10 cose da vedere e fare a Bangkok a maggio

La capitale della Thailandia ha molto da offrire se la visitate a maggio. Feste agricole, feste dell'incoronazione e crociere vi aspettano.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bangkok a maggio

Vista de edificios naranjas|©Alain Poder

Bangkok è calda tutto l'anno e maggio non fa eccezione. Mentre nell'emisfero settentrionale c'è una placida primavera, nella capitale della Thailandia il caldo sarà il vostro compagno di viaggio durante questo fantastico mese. Ci sono molte cose da vedere e da fare a Bangkok durante il mese di maggio, un mese in cui è possibile combinare la spiritualità con l'intrattenimento e il cibo migliore.

Durante questo mese, la città sarà addobbata per diverse celebrazioni come quella che segna l'inizio del raccolto del riso o il giorno dell'incoronazione del re, ma ci saranno anche festival di musica moderna e crociere di festa. Siete pronti a conoscere una delle città più visitate al mondo durante il mese di maggio?

1. Commemorare il Vesak

Processione del Vesak Day|©eight8eight
Processione del Vesak Day|©eight8eight

Una delle più importanti manifestazioni di fede della religione buddista è il Vesak Day. In tutto il Sud-Est asiatico si celebra la notte di luna piena del sesto mese lunare, anche se la data può variare da Paese a Paese a causa delle diverse interpretazioni del calendario. In Thailandia si celebra sempre tra l'inizio e la metà di maggio e se volete vedere come questo popolo vive la sua spiritualità, questo è un giorno da non perdere.

Il Vesak Day, noto anche come Visakha Bucha Day, commemora la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha. È il giorno in cui ci si deve avvicinare con rispetto ai migliori templi di Bangkok, dove si possono vedere monaci e fedeli riuniti in preghiera e in commemorazione della vita del Buddha.

Per i turisti, una delle parti migliori di questa giornata sublime è il cibo. Tutta la cucina buddista è interamente vegetariana e si possono assaggiare magnifiche combinazioni come il riso al mango o i noodles ripieni di spezie, in un'atmosfera splendidamente decorata dove i templi saranno pieni di fiori e di ogni tipo di dimostrazione di fede. Questo può anche far parte di un tour gastronomico della città. Volete perdere l'opportunità di partecipare a questa giornata?

Prenotate un tour gastronomico in tuk tuk a Bangkok

2. Partecipare alla cerimonia dell'aratura reale

Cerimonia dell'aratura reale|©Jody29
Cerimonia dell'aratura reale|©Jody29

Da come suona, sembra un po' troppo pomposo, ma non lo è. La Cerimonia dell'Aratura Reale è principalmente una celebrazione agricola e segna l'inizio della stagione del riso. La data viene stabilita dai leader religiosi, ma di solito è a metà maggio.

In questa occasione, il Re di Thailandia da Bangkok guida la cerimonia Phra Ratcha Phithi Phuetcha Mongkhon. Questa celebrazione ha origini indù, poi convertite al buddismo. Ecco perché l'inizio di questa giornata comincia con un rito buddista dal Grand Palace con la partecipazione del re, per poi proseguire a Sanam Luang, una delle piazze più importanti di Bangkok, con i tradizionali elementi indù.

Non potete assolutamente perdervi questa celebrazione se vi trovate a Bangkok in questo periodo dell'anno. Ma si tratta di un evento molto importante in tutto il sud-est asiatico e anche la Cambogia ha festeggiamenti simili, sempre guidati dal suo re; ma si tiene anche in repubbliche come lo Sri Lanka e la stessa India. Il rito è lo stesso: due buoi sacri vengono agganciati a un aratro di legno e iniziano ad arare, mentre la gente semina il riso. Non lo trovate interessante?

Prenota un tour in bicicletta

3. Trascorrere tre giorni di festa sulla XXO Party Cruise

Crociera sul fiume di Bangkok|©eGuide Travel
Crociera sul fiume di Bangkok|©eGuide Travel

Una festa su una nave da crociera. Ma non è una festa qualsiasi: la XXO Party Cruise è la più grande festa LGTBI di tutto il sud-est asiatico e si svolge su una nave da crociera in diversi Paesi, con partenza da Bangkok. È una follia che attira tutta l'attenzione delle grandi feste di maggio.

Per prima cosa prenderete un autobus per raggiungere il porto, da dove partirete per Sihanoukville in Cambogia. Trascorrerete un giorno lì e poi andrete a Koh Samui, sempre in Thailandia. Lì farete festa per un giorno e infine tornerete al porto di Leam Chabang e da lì in autobus a Bangkok.

Se vi piacciono le feste e gli eventi LGBTI, sarebbe un peccato perdere questa crociera riconosciuta a livello mondiale. Per partecipare a questo evento, dovete prenotare la vostra camera sulla crociera, perché il pacchetto include già il trasporto, tutti e tre i pasti del giorno e le bevande analcoliche. Anche se viaggiate da soli, il team vi farà incontrare altre persone della vostra età e sesso.

Dettagli interessanti

  • Luogo: si parte da Bangkok in autobus fino al porto di Leam Chabang, dove si farà una crociera di due giorni in Cambogia e poi alle isole Koh Samui in Thailandia, prima di tornare a Bangkok.
  • Prezzo: il pacchetto camera più economico, condiviso da quattro persone, costa circa 500 euro. La più costosa, con balcone, supera i 750 euro.

Acquistare i biglietti per il battello turistico

4. Partecipare alla Giornata dell'incoronazione

persone sedute nella stanza|©jack
persone sedute nella stanza|©jack

La dinastia Chakri governa la Thailandia dal XVIII secolo ed è persino sopravvissuta al dominio coloniale britannico. Questo è uno dei motivi per cui è così radicata nell'idiosincrasia thailandese e perché anche se governi e dittatori passano, il re continua. Il 4 maggio è il Giorno dell'Incoronazione, che commemora l'incoronazione del re Rama X nel 2019.

Rama X è succeduto al regno del longevo padre Rama IX, che aveva più di 70 anni. L'incoronazione di Rama X è stato uno degli eventi più pomposi dell'intera storia del Paese, con riti sacri buddisti, in cui è stato purificato, unto e poi incoronato con una corona di sette chili incrostata di diamanti e altri metalli preziosi.

Ogni anno questo è un giorno festivo in Thailandia, quindi banche e istituzioni pubbliche sono chiuse. Questo non significa che non ci sia nulla da fare. La Casa Reale organizza attività per commemorare il monarca a cui è possibile partecipare, le foto del re vengono esposte per strada e ci sono anche anni in cui altri giorni vengono dichiarati festivi, al fine di creare un ponte per consentire agli abitanti di Bangkok di fare più visite turistiche.

Prenota una visita guidata di Bangkok

5. Danza al Warp Festival di Pattaya

persone in concerto|©beccarisa
persone in concerto|©beccarisa

Spiaggia, sole e sabbia! Bangkok è al livello del mare e ha un fiume fantastico, ma la spiaggia è un po' più lontana. Tuttavia, Pattaya si trova a circa un'ora e mezza dalla città ed è una delle migliori destinazioni balneari della Thailandia, il che la rende una delle mete preferite dai bangkokiani.

E se pensavate che sarebbe stato tutto templi buddisti e cibo tradizionale, allora andate a Pattaya a maggio per un festival musicale sulla spiaggia: il Warp Festival.

Si tratta principalmente di un festival di musica elettronica con numerosi DJ provenienti da tutto il mondo, ma la maggior parte di loro proviene dal sud-est asiatico, quindi potrete incontrare nuovi talenti in un'atmosfera senza precedenti. Inoltre, vale la pena di rimanere a Pattaya per almeno due giorni, perché il festival dura un intero fine settimana con una line-up diversa per ogni giorno.

Vi invito a godervi l'ambiente della spiaggia di Pattaya e ad andare almeno un giorno di notte a questo vivace festival di musica elettronica. Tenete presente che starete in piedi per molte ore, quindi è meglio portare scarpe comode, molta acqua e tanta energia. Da non perdere.

Dettagli utili

  • Prezzo: il biglietto può costare circa 20 euro al giorno.
  • Orari: entrambi i giorni, i concerti iniziano solitamente intorno alle 17.00.

6. Godetevi il May Jam Festival

VISTA DELLA FOLLA|©plynoi
VISTA DELLA FOLLA|©plynoi

La Thailandia non è la Corea del Sud, ma il k-pop è già un genere universale. All'inizio di maggio, presso il BITEC di Bangkok, si tiene il May Jam Festival, uno dei maggiori eventi per i fan del k-pop in Thailandia. Se siete fan di questo genere di musica e vi trovate a Bangkok in questo periodo, vale la pena di passare una serata fuori.

Il festival dura una notte e ha visto la partecipazione di artisti solisti straordinari come Baekhyun degli EXO e Yugyeom dei GOT7. Ci sono anche molti partecipanti locali e gruppi emergenti che porteranno il pop coreano alla ribalta. Tenete presente che i biglietti si esauriscono rapidamente, quindi non sarebbe male acquistarli in anticipo, anche prima di arrivare a Bangkok.

Il luogo del festival è una struttura che può contenere fino a 5.000 persone, quindi aspettatevi un concerto piuttosto affollato. Vi divertirete sicuramente a guardare le grandi star del K-pop e i loro fan. Molti di loro sono ipnotizzati da questa musica, sarete anche voi tra questi?

Dettagli interessanti

  • Luogo: Bangkok International Trade & Exhibition Centre: BITEC. 88 Debaratna Rd, Bang Na Tai, Bang Na, Bangkok 10260, Thailandia
  • Prezzo: circa 150 euro per i posti più costosi, mentre i posti più economici costano circa 80 euro.

7. Crociera con cena sul fiume Chao Phraya

Crociera con cena sul fiume Chao Phraya a Bangkok|©Kalboz
Crociera con cena sul fiume Chao Phraya a Bangkok|©Kalboz

Guardare il tramonto è una delle cose più belle che una coppia possa fare. Il fiume Chao Phraya è davvero mozzafiato, poiché scorre attraverso centinaia di canali che bagnano l'intera città di Bangkok. Il suo flusso è piuttosto forte e quindi è molto navigabile, con grandi navi da crociera, molte delle quali turistiche. Potete salire su una di esse per rilassarvi e godervi e placare il caldo inclemente di Bangkok a maggio.

Uno dei tour di crociera sul fiume Chao Phraya più comuni a Bangkok è quello di salire al tramonto per una cena romantica o anche in famiglia. Dalla crociera è possibile vedere il Grand Palace, sede della monarchia thailandese, e il tempio Wat Arun, adiacente al palazzo. Entrambi sono illuminati di notte e si può uscire sul ponte per prendere un po' d'aria, che a quell'ora sarà molto più fresca e nulla in confronto al sole di un giorno di maggio.

Ci sono diversi tipi di ristorazione. Alcune crociere prevedono pasti a buffet, per cui si può mangiare quello che si vuole, come si vuole. Ma ci sono anche altre crociere che hanno uno chef e dove si possono assaggiare le sue creazioni più esclusive. Decidere non è facile, ma la scelta tra le crociere a Bangkok è piuttosto ampia.

Prenotate una crociera con cena sul fiume Chao Phraya

8. Passeggiate a Chinatown

bangkok chinatown|©annamone
bangkok chinatown|©annamone

La cultura thailandese è forte in tutto il Paese, ma questo non significa che la Thailandia non sia un Paese etnicamente diverso. Ecco perché una delle cose da fare assolutamente quando si va a Bangkok è passeggiare per Chinatown, dove si possono acquistare manufatti di ogni tipo, mangiare alle bancarelle e vivere un'esperienza multiculturale.

Tra le cose migliori da fare a Chinatown c'è la passeggiata lungo il corso di Yaowarat Street. Molti paragonano la forma di questa strada al tipico drago cinese. Maggio non è il mese più turistico dell'anno, ma la cosa sorprendente è che Chinatown sarà ugualmente affollata di gente del posto che offre ogni tipo di servizio ai turisti; in questo modo vi sentirete pienamente in sintonia.

Quando sarete lì, il mio consiglio è di fare un giro e mangiare molto nelle diverse bancarelle lungo la strada, per assaggiare il meglio della cucina cinese in Thailandia. Molte di queste bancarelle vi permetteranno di ripararvi dal sole e dalla pioggia, che è consueta anche a maggio. Questo tour sarà pittoresco, attraente e, soprattutto, culturalmente arricchente.

Acquista i biglietti per il battello turistico

9. Abbagliati dal mondo degli oceani

Mondo degli oceani Sea Life|©Nabil Molinari
Mondo degli oceani Sea Life|©Nabil Molinari

È indubbio che a maggio a Bangkok faccia molto caldo. Quindi rinfrescarsi in un luogo climatizzato dove si sta seduti sotto il mare non è affatto male. Il SEA LIFE Bangkok Ocean World è il più grande acquario di tutto il Paese ed è davvero enorme, perché conta più di 10 mila metri quadrati con ogni tipo di fauna marina.

Tra la fauna marina, quello che spicca di più è senza dubbio l'acquario degli squali, perché è possibile camminarci sopra. Per molti questo è spaventoso, ma in realtà è molto sicuro. Avrete anche la possibilità di conoscere da vicino i diversi pesci che vivono nei mari del sud-est asiatico, ma ci sono anche esemplari provenienti da diversi oceani del mondo, con particolare attenzione ai coralli, alle tartarughe marine e ai pinguini.

Se state cercando le migliori cose da fare con i bambini a Bangkok, non esitate a portarli all'Ocean World e, in particolare, a farli camminare attraverso il tunnel sottomarino. Lì sarete circondati dall'acquario in ogni momento e potrete scattare foto di ottima qualità. Non perdetevi questa magnifica esperienza per grandi e piccini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 40 € per gli adulti, mentre i biglietti per i bambini costano circa 25 €.
  • Durata: dalle 10.00 alle 20.00. Ultimo ingresso alle 19.00
  • Luogo: 991 Rama I Rd, Pathum Wan, Bangkok 10330, Thailandia

Acquistare i biglietti per Ocean World e Madame Tussauds

10. Passeggiate nel Parco Lumphini

Parco Lumphini, Bangkok,|©Marty Gowan
Parco Lumphini, Bangkok,|©Marty Gowan

Non c'è bisogno di andare lontano per prendere un po' d'aria fresca, sfuggire al duro sole di maggio e riposarsi un po'. Situato nel cuore della città, il Lumphini Park riceve più di 10.000 visitatori al giorno, diventando così un'oasi tra i grattacieli, il caldo e le bancarelle. I suoi 57,6 ettari vi permetteranno di entrare in contatto con la natura, di godervi gli alberi e di rilassarvi.

Originariamente questo parco era una proprietà privata del re, poi ceduta allo Stato per il suo uso e godimento. Nel corso del tempo, questo spazio è stato trasformato in un parco per eventi ed è finito per essere incastonato in un quartiere finanziario pieno di grattacieli di Bangkok, il che lo ha reso uno spazio di alto livello. Se ci andate a maggio, potete divertirvi sul lago artificiale noleggiando una piccola barca e prendervi una pausa dal trambusto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito

  • Orario di apertura: dalle 4.30 alle 21.00

  • Indirizzo: 192 Witthayu Rd, Lumphini, Pathum Wan, Bangkok 10330, Thailandia

Quanto è affollata Bangkok a maggio e quali sono i prezzi?

Turisti nei templi|©jack
Turisti nei templi|©jack

Fortunatamente maggio non è alta stagione, ma se visitate la città per la prima volta, sarà difficile distinguere tra alta e bassa stagione, perché Bangkok è, secondo alcune classifiche, la città più visitata dai turisti al mondo. Se a questo si aggiungono i suoi 15 milioni di abitanti, si ottiene una città sempre affollata, anche se a maggio lo è un po' meno.

Ciò di cui si può approfittare in questo mese a Bangkok sono i prezzi. Essendo bassa stagione, soggiornare negli hotel sarà un po' più economico e potrete trovare più disponibilità. Inoltre, potete sempre approfittare del tasso di cambio tra euro e baht, una valuta relativamente debole di cui potete approfittare durante il vostro soggiorno.

Che tempo fa a Bangkok a maggio?

Ingresso al Parco del Centenario dell'Università Chulalongkorn|©Uwe Schwarzbach
Ingresso al Parco del Centenario dell'Università Chulalongkorn|©Uwe Schwarzbach

Molto caldo, anche se è vero che Bangkok è molto calda tutto l'anno. Si stima che a maggio le temperature minime siano in media tra i 25°C e i 29°C, mentre le massime oscillano tra i 31°C e i 37°C, anche se la media è più gradevole.

Ci si aspetta sempre di superare i 30°C in una città tropicale con un fiume e un alto tasso di umidità, quindi mettete in valigia crema solare, scarpe comode e vestiti che coprano il corpo ma che siano larghi e permettano all'aria di circolare.

Prenota una visita guidata di Bangkok