12 cose da vedere e fare a Budapest a settembre
Il Galoppo Nazionale, il Festival della Birra Artigianale e il Festival dell'Estate Ebraica sono solo alcune delle celebrazioni locali che si terranno nella capitale ungherese questo mese: scopritene di più!
Settembre è un mese meno affollato rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, è anche un mese in cui l'atmosfera di festa occidentale viene sostituita da un'atmosfera culturale più ungherese, con eventi legati alla cucina e alle tradizioni locali.
1. Godetevi un concerto d'organo nella Basilica di Budapest
La Basilica di Santo Stefano è uno degli edifici neoclassici più imponenti di Budapest, ma il suo fascino è moltiplicato dal fatto che in alcuni mesi, come settembre, ospita una serie di concerti. L'architettura grandiosa della Basilica la rende il luogo ideale per ascoltare musica classica.
I biglietti per i concerti d'organo alla Basilica di Santo Stefano partono da 28 euro.
Il modo migliore per raggiungerla è prendere la linea 3 della metropolitana blu e scendere alla stazione Arány János.
2. Salutate l'estate con una crociera gastronomica
Non c'è modo migliore di salutare l'estate che con una crociera con cena. In questo mese dell'anno, le crociere offrono una cena a più portate che può includere una varietà di piatti tipici di questo periodo dell'anno, tutti cucinati da uno chef di cucina tradizionale!
- Túrógombóc (briciole o pangrattato a base di ricotta).
- Halászlé (zuppa di diversi tipi di pesce con paprika, cipolla, pomodoro e peperoni).
- I famosi lángos, che abbondano solo nei mesi estivi.
Inoltre, una crociera notturna sul Danubio è una chiara opportunità per lasciarsi affascinare dalle spettacolari vedute notturne del patrimonio culturale di Budapest. Da una crociera fluviale come questa, Budapest viene vista da una prospettiva diversa: i ponti illuminati, il Parlamento, il Castello di Buda e la Cittadella offrono viste mozzafiato di notte.
3. Scoprite il Lago Balaton e Herend da Budapest
Un programma ideale per settembre, quando il tempo è ancora bello, è quello di prenotare un'escursione al Lago Balaton e a Herend. In un'intera giornata, della durata di circa 9 ore, fuggirete dal trambusto della capitale ungherese e conoscerete la tradizione locale e tutti i dettagli della lavorazione tradizionale della porcellana ungherese.
Visiterete anche l'Abbazia di Tihany e conoscerete la zona del lago. Tutto questo con una guida locale esperta che vi accompagnerà per tutta la giornata.
E, naturalmente, avrete anche del tempo libero per esplorare la gastronomia locale a vostro piacimento.
4. Rilassatevi alle Terme Széchenyi di Budapest
Naturalmente, un'altra tappa obbligata del vostro viaggio a Budapest a settembre è la prenotazione del biglietto per le Terme Széchenyi, dove potrete godervi una giornata di relax in uno dei centri termali più famosi d'Europa.
Le terme dispongono di 15 piscine interne e 3 esterne, oltre a saune, sale vapore e getti per massaggi.
Una proposta unica che vi permetterà di addentrarvi nella tradizione locale e di godere di una visita guidata al Museo della Palinka, che comprende una mostra interattiva per conoscere meglio questa bevanda nazionale ungherese che avrete la possibilità di assaggiare.
5. Vivete l'ultimo scampolo d'estate al Festival dell'estate ebraica
Il Festival estivo ebraico di Budapest è un evento multiculturale celebrato dalla comunità ebraica ungherese. L'evento dura 10 giorni ed è una straordinaria opportunità per conoscere le tradizioni e la cultura ebraica attraverso mercati di libri, tour gastronomici ungheresi, mostre d'arte e cinematografiche.
È anche un'ottima occasione per visitare il quartiere ebraico di Budapest, dato che tutti i microeventi si svolgono qui, e naturalmente per prenotare una visita guidata alla Sinagoga di Budapest.
La sede principale del Budapest Jewish Summer Festival rimarrà la Sinagoga di via Dohány. Consultate il sito web del Festival ebraico per informazioni su programmi, date, orari e prezzi.
6. Immergetevi nella cultura locale al Festival Nazionale del Galoppo
Il galoppo nazionale è uno dei più grandi festival in Ungheria ed è legato all'equitazione ungherese, alle tradizioni degli ussari e a tutto ciò che vi è collegato. Più di 100 città ungheresi partecipano ogni anno a questo evento di due giorni a metà settembre. Durante il festival, Piazza degli Eroi si trasforma in una pista da corsa di 6.200 metri quadrati, dove giovani fantini, moderni ussari (soldati appartenenti a un antico corpo di cavalleria) provenienti da tutto il Paese si sfidano per aggiudicarsi il montepremi di poco più di 80.000 euro (30 milioni di fiorini).
Oltre alle corse dei cavalli, l'intera lunghezza del viale Andrassy diventa una passeggiata dove si trovano centinaia di bancarelle con persone provenienti da tutto il Paese che vendono prodotti tradizionali e artigianali. Troverete fabbri che battono ferri di cavallo o donne in costume che ricamano disegni floreali tradizionali ungheresi, oltre a bancarelle di cucina tradizionale, artigianato e musica popolare.
Come opzione secondaria, potete optare per un tour in bicicletta dell'intera piazza e dell'area circostante: c'è molto da vedere, un modo perfetto per avvicinarsi alla storia, alle tradizioni e alla cultura ungherese.
7. Godetevi il mercato dell'arte di strada
Tutte le domeniche di settembre, dalle 10.00 alle 19.00, potrete assistere a un mercato di strada e d'arte presso il Gozsdu udvar (VI Distretto, Király utca 13).
Gouba è un mercato di strada domenicale dove si possono trovare interessanti opere d'arte, dipinti creativi, artigianato, libri e oggetti d'antiquariato. È il luogo in cui ogni domenica giovani musicisti, ceramisti, pittori, gioiellieri e artisti in generale espongono le loro creazioni.
Il bazar si svolge nel Gozsdu Udvar, un cortile splendidamente ristrutturato in Király utca (il quartiere ebraico di Budapest). Se cercate qualcosa di divertente da fare la domenica, il Gouba Bazaar è il posto giusto. È anche molto vicino alla zona dei Ruin Bar, nel caso in cui vogliate fermarvi dopo aver visitato lo spazio artistico.
8. Assaggiate il miglior cioccolato da Sweet Days Chocolate
Sweet Days Chocolate è un festival del cioccolato e delle caramelle a porte chiuse dove si possono trovare speciali cioccolatini artigianali, dolci tradizionali e marchi di fama mondiale.
Inoltre, avrete l'opportunità di assaggiare cioccolatini, dolci e gelati ungheresi, partecipare a laboratori e corsi professionali che introducono le basi della produzione di cioccolatini e tartufi artigianali. Sono previsti programmi per bambini e famiglie, oltre a musica dal vivo. Il festival si svolge in piazza Szent István a metà settembre e dura un intero fine settimana (venerdì 11-22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20).
Al festival partecipano i più famosi e rappresentativi cioccolatieri e pasticceri ungheresi come Gundel, Ruszwurm, Szamos, Harrer Chocolat, Rózsavölgyi Csokoládé, Tibor Szántó, Zangio Kézműves Csokoládé, Cadeau Bonbon e Krisztina S.Nemzetes.
9. Degustazione della migliore birra artigianale a Főzdefeszt
Főzdefeszt è l'occasione per fare un picnic a base di birra artigianale e street food per dare il via alla stagione autunnale nel parco più bello di Budapest, il City Park. È anche l'ultima occasione per vedere il parco nelle sue condizioni originali prima che subisca un grande cambiamento! Diventerà una delle piste di ghiaccio più grandi d'Europa. Se siete interessati alla pista di ghiaccio, vi consiglio di visitare Budapest a dicembre o, meglio ancora, a gennaio.
L'evento dura 3 giorni nel City Park (Városliget) a metà mese e non prevede un biglietto d'ingresso, ma è necessario acquistare il bicchiere del festival per la degustazione della birra. Gli orari di apertura approssimativi sono: venerdì dalle 14 alle 2, sabato dalle 12 alle 2 e domenica dalle 12 alle 24. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'evento.
10. Entrare nel mondo dell'enologia al Festival Internazionale del Vino di Budapest
Il Festival Internazionale del Vino di Budapest si svolge nella seconda settimana di settembre ed è uno degli eventi più popolari del suo genere. Qui è possibile degustare il meglio dei vini ungheresi e stranieri, incontrare i loro creatori, assaggiare un piatto tradizionale ungherese e imparare l'arte della degustazione del vino.
L'evento si svolge sulle terrazze del Castello di Buda. Inoltre, sarete accolti con musica dal vivo.
Il prezzo è di circa 8,5 euro a persona. Per un programma più dettagliato, consultare il sito web del Festival del Vino.
11. Non perdetevi il Coffee Day Festival
Alla fine di settembre, in molti Paesi si celebra il Coffee Day Festival, con caffè e negozi che offrono promozioni, degustazioni speciali, eccitanti bevande a base di caffè in tutta Europa, e l'Ungheria non fa eccezione.
Per un'intera giornata Elizabeth Square profumerà di caffè grazie all'organizzazione del programma dell'Aquarium Club. Diversi baristi, anche ungheresi, presenteranno al pubblico i loro prodotti e campioni. Non solo si potrà degustare un numero illimitato di caffè, ma si potrà anche assistere a conferenze e workshop. Ci saranno anche marketing del caffè, vendita di caffè, conferenze e musica jazz (la migliore musica per accompagnare il caffè).
Se volete saperne di più sul mondo del caffè, assaggiare caffè illimitato, assistere a conferenze e spettacoli al bar, questo è l'evento che fa per voi. Per maggiori informazioni sui biglietti e sugli orari di apertura, visitate il sito web seguente.
12. Venite all'imperdibile Budafok Champagne
Se il Festival del vino di Budapest non vi basta, potete assistere all'annuale festival dello champagne, noto come Budafok Champagne, che si tiene nel quartiere Budafok della città nella seconda settimana di settembre.
L'evento ospita numerose cantine, visite gratuite, concerti e altri festeggiamenti legati al consumo di champagne. Non è richiesto alcun biglietto d'ingresso per partecipare, né per ascoltare la musica e godersi l'atmosfera.
Tuttavia, come per il festival del vino, per bere lo champagne è necessario acquistare un bicchiere del festival sul posto. Per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale.
Tempo a Budapest a settembre
Budapest a settembre ha un clima perfetto per uscire grazie a una temperatura media di 21°C, che però scende a 19°C alla fine del mese.
Ogni giorno ha 12 ore di luce, il che rende settembre il 4° mese più soleggiato di Budapest. In termini di sensazioni è un mese dal carattere più estivo che autunnale, soprattutto nelle prime due settimane.
Dove dormire a Budapest a settembre
Il tempo spettacolare di settembre, unito alla minore affluenza di turisti, rende questo mese uno dei preferiti per i soggiorni più lunghi.
In questo mese c'è qualcosa per ogni viaggiatore e per ogni budget. Ecco alcune delle migliori strutture ricettive suddivise in tre categorie:
- Lusso: Ritz Carlton Budapest, Aria Hotel Budapest, Four Seasons Budapest.
- Media gamma: Hotel Moments Budapest, Hotel Mika Superior, Hilton Budapest.
- Economico: Marco Polo Top Hostel, Bohem Art Hotel, D8 Hotel.
Le cose da non perdere in valigia quando si visita Budapest a settembre
Dato il clima mite che si respira a Budapest a settembre, non dovrete preoccuparvi di mettere in valigia troppi indumenti invernali. Una giacca leggera e una sciarpa dovrebbero essere più che sufficienti, e solo per proteggervi dal vento notturno.
Per le giornate di sole, l'ideale è un abbigliamento leggero in cotone, occhiali da sole, crema solare e un cappello. Poiché settembre è un mese che permette di esplorare l'esterno, portate con voi un paio di buone scarpe da trekking.
Inoltre, non dimenticate che è un mese in cui c'è molta vita notturna a Budapest, quindi qualche vestito elegante non guasterebbe.