10 cose da vedere e fare a Boston di notte

Conoscete il volto notturno della splendida città di Boston. Un luogo che conserva ancora molte tracce della cultura britannica, insieme agli evidenti ricordi della storia della nascita degli Stati Uniti.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Boston di notte

Boston di notte | ©Moe Homayounieh

Boston è una città meravigliosa che ha molto da raccontare. Dal punto di vista culturale, si può apprezzare l'armonia tra le usanze sopravvissute dall'epoca in cui era una colonia dell'Inghilterra e gli attuali Stati Uniti.

Per quanto riguarda la vita notturna, a Boston c'è molto da vedere e da fare. Essendo la città sede di due delle più rinomate università degli Stati Uniti, Harvard e MIT, la popolazione studentesca rende le ore serali una vera e propria festa.

1. Andare a una partita dei Boston Red Sox

Boston Red Sox|©freshwater2006
Boston Red Sox|©freshwater2006

Siete appassionati di baseball o semplicemente interessati all'incredibile atmosfera di questo evento? Allora una delle attività da non perdere nella vostra lista di cose da fare a Boston la sera è andare a vedere una partita.

Quando vi trovate a Boston, vi consiglio di assistere a una delle partite dei Boston Red Sox (conosciuti in spagnolo anche come Red Sox). È considerata una delle migliori squadre della MLB (Major League Baseball).

Il baseball è probabilmente lo sport più importante degli Stati Uniti (insieme al basket e al calcio) e i cittadini lo vivono al massimo. Ecco perché vivere una partita in prima persona è un'esperienza unica che permette di assorbire una parte importante della cultura americana. Amici, famiglie e tifosi si riuniscono sul campo per godersi questo evento, quindi non perdetelo. Se sfortunatamente non riuscite a procurarvi i biglietti, vi consiglio di fare una visita guidata al Fenway Park, uno degli stadi di baseball più importanti del mondo.

Andare a una partita di baseball dei Boston Red Sox

2. Giro in barca a vela al tramonto

Tramonto in barca a Boston| ©Jeremy Baucom
Tramonto in barca a Boston| ©Jeremy Baucom

Godetevi un'esperienza dal sapore vintage a bordo di un autentico veliero. Dal ponte, lasciate che il tramonto e i suoi colori magici vi portino via dal trambusto della vita cittadina mentre vi rilassate con questa esperienza unica.

Il giro è ideale per grandi opportunità fotografiche, con colori vividi, ori vivaci. È perfetto da godersi con la famiglia, soprattutto con i più piccoli. Per questo motivo la consiglio come una delle migliori attività per bambini a Boston.

Questa attività è anche un'ottima occasione per conoscere la storia di Boston, grazie ai commenti e ai racconti del capitano, che risponde volentieri alle domande dei passeggeri. Le attività comprendono:

  • Cantare le salomas, le tipiche canzoni dei marinai, insieme all'equipaggio.
  • Issare le vele.
  • Prendere il timone e diventare capitano per un po'.

Prenota una crociera al tramonto a Boston

3. Scoprite i fantasmi di Boston e le sue storie inquietanti

Durante il tour| ©Andrew Quinney
Durante il tour| ©Andrew Quinney

Una delle attrattive di Boston sono i suoi tour infestati dai fantasmi. La maggior parte di questi tour durano circa un'ora e mezza e vi faranno visitare la città accompagnati da una guida che vi racconterà alcune delle storie più spettrali della città.

Queste guide rendono l'esperienza molto divertente, mentre voi imparate a conoscere la storia di Boston in un modo diverso e bizzarro. Le tappe includono luoghi come la King's Chapel Burial Ground, la Granary Burying Ground, la Borden House, la Custom House, il Boston Athenaeum, l'Omni Parker House Hotel e molti altri.

Scoprirete i crimini e gli eventi più spettrali, raccontati dagli stessi fantasmi che infestano le strade buie della città. I tour dei fantasmi di Boston sono un'attività da non perdere.

Prenota un tour dei fantasmi a Boston

4. Conoscere i bar storici con un tour unico nel suo genere

Faneuil Hall di notte| ©Philip Kearney
Faneuil Hall di notte| ©Philip Kearney

Scoprite da vicino i luoghi in cui la guerra rivoluzionaria americana ha mosso i primi passi. Queste taverne sono state fondate secoli fa e ancora oggi servono visitatori e residenti con lo stesso spirito gioioso.

Mentre brindate alla salute di questa meravigliosa città, ai suoi misteri e alla sua cultura, la vostra guida vi condurrà in un viaggio nel tempo per raccontarvi come lo spirito rivoluzionario di Boston si sia risvegliato in questi luoghi, e vedrete persino la taverna più antica degli Stati Uniti!

Il tour inizia a Faneuil Hall, attraversando strade acciottolate con un'affascinante atmosfera d'altri tempi ed entrando in 4 bar storici di Boston. A ogni fermata, assicuratevi di assaggiare le birre consigliate dalle guide, in modo da poter gustare il sapore unico di queste bevande.

Visita alle taverne storiche di Boston

5. Visitare i più importanti birrifici di Boston

Birrificio di Boston| ©AntyDiluvian
Birrificio di Boston| ©AntyDiluvian

Una delle caratteristiche peculiari della città di Boston è la produzione di birre proprie, oltre che di whisky e sidro. Queste attività costituiscono una parte fondamentale della loro cultura e sono, se non bastasse, una delle loro maggiori attrazioni. Ci sono attività organizzate in cui è possibile provarle, ma consiglio l'orario serale, che comprende anche una deliziosa cena semplice. Questo è il momento migliore per godersi la città, la sua vita notturna e l'atmosfera vivace che la caratterizza.

Durano 5 ore e vi portano a visitare distillerie, sidrerie e birrifici storici e moderni. A ogni fermata imparerete qualcosa di più su questa tradizione, in particolare su Samuel Adams e sulla birra più famosa di Boston, che porta il suo nome, e brinderete allegramente, proprio come i bostoniani di un tempo!

La parte migliore? Potrete bere quanto volete senza preoccuparvi di nulla, perché le guide vi riaccompagneranno. Ovviamente, queste birrerie sono incluse nei tour gastronomici di Boston.

Prenota un Pub Crawl di Boston

6. Una splendida vista della città di notte dall'Osservatorio Skywalk

Vista notturna dall'Osservatorio Skywalk| ©Sebastián Pincheira
Vista notturna dall'Osservatorio Skywalk| ©Sebastián Pincheira

Lo Skywalk Observatory è uno dei punti più alti della città e l'unico che permette una vista panoramica a 360°, a oltre 200 metri di altezza!

Se potete, vi consiglio di salire un po' prima del tramonto, in modo da godere dei colori più belli. Se vi piace la fotografia, questo è il momento e il luogo migliore per catturare immagini indimenticabili della città. Inoltre, troverete pannelli esplicativi in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. Questi possono aiutarvi a identificare gli edifici, i siti storici e a scoprire qualcosa in più sui personaggi più famosi della città.

Il prezzo del biglietto è di circa 20 dollari, ma è possibile ottenere un ottimo sconto acquistando il Boston City Pass.

Acquista il Boston City Pass

7. Godetevi un tramonto spettacolare sulle rive del fiume Charles

Tramonto sul fiume Charles| ©Isaac Kohane
Tramonto sul fiume Charles| ©Isaac Kohane

Questo è uno dei luoghi preferiti da chi ama la vita all'aria aperta in città. È molto comune vedere molte persone che si godono l'aria aperta, praticando sport o semplicemente facendo una passeggiata rilassante. Ma tutti i visitatori concordano sul fatto che il momento migliore per godersi le rive del fiume Charles è il crepuscolo.

Quando cala la notte, le luci si impadroniscono del paesaggio e il fascino si accende con esse. La vista dalla spianata del fiume Charles è forse una delle migliori della città, anche se non si è in alto, e si possono catturare immagini incantevoli di uno dei luoghi più belli di Boston.

Assicuratevi di annoverare questa passeggiata tra i ricordi più indimenticabili di questa città che ha saputo armonizzare perfettamente l'architettura classica di un tempo con i suoi edifici moderni.

Consiglio del viaggiatore

Il tempo è solitamente freddo e piuttosto ventoso, quindi è consigliabile portare un buon cappotto.

8. Godetevi una festa sull'acqua con un DJ dal vivo

Festa su uno yacht| ©Wayne Chinnock
Festa su uno yacht| ©Wayne Chinnock

La migliore festa a Boston si svolge sull'acqua, a bordo di splendidi yacht, una delle esperienze più indimenticabili di una crociera a Boston. La festa inizia al tramonto, quando lo yacht di lusso salpa dal porto di Boston per dare il via a una notte di musica dal vivo con DJ, godendo dell'atmosfera sul ponte e dei drink offerti dai bar.

Tutto ciò che dovete fare è prenotare i biglietti per voi e il vostro gruppo e siete pronti a divertirvi!

La vista dal ponte dello yacht è uno spettacolo da vedere e l'atmosfera di festa dura tutta la notte. Potete ballare e divertirvi con gli amici o semplicemente ritirarvi in uno dei tranquilli saloni e rilassarvi su un comodo divano, mentre vi rilassate con il tipico movimento della vela.

9. Conoscere il Teatro dell'Opera di Boston

Teatro dell'Opera di Boston| ©Victor R. Ruiz
Teatro dell'Opera di Boston| ©Victor R. Ruiz

Se a New York troverete Broadway, a Boston troverete l'Opera House. Anche se i teatri sono più piccoli, il fascino della sua architettura rende la visita indimenticabile. Inoltre, offre il vantaggio di un buon audio e di una buona visione, indipendentemente da dove ci si siede.

Se ne avete la possibilità, non perdetevi uno spettacolo del Boston Ballet. Vi assicuro che non lo dimenticherete mai. In ogni caso, lo stile classico dell'edificio vi trasporterà indietro nel tempo. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito web dell'Opera House, dove troverete anche un elenco dei prossimi eventi.

Un modo perfetto per concludere una splendida giornata di visite storiche a Boston. Non dimenticate però che esistono dei codici di comportamento per partecipare a questo tipo di eventi. Se è la prima volta, potete consultarli sul sito web dell'Opera.

10. Magia e comicità, un classico di Boston

Trucco magico| ©Tima Miroshnichenko
Trucco magico| ©Tima Miroshnichenko

Tra i classici e i moderni della cultura di Boston, si trovano i Teatri della Magia e della Commedia. Questi spettacoli dal vivo propongono i tradizionali numeri dei maghi, con un particolare tocco di umorismo che li rende ancora più divertenti.

Ci sono molte opzioni, quindi se vi piace la magia potete sceglierne più di uno e godervi un'esperienza diversa ogni sera, conoscendo un teatro alla volta.

Uno dei più incredibili è Four Handed Illusion, dove i padroni di casa metteranno in scena uno show spettacolare, pieno di illusioni e risate, preparato per un gruppo intimo. Non perdetevi questo o altri spettacoli.

Per saperne di più sulla vita notturna di Boston

Le strade di Boston| ©Robert Kendall
Le strade di Boston| ©Robert Kendall

Essendo Boston una delle città degli Stati Uniti con la più grande popolazione studentesca, non c'è da stupirsi che si possa trovare un'ampia scelta di locali notturni dove la festa è in corso e la musica non si ferma fino all'alba.

I locali offrono cocktail e, in alcuni casi, musica dal vivo e spettacoli divertenti per rendere la serata ancora più piacevole.

I jazz club, ad esempio, sono tra i più popolari e non si può dire di essere stati a Boston se non si è trascorsa una serata in almeno uno di questi. È anche possibile giocare a bowling e portare a casa un trofeo scintillante se si ha la fortuna di battere i concorrenti locali.