12 cose da vedere e fare a Zurigo in inverno

Andare a Zurigo in inverno significa paesaggi innevati e tour in treno a cremagliera. Vi mostrerò alcune delle migliori cose da fare in inverno.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Zurigo in inverno

Zurigo in inverno | ©Jörg Vieli

Visitare le montagne innevate di notte, bere cioccolata calda e soprattutto godersi i più bei paesaggi bianchi, è parte di ciò che si può fare durante la visita a Zurigo in inverno.

Tra le cose che si possono vedere e fare a Zurigo in questa stagione, non può mancare lo sci sulla neve. Oltre a questo, vi mostrerò altre attività meno tipiche che potrete fare a Zurigo durante l'inverno, come dormire in un igloo o fare il bagno nelle squisite sorgenti termali che questo Paese ha da offrire.

1. Salire in cima all'Europa

Tunnel blu dello Jungfraujoch| © Angelo Burgener
Tunnel blu dello Jungfraujoch| © Angelo Burgener

La cima d'Europa è un luogo che si può scalare indipendentemente dal tempo o dalla stagione, ma visitarla in inverno è una delle esperienze migliori che si possano fare in questa stagione, perché la vista della montagna innevata è davvero splendida.

D'altra parte, un'altra esperienza davvero mozzafiato è il viaggio a bordo di uno dei migliori treni panoramici da Zurigo, che vi porterà a vedere molti dei villaggi alpini che si trovano intorno alle montagne innevate.

Durante la visita allo Jungfraujoch avrete l'opportunità di salire sul ponte di osservazione, da cui potrete ammirare l'intera montagna innevata e scattare le foto più spettacolari del vostro viaggio sulla vetta più alta d'Europa.

Prenota il tuo tour a Jungfraujoch

2. Pattinaggio su piste di ghiaccio naturali

Il lago di St. Moritz sul ghiaccio| © Etiaetia1020
Il lago di St. Moritz sul ghiaccio| © Etiaetia1020

Se c'è un'attività che amerete a Zurigo e nel resto della Svizzera è il pattinaggio su ghiaccio. L'inverno porta con sé temperature sotto lo zero che contribuiscono a creare piste di pattinaggio naturali.

È possibile praticare questa attività gratuitamente nel centro della città, ma ci sono anche diversi luoghi a pagamento dove è possibile affittare qualche minuto di pattinaggio. Inoltre, se volete vedere diverse piste di pattinaggio naturali, vi consiglio di prendere una seggiovia o un tour privato in autobus di Zurigo e lasciarvi stupire dalle attrazioni naturali.

Prenotate il vostro tour privato in autobus a Zurigo

3. Riscaldatevi al Museo del cioccolato Lindt Home of Chocolate

Museo della Casa del Cioccolato Lindt| ©Dorothea
Museo della Casa del Cioccolato Lindt| ©Dorothea

Se avete voglia di una pausa dalla neve e di riscaldarvi, vi consiglio di visitare il Museo Lindt di Zurigo, dove potrete ammirare interessanti mostre sulla storia del cioccolato e del marchio, oltre a degustazioni illimitate di cioccolato.

Sapevate che all'interno troverete una fontana di cioccolato alta ben 9 metri? Per la spettacolarità di questi elementi e per il tour interattivo incluso nel biglietto d'ingresso, questa è un'attività che vi consiglio vivamente di fare con i bambini durante il vostro viaggio a Zurigo: vi assicuro che ne saranno entusiasti!

Prenota il tuo biglietto per il Museo Lindt

4. Tour del centro storico di Zurigo

Città vecchia| ©Sergei Gussev
Città vecchia| ©Sergei Gussev

Se pensavate che il freddo vi avrebbe impedito di esplorare il centro storico, lasciate che vi dica che vi sbagliavate. A Zurigo i tour non si fermano e la neve non rallenta nessuno. Anzi, tutto il contrario.

La chiesa di Grossmünster, la Bahnhofstrasse, le case medievali e il municipio sono solo alcuni dei luoghi che potrete visitare prenotando un tour del centro storico di Zurigo con una guida esperta che vi racconterà storie interessanti sulla zona.

Vi basterà un buon cappotto e tanta voglia di scoprire la zona più classica di tutte.

Prenota un tour del centro storico di Zurigo

5. Dormire in un igloo

Dormire in un igloo| ©CarmenD
Dormire in un igloo| ©CarmenD

Questa è forse una delle esperienze più incredibili che possiate fare durante la vostra visita a Zurigo. Per questa esperienza dovrete recarvi in una delle comuni aree sciistiche. Di solito costruiscono igloo durante l'inverno per offrire ai visitatori un'avventura completamente diversa.

Ciascuna delle società che offrono questo servizio propone dei pacchetti tra cui scegliere quello che meglio si adatta alle vostre capacità e alle vostre esigenze. Tra i comfort che di solito si trovano all'interno dell'igloo ci sono le piscine termali. L'aspetto interessante di queste esperienze è che possono essere vissute solo durante l'inverno, perché in estate è impossibile sollevare l'igloo.

Oltre alle piscine termali, altre attrazioni che vengono solitamente offerte all'interno di questi igloo sono il servizio di bevande calde di benvenuto, i sacchi a pelo e le lampade di sicurezza con batterie sufficienti.

6. In slitta sulle montagne innevate

Bambini in slitta in Svizzera| © Doc Searls
Bambini in slitta in Svizzera| © Doc Searls

Se c'è una cosa che richiede avventura, è la slitta sulla neve, e se è di notte, tanto meglio. Queste esperienze sono comuni in Svizzera durante la stagione invernale e sono sicuramente un'attività da non perdere.

Una delle cose che mi piacciono di più di questa esperienza è che si può salire sulla slitta e scivolare giù dalla cima della montagna con tutte le misure di sicurezza del caso. A seconda della montagna che sceglierete per scendere con la slitta, potrete mangiare una fonduta in anticipo per darvi l'energia necessaria per osare questa attività.

Ci sono molte opzioni per questa esperienza, dalle discese notturne in slittino nelle prime ore della notte, alle escursioni guidate quando c'è la luna piena. Tutto dipende dal luogo in cui decidete di viverla. Ma tutto sommato sono molte le stazioni sciistiche in cui è possibile vivere l'avventura dello slittino.

7. Escursioni con le racchette da neve

Escursioni con le racchette da neve| © Andreas
Escursioni con le racchette da neve| © Andreas

Le escursioni con le racchette da neve sono una delle attività più divertenti che si possono fare a Zurigo durante l'inverno, ma bisogna fare attenzione alla neve, perché alcuni luoghi sono più morbidi di altri.

A causa di questa situazione, questo itinerario escursionistico, che è una delle migliori escursioni per scoprire la Svizzera da Zurigo, viene effettuato con le racchette da neve, che vi aiuteranno a camminare meglio sulla neve. Inoltre, questa passeggiata attraverso i ghiacciai e le aree innevate della Svizzera è ancora più bella in inverno, perché i paesaggi innevati arricchiscono l'esperienza.

Il bello di questa attività è che molti parchi sono stati allestiti per permettere a locali e turisti di camminare sulla neve con le racchette da neve. Molti di questi parchi, dove è divertente esplorare e fare escursioni, si trovano a breve distanza da Zurigo.

8. Fare il bagno nelle sorgenti termali

Sorgenti calde| ©Wells T
Sorgenti calde| ©Wells T

Un bagno nelle sorgenti calde è d'obbligo, perché la Svizzera è così fredda in inverno che le sorgenti calde sono un'oasi per i turisti e gli abitanti del luogo. Ci sono molti luoghi per fare il bagno nelle sorgenti calde, sia pubblici che privati con grande affluenza di pubblico.

Oltre alle sorgenti termali, a Zurigo si possono trovare diversi luoghi con formato spa dove è possibile noleggiare una piscina termale. Si tratta di un'ottima attività da fare sia con la famiglia che con gli amici e per includere i bambini.

Le temperature di queste sorgenti calde si aggirano solitamente intorno ai 40ºC, quindi vi piacerà l'idea di rilassarvi in queste vasche mentre guardate il paesaggio intorno a voi, come le cime innevate e i colori spenti dal freddo.

9. Sciare sulla neve

Sciare sulla neve| © Julita
Sciare sulla neve| © Julita

Un must in Svizzera è sicuramente lo sci. È un'attività che si può praticare in qualsiasi periodo dell'anno, ma sciare sulle montagne innevate durante l'inverno è sicuramente un'esperienza più emozionante e realistica grazie ai bellissimi panorami.

Un altro vantaggio dello sci in inverno è che la neve è di solito un po' più solida e soprattutto più densa per sciare. Ci sono molti luoghi che offrono questo servizio durante l'inverno, quindi non sarà troppo difficile trovare il posto dove praticare questa attività.

Tra i luoghi imperdibili per sciare sulla neve c'è St. Moritz, un villaggio con circa 87 piste da sci. Oltre a essere una delle zone più alte della Svizzera, è sede dei Giochi Olimpici Invernali, quindi è un luogo interessante da visitare in inverno, sia che siate amanti dello sci sia che vogliate semplicemente ammirare il paesaggio.

10. Visita il Monte Rigi

Monte Rigi| ©Thomas
Monte Rigi| ©Thomas

Se visitate il Monte Rigi in inverno, non potete perdervi le escursioni sulla neve e soprattutto lo snowboard. Queste sono le attività preferite qui. Inoltre, i panorami sono mozzafiato e l'aria fresca che si respira in questo luogo non è solo piacevole, ma anche ideale per la salute delle vie respiratorie.

A seconda del tipo di tour che si sceglie di fare, si può prendere la funivia o anche la ferrovia a cremagliera per uno dei migliori tour delle Alpi svizzere da Zurigo.

La maggior parte di questi tour completi vi offre la possibilità di visitare Lucerna da soli per circa due ore, il che vi lascia il tempo di scattare qualche foto in più e di consumare un pranzo tradizionale svizzero. È un'esperienza fantastica, soprattutto se viaggiate con bambini, perché Lucerna ha molto da offrire anche ai più piccoli.

11. Visita ai mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Zurigo| ©martin_vmorris
Mercatino di Natale di Zurigo| ©martin_vmorris

Una delle cose migliori da fare in inverno a Zurigo è visitare i diversi mercatini di Natale. E sicuramente per godersi il Natale in città, è consigliabile fare un viaggio a Zurigo di almeno 3 giorni.

Sia che vogliate acquistare decorazioni natalizie, sia che vogliate assaggiare i dolci e i cibi tradizionali svizzeri durante il periodo natalizio, questi sono sicuramente i luoghi dove potrete farvi coinvolgere dalla magia del Natale e godervi le feste con le migliori tradizioni svizzere.

Un fatto interessante su questi mercatini di Natale è che la Svizzera ospita uno dei più grandi e colorati d'Europa, che si trova nel centro di Zurigo, proprio all'interno della stazione ferroviaria. Anche la città di Basilea, vicino a Zurigo, è un luogo dove si possono trovare le creazioni di oltre 200 artigiani che si riuniscono per mostrare il loro talento a Natale.

12. Parapendio nelle Alpi

Parapendio nelle Alpi| © Julita
Parapendio nelle Alpi| © Julita

Se vi piace il turismo più estremo, questa attività vi piacerà sicuramente. Se il parapendio in estate è già un'esperienza gratificante, andare in inverno in cerca di avventura è un'esperienza indimenticabile.

Una delle cose che più apprezzo e che mi piace menzionare di questa avventura è l'incredibile vista delle Alpi che si può avere dall'alto. La cosa migliore è che il parapendio è completamente sicuro, perché in Svizzera questa attività è stata molto perfezionata, il che è un vantaggio per chi cerca avventura e sicurezza.

Dall'alto potete scattare tutte le foto che volete perché il panorama è davvero mozzafiato. Ma prima di lanciarvi in parapendio, dovete sapere che è importante seguire le istruzioni della vostra guida esperta per evitare incidenti.

Come sono le temperature a Zurigo in inverno?

Strada di Zurigo sotto la pioggia| © Valentin Hehli
Strada di Zurigo sotto la pioggia| © Valentin Hehli

In Svizzera l'inverno arriva intorno a novembre, quando le temperature iniziano a scendere bruscamente, con una massima di 7°C e una minima di 2°C. La stagione fredda in Svizzera dura fino a marzo, e i mesi più freddi sono dicembre e gennaio. Nell'ultimo mese dell'anno, le temperature sfiorano i 4ºC di massima e i -1ºC di minima.

In termini di umidità, l'inverno è di solito piuttosto umido, con gennaio e febbraio che sono i mesi con le maggiori precipitazioni. E se volete sapere come sarà il cielo, la verità è che i mesi più nuvolosi dell'inverno sono novembre e gennaio.

Numeri turistici invernali a Zurigo

Turisti a Zurigo in inverno| © susan oh
Turisti a Zurigo in inverno| © susan oh

Zurigo non è chiaramente una città particolarmente frequentata durante l'inverno, quindi l'affluenza turistica è molto più ridotta in questi mesi dell'anno. Tuttavia, a dicembre il numero di turisti può aumentare un po' a causa del periodo natalizio.

La minore affluenza di turisti facilita la ricerca di alloggi e ristoranti e la possibilità di prenotare più facilmente.

Prezzi invernali a Zurigo

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Non è un segreto che Zurigo sia una delle città più costose d'Europa, quindi in qualsiasi periodo dell'anno noterete sicuramente la differenza rispetto ad altre capitali europee. Ma nel caso della stagione invernale in questa città, i prezzi sono più bassi rispetto all'estate.

Se volete andare a Zurigo in inverno, sappiate che il momento migliore (dal punto di vista economico) per farlo se avete bisogno di risparmiare è nei giorni precedenti a dicembre.

D'altra parte, se volete risparmiare molto di più, dovreste prenotare online, dove potrete farlo con largo anticipo per non perdervi nessuna delle attrazioni della città e dei dintorni.

Cosa mettere in valigia per l'inverno a Zurigo?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

L'inverno è sicuramente un periodo in cui le temperature scendono a livelli molto ostili, quindi i vestiti caldi sono d'obbligo nella vostra valigia quando visitate la città. Le scarpe chiuse e quelle per camminare sul ghiaccio sono un altro must.

Vi consiglio di prendere delle creme protettive per la pelle, perché il freddo può irritarvi se non prendete le dovute precauzioni. Anche se può sembrare contraddittorio, non si può dimenticare di includere un costume da bagno nella lista delle cose da portare con sé durante il viaggio invernale. Nelle sorgenti termali è difficile trovare costumi a noleggio, quindi è meglio portarsi il proprio.

Non bisogna dimenticare nemmeno il cappello, la sciarpa e i guanti. E come accessorio, vi consiglio di portare gli occhiali da sole anche se la giornata è nuvolosa.