Cosa vedere e fare a Zurigo in 3 giorni
Tre giorni a Zurigo sono sufficienti per conoscere tutto ciò che la città ha da offrire e anche per fare qualche escursione nei dintorni.
Zurigo è di solito in cima a qualsiasi itinerario in Svizzera. Essendo la capitale finanziaria del piccolo Paese alpino, la sua città più grande e uno dei punti più alti d'Europa, l'invito è quello di immergersi nella sua meraviglia invernale.
Che siate amanti della natura, dei treni panoramici, interessati alla storia svizzera o avventurosi giramondo, in questo post troverete un itinerario di 3 giorni con le migliori cose da vedere e da fare a Zurigo e dintorni per tutti i gusti.
Giorno 1: Visita della città vecchia
Il primo giorno a Zurigo è una buona idea vedere l'area intorno al lago di Zurigo e al fiume Limmat. Ci sono molte attrazioni da vedere, ma vi consiglio di iniziare con i monumenti, i musei e i siti storici della Città Vecchia.
Il tour di Zurigo che vi propongo può essere fatto con i mezzi pubblici, il Tuk-tuk, l'autobus turistico o a piedi, da soli o con un tour organizzato di Zurigo.
Vi consiglio di farlo a piedi, perché in soli 4 chilometri troverete un gran numero di luoghi interessanti da visitare. Se andate con una guida, questa vi spiegherà cosa state vedendo. Se scegliete di andare da soli, vi consiglio di informarvi prima per ottenere il massimo dal tour.
Chiesa di Fraumünster
Fondata nell'853 dal re Ludovico il Germanico e dopo aver ottenuto il controllo economico di Zurigo nel 1045, divenne un emblema della città.
Oggi si parla meno dell'abbazia per il suo impatto economico, ma sono le vetrate disegnate da Marc Chagall e Auguste Giacometti a rubare la scena ai visitatori di Fraumünster.
- Indirizzo: Münsterhof 2, 8001 Zurigo.
Chiesa di San Pietro
Questa chiesa segna l'ora ufficiale della Svizzera. Era una cappella romanica intorno all'anno 1000 e fu ristrutturata anni dopo, quando furono aggiunti la torre e l'orologio alla chiesa più grande d'Europa.
Nel 1522, quando i sacerdoti vicini a Ulrich Zwingli governarono la Chiesa di San Pietro, questa divenne un'altra tappa obbligata della città grazie al suo ruolo durante la Riforma protestante svizzera.
- Indirizzo: St.-Peter-Hofstatt 1, 8001 Zurigo.
Museo WOW Sala delle illusioni
È la tappa perfetta per le famiglie che si recano a Zurigo con bambini. Per un paio d'ore potrete fuggire dalla tradizionale metropoli alpina per immergervi in modelli impossibili, riflessi pazzeschi, illusioni ottiche ovunque, scenari incredibili e giochi interattivi in ogni angolo (letteralmente anche andare in bagno è un'illusione). È semplicemente WOW!
Preparate lo zaino con un'alta dose di curiosità e ingegno, un cellulare carico, abiti leggeri e siete pronti per il divertimento.
- Indirizzo: Werdmühlestrasse 10, 8001 Zurigo.
Museo Nazionale di Zurigo
Accanto alla stazione ferroviaria di Zurigo HB si trova questo storico museo che risale al 1898. È uno dei luoghi imperdibili del piccolo Paese alpino, perché il suo snello edificio mostra la storia della Svizzera tra collezioni di arte, sculture, dipinti e manoscritti. Per arrivarci, si può optare per il tour guidato in autobus di Zurigo.
Quando si lascia il Museo Nazionale di Zurigo, si può pranzare al ristorante Spitz, che si trova proprio di fronte, oppure, se si preferisce, aspettare di attraversare il ponte Walchebrücke e pranzare in uno dei bistrot intorno alla prossima fermata.
- Indirizzo: Museumstrasse 2, 8001 Zurigo.
Museo Kunsthaus
Un luogo ideale per gli amanti dell'arte. Espone opere dal Medioevo a esponenti dell'arte contemporanea.
Il Kunsthaus è stato inaugurato nel 1910 e da allora Claude Monet, Pablo Picasso, Henri Matisse, Vincent van Gogh, Niki de Saint Phalle e centinaia di altri rinomati artisti hanno lasciato il loro segno in questo museo.
- Indirizzo: Heimplatz, 8001 Zurigo.
Cattedrale di Grossmünster
La leggenda narra che quando il re dei Franchi, Carlo Magno, scoprì le tombe dei patroni della città, vi costruì sopra una chiesa e su queste fondamenta fu fondata la Cattedrale Grossmünster, culla della Riforma della Chiesa di Zurigo.
Assicuratevi di salire in cima alla torre Grossmünster per godere di una delle migliori viste sulla città.
- Indirizzo: Grossmünsterplatz, 8001 Zurigo.
Ponte Münsterbrücke
Per tornare al punto di partenza, godetevi un tramonto da cartolina attraversando il ponte Münsterbrücke sul fiume Limmat. Questo ponte, noto anche come Helmhausbrücke, fu costruito in pietra naturale tra il 1836 e il 1838. Grazie alla sua originale conservazione, è un bene culturale di importanza nazionale.
Inutile dire che ci sono molti altri luoghi belli da visitare in città. Tutti quelli citati appartengono al 1° arrondissement, il più affollato, e qualsiasi itinerario in città dovrebbe includere la maggior parte, se non tutti, questi siti culturali.
Per concludere la giornata, godetevi uno spuntino a base di cioccolato. Dieter Meier Oro de Cacao e ViCAFE Münsterhof sono alcuni dei caffè più popolari vicino al ponte.
Giorno 2: Alle cascate più grandi d'Europa!
Una volta lasciati alle spalle i musei e le chiese, è il momento di passare a un altro tipo di visita: le cascate del Reno, le più grandi d'Europa.
Poi farete un'escursione sugli altopiani dell'Albis svizzero e, per concludere la giornata, farete un giro della città in tuk tuk.
Mattina
Dopo la colazione in hotel o in uno dei ristoranti vicini, è il momento di partire per l'escursione alle cascate del Reno. A questo proposito, troverete un paio di alternative.
- La prima è quella di farlo da soli. Per farlo, recatevi alla stazione Sihlquai di Zurigo HB e prendete un autobus per Sciaffusa. Da lì prendete un treno panoramico per Neuhausen Rheinfall, a 200 metri dalle cascate. Il viaggio totale dovrebbe durare tra i 55 e i 70 minuti.
- La seconda alternativa è quella di partecipare a un'escursione alle cascate del Reno da Zurigo. Nel mio articolo su comevisitare le cascate del Reno da Zurigo vi parlo di tutte le destinazioni che potete combinare con le cascate più grandi d'Europa.
Se scegliete il tour organizzato, tenete presente che di solito offrono un tour di mezza giornata attraverso luoghi come Titisee-Neustadt - dove troverete i veri produttori di orologi a cucù e di torta della foresta nera - il pittoresco villaggio di Sciaffusa e Lenzkirch.
Qualunque sia l'opzione scelta, se vi siete recati a Zurigo in estate, non potete perdervi una gita in barca sulle cascate o un'escursione sulle piattaforme, in particolare sulla roccia, il punto centrale rosso da cui si gode di una vista a 360°. In seguito, si può percorrere il sentiero circolare che costeggia il castello di Laufen o passeggiare nel borgo medievale della zona.
Pomeriggio
Nel pomeriggio è il momento giusto per mettere in moto il corpo. Dopo pranzo, recatevi sul Monte Uetliberg, uno dei più famosi sentieri escursionistici di Zurigo.
È un luogo ideale per passeggiare o andare in bicicletta, oltre a godere di splendide viste panoramiche sul lago di Zurigo e sulle Alpi.
Come raggiungere il Monte Uetliberg? Da Zurigo HB - dove vi lascerà il vostro treno o tour - potete prendere il treno S 10 per Uetliberg. Si tratta di una passeggiata di 30 minuti. La montagna dista 500 metri dalla fermata.
Una volta arrivati, non perdete l'occasione di ammirare la città dalla terrazza panoramica della Torre dell'Uetliberg, che offre la migliore vista sulla campagna.
Notte
Per concludere la giornata, concedetevi un tour di Zurigo a bordo di un Tuk Tuk mentre cenate con vino e fonduta di formaggio svizzero.
Questi tour durano di solito tra i 90 e i 120 minuti e vi portano nel cuore della città passando per le strade di Grossmünsterplatz, Schauspielhaus, Sechseläuten, Bellevue, Wasserkirche, Grossmünster, Münsterhof, tra le altre. Intorno a Europaallee 8 si trovano alcune delle aziende che offrono questi tour.
Giorno 3: Europa dall'alto: Alpi svizzere, Grindelwald, Jungfraujoch e Lauterbrunnen
Il terzo giorno, dopo aver goduto delle migliori cose da vedere e da fare a Zurigo, vi consiglio di raggiungere le vette delle Alpi svizzere. L'itinerario vi porterà attraverso l'incantevole villaggio di Interlaken, seguito dall'Oberland Bernese, dalla funivia Eiger Express, fino al Picco della Jungfrau, una delle vette più alte della Svizzera.
Potete fare il viaggio da soli prendendo un autobus dalla stazione centrale di Sihlquai alla stazione di Interlaken, dove dovrete salire su uno dei migliori treni panoramici da Zurigo.
A seconda di ciò che si vuole vedere, si possono prendere diversi autobus per vedere la campagna di Grindelwald e la stazione del ghiacciaio dell'Eiger.
In alternativa, per comodità, si può fare una gita di un giorno sulle Alpi svizzere da Zurigo.
In entrambi i casi, il punto di partenza è lo stesso, ma la differenza è che non dovrete tenere conto degli orari di treni, autobus e coincidenze. Inoltre, potrete ascoltare i commenti e gli aneddoti delle guide.
Interlaken
Interlaken è una splendida città incastonata tra due laghi color smeraldo, Thun e Brienz. Quando fate un'escursione a Interlaken da Zurigo, vi troverete in mezzo a viste panoramiche di montagne innevate e villaggi di chalet.
Una volta arrivati a Interlaken, esplorate i dintorni. È possibile:
- Imbarcarsi su una crociera sui due laghi. Partendo da Thun, Interlaken Ovest, Interlaken Est o Brienz, il viaggio vi porterà alle Grotte di San Beato, alle Cascate diGiessbach, al Castello di Oberhofen - il più fotografato su Instagram, al Castello di Hunegg- una costruzione d'impronta francese che non passa inosservata, al favoloso Castello di Thun e a molto altro ancora.
- Attraversate il ponte panoramico di Sigriswil. È uno dei tre ponti sospesi del famoso sentiero panoramico del Lago di Thun, che collega i sentieri di montagna e le rive del lago. Se la vista dalla valle è magnifica, immaginate come appare la città da 182 m di altezza (guardate il videodel Panoramabrücke di Sigriswil).
- Passeggiata intorno al lago di Brienz. Camminare tra le montagne dell'Oberland Bernese e l'ambiente alpino rilassa i visitatori.
- Godetevi le migliori viste sulla valle dalla funicolare dell'Harder Kulm.
- Passeggiate nel parcofaunistico alpino di Harder per vedere le marmotte e lo stambecco alpino.
Le cose interessanti da fare a Interlaken sono tantissime e si può tranquillamente trascorrere un'intera giornata. Inoltre, rispetto ad altre città della Svizzera, qui non è necessario spendere molto.
Grindelwald
Questo è un altro villaggio che incanta con le sue tipiche case in legno, ma non è l'unica attrazione qui. Durante il vostro viaggio a Grindelwald potrete prendere la funivia Eiger Express sulla V-Cableway e raggiungere il Monte First (2.200 m) o il Männlichen (2.100 m) in tempi record.
Sono disponibili anche pacchetti avventura, con una scelta di quattro attività:
- First Flyer. I viaggiatori che desiderano vivere in prima persona la brezza alpina hanno la possibilità di muoversi su una teleferica lunga 800 m a 84 km/h, seduti su una sedia circondata solo da un paesaggio di 10. Questa attività è disponibile in estate e in inverno. Tutte le persone con un peso compreso tra 35 e 125 kg e gli amanti dell'adrenalina sono i benvenuti.
- Primo aliante. Questa attività merita di essere ribattezzata volo dell'aquila: si sale su una teleferica per volare in aliante a 83 km/h con altri 3 temerari. Per partecipare a questa attività è necessario avere almeno 10 anni, un'altezza minima di 1,3 m e un peso massimo di 125 kg.
- Carretto di montagna. L'Alpine Mountain Go-kart, una delle cose migliori da fare a Zurigo durante l'inverno. Tutto ciò che serve è passione su ruote e un'altezza di 1,3 m.
- Scooter Trottibike. Una combinazione di scooter e bicicletta è arrivata sulle Alpi svizzere e si chiama Trottibike. La guida è piacevole anche sulle superfici sconnesse, grazie all'ammortizzazione e ai pneumatici. Il Trottibike ha una versione per adulti e una per bambini, perfetta per le gite in famiglia. Chiunque sia alto più di 1,25 m può praticare questa attività.
Jungfraujoch
Tra paesaggi lussureggianti con ghiacciai, fiumi, valli e cascate, raggiungerete lo Jungfraujoch , una delle vette più alte d'Europa con i suoi 3.454 m di altezza.
Potete raggiungere questo luogo con la stessa funivia che avete preso a Grindelwald o in treno se decidete di partire direttamente da Interlaken.
Nella regione montuosa della Jungfrau le nevicate sono garantite 365 giorni all'anno. Qui si trova il famoso Osservatorio della Sfinge, da cui si gode una vista mozzafiato sulle Alpi. Per concludere il vostro viaggio avete in serbo il pezzo forte, il Palazzo di Ghiaccio, un affascinante museo dove l'arte è scolpita nell'acqua ghiacciata. Prenotate un'escursione allo Jungfraujoch e godetevela con stile.