10 cose da vedere e fare a Boston a gennaio
Gustate una cena raffinata nel più antico ristorante d'America; allacciate le racchette da neve e arrancate nella neve; lasciatevi stupire da fantasmi e spettri. Scoprite cosa potete fare a Boston a gennaio.
Il mese di gennaio vi permette di esplorare i quasi quattro secoli di storia della capitale del Massachusetts in una manciata di attività. Sebbene ci siano molte cose da vedere e da fare a Boston, seguendo questo elenco scoprirete il piatto tipico del ristorante più antico, sfrutterete al massimo i vostri pass per le visite turistiche e vi lascerete stupire dai fantasmi e dai miti della città, oltre a partecipare agli sport invernali che caratterizzano Boston. Inoltre, potrete partecipare agli sport invernali che caratterizzano Boston. Vi unite a me?
1. All'epoca de "La donna in nero", fate un tour delle lapidi e dei fantasmi di Boston
Il 1° gennaio Arthur Kipps cercò di cancellare dalla sua memoria le storie di fantasmi della capitale del Massachusetts, come scrisse Susan Hill nel suo pluripremiato romanzo La donna in nero. Se quella donna è uno dei famigerati fantasmi del New England... quale momento migliore per fare un tour della città? Quale momento migliore per fare un tour dei fantasmi e delle lapidi di Boston?
Charles Dickens, Charlotte Cushman, Harvey Parker e Andrew Lanier - la Signora in Nero - sono i fantasmi più famosi di Boston, ma non sono gli unici in questa città mitica; una dozzina di altri sono in visita per chi è interessato alle loro storie, e a Capodanno la Signora in Nero è al centro della scena.
Prendete nota del tour dei fantasmi come una delle cose da fare e vedere a Boston di notte: i tram infestati funzionano solo al chiaro di luna.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: nelle vicinanze del Marriott Long Wharf Hotel, al 200 di Atlantic Avenue.
- Orari: il treno vi aspetta dalle 18:00 dal lunedì alla domenica nelle date disponibili con il vostro operatore.
- Prezzo: a partire da 41 euro.
- Durata del tour: 120 minuti.
- Nota bene: questo tour è davvero impressionante, non è la tipica casa infestata. I fantasmi e gli spettri sono da brivido, per non parlare del cimitero. Il tour è classificato come PG-13, non adatto ai bambini.
2. Festeggiate il primo venerdì di SoWa
Il primo venerdì di gennaio si può assistere a un'esplosione di arte e cultura. Tradizionalmente un gruppo di almeno 200 artisti, gallerie, negozi e showroom si riuniscono per accogliere il pubblico amante del design fatto a mano, alla ricerca di una notte di arte, vino, formaggio e divertimento.
Sebbene l'evento si svolga ogni mese, a gennaio si combina con i mercatini di Natale di Boston, rendendolo il migliore dell'anno.
Se amate l'arte, sappiate che acquistando il Go City All-Inclusive Pass avrete accesso gratuito e sconti in molti dei musei di Boston. Quindi, procurarsi questa tessera è un must se si viaggia nella capitale del Massachusetts.
Informazioni utili
- Indirizzo: 450 Harrison Ave, Boston, 02118
- Orari di apertura: controllare il calendario sul sito web, prenotare una serata per fare il tour delle mostre.
3. Vivi la prima notte/il primo giorno di Boston
Dal 1975 Boston dà il benvenuto al nuovo anno con un evento speciale: First Night/First Day.
I festeggiamenti si svolgono a Copley Square, dove la People's Procession percorre Boylston Street e St James Avenue. Ai festeggiamenti si aggiungono sculture di ghiaccio, giochi di luce, spettacoli teatrali di strada, fuochi d'artificio e ballerini, artisti, gruppi musicali dal vivo e molto altro ancora.
Se volete conoscere la storia di Boston, vi consiglio di prenotare una visita guidata: vedrete i luoghi più emblematici della città e una guida esperta vi svelerà tutti i suoi segreti.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Copley Square, Boston, Massachusetts 02116. Per maggiori dettagli, visitate il sito web del Municip io.
- Prezzo: evento gratuito.
- Durata del tour: 11 - 14 ore.
4. Visita del centro storico di Boston con il carrello
Camminare per le strade coperte di neve può diventare fastidioso dopo un po'. Prendetevi una pausa facendo un giro con l'Old Town Trolley. Questi trolley fanno parte dei migliori trasporti turistici di Boston e non riesco a pensare a un'idea migliore che fare un tour del centro storico di Boston a bordo di un trolley turistico di Boston.
Con l'Old Town Trolley potrete fare un giro di quasi due ore attraverso più di 14 fermate, tra cui: l'Acquario di Boston, Charles Street, Quincy Market, Copley Place, il Tea Party Museum, Chinatown, North Station, North End e Downtown Crossing.
Informazioni pratiche
- Durata: da 1 ora e 45 minuti a 2 ore.
- Prezzo: a partire da 50 euro.
- Orari: da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.
5. Assistere a una partita di hockey
Boston è sinonimo di sport professionistico e l'hockey è uno dei più amati. L'appuntamento è al TD Garden e vi consiglio vivamente di prenotare i biglietti per i Boston Bruins con largo anticipo, perché volano.
Il Garden è la sede dei più grandi eventi di Boston, dalle partite ai concerti di massa, quindi è un rito di passaggio mettere piede all'interno e a gennaio il Garden porta spesso la sua versione della NHL Fan Fair. Uno spazio in cui i tifosi interagiscono con la loro squadra del cuore, con la mascotte e con altre attività programmate per l'occasione.
Anche se non vi considerate appassionati di sport, il cameratismo e l'entusiasmo della folla vi faranno divertire.
6. Visitare i musei
La cultura di Boston può essere apprezzata anche con il freddo, e le attività al chiuso sono un'ottima opzione in questo mese. Un tour dei migliori musei di Boston è una buona alternativa in questa culla della storia americana. I musei da non perdere sono i seguenti:
- Boston Museum of Fine Arts: ospita un'impressionante collezione di affreschi, tessuti, sculture e fotografie famose. Qui sono esposte opere come il ritratto di Paul Revere di John Singleton Copley, le Case di Auvers di Van Gogh, il Ballo a Bougival di Renoir e la colossale collezione di antichi manufatti egizi.
- Isabella Stewart Gardner Museum: questo luogo emana pace e armonia non appena si arriva alla sua porta. Inoltre, se vi chiamate Isabella o è il vostro compleanno, potete entrare gratuitamente.
- Museo della Scienza: meglio conosciuto con l'acronimo inglese MOS, è ricco di mostre interessanti e interattive che spiegano niente meno che la dinamica degli esseri viventi sulla Terra.
Ricordate che acquistando il Go City All-Inclusive Pass avrete accesso a questi e ad altri interessanti musei della città: non perdete l'occasione!
7. Partecipa al tour del cioccolato di Taza
La temperatura media di gennaio oscilla tra i 3° e i -4°, tutti hanno bisogno di riscaldarsi e non c'è bevanda migliore per riscaldare il corpo di una dolce tazza di cioccolata calda. Dalle più dolci alle più piccanti, dalle vegane alle classiche delizie al cacao, questo e altro è offerto da Taza Chocolate. Trovate la vostra tazza o tavoletta di cioccolato e soddisfate le vostre papille gustative con queste delizie.
Taza Chocolate è un'azienda familiare eticamente responsabile. Il cacao utilizzato proviene da Oaxaca, in Messico, dove sono gli stessi agricoltori a inviare la materia prima. La fabbrica è famosa anche per il suo cioccolato macinato a pietra. Offre visite guidate che mettono in risalto il valore multiculturale della regione e il cioccolato come connettore.
La visita comprende assaggi delle specialità della casa. I bambini ne saranno entusiasti e se volete rendere la visita più divertente, potete partecipare al tour Taza Cacao Treasure Hunt per bambini, dove i più piccoli si divertono imparando a conoscere il processo di produzione.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: 561 Windsor St, Somerville, MA 02143.
- Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
- Prezzo: a partire da 12 euro.
- Durata del tour: 60 minuti.
8. Commemorazione del Martin Luther King, Jr. Day
Il Martin Luther King, Jr. Day viene commemorato ogni 17 gennaio. Gli uffici comunali e le biblioteche pubbliche in tutta la città saranno chiusi, ma ci sono due luoghi a Boston dove questo tributo abbraccia i visitatori tra eventi speciali:
Museo di storia afroamericana
- Il Museum of African American History risale ai primi anni del 1800 e ha la particolarità di essere il più grande museo di storia afroamericana di tutto il New England. Ospita il più antico edificio ecclesiastico nero e la più antica scuola pubblica nera del Paese.
Il museo offre conferenze e tour interpretativi che raccontano la storia dei primi sostenitori della giustizia e della libertà, e Martin Luther King Jr. è in cima alla lista dei premiati.
Il 17 gennaio il museo offre una serie di seminari e attività speciali con ingresso gratuito su prenotazione.
- Indirizzo: 46 Joy St, Boston, MA 02114.
Istituto d'arte contemporanea
L'Institute of Contemporary Art offre un contrasto rinfrescante con la miriade di oggetti antichi. Come l'MHA, questo museo si distingue spesso tra i tour storici di Boston per le sue impressionanti esposizioni.
L'ICA ospita pezzi all'avanguardia, dalle sculture alle installazioni realizzate con materiali elettronici e oggetti trovati, che devono essere visti per essere apprezzati.
- Indirizzo: 25 Harbor Shore Drive, Boston MA 02210.
Carla's Tip
Acquistate la Go Boston Card e godetevi queste e altre 30 attrazioni, tra cui il Museo della Scienza, il Museo di Storia Naturale di Harvard e il Museo delle Streghe di Salem.
9. Partecipate al Boston Celtic Music Festival
La musica moderna ha i suoi festival famosi in tutto il mondo come il Coachella e il Lollapalooza ma, sebbene meno pubblicizzata, anche la musica folk ha i suoi grandi esponenti e tutti si riuniscono al BCM Fest.
Durante il Boston Celtic Music Festival vedrete una serie di artisti specializzati nell'arte celtica. Ogni anno, durante le ultime settimane di gennaio, le comunità scozzesi, irlandesi, di Cape Breton e altre con una profonda tradizione celtica si riuniscono in canti e danze che contagiano il pubblico.
In giro per la città di Boston Celtics ci sono sia spettacoli tradizionali che contemporanei. Si tratta di un evento per tutta la famiglia, sia sul palco che fuori. Sarà sicuramente un fine settimana indimenticabile.
Informazioni pratiche
- Durata: un fine settimana di gennaio.
- Prezzo: a partire da 25 euro.
- Orari: consultare il calendario sul sito web.
10. Scivolate sulle colline di Boston con le racchette da neve!
In pieno inverno il consiglio comune è quello di andare sulle piste di pattinaggio su ghiaccio. Ma quanto spesso si ha la possibilità di fare una ciaspolata? Sono rare, e a Boston è possibile farlo a gennaio.
A 20 minuti di auto dal Boston Museum of Science si trova Gore Place, una tenuta con oltre 200.000 m2 di terreno disponibile per questa avventura. In inverno, Gore Place permette ai visitatori di allacciare un paio di racchette da neve e di esplorare il terreno allenandosi. Tra l'altro, è possibile portare le proprie racchette da neve, in modo da pagare solo l'ingresso, e noleggiarle una volta arrivati.
È un posto bellissimo e si respira un'aria diversa quando la famiglia si diverte. I bambini sono i primi ad avventurarsi e a dimenticare i videogiochi per un paio d'ore, non è fantastico? Annotate questa attività nel vostro itinerario di cose da vedere e da fare a Boston con i bambini.
Informazioni pratiche
- Prezzo: da 16 € per gli adulti e 6 € per i bambini.
- Indirizzo: 52 Gore St, Waltham, MA 02453.
- Consigliato se: volete staccare la spina dalla città, divertirvi, praticare un'attività diversa dal solito.
Temperature a Boston in gennaio
Prima di organizzare il vostro viaggio, vi consiglio di consultare la pagina del meteo, in modo da essere al corrente di eventuali imprevisti. In ogni caso, posso dirvi che a gennaio, il secondo mese d'inverno, le nevicate si intensificano.
Con una temperatura media di 3° e -5°, questo mese è il più basso dell'inverno e gli abitanti delle città approfittano dei prezzi più bassi e persino delle offerte negli hotel e nelle attrazioni turistiche.
Se preferite viaggiare in bassa stagione e volete partecipare alle attività iconiche della città e alle migliori offerte, annotate Boston a gennaio sul vostro calendario.
Cosa mettere in valigia per visitare Boston a gennaio
Preparatevi a piogge e nevicate costanti, quindi nella vostra valigia non possono mancare cappotti, guanti spessi, cappelli da neve, scaldini, impermeabili, sciarpe e stivali robusti per isolare i piedi dalle temperature rigide.
D'altra parte, non dimenticate di mettere in valigia abbigliamento sportivo, ricordando che sarete nella stagione degli sport invernali.