10 cose da vedere e fare a Zurigo in estate
Zurigo non è un luogo dove è solo inverno, quindi durante l'estate i paesaggi sono pieni di colori e danno la possibilità di uscire e fare attività sorprendenti.
Le attrazioni di Zurigo durante l'estate sono una delle migliori esperienze che si possano fare durante una visita estiva. Tra le cose più interessanti da fare in questo periodo ci sono la scalata del Monte Primo o la visita della città.
In estate, qualsiasi attività può essere facilmente inclusa tra le migliori cose da vedere e fare a Zurigo, perché il clima è molto più piacevole rispetto all'inverno. Inoltre, i paesaggi si colorano completamente con l'arrivo della calda stagione estiva.
1. Visita alle cascate del Reno
Con temperature abbastanza calde e un clima piacevole per viaggiare, visitare le cascate del Reno da Zurigo è un'ottima scelta da fare durante l'estate a Zurigo, o comunque molto vicino alla città. La cosa migliore di questa esperienza è che durante l'estate la vista delle cascate è davvero splendida.
Inoltre, i sentieri escursionistici intorno alle cascate permettono di conoscere il luogo da diversi punti di vista. Inoltre, un grande vantaggio di visitare le cascate durante l'estate è che il parco è aperto per due ore in più rispetto all'inverno. Apre un'ora prima, alle 8:00, e chiude un'ora dopo, alle 19:00.
Dal lato nord si può entrare gratuitamente, mentre per i punti panoramici sul lato sud è necessario entrare attraverso il Castello di Laufen. Se volete vedere la cascata da vicino, potete fare un giro in barca e salire fino alla pietra al centro della cascata.
Questo luogo è noto come Rheinfallfelsen ed è sicuramente il miglior punto di osservazione delle cascate. Una volta che la barca raggiunge la roccia, c 'è un piccolo posto dove si può sbarcare e poi salire alcune scale molto strette fino alla cima della roccia e guardare le cascate. Inutile dire che la vista è molto migliore in estate e il tempo è molto più bello.
2. Salite con la funivia sul Monte First per un'escursione a piedi
Il Monte First in inverno è ricoperto di neve e non c'è dubbio che questa è forse una delle 10 cose da fare a Zurigo in inverno. Ma sicuramente il periodo migliore per visitare questa montagna è l'estate. Il clima è molto più gradevole e si sente ancora il fresco lasciato dall'inverno, per cui non si soffre il caldo mentre si sale in montagna.
Un'altra attività da praticare in estate è l'escursionismo. Durante questa passeggiata potrete intraprendere una divertente avventura sulle scogliere di Tissot, un luogo ideale per sfidare l'adrenalina e vivere un'esperienza ad alta quota, letteralmente.
A seconda di come deciderete di visitare il Monte First, da soli o con un tour guidato della zona, vi consiglio di cercare l'opportunità di salire su una moto, che vi farà vivere ancora più avventure in cima alla montagna.
Anche in questo caso il clima molto caldo e il tempo sereno vi consentiranno di avere una visione da cartolina dell'intero paesaggio, quindi vi consiglio di non perdere tempo e di scattare tutte le foto che volete. Se amate la fotografia d'avventura, questo è il momento giusto per farlo. E prima di tornare indietro, non dimenticate di salire sulla teleferica: è una delle esperienze che più vi piaceranno in questo viaggio.
3. Visita ai luoghi simbolo della città di Zurigo
Non c'è periodo dell'anno migliore dell'estate per visitare la città di Zurigo. La stagione qui è abbastanza calda da far risaltare i vostri migliori abiti estivi, ma abbastanza fresca da non farvi soffrire il caldo o la disidratazione. Così potrete avventurarvi per diverse ore a spasso per la città per conoscerla dall'interno.
Potete svolgere questa attività da soli o assumere una guida turistica che vi accompagni e vi mostri la città. Ma se andate da soli, vi consiglio di visitare il centro storico di Zurigo e di approfittare del tempo per immergervi un po' di più nell'eredità di Freddie Mercury, se vi piace la musica e preferite i classici.
Perché Freddie Mercury? Zurigo era la sua città preferita ed è per questo che la città ha una statua a suo nome e ricorda l'eredità musicale di questa star. Ma a parte la musica, è possibile visitare anche altri luoghi straordinari della città, come il Municipio, il quartiere finanziario e persino l'Università dove studiò Albert Einstein.
Durante la passeggiata non dimenticate di assaggiare i cibi e le bevande più tipici della Svizzera, in particolare il cioccolato e la fonduta, tipici della tradizione elvetica. Non si può perdere la via con il maggior numero di negozi, conosciuta come la via più costosa d'Europa.
4. Attraversare il ponte coperto di Lucerna al tramonto
Lucerna è una città speciale da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma se c'è un momento in cui si può visitare Lucerna e ammirare il panorama, è l'estate. Una delle mie passeggiate preferite in questa zona è il ponte coperto. È una delle meraviglie architettoniche e delle icone della città.
È il ponte di legno più antico d'Europa, noto come Kapellbrücke o Ponte della Cappella in spagnolo. L'attrazione principale è la vista che offre sulla città, che vanta anche un'architettura classica e pre-medievale. Una passeggiata lungo questo ponte al tramonto vi regalerà incredibili cartoline di Lucerna.
Ma il ponte non è attraente solo per la splendida vista che si gode da esso, c'è molto di più da vedere all'interno. Sul tetto del ponte si possono vedere molti dipinti che riflettono la storia della città, quindi oltre a essere una bella passeggiata, è anche ricca di storia e cultura svizzera.
5. Attraversare le Alpi svizzere con il Treno del Bernina
Il Bernina Express è uno dei migliori treni panoramici che partono da Zurigo ed è sicuramente più adatto durante i mesi estivi. Durante il viaggio potrete vedere molti dei villaggi alpini che si vestono di colori in questo periodo dell'anno.
A seconda del tipo di tour scelto sul Bernina Express, durante il viaggio potrete gustare piatti tipici svizzeri, che renderanno ancora più piacevole il viaggio in una delle migliori escursioni per vedere le Alpi svizzere.
Si tratta di un'escursione che dura circa 4 ore se si sceglie di farla per intero, quindi sarà un'intera giornata di avventura in cui si avrà la possibilità di vedere le meraviglie di ciascuno dei villaggi che si trovano ai piedi delle Alpi.
Vi piacerà il fatto che potrete salire sul treno fino a 2.100 metri di altezza. Potrete inoltre visitare un gran numero di gallerie, ponti e viadotti. È un tour davvero vario che vorrete ripetere almeno una volta.
6. Vedere la città di Berna da un elicottero
Una delle cose più piacevoli da fare in Svizzera in estate è prendere un elicottero per sorvolare città bellissime come Berna.
Questo tour in elicottero per vedere Berna dall'alto è un'esperienza da dieci e lode se desiderate un'esperienza avventurosa in cui potrete scattare bellissime foto e godervi il panorama in caso di tempo sereno.
Sebbene sia possibile fare questo tour anche in inverno, il mio consiglio è di farlo in estate, perché è in questo periodo che si possono apprezzare non solo i paesaggi, ma anche tutti i colori che la città di Berna ha da mostrare.
A seconda del tipo di volo o di tour alla scoperta della Svizzera da Zurigo che sceglierete, potrete effettuare questo tour condiviso o privato, gustandovi un rinfresco lungo il percorso. I colori di Berna si possono apprezzare meglio dall'alto.
7. Navigare da Thun a Berna in gommone
Credo che questa sia una delle mie attività estive preferite in Svizzera, e la calma del fiume Aare è di un altro livello. Durante questa esperienza salirete su un gommone che vi porterà a fare un giro in acqua da Thun a Berna. Non è necessario portare con sé troppe attrezzature e protezioni di sicurezza, poiché le acque sono solitamente calme.
Se volete fare questo percorso molto estivo, potete prendere il treno fino a Thun e poi mettere il vostro gommone sul fiume e farvi portare a Berna. Sebbene si possa pensare che si tratti di un'esperienza estrema, non c'è giro più rilassante di questo. È sicuramente un'esperienza che vi consiglio di fare con tutta la famiglia durante la vostra visita di 3 giorni a Zurigo.
È possibile portare a bordo alcuni spuntini per passare la giornata e godersi il paesaggio. Questa non è solo un'esperienza molto tranquilla, ma vi lascerà con alcune cartoline fantastiche per scattare foto incredibili del paesaggio intorno al fiume. Una volta arrivati a Berna, potreste completare l'esperienza con un tour in treno a cremagliera dei villaggi locali.
8. Escursioni in Ticino
Per le calde giornate estive non c'è niente di meglio che fare escursioni in Ticino. Il percorso è davvero bello e non troppo difficile da percorrere. Dovrete impiegare almeno quattro ore per completare il percorso, ma è una passeggiata che vale sicuramente la pena di fare.
Se non vi dispiace fare il bagno nell'acqua fredda, potete portare con voi il costume da bagno e tuffarvi nelle piscine naturali lungo il percorso. Questo itinerario escursionistico vi offrirà anche molte opportunità per immortalare il paesaggio, perché attraverserete alcuni ponti da cui potrete scattare delle fotografie davvero fantastiche.
È un percorso che si può fare senza problemi con la famiglia e gli amici, anche se non è un'attività che farei con i bambini perché possono esaurirsi facilmente. I paesaggi alpini che si incontrano sono bellissimi, ma l'aria fresca che si respira lungo il percorso compensa la fatica che si può sentire durante il percorso.
9. Fare paddle boarding sul lago di Ginevra
Il paddleboarding è diventato un gioco molto popolare, e se potete farlo su un lago senza onde dove vi sentite più sicuri di eseguire le mosse del gioco, tanto meglio.
Questo giro è una grande avventura anche prima di arrivare al lago. È possibile viaggiare in treno da Zurigo a Ginevra, dove si trova il Lago di Ginevra. Una delle cose più belle di questo viaggio è l'incredibile panorama che si gode dal momento in cui si sale sul primo treno fino al lago.
Una volta arrivati al lago, si può entrare in acqua per nuotare, pagaiare o noleggiare una tavola per stare in piedi e godersi la tranquillità del lago. Questa è una delle esperienze che mi piace di più consigliare perché è adatta a tutti i tipi di gruppi, sia che vogliate andare con gli amici, con la famiglia o anche con i bambini.
10. Godetevi le pendenze estreme del Monte Pilatus
L'arrampicata sul Monte Pilatus è altamente consigliata a chi ama le avventure estreme. C'è una linea ferroviaria che porta in cima a questa montagna, arrampicandosi su sentieri ripidi che sicuramente vi faranno cadere nella carrozza se non vi reggete bene. Ma è sicuramente una tappa obbligata della vostra visita a Zurigo.
Una volta in cima, potrete ammirare panorami incredibilmente belli e scattare foto dell'intero paesaggio. A seconda del tipo di tour scelto, è possibile effettuare questo tour da Lucerna, ideale se si desidera un'esperienza completa. Potete raggiungere Lucerna da Zurigo in treno e a Lucerna salire su un'altra linea ferroviaria che vi porterà al Monte Pilatus.
È anche possibile prendere la funivia che vi porterà al punto panoramico in cima. Si può anche sperimentare un giro in barca ai piedi della grande montagna di pietra, un'attività ideale da fare in estate, perché questa è la stagione in cui si può salire.
Temperature estive a Zurigo
In estate il clima a Zurigo è davvero piacevole. Le temperature non superano i 25°C e non scendono sotto i 14°C di notte. Queste temperature vi permetteranno di vivere esperienze straordinarie in spiaggia e durante le escursioni.
L'estate è infatti divisa in due parti, i primi mesi estivi, cioè da aprile a fine maggio, tendono ad essere molto più freschi rispetto al resto della stagione. Questo perché ci sono ancora i residui del rigido inverno, quindi questi mesi di clima mite potrebbero essere considerati la stagione primaverile.
L'estate inizia a riscaldarsi verso giugno e si stabilizza fino a settembre, quando le temperature iniziano a scendere nuovamente per lasciare il posto all'autunno. Il mese più caldo dell'anno è sicuramente agosto, ma nonostante ciò le temperature non superano solitamente i 25ºC.
Paradossalmente, durante l'estate c'è una buona probabilità di precipitazioni giornaliere. Tuttavia, il mese con la più alta probabilità di pioggia è giugno. In agosto la probabilità diminuisce notevolmente, ma è ancora alta rispetto ad altri periodi dell'anno.
Quanti turisti visitano Zurigo in estate?
Va da sé che l'estate, quando le temperature sono più confortevoli, è il momento in cui il numero di turisti aumenta considerevolmente. L'estate è l'alta stagione a Zurigo, quindi se non volete perdervi nessuna attrazione o luogo di interesse in città o fuori, è meglio prenotare tutto ciò di cui avete bisogno in anticipo.
Le strutture ricettive sono le prime a riempirsi di turisti, quindi quando programmate il vostro viaggio, assicuratevi di prenotare con largo anticipo e di prenotare online per evitare di rimanere senza alloggio.
Lo stesso vale per i biglietti di musei, parchi e altre attrazioni turistiche della città di Zurigo e dei suoi dintorni. Un'altra raccomandazione che devo darvi per visitare Zurigo o qualsiasi altro posto in Svizzera durante l'estate è di arrivare in ogni luogo molto presto al mattino, in modo da poter godere delle attrazioni e dei luoghi da vedere senza tanta gente in giro.
Prezzi estivi a Zurigo
Durante l'alta stagione, i prezzi a Zurigo sono spesso molto alti. Già città più cara d'Europa, Zurigo tende ad essere ancora più cara in estate.
Una buona cosa da sapere se volete visitare Zurigo in estate e risparmiare è prenotare in anticipo. Prenotando in anticipo, si può evitare di pagare il costo dell'alloggio e dei biglietti per le attrazioni durante l'alta stagione.
I trasporti privati, i taxi e gli autonoleggi tendono ad essere molto più costosi durante l'estate, così come i biglietti del treno.
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Zurigo in estate?
Non esitate a mettere in valigia tutti gli abiti estivi per il vostro viaggio a Zurigo in questo periodo dell'anno. Naturalmente, non dimenticate di mettere in valigia qualche maglione e, ovviamente, un pigiama caldo per tenervi al caldo durante le notti estive più fresche.
Portate con voi crema solare, occhiali da sole e molti pantaloncini per godervi le ore all'aperto con il sole dalla vostra parte. Ricordate anche di portare con voi un costume da bagno per poter godere delle piscine naturali durante le attività di trekking.