La carta turistica Boston CityPASS®: come funziona e cosa include

Con il Boston CityPASS® potete risparmiare fino al 50% sulle attrazioni. Ecco cosa offre e perché sceglierlo.

Ana C.R.

Ana C.R.

9 minuti di lettura

La carta turistica Boston CityPASS®: come funziona e cosa include

Boston | ©Moe Homayounieh

Se siete viaggiatori che non vogliono perdersi le migliori attrazioni di una città e volete risparmiare tempo e denaro, il Boston CityPASS® potrebbe fare al caso vostro. Con un prezzo a partire da 64 euro, questo pass turistico vi permetterà di entrare in quattro delle migliori attrazioni di Boston, due fisse e due a scelta tra diverse opzioni.

Con un unico acquisto otterrete il miglior rapporto qualità-prezzo, con un risparmio fino al cinquanta per cento sui biglietti. Il tutto senza perdere tempo ed energie in lunghe file per assicurarsi il biglietto, soprattutto se il vostro soggiorno in città è breve.

Quanto costa il Boston CityPASS®?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Il prezzo del CityPASS® parte da 64 euro per gli adulti e 59 euro per i bambini dai tre ai 12 anni. Questa tariffa comprende l'ingresso al New England Aquarium e al Museum of Science, oltre a una scelta di due opzioni tra il Franklin Park Zoo, l'Harvard Museum of Natural History o una crociera con Boston Harbor City Cruises.

Il Boston CityPASS® include anche sconti sulle attrazioni escluse dalla selezione del pass e la possibilità di richiedere il rimborso fino a 365 giorni dopo l'acquisto, secondo la politica di rimborso.

I prezzi delle attrazioni incluse nel pass sono calcolati in modo forfettario, il che consente di risparmiare fino al 50% sul costo dei biglietti. Questo rende la tessera Boston CityPASS® una proposta interessante per visitare i migliori musei della città al prezzo più conveniente.

  • Prezzo... Il pass turistico parte da 64 euro per gli adulti e 59 euro per i bambini dai tre agli undici anni. La maggior parte delle attrazioni sono gratuite per i bambini al di sotto dei due anni, ma vi consiglio di controllare in anticipo i dettagli sul sito web di ciascuna attrazione.
  • Attenzione... Alcune attrazioni richiedono la prenotazione anticipata. Il New England Aquarium richiede una prenotazione fino a un'ora prima. Le crociere del porto di Boston devono essere prenotate presso la biglietteria della compagnia fino a mezz'ora prima dell'inizio del tour.

Come funziona il Boston CityPASS®?

Boston CityPASS| ©Translating Web Design
Boston CityPASS| ©Translating Web Design

Come altri pass turistici, il Boston CityPASS® può essere acquistato in anticipo. Una volta acquistato, riceverete una tessera virtuale all'indirizzo e-mail indicato, che potrete presentare alle biglietterie dei tour dal vostro cellulare.

Non è necessario avere alcuna informazione stampata o ricevere alcuna autorizzazione per posta e, una volta acquistata, avrete un anno di tempo per utilizzarla.

L'attivazione è molto semplice: una volta scansionata la tessera che riceverete sul vostro cellulare per accedere alla prima escursione, il pass sarà attivato e avrete nove giorni per visitare le altre tre attrazioni.

Anche se vi consiglio di organizzare il vostro itinerario in anticipo, non è necessario sapere in anticipo quali attrazioni volete visitare: potete decidere durante il vostro soggiorno in città o anche il giorno stesso della visita.

Si tenga presente che attrazioni come il New England Aquarium richiedono la prenotazione.

Quali attrazioni e vantaggi sono inclusi nel Boston CityPASS®?

Acquario del New England| ©Beyond My Ken
Acquario del New England| ©Beyond My Ken

Questo pass turistico è composto da due parti. La prima comprende le attrazioni fisse, ovvero il Museo della Scienza e il New England Aquarium, mentre la seconda comprende le attrazioni opzionali, tra cui il Franklin Park Zoo, il Museo di Storia Naturale di Harvard e una crociera con Boston Harbor City Cruises.

Tra queste dovrete sceglierne due. Ecco maggiori informazioni su ciascuna delle opzioni disponibili con il Boston CityPASS®.

Acquario del New England

Il New England Aquarium è una delle principali attrazioni della città ed è incluso tra le due opzioni fisse del Boston CityPASS®. L'acquario offre la possibilità di vedere una grande colonia di pinguini, foche, leoni marini e barriere coralline caraibiche con un ecosistema di oltre 1.000 animali.

Ci sono anche attività interattive con razze e squali che trasformeranno la vostra passeggiata nell'Acquario in un'avventura indimenticabile. È una delle attrazioni preferite dai bambini che visitano Boston.

Per questo tour è necessaria la prenotazione anticipata, che può essere effettuata fino a un'ora prima dell' inizio del tour.

  • Prezzo... L'ingresso regolare al New England Aquarium costa 34 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini dai tre agli undici anni. L'ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai due anni.
  • Orari di apertura... Durante la primavera e l'estate l'Acquario è aperto dal sabato al giovedì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 20.00. Durante l'autunno e l'inverno l'orario di apertura è dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 17.00, il venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.00.
  • Durata della visita... La durata complessiva della visita è stimata in circa quattro ore.
  • Ubicazione... L'Acquario si trova al 1 Central Wharf di Boston.

Prenotate i vostri biglietti per il New England Aquarium a Boston

Museo della Scienza

Esterno del Museo della Scienza| ©Chris Rycroft
Esterno del Museo della Scienza| ©Chris Rycroft

Questo museo è la seconda opzione fissa del Boston CityPASS® ed è anche uno degli spazi più visitati della città. Tra gli oggetti esposti vi sono fossili di dinosauro, una sala dedicata alla ricreazione di un temporale che offre un'esperienza interattiva e sensoriale e un'esposizione dedicata al corpo umano.

Boston è la culla di grandi università e progressi scientifici, il che rende questo museo un punto di riferimento mondiale. Vi consiglio di non perdere la mostra dedicata all'informatica, dove potrete vedere in un cubo il floppy disk che nel 1988 ha diffuso il primo virus della storia di Internet.

  • Prezzo... L'ingresso regolare al Museo della Scienza costa 29 euro per gli adulti, mentre per i bambini dai tre agli undici anni il prezzo parte da 24 euro. L'ingresso per i bambini sotto i due anni è gratuito.
  • Orari di apertura... Dal sabato al giovedì è aperto dalle 9.00 alle 17.00, mentre il venerdì l'orario di apertura è dalle 9.00 alle 21.00. Non ci sono variazioni durante l'autunno e l'inverno.
  • Durata della visita... Sono necessarie circa quattro ore per completare l'intero percorso.
  • Ubicazione... Il museo si trova all'1 Museum of Science Driveway, Boston.

Zoo di Franklin Park

Situato nella parte settentrionale di Franklin Park, questo zoo è uno dei più grandi dello stato del Massachusetts e ospita un'ampia varietà di specie animali provenienti da tutto il mondo, tra cui leoni, tigri e cammelli.

È una delle opzioni che si possono scegliere per integrare le altre due attività disponibili nel Boston CityPASS®.

Tra le mostre permanenti, una delle più importanti è la Foresta Tropicale, che ricrea un habitat naturale per gorilla, pipistrelli, coccodrilli e ocelot.

Lo zoo dispone anche di una voliera, di un'area tematica con animali africani e di una mostra che comprende una comunità di canguri. Vi è stato girato il film Zooloco e da allora il luogo ha riacquistato notorietà. Da non perdere l'area della savana, abitata da giraffe africane.

  • Prezzo... L'ingresso regolare al Franklin Park Zoo costa 23 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini di età compresa tra i due e i dodici anni. L'ingresso per i bambini di età inferiore a un anno è gratuito. I prezzi sono soggetti a variazioni in inverno.
  • Orari di apertura... Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 18:00.
  • Durata della visita... Ci vogliono circa quattro ore per completare l'intero percorso.
  • Posizione... Lo zoo si trova al numero 1 di Franklin Park Road, Boston.

Museo di storia naturale di Harvard

È un'altra attività opzionale offerta dal Boston CityPASS®. Nell'attrazione più visitata dell'Università di Harvard, situata ad Harvard Yard, è possibile visitare le sedici gallerie che comprendono la Collezione Blaschka di fiori di vetro, minerali da tutto il mondo, ossa di dinosauro e di balena e un'ampia collezione di animali selvatici da tutto il mondo.

Il museo è anche collegato internamente al Peabody Museum of Archaeology and Ethnology, per cui molte delle mostre di entrambi i musei possono essere visitate alternativamente nei due edifici.

L'ingresso al Museo di Storia Naturale di Harvard con il Boston CityPASS® dà diritto all'ingresso anche al Peabody: siete pronti a lasciarvi stupire dall'enorme scheletro di balena destra appeso al soffitto della sala principale?

  • Prezzo... L'ingresso regolare al Museo di Storia Naturale di Harvard costa 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai tre ai diciotto anni. Per i bambini di età inferiore ai due anni l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura... Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Durata della visita... Ci vogliono circa tre ore per completare l'intero percorso.
  • Ubicazione... Il museo si trova al 26 di Oxford Street, Cambridge.

Tour su una nave da crociera della Boston Harbor City Cruises

Traghetto per Boston| ©Shadow _ Traveler
Traghetto per Boston| ©Shadow _ Traveler

È un'altra attrazione opzionale offerta dal Boston CityPASS®, ma l'unica veramente diversa. Questo tour consiste in un giro su una delle navi da crociera Boston Harbor City Cruises.

Durante questo tour, l'imbarcazione naviga nel Fort Point Channel e nel porto di Boston ed è accompagnata da una guida locale esperta che vi farà conoscere la storia della città, l'ammutinamento del Tea Party e la Rivoluzione Americana.

Questo tour deve essere prenotato con almeno mezz'ora di anticipo presso la biglietteria della compagnia, ma è una buona opportunità se siete interessati a vedere la città dall'altra parte della baia e a conoscere meglio i coloni e le loro imprese in un tour storico di Boston.

  • Prezzo... Il prezzo normale del tour parte da 43 euro per gli adulti e 38 euro per i bambini dai tre ai dodici anni. I bambini sotto i due anni sono gratuiti se accompagnati da un adulto.
  • Orari... Le crociere hanno partenze fisse dalle 8.00 alle 18.00, basta presentarsi in anticipo alla biglietteria della compagnia nel porto di Boston.
  • Durata del tour... La durata complessiva del tour è di un'ora.
  • Luogo... Il molo utilizzato dalla compagnia si trova al 1 Long Wharf, Boston.

Prenotate una visita guidata per conoscere la storia di Boston

Attrazioni non incluse nel Boston CityPASS® Tour Pass

Sebbene il City Pass includa diverse delle principali attrazioni di Boston, non è incluso il Tea Party Museum, considerato il più importante museo patriottico degli Stati Uniti e uno dei più importanti della città.

Il Tea Party Museum ricostruisce attraverso mostre interattive e guide vestite da coloni l'epoca della ribellione di Boston, che si concluse con l'ammutinamento del Tea Party e diede inizio alla Rivoluzione americana.

Inoltre, il Boston CityPASS® non include alcun tour turistico in autobus di Boston tra le offerte opzionali. Il trasferimento hop on-hop off è spesso richiesto dai turisti perché consente di risparmiare tempo e denaro che altrimenti verrebbero spesi per i trasporti pubblici.

A parte queste due attrazioni non incluse, il Boston CityPASS® è un'opzione molto conveniente se si prevede di visitare diversi tour del Boston CityPASS® nel proprio itinerario di viaggio.

Prenota il tuo biglietto per il Museo del Tea Party

Quando non vale la pena acquistare il Boston CityPASS®?

Strade di Boston| ©Tiago Henriques
Strade di Boston| ©Tiago Henriques

Il Boston CityPASS® non fa per voi se non siete realmente interessati a visitare alcune o tutte le attrazioni offerte, poiché le opzioni sono piuttosto limitate.

Il Boston CityPASS® è pensato per quei turisti che desiderano una panoramica generale della città, in quanto, ad eccezione del Tea Party Museum, comprende le principali visite della città.

Non è adatto nemmeno a chi non ha intenzione di esaurire tutte le visite in un breve periodo di tempo, in quanto dall'attivazione si avranno a disposizione nove giorni per effettuare i restanti tour.

Altri pass per visitare Boston

Pass Go Boston| ©Klook
Pass Go Boston| ©Klook

Se ritenete che il Boston CityPASS® sia insufficiente o non soddisfi le vostre aspettative, esiste un'altra opzione un po' più completa. Il Go Boston Pass offre visite illimitate a oltre quaranta attrazioni e sconti in negozi e ristoranti.

Il Go Boston Pass funziona in modo diverso dal Boston CityPASS®, in quanto non richiede la prenotazione di un numero fisso di attrazioni, ma l'acquisto di un pass per uno, due, tre, cinque o sette giorni. Durante la validità del pass turistico, che viene conteggiata a partire dall'attivazione presso la prima attrazione, è possibile usufruire di tutte le opzioni desiderate.

Sfortunatamente il Go Boston Pass non include il Tea Party Museum, anche se tra le sue opzioni figurano diversi autobus turistici e il Museum of Fine Arts.

  • Go Boston Pass All Inclusive 1 giorno Prezzo... A partire da 56 euro
  • Go Boston Pass All Inclusive 2 giorni Prezzo... A partire da 77 euro
  • Go Boston Pass All Inclusive 3 giorni Prezzo... A partire da 86 euro
  • Go Boston Pass All Inclusive 5 giorni Prezzo... A partire da 115 euro
  • Go Boston Pass All Inclusive 7 giorni prezzo... A partire da 136 euro

Acquista la tua Go Boston Card

Suggerimenti per ottenere il massimo dal vostro pass turistico Boston CityPASS

Conoscere Boston| ©Chris Hawes
Conoscere Boston| ©Chris Hawes

Sebbene si disponga di nove giorni dall'attivazione per visitare le altre tre attrazioni, è meglio pianificare un itinerario turistico. Il Boston CityPASS® include una guida con informazioni sui tour, che vi aiuterà a organizzarvi.

Alcuni luoghi che vi consiglio di visitare, come il Tea Party Museum o un tour storico della città, non sono inclusi in questo pass turistico, quindi se avete intenzione di fare queste attività potete organizzarle intervallandole con le opzioni del pass turistico Boston CityPASS®.

Ricordate inoltre che il New England Aquarium e la crociera a piedi nel canale di Fort Point e nel porto di Boston richiedono una prenotazione anticipata, quindi tenete presente anche questo aspetto per non perdere nessuna attività.