilatus con la funicolare| © Oscar Gende Villar
Salita al Monte Pilatus con la funicolare| © Oscar Gende Villar

La stagione estiva è il momento ideale per fare questo tour, poiché la vista panoramica dalla cima del Monte Pilatus è molto più libera. Pertanto, questa è una delle cose migliori da fare a Zurigo in estate.

Tra le attrazioni che potrete ammirare durante questo tour vi è un giro sulla ferrovia a cremagliera più ripida del mondo. È anche possibile fare una crociera sul Lago dei Quattro Cantoni.

Per arrivare in cima al Monte Pilatus dovrete prendere una funicolare, mentre per scendere dovrete prendere la ferrovia a cremagliera, uno dei migliori treni panoramici di Zurigo. Dopo essere arrivati alla stazione della funivia, si può proseguire a piedi fino alla cima. Questo percorso è imperdibile e offre alcune delle più belle viste panoramiche dell'intero viaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 165 euro a persona.
  • Durata: circa 9,5 ore per completare l'intero percorso.
  • Mezzi di trasporto: Si viaggia in autobus con tutti i servizi, funivia, barca e ferrovia a cremagliera.
  • Vantaggi di questo tour: Include il tour panoramico di Lucerna con tutte le soste per scattare foto e ammirare il paesaggio. Include anche l'ingresso alla gondola panoramica e alla funivia (a meno che non sia in manutenzione). È incluso anche l'ingresso alla ferrovia a cremagliera che, in caso di mancato funzionamento, sarà sostituito da un buono per il pranzo. Potrete trascorrere del tempo libero a Lucerna.
  • Svantaggi di questo tour: Le mance per il servizio fornito non sono incluse. Inoltre, non è incluso nel prezzo il prelievo e la riconsegna dell'hotel al termine dell'esperienza. Cibo e bevande non sono inclusi, ad eccezione di alcune opzioni abilitate.

6. Tour privato in quattro paesi in un giorno

Stein am Rhein| © Rene Staempfli
Stein am Rhein| © Rene Staempfli

Se visitare due Paesi in un giorno è incredibile, immaginate un tour privato in cui viaggiate da soli con il vostro gruppo per vedere quattro Paesi in un giorno. Questo è ciò che vi offre questa esperienza. Sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà i fatti più importanti di ciascuno dei Paesi che visiterete.

Si tratta di un tour di un'intera giornata che parte da Zurigo a bordo di un autobus completamente attrezzato, che vi condurrà attraverso verdi paesaggi collinari fino al confine con il Liechtenstein, che attraverserete per raggiungere la città di Vaduz nel Liechtenstein. Dopo aver visitato la zona per qualche tempo, vi dirigerete verso l'Austria.

In Austria visiterete la città di Bregenz, dove potrete ammirare edifici imponenti, prima di recarvi in Germania per visitare prima Lindau e poi Meersburg. Dopo aver terminato la visita a Meersburg, basterà attraversare un ponte per visitare la città di Stein am Rhein, in Svizzera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 1240 euro a persona.
  • Durata: La durata del tour è di circa 11 ore, il che lo rende un tour di un'intera giornata.
  • Mezzo di trasporto: Tutti i trasporti avverranno a bordo di un autobus dotato di tutti i servizi necessari.
  • Vantaggi di questo tour privato: il prelievo e l'uscita dall'hotel sono inclusi. Vi offre anche il wifi a bordo per tutta la durata del viaggio e una guida turistica che vi accompagnerà per tutto il percorso. Durante il tour vi verrà offerta acqua in bottiglia per mantenervi idratati.
  • Svantaggi di questo tour privato: il pranzo non è incluso, così come i biglietti d'ingresso alle attrazioni che potrete visitare in ogni paese. Le spese personali e/o aggiuntive non sono incluse nel prezzo.

7. Tour di Lucerna e Engelberg

Ponte coperto a Lucerna| ©Jonny Dark
Ponte coperto a Lucerna| ©Jonny Dark

Da un monastero a un caseificio, questa coppia di villaggi alpini ha molto da mostrare. Durante questa escursione di un'intera giornata da Zurigo, potrete ammirare interessanti attrazioni in questi villaggi, come il caseificio di Engelberg e un tour all'aria aperta della città di Lucerna.

Dopo aver visitato diversi luoghi di interesse in entrambe le città, camminerete attraverso paesaggi alpini e sentieri dove la natura vi lascerà cartoline da ricordare. Ogni luogo in cui ci si ferma durante questa passeggiata è degno di qualche fotografia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 74 euro a persona.
  • Durata: circa 9-10 ore.
  • Mezzi di trasporto: L'intero tour si svolge in autobus con tutti i servizi da Zurigo a entrambi i villaggi e ritorno.
  • Vantaggi di questo tour: sono inclusi il trasporto da Zurigo e la compagnia di una guida esperta in diverse lingue.
  • Svantaggi di questo tour: Le spese personali, i pasti e le bevande non sono inclusi nel prezzo. La visita guidata a Lucerna non è inclusa nel prezzo. Le attività facoltative non sono incluse nel prezzo.

Prenota il tuo tour a Engelberg

8. Escursione a Interlaken e avventura con zip-line sul Monte First

Interlaken| ©Broguybro
Interlaken| ©Broguybro

Questo tour è ideale per chi ama il turismo estremo e d'avventura, perché ognuna delle esperienze che vivrete durante il tour porterà la vostra adrenalina all'estremo. Una delle attività più amate di questo tour è il salto con la zip-line dal monte First.

Avrete anche l'opportunità di visitare villaggi alpini come Interlaken e Grindelwald. Una delle esperienze più estreme che potrete vivere durante questo tour è senza dubbio la passeggiata lungo le scogliere di Tissot.

Se siete alla ricerca di un'avventura ancora maggiore, non potete perdervi le esperienze in scooter e in mountain cart. Avrete anche la possibilità di fare un giro in funivia per scattare foto dall'alto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 210 euro a persona.
  • Durata: circa 12 ore.
  • Mezzi di trasporto: Da Zurigo a Mount First si va in autobus. In seguito si può prendere una mountain car, uno scooter o anche la funivia.
  • Vantaggi di questo tour: Avrete una visita parzialmente guidata in diverse lingue. Accesso alla funivia e ingresso al First Flyer, al Mountain Cart, alla Cliff Walk e al Trottibike Scooter. Include il viaggio in treno da Grindelwald a Interlaken e l'ingresso a Grindelwald First.
  • Svantaggi di questo tour: il trasferimento da e per l'hotel non è incluso, ma l'autobus parte da Zurigo. Pasti, bevande e spese personali non sono inclusi. Anche le mance non sono incluse.

9. Visita privata al Castello di Gruyères con degustazione di formaggi e cioccolato.

Castello di Gruyères| © Christel
Castello di Gruyères| © Christel

Durante questa gita di un'intera giornata da Zurigo, avrete l'opportunità di vedere l'interno delle cucine svizzere dove vengono prodotti i formaggi tipici di questa regione. Durante questo tour, potrete anche conoscere il processo di produzione del cioccolato più famoso del mondo e assaggiare il sapore delicato di questa prelibatezza.

Presso la Maison Cailler assaggerete i tartufi di cioccolato più deliziosi della Svizzera, ma visiterete anche la dimora medievale di Gruyères, dove non solo assaggerete formaggi, ma imparerete anche fatti interessanti sulla cultura e la storia svizzera.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 790 euro a persona.
  • Durata: circa 11 ore.
  • Mezzo di trasporto: Veicolo completamente attrezzato a seconda delle dimensioni del gruppo.
  • Vantaggi di questo tour privato: Questo tour è privato, il che significa che parteciperete solo voi e il vostro gruppo. È garantito il trasferimento dal vostro hotel a Zurigo e ritorno. Include l'ingresso e la visita guidata alla Villa di Gruyères e al Castello di Gruyères. Include anche la visita alla fabbrica Cailler e la degustazione di formaggio e cioccolato. La guida turistica e il biglietto ferroviario standard sono inclusi.
  • Svantaggi di questo tour privato: il pranzo e la fonduta a Gruyères non sono inclusi. Le bevande e le spese personali non sono incluse.

10. Tour privato a Basilea e Colmar in Francia da Zurigo

Passeggiata sul fiume a Basilea| © Albrecht Fietz
Passeggiata sul fiume a Basilea| © Albrecht Fietz

In questo viaggio avrete l'opportunità di vedere due Paesi in un giorno, o almeno due città in due Paesi diversi. A Basilea potrete visitare un museo molto conosciuto, mentre durante il vostro viaggio a Colmar, in Francia, potrete ammirare le attrazioni di questa cittadina francese.

Ciò che vi piacerà di più di questo tour è che è completamente personalizzato e adattato a ciò che volete vedere e scoprire durante il vostro viaggio. Potrete vedere un po' di storia, l'architettura francese e navigare sulle acque del fiume Reno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 1.200 euro per gruppo di massimo 4 persone.
  • Durata: circa otto ore.
  • Mezzo di trasporto: Veicolo condizionato con tutti i comfort in base alle dimensioni del gruppo.
  • Vantaggi di questo tour privato: Il trasferimento da e per l'hotel di Zurigo è incluso. Si tratta di un tour privato, a cui parteciperete solo voi e il vostro gruppo. Guida turistica e autista esperto per tutto quello che c'è da sapere su ogni luogo da vedere. Durante il tour viene fornita acqua in bottiglia. È possibile accedere al wifi e il veicolo è dotato di aria condizionata.
  • Svantaggi di questo tour privato: i biglietti d'ingresso e le spese per le gite in barca non sono inclusi. Il pranzo non è incluso nel prezzo del tour.

Suggerimenti per un'escursione da Zurigo

Turisti a passeggio nella neve| © Julita
Turisti a passeggio nella neve| © Julita
  • Indossate sempre indumenti caldi e in base al clima di ogni luogo che visiterete durante le escursioni.
  • Se andate con i bambini, portate con voi alcuni elementi di distrazione per i viaggi troppo lunghi.
  • Informatevi sulle condizioni di trasporto prima di prenotare.
  • Indossare scarpe comode per lunghe passeggiate nel caso in cui un'escursione richieda di camminare.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 60 Recensioni
  • M
    M. B.
    5
    (0 Recensioni)
    everything perfect
  • C
    C.
    5
    (0 Recensioni)
    È stata una delle migliori escursioni che abbiamo scelto di fare in Svizzera! È soprattutto per chi ama la pace e la natura, è un contatto unico con questa parte della Svizzera. La giornata è volata, non vedevamo l'ora di stare con la mia famiglia. L'intero servizio è stato ottimo.
  • H
    H.
    4
    (0 Recensioni)
    Molto buono
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    Ci siamo divertiti molto, come novità lo consiglio.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Zermatt è unica in Svizzera. Con uno stile super country e locale, quasi tutti gli edifici sono in legno con bellissime finiture. Ci siamo sentiti molto accoglienti! Anche la guida è stata molto comunicativa e amichevole. La giornata mi è piaciuta molto! Poi sono tornata felicemente a Zurigo.