Le migliori cose da fare a Zurigo
È l'unica metropoli della Svizzera e la città più dinamica e cosmopolita del Paese. Dimenticate le idee preconcette, Zurigo vi sorprenderà.
Avete prenotato un volo per la capitale finanziaria della Svizzera? Ben fatto! Questo angolo della Confederazione Elvetica ospita edifici medievali, grandi banche, cioccolaterie storiche e una natura rigogliosa.
Continuate a leggere per scoprire cosa vedere e fare a Zurigo, la città più sorprendente della Svizzera. Non ve ne pentirete!
1. Iniziate il vostro tour da Altstadt
Il cuore medievale della città si chiama Altstadt e si trova in una posizione privilegiata: segue l'ultimo tratto del fiume Limago fino a sfociare nel lago di Zurigo. In questa zona si concentrano le aree e i monumenti più famosi:
Vedere le mostre al Cabaret Voltaire
Sapevate che il Dadaismo è nato a Zurigo? Nel 1916, quando infuriava la Prima Guerra Mondiale, intellettuali e artisti trovarono rifugio nella città svizzera.
Il loro punto d'incontro fu il Cabaret Voltaire, che ispirò la nascita di questo movimento che aborriva la guerra e la società borghese ed esaltava il caos, la spontaneità e l'irrazionale.
Oggi è uno spazio espositivo con annesso bar. Sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere l'offerta in ogni momento.
Passeggiata a Lindenhof
La parte più antica della città. Fu fondata come insediamento celtico, ospitò una fortezza in epoca romana e in seguito divenne la residenza ufficiale di Ludovico il Germanico, nipote del più famoso Carlo Magno. È situata su un'altura e dalle sue strade è possibile vedere il fiume Limago e la città vecchia.
Qui si trovano il municipio, due importanti chiese - Peterskirche e Fraumünster, nota per le vetrate di Chagall - e la zona pedonale di Augustinergasse.
Se siete alla ricerca di un alloggio, questa zona è altamente raccomandata e ospita anche una serie di ristoranti dove potrete rilassarvi durante i vostri tour di Zurigo.
Entrate nel Grossmünster
Sopra i tetti del centro città, una chiesa austera si staglia nel cielo. È riconoscibile per le due torri neogotiche parallele aggiunte alla struttura nel XVIII secolo. Ha avuto un ruolo fondamentale sia nella costruzione dell'identità nazionale svizzera che nella Riforma protestante.
Se volete visitarla, dovrete pagare circa 5 franchi svizzeri (poco più di 5 euro) e potrete farlo tutti i giorni dalle 10 alle 18 (tranne la domenica, quando l'orario di apertura è dalle 12.30 alle 18). Le sue principali attrazioni sono la cripta romanica, le vetrate e le porte in bronzo di Otto Münch.
2. Passeggiate tranquillamente lungo la Bahnhofstrasse
È la via più importante della città e ospita i negozi di marca più prestigiosi. Inizia di fronte alla Hauptbahnhof (stazione centrale), attraversa la bellissima Paradeplatz e termina sulla riva del lago. Vi consiglio di prendervi un po' di tempo per guardare le vetrine e comprare qualche souvenir delle vostre vacanze.
Se venite a Zurigo con dei bambini (o volete comprare loro un regalo), vi consiglio di fermarvi da Franz Carl Weber, uno dei più antichi negozi di giocattoli del mondo. Qui troverete soldatini di latta, cavalli di legno, trenini e giocattoli più moderni.
3. Salita alla vetta dell'Uetliberg
Nelle giornate limpide, dalla cima dell'Uetliberg si può ammirare la migliore vista di Zurigo. La montagna domina la città da un'altezza di 871 metri ed è facilmente raggiungibile in treno.
Lalinea S10 collega la stazione centrale con la stazione dell'Uetliberg. Una volta arrivati, il punto panoramico è raggiungibile a piedi in pochi minuti.
Una volta in zona, c'è un sentiero che vale la pena percorrere: il sentiero delle piane. Si può percorrere in circa due ore, è adatto a tutta la famiglia e ogni tappa è dedicata a un pianeta del sistema solare. Se vi fermate a Zurigo per 3 giorni, vi consiglio di dedicarne uno a questa attività.
4. Visita al Landesmuseum
Il Landesmuseum è il museo nazionale della Svizzera e documenta la storia culturale del Paese dalla preistoria ai giorni nostri. È facilmente riconoscibile perché è ospitato in due edifici molto diversi tra loro: un palazzo fiabesco e una futuristica struttura in cemento.
La mostra permanente al primo piano illustra la storia di Zurigo e può essere visitata gratuitamente.
Per accedere al resto della collezione è necessario pagare circa 10 franchi svizzeri (circa 10 euro). Il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:00, tranne il giovedì, quando chiude alle 19:00.
Se siete interessati, potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale del museo.
5. Godetevi il lago
Zurigo non sarebbe la stessa senza il suo specchio d'acqua. Se un tempo era fondamentale per il commercio con le altre regioni svizzere, oggi è una destinazione popolare per le attività all'aperto, per visitare i villaggi sulle sue rive o semplicemente per prendere il sole: ci sono mille modi per viverlo!
Noleggiare una bicicletta
Per i ciclisti più esperti, esiste un percorso di 90 chilometri che parte da Zurigo e termina a Rapperswil, un bellissimo villaggio nel cantone di San Gallo. Si chiama Herzroute ed è indicato come Route 99. Per noleggiare una bicicletta, vi consiglio Rent a Bike e Bcyclet.
Sdraiarsi sulle spiagge
La Svizzera non ha sbocchi sul mare, ma questo non significa che abbia rinunciato alle spiagge, tutt'altro! In estate, il lago si riempie di bagnanti che si rinfrescano guardando le Alpi. A Zurigo vale la pena visitare Mythenquai, l'unico lungolago con un distributore automatico di paddleboard.
Oltre alla sabbia e all'erba, troverete trampolini di varie altezze, tavoli da ping-pong e un ristorante. Quest'area è frequentata soprattutto da famiglie ed è raggiungibile con il tram numero 7 (fino alla fermata Brunaustrasse). Questa è solo una delle oltre 20 spiagge della città.
Assaggiare i vini locali
Anche se molti non lo sanno, Zurigo è circondata da aziende vinicole. Sulle rive del lago, la vite cresce rigogliosa e si producono eccellenti bottiglie di Riesling, Pinot Nero e Räuschling.
Per una giornata diversa nella natura, vi consiglio di visitare le cantine Bachmann o Höcklistein. Un'altra ottima opzione è quella di partecipare a un tour in tuk tuk che vi insegnerà come abbinare il vino al cioccolato svizzero.
Sorvolare l'acqua in mongolfiera
Un modo unico per ammirare il lago e il paesaggio circostante è un giro in mongolfiera. I voli non partono da Zurigo, ma da località vicine e facilmente accessibili, e il tour dura circa due ore.
Anche se dall'alto, questo è forse il tipo di escursione più divertente per scoprire la Svizzera da Zurigo. Per maggiori informazioni su tariffe e dettagli, potete consultare il sito ufficiale dell'agenzia Swissraft.
6. Assaggiare il cibo locale
Non è certo la cucina più famosa del vecchio continente, ma questo non significa che non valga la pena provarla. Oltre agli ottimi formaggi e al cioccolato, la cucina svizzera ha molto da offrire:
- Birchermüesli, una colazione ricca ma sana. Si tratta di una miscela di fiocchi d'avena, latte, yogurt, mandorle e frutta fresca. È stato inventato nella stessa città dal nutrizionista Max Oskar Bircher-Benner.
- Tirggel, un tipico biscotto al miele con zenzero, anice, coriandolo e acqua di rose. Sono riconoscibili per le loro decorazioni, che spesso raffigurano elementi della cultura svizzera o della città di Zurigo.
- Malakoff, un formaggio a forma di pasta sfoglia originario del cantone di Vaud. Secondo la leggenda, furono preparati per i soldati mercenari svizzeri di ritorno dall'assedio di Sebastopoli nel XIX secolo.
- Röschti, una gustosa omelette con patate grattugiate grossolanamente e rosolate nel burro con pancetta e cipolle. È la classica colazione svizzera, perfetta per affrontare le temperature invernali. A Zurigo, vi consiglio di provarla da Johanniter (Niederdorfstrasse 70) e Zeughauskeller (Bahnhofstrasse 28A).
- Älplermagronen, maccheroni gratinati con patate, panna, formaggio e cipolle. Di solito vengono serviti con un contorno di mele stufate, pancetta e cipolle fritte.
- Raclette, formaggio fuso servito con "Gschwellti" (patate bollite), cetriolini sott'aceto e senape. I principali formaggi utilizzati nella preparazione di questa ricetta sono l'Appenzeller, il Gruyere e l'Emmentaler.
- Wiedikerli, le salsicce lunghe locali. Se alloggiate in una casa in affitto, vi consiglio di acquistarli presso la storica macelleria Keller (Manessestrasse 88).
- Zopf, probabilmente il pane svizzero più famoso. Ha la tipica forma a treccia e una consistenza morbida dovuta alla miscela di burro e latte.
- Zürcher Geschnetzeltes, stufato alla zurighese. La carne di vitello tagliata a strisce e cosparsa di farina viene cucinata insieme a funghi, panna e vino bianco. Il risultato è molto gustoso. Tra i migliori ristoranti della città ci sono Kronenhalle (Rämistrasse 4) e Rosaly's (Freieckgasse 7).
7. Esplora Zurigo-Ovest
La capitale economica del Paese nasconde un'anima trendy e alternativa. Da zona industriale poco attraente, Zurigo-Ovest è diventata una calamita per boutique di design, murales, orti urbani, ristoranti originali e persino una torre di container: la Torre Freitag.
Altri punti di interesse sono il Viadukt - un viadotto ferroviario che ospita numerosi negozi - e la Markthalle, un mercato coperto dove agricoltori e allevatori offrono i loro prodotti. Arrivare dal centro è facile, basta prendere la linea 4 del tram e scendere alla fermata Schiffbau.
8. Assaggiare il miglior cioccolato
La Svizzera e il cioccolato sono un binomio inscindibile. Ma se il Paese deve parte della sua fama alla produzione di cacao, gran parte del merito va a Zurigo. Il famoso marchio Lindt è nato a Zurigo nel 1899, quando gli imprenditori Rudolf Sprüngli-Amman e Rodolphe Lindt unirono le forze per creare la società Lindt & Sprüngli.
Lindt Home of Chocolate, un grande museo dedicato al marchio svizzero, si trova a pochi chilometri dalla città, nel villaggio di Kilchberg. Senza lasciare Zurigo, è possibile trovare il miglior cioccolato a:
- Teuscher, famoso per le praline e gli Champagne Truffes, un cuore di panna montata e Dom Pérignon avvolto in una ganache di cioccolato fondente (Bahnhofstrasse 46).
- Vollenweider, noto per le sue ricette tradizionali realizzate secondo un preciso metodo artigianale (Theaterstrasse 1)
- Confiserie Honold, qui non solo si possono assaggiare tartufi e cioccolatini, ma anche accompagnarli con qualcosa di caldo nell'adiacente caffè. Vi consiglio anche di provare il dolce alle mandorle Pain de Gênes (Rennweg 53).
9. Visita il Pavillon Le Corbusier
L'ultima opera dell'architetto svizzero-francese si trova sulle rive del lago di Zurigo. Questa struttura in vetro e acciaio è stata creata come spazio espositivo ideale e ricorda vagamente una barca. I lavori sono iniziati nel 1964 e sono stati completati nel 1967, tre anni dopo la morte di Le Corbusier.
È visitabile tutti i giorni della settimana dalle 12:00 alle 18:00 (tranne il giovedì, quando è aperto dalle 12:00 alle 20:00). Il biglietto costa circa 12 franchi svizzeri. Per sapere quali mostre sono ospitate all'interno, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
10. Ammirare le Alpi dal treno
Oltre a un bellissimo lago, la capitale economica della Svizzera è circondata da montagne. Un'escursione organizzata sulle Alpi da Zurigo è il modo migliore per ammirare il paesaggio alpino senza rinunciare al comfort del viaggio in treno.
Da Zurigo, i tour più popolari portano a queste destinazioni:
- Jungfraujoch, un passo di montagna dove si trova la stazione ferroviaria più alta d'Europa (3.454 metri sul livello del mare). C'è anche una terrazza panoramica con vista sulla vicina catena montuosa e sul ghiacciaio dell'Aletsch.
- Villaggi bernesi, paesaggi da cartolina con prati verdi, mucche al pascolo e casette in pietra e legno all'ombra delle alte vette. Potrete percorrere la famosa ferrovia a cremagliera della Wengernalp.
La maggior parte di questi itinerari comprende anche un viaggio in autobus. Per maggiori informazioni, leggete il nostro post sui migliori treni panoramici da Zurigo.
11. Gita alle cascate del Reno
Oltre alle famose Alpi, un altro luogo straordinario che dovreste visitare durante il vostro viaggio a Zurigo sono le cascate del Reno, le più grandi cascate d'Europa. Con oltre 23 metri di altezza e 150 metri di larghezza, questo tesoro naturale è un vero spettacolo per i sensi e si trova a soli 50 chilometri dalla capitale svizzera.
La cosa migliore da fare è partecipare a un tour organizzato, alcuni dei quali combinano il percorso con una visita alla Foresta Nera o alla città medievale di Sciaffusa. In ogni caso, se siete interessati a saperne di più su un viaggio in questo luogo, ecco il nostro post su come visitare le cascate del Reno da Zurigo.
Quando è il momento migliore per visitare Zurigo?
Il clima di Zurigo è continentale-alpino: è caratterizzato da inverni freddi ed estati miti, mentre le stagioni intermedie tendono a essere piuttosto instabili. Se cercate il bel tempo e siete interessati alle attività all'aria aperta, vi consiglio di visitare Zurigo in estate.
Non solo potrete godervi le spiagge ed esplorare la città più liberamente, ma potrete anche partecipare a eventi importanti. A giugno c'è il festival Blues 'n Jazz, mentre ad agosto c'è la Street Parade, la festa techno più grande del mondo.
Vale la pena andare a Zurigo in inverno?
Dipende dai vostri gusti e dai vostri hobby, ma una cosa è certa: durante il periodo natalizio il clima è imbattibile. La neve ricopre la città di un sottile strato bianco e la gente del posto si affolla nei caffè per una tazza di cioccolata calda (heisse schoggi in svizzero tedesco).
Anche i classici mercatini di Natale con vin brulé, artigianato e cibo regionale sono da non perdere. Li troverete alla stazione centrale (Christkindlimarkt), in Sechseläutenplatz di fronte al Teatro dell'Opera (Wienachtsdorf) e nel centro storico (Münsterhof, Dörfli e Werdmühleplatz).
Siete appassionati di sport invernali? Allora Zurigo è la destinazione ideale per voi. Le seguenti stazioni sciistiche sono a meno di due ore di distanza con i mezzi pubblici:
- Flumserberg, 65 chilometri di piste con straordinarie viste panoramiche sulle catene montuose Churfirsten e Spitzmeilen. Da Zurigo, basta prendere il treno S2 e scendere a Unterterzen. Una volta arrivati, basta prendere la funivia per
- Mythen, la meta per tutti i gusti. Oltre allo sci alpino e di fondo, è possibile noleggiare una slitta, fare escursioni con le racchette da neve o semplicemente prendere il sole su un lettino. Per arrivarci, prendete l'IR46 fino a Svitto e poi l'autobus 503 dalla Schwyz Bahnhof (a due minuti a piedi dalla stazione) fino alla Rickenbachstrasse 163, dove troverete la funicolare
- Sattel-Hochstuckli, la stazione sciistica per tutta la famiglia. In questo caso, è meglio noleggiare un'auto. Il viaggio dura circa 45 minuti.
Per ulteriori idee, vi consiglio di leggere il post che elenca le 10 cose migliori da fare a Zurigo in inverno.