10 cose da vedere e fare a Boston a settembre

Settembre a Boston è per molti il periodo migliore dell'anno. Il clima è ancora caldo e le possibilità di attività al chiuso e all'aperto sono infinite.

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Boston a settembre

Boston | ©stevehager

Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Boston che è difficile scegliere. Durante il mese di settembre a Boston si possono fare sia attività all'aperto, perché il tempo lo consente ancora, sia attività al chiuso. Si può scegliere tra visite alle fiere, spettacoli musicali e persino eventi sportivi.

Le opzioni sono tante, per tutte le età e le preferenze, non a caso la città di Boston è una delle città più visitate degli Stati Uniti durante tutto l'anno. Vi invito a scoprire le 10 migliori cose da vedere e fare a Boston durante il mese di settembre.

1. Festeggiate gli ultimi giorni d'estate con una crociera in barca nel porto

Crociera sul fiume Charles| ©Brooks Payne
Crociera sul fiume Charles| ©Brooks Payne

A settembre il tempo rende ancora possibili le gite in barca a Boston. Potete godervi gli ultimi giorni d'estate o i primi giorni d'autunno con una crociera di 3 ore sul lungomare o sul fiume Charles. Potrete divertirvi molto in queste crociere e ammirare le bellezze del porto di Boston.

Vi conviene prenotare i biglietti in anticipo per non perdere l'occasione di godervi la fresca brezza di settembre a bordo di una splendida crociera.

Prenotate qui la vostra crociera di settembre a Boston

2. Visitate il Boston Arts Festival

Godersi le arti| ©SoWaBoston
Godersi le arti| ©SoWaBoston

Se siete appassionati di arti visive, potete godervi uno degli eventi artistici più interessanti di Boston e dintorni, il Boston Festival of the Arts. Questo evento si svolge solo durante il mese di settembre, quindi assicuratevi di visitarlo. Questa celebrazione è l'inizio della cosiddetta stagione dei Boston Open Art Studios. Durante il festival vengono presentate le opere di oltre 70 artisti e artigiani locali.

Oltre alle opere d'arte esposte, è possibile assistere a concerti di musicisti locali che si esibiscono sul palco del lungomare. Questo evento è gratuito e adatto a tutta la famiglia. Si stima che il Boston Arts Festival attiri ogni anno più di 50.000 visitatori al Christopher Columbus Waterfront Park.

3. Assistere a uno spettacolo di musica classica a lume di candela

Concerto a lume di candela| ©SebasFast
Concerto a lume di candela| ©SebasFast

Se visitate Boston durante il mese di settembre, avrete il privilegio di assistere a uno degli spettacoli che preferisco della mia visita a Boston. Ogni anno una serie di concerti, noti come Candlelight, si tengono in alcuni dei luoghi più magici di Boston. Potrete calmare la vostra mente e sperimentare la musica classica sotto una nuova luce. Questi concerti vi invitano a rivivere le migliori opere di musica classica, da Vivaldi a Mozart, ma anche la musica di artisti contemporanei.

La luce fioca delle candele negli edifici più iconici di Boston crea l'atmosfera perfetta per godersi l'eclettico repertorio dei Candlelight Concerts. Non perdete questa magnifica opportunità di assistere a uno dei migliori eventi culturali di Boston.

Questi concerti si svolgono da luglio a settembre, ma le esibizioni nei luoghi più iconici della città sono solitamente riservate alle ultime date dell'evento, che si svolgono a settembre.

4. Lasciatevi stupire dall'evento di illuminazione WaterFire

WaterFire| ©WFProvidence
WaterFire| ©WFProvidence

L'evento WaterFire riunisce arte, musica e falò a Providence, Rhode Island, vicino a Boston. Sebbene questo evento si svolga da aprile in poi, gli spettacoli che si tengono nel mese di settembre sono di solito i più piacevoli grazie al clima. Le cose che vedrete al Waterfire vi stupiranno con la loro varietà di musica e colori.

Mentre siete nel Rhode Island per godervi il WaterFire di Providence, potete anche approfittare dello splendido clima di fine estate per visitare le ville di Newport, Rhode Island. Ci sono gite di un giorno da Boston che valgono davvero la pena. I tour di un giorno a Newport durano circa 11 ore e sono il complemento ideale al Waterfire di Providence, se avete tempo a sufficienza.

5. Approfittate dell'occasione per visitare tutti i musei che volete durante la Giornata dei musei

Scultura ed esterno del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis
Scultura ed esterno del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis

La Giornata dei musei a Boston si svolge a settembre. Potete unirvi allo Smithsonian Magazine e partecipare allo Smithsonian Museum Day. Lo Smithsonian Magazine offre l'ingresso gratuito per due persone nei musei di tutto il Paese per questo evento annuale e a Boston sono molti i musei che partecipano.

Tra i musei che partecipano a Boston ci sono il Museum of Fine Arts, l'Harvard Art Museums, l'Harvard Museum of Natural History e altri ancora. Basta scegliere il museo che si desidera visitare e verificare se è incluso tra i musei partecipanti al Museum Day.

6. Passeggiata al mercato aperto di SoWa

Mercato aperto di Boston SoWa| ©Mia Salazar
Mercato aperto di Boston SoWa| ©Mia Salazar

Settembre è il periodo migliore per passeggiare al SoWa Open Market di Boston, che riunisce artisti, agricoltori, chef, produttori di birra e musicisti locali ogni fine settimana, fino all'inizio di ottobre.

Il clima settembrino rende facile passeggiare tra i numerosi stand allestiti in questo mercato. Mangiate, assistete a spettacoli e acquistate opere d'arte al Sowa Open Air Market.

7. Visitate il Davis Mega Farm Festival e il labirinto di mais di Boston

Il Davis Mega Farm Festival e il labirinto di mais di Boston| ©Matt
Il Davis Mega Farm Festival e il labirinto di mais di Boston| ©Matt

L'inizio dell'autunno nel New England è sinonimo di labirinti di mais e divertimento all'aperto. In questo divertente festival potrete sfoggiare le vostre abilità di orienteering mentre cercate di farvi strada in un intricato labirinto di mais.

Durante il festival sono previste attività per tutta la famiglia, tra cui calcio, labirinti e tiro con l'arco. Se preferite, potete rilassarvi e ascoltare musica dal vivo. Il Davis Mega Farm Festival è un'attività ricreativa divertente per tutta la famiglia. Il programma del Davis Mega Farm Festival sarà disponibile a breve, in modo che possiate pianificare la vostra visita e acquistare i biglietti.

8. Partecipate alle celebrazioni dell'equinozio d'autunno al Revels RiverSing.

Revels RiverSing| ©AnubisAbyss
Revels RiverSing| ©AnubisAbyss

Salutate l'estate e date il benvenuto all'autunno in questa celebrazione dell'equinozio gratuita e adatta alle famiglie presso l'anfiteatro Herter Park di Allston. Ci saranno tanta musica, divertimento, cibo e birra.

Godetevi i festeggiamenti pre-spettacolo per tutta la famiglia, con canti comunitari e tanta energia al Revels RiverSing. Date un'occhiata a tutte le attività in programma per il Revels RiverSing, perché non vorrete perderne nessuna.

9. Partecipate a una delle più grandi fiere degli Stati Uniti, la Big E!

Fiera di Boston| ©Ray
Fiera di Boston| ©Ray

Potete partecipare alla tradizione autunnale del New England e alla nona fiera più grande degli Stati Uniti. La Big E Fair è il luogo migliore per ammirare i panorami, i suoni e gli odori stuzzicanti dell'inizio della stagione autunnale.

Anche se non si trova esattamente a Boston, la fiera si trova a circa un'ora e mezza a ovest, nella città di Springfield, ed è una splendida gita di un giorno da Boston. Scoprite di più su questo evento e scegliete a quali attività del calendario della Big E Fair siete interessati a partecipare durante il vostro viaggio a Boston a settembre.

Dettagli di interesse

  • Quando: dal 16 settembre al 2 ottobre (le date cambiano ogni anno).
  • Dove: New England Center
  • Prezzo: a partire da circa 10 euro a persona.

10. Pedalata Hub on Wheels

Evento Ciclisti| ©Andrew Conway
Evento Ciclisti| ©Andrew Conway

Se siete appassionati di ciclismo e quando viaggiate vi piace partecipare a eventi sportivi locali, questa è sicuramente l'attività ideale per voi. Si tratta di una corsa in bicicletta in cui i ciclisti partecipanti possono scegliere tra un percorso di circa 7 chilometri e un altro di circa 20 chilometri.

Prendete il vostro casco e la vostra bicicletta (se non ne avete una potete noleggiarne una per la giornata) e attraversate i quartieri storici e ammirate le splendide viste del fiume Charles lungo il percorso durante la Hub on Wheels Bike Ride.

Il clima di Boston a settembre

Autunno a Boston| ©Werner Kunz
Autunno a Boston| ©Werner Kunz

Il clima di Boston nel mese di settembre è molto diverso da quello del mese precedente. L'arrivo dell'autunno comincia già a farsi sentire con temperature più fresche. La temperatura media diurna si aggira intorno ai 20 gradi Celsius e si possono raggiungere minime di 14 gradi Celsius.

I giorni di pioggia iniziano ad aumentare man mano che ci si avvicina all'autunno e durante il mese di settembre ci sono in media 12 giorni di pioggia a Boston, quindi è meglio essere preparati con abbigliamento da pioggia e vestiti caldi. Potete controllare le previsioni meteo dettagliate per settembre a Boston per scoprire che tempo farà durante il vostro viaggio.

Ci sono molti turisti a Boston a settembre?

Le strade di Boston| ©Robert Kendall
Le strade di Boston| ©Robert Kendall

Il numero di turisti a Boston sta gradualmente diminuendo man mano che ci si avvicina ai mesi più freddi dell'anno. Anche se i turisti non sono così numerosi come nei mesi estivi, a settembre ci sono ancora parecchi visitatori. La presenza di turisti in questo periodo dell'anno è dovuta al fatto che in questo mese si svolgono in città molti eventi stagionali che attirano soprattutto il turismo interno. Ad esempio, fiere ed eventi sportivi si tengono a settembre per evitare le giornate più calde.

Tuttavia, scoprirete che Boston è molto più tranquilla a settembre e avrete meno difficoltà a muovervi e a raggiungere le attrazioni principali. Tuttavia, se volete entrare rapidamente ed evitare le code ai luoghi di interesse della città, è meglio prenotare le vostre visite online in anticipo.

I prezzi di Boston a settembre sono troppo alti?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Quando ci si lascia alle spalle l'alta stagione, i prezzi a Boston tendono a diminuire, ma sono ancora un po' alti rispetto al resto dell'anno. Per risparmiare non solo denaro ma anche tempo durante il vostro viaggio, potete acquistare un city pass.

Oltre all'ingresso gratuito in molti luoghi come musei e mostre, otterrete sconti incredibili in ristoranti, trasporti e negozi. Come se non bastasse, mostrando la tessera si ha anche il vantaggio di saltare la coda in molte attrazioni. I pass turistici più utilizzati dai visitatori di Boston sono il Boston CardPASS e la Go Boston Card.

Acquista il tuo pass turistico per Boston

Cosa mettere in valigia per visitare Boston a settembre

Preparare la valigia| ©Marissa Grootes
Preparare la valigia| ©Marissa Grootes

Le temperature iniziano a scendere a settembre con l'avvicinarsi dell'autunno. D'altra parte, le giornate di pioggia iniziano ad aumentare, quindi dovrete mettere in valigia abiti caldi e abbigliamento antipioggia. Di notte la temperatura si abbassa notevolmente, quindi se siete freddolosi dovrete mettere in valigia anche una giacca e un maglione.

Sebbene sia quasi autunno, si possono ancora trovare alcune giornate calde, quindi dovrete mettere in valigia anche degli abiti leggeri, soprattutto se avete intenzione di camminare molto. Anche le calzature sono importanti, è una buona idea mettere in valigia scarpe adatte ai giorni di pioggia, in modo da non dover perdere tempo a cercare un negozio di scarpe per comprarle in fretta e furia perché non le avete portate con voi.

Per uscire la sera i vostri vestiti non devono essere solo più caldi, ma anche un po' più formali. In occasione di eventi serali come concerti, cene o spettacoli teatrali, i bostoniani tendono a vestirsi in modo più formale, quindi è una buona idea vestirsi in modo più formale anche voi per sentirvi in linea con il dress code. Ricordate inoltre di mettere in valigia i vostri dispositivi elettronici e tutti i loro accessori (caricabatterie, supporti, ecc.).

Consigli per viaggiare a Boston a settembre

Scarpe comode| ©Bran Sodre
Scarpe comode| ©Bran Sodre
  • Prenotate in anticipo e online i tour, le crociere e i biglietti per le principali attrazioni: non solo otterrete prezzi migliori, ma sarete anche sicuri di entrare nella data che desiderate e potrete in molti casi saltare le code.

  • Acquistando un pass turistico della città, risparmierete molto tempo e denaro durante il vostro soggiorno nella città di Boston a settembre. Si stima che un turista medio possa risparmiare circa il 47% durante la sua visita grazie a pass turistici come il Boston CardPASS o la Go Boston Card.

  • Quando fate le valigie, ricordate di includere vestiti caldi e scarpe adatte alle giornate di pioggia.

  • Se prevedete di camminare molto, mettete in valigia anche abiti leggeri per le vostre passeggiate diurne.

  • Cercate di utilizzare i trasporti pubblici: a Boston i collegamenti sono eccellenti. Utilizzando i mezzi pubblici non solo risparmierete sul carburante e sul parcheggio, ma risparmierete anche molto tempo.

  • Se non parlate inglese, scaricare un'applicazione di traduzione per il vostro cellulare può essere molto utile.

  • Non dimenticate di portare con voi tutti gli accessori per la macchina fotografica, il cellulare e il computer portatile, nonché batterie, caricabatterie e cavalletti extra per la macchina fotografica.

  • Portate sempre con voi il passaporto in un luogo sicuro.

  • Quando lasciate l'hotel, portate sempre con voi i dati dell'albergo in cui soggiornate durante la vostra visita in città.

  • Evitate di recarvi in luoghi considerati poco sicuri. Chiedete al vostro hotel quali sono i luoghi che è meglio evitare per motivi di sicurezza.

  • Se volete mangiare in uno dei famosi ristoranti di Boston, prenotate con largo anticipo: la maggior parte dei migliori ristoranti ha liste d'attesa di mesi per ottenere un tavolo.