Museo di Belle Arti di Boston

Visitare Boston senza vedere i suoi musei è come non esserci mai stati... e uno di questi non può mancare è il Museum of Fine Arts. Prenotate una visita per avere un primo assaggio dei tesori nascosti qui.

Laura Gómez

Laura Gómez

9 minuti di lettura

Museo di Belle Arti di Boston

Museo di Belle Arti di Boston | ©Taigatrommelchen

La città di Boston offre numerose attrazioni per i turisti. Una di queste è il Museum of Fine Arts, che ospita alcune delle più vaste e dettagliate collezioni d'arte di tutto il mondo.

Dall'antico Egitto e dalla Mesopotamia all'arte contemporanea, questo museo non perde un capitolo della storia dell'arte. Durante la vostra prossima visita a Boston, non mancate di fare un salto in questo straordinario museo per vivere un'esperienza culturale senza precedenti.

Quanto costano i biglietti per il Museum of Fine Arts?

Scultura ed esterno del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis
Scultura ed esterno del Museum of Fine Arts di Boston| ©Nektarios Karefyllakis

I biglietti per questo museo hanno un prezzo medio di.....

  • 26 euro: (adulti)
  • 10 euro: (bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni)
  • Gratuito: per i bambini da 0 a 6 anni. I residenti del Massachusetts hanno inoltre diritto all'ingresso gratuito in alcuni giorni festivi durante tutto l'anno.

Le mostre speciali costano circa 7 euro oltre al prezzo d'ingresso generale (per entrare in una mostra speciale è necessario un biglietto d'ingresso generale).

Come acquistare i biglietti per il Museum of Fine Arts al botteghino

All'interno del Museo di Belle Arti| ©taigatrommelchen
All'interno del Museo di Belle Arti| ©taigatrommelchen

Potete acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria all'ingresso principale del museo, ma sappiate che i biglietti sono soggetti a disponibilità e che, in caso di esaurimento, dovrete dire addio alla vostra visita al museo... almeno per quel giorno.

Per evitare sorprese, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, sia sul sito web che telefonicamente al numero 1-800-440-6975 (in quest'ultimo caso, con un supplemento di circa 6 euro per l'elaborazione).

L'ingresso generale non include l'ingresso alle mostre speciali, quindi se volete entrare in una di esse, dovete includere questi biglietti nella vostra prenotazione. Attenzione! Le mostre speciali hanno orari fissi che dovete controllare prima di prenotare.

I biglietti per il Museo di Belle Arti sono inclusi nei pass turistici della città?

Pass Go Boston| ©Klook
Pass Go Boston| ©Klook

Sì, la Go Boston Card è un'opzione. Acquistando questa tessera turistica, si ottiene l'ingresso gratuito al Museum of Fine Arts e alle sue mostre speciali.

Inoltre, questa tessera include l'ingresso a quasi 30 altre attrazioni della città, come il Boston Aquarium, lo zoo di Franklin Park e il Peabody Essex Museum.

Acquista la tua Go Boston Card

Esistono biglietti speciali per bambini?

Visita al museo| ©taigatrommelchen
Visita al museo| ©taigatrommelchen

Sì, l'ingresso alle mostre generali del museo costa circa 10 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni... e per i più piccoli (da 0 a 6 anni) l'ingresso è gratuito.

Esistono visite guidate al Museo di Belle Arti e ne vale la pena?

Entrare nel Museo con la guida| ©taigatrommelchen
Entrare nel Museo con la guida| ©taigatrommelchen

All'interno del museo ci sono visite guidate regolarmente programmate e gratuite (salvo diversa indicazione). Vi consiglio di consultare il sito web per conoscere le opzioni disponibili.

Ne vale la pena? Direi di sì. In un museo così grande e con un tempo limitato a disposizione in città, è sempre utile avere qualcuno che vi faccia da guida. Come ho detto, queste visite sono di solito gratuite, e in più ci si può unire al gruppo quando si vuole. Perché non provare?

Il museo ha anche preso l'iniziativa di usare la tecnologia per raggiungere un maggior numero di persone. Ha sviluppato un'applicazione per telefoni cellulari che consente di effettuare visite guidate in autonomia, accompagnate da una descrizione audio della storia e di alcune curiosità che si celano dietro ogni pezzo.

Al momento è solo in inglese, ma a prescindere dal vostro livello linguistico, vi consiglio di installarla perché le mappe e i tour che include possono essere molto utili.

E continuando con la sua incursione tecnologica, il museo offre altre forme di visite turistiche dall'altra parte dello schermo, tra cui dimostrazioni di strumenti musicali, conversazioni con i curatori d'arte, corsi e altre risorse digitali.

Come raggiungere il Museo di Belle Arti

Metro di Boston| ©Nicolas Vigier
Metro di Boston| ©Nicolas Vigier

Uno dei modi più comodi per raggiungere il Museum of Fine Arts è la metropolitana o l'autobus. Ecco le linee e le stazioni:

  • Metropolitana: se prendete la Green Line E, scendete alla stazione Museum of Fine Arts, che si trova a pochi passi dall'ingresso principale del museo. Si può arrivare anche prendendo la linea arancione e scendendo alla stazione Ruggles. Questa fermata si trova a meno di quattro isolati dal museo.
  • Autobus: è possibile prendere il 39 per Huntington Avenue fino alle fermate di Ruggles Street o Louis Prang Street. In alternativa, prendere le linee 8, 19, 47 e CT2 fino alla fermata di Huntington Avenue su Ruggles Street. Una qualsiasi di queste stazioni si trova a meno di due isolati dal museo.

Le opere più importanti da non perdere al Museum of Fine Arts

Sezione egizia del museo| ©Hans Ollermann
Sezione egizia del museo| ©Hans Ollermann

Le varie gallerie del Museum of Fine Arts sono raggruppate in reparti generali in base alla regione di provenienza dell'arte esposta. Vi parlerò di alcune "gemme" che vi consiglio di non perdere da ciascuna di queste regioni.

Antico Egitto, Nubia e Vicino Oriente

Nella sezione Antico Egitto, Nubia e Vicino Oriente si trova una delle mostre più importanti del museo, che affascina soprattutto i bambini: le mummie egiziane. Cinque bare molto ben conservate e dettagliate situate in una delle prime gallerie del museo, un'accoglienza incredibile, non trovate?

Mummie e più di 60.000 altri oggetti dedicati solo a questa cultura del Nilo. Sculture, gioielli, armi... ve lo dico chiaro e tondo: questo museo ospita la più grande collezione di arte dell'Antico Egitto al di fuori del Cairo.

Anche se in misura minore, troverete anche arte dell'ambita Nubia e del Vicino Oriente (Mesopotamia, Persia, Anatolia, ecc.). E siamo solo all'inizio.

Grecia e Roma antiche

Le culture antiche si estendono anche al primo piano del museo, come il dipartimento di arte antica greca e romana, che spazia dall'età del bronzo al primo periodo bizantino.

Preparatevi a un'altra enorme collezione, con monete, sculture, gemme e ritratti. Qui potete dare un'occhiata più da vicino a uno degli spazi più visitati di questo dipartimento.

Africa e Oceania

Che dire del dipartimento d'arte dell'Africa e dell'Oceania? Qui sono esposte opere dal XVI al XXI secolo che abbracciano questi affascinanti continenti. Qui potete dare un'occhiata ai punti salienti che vi aspettano al primo piano dell'edificio.

L'Asia

Circa 15.000 oggetti provenienti da Cina, Corea, Giappone, Asia meridionale e sudorientale e mondo islamico sono esposti nell'Art of Asia. Da enormi sculture buddiste e ceramiche pregiate delle dinastie Tang e Song, a dipinti, calligrafie, oggetti rituali e persino una porta di pietra.

L'Europa

L'arte europea è la più rappresentata tra le icone del Museo di Belle Arti. Qui sono rappresentati artisti come Rembrandt, Monet, Gauguin, Degas, Van Gogh. Cosa si può chiedere di più?

L'America

Veniamo al Nuovo Mondo... il dipartimento d'arte dell'America. Praticamente ad ogni livello del museo si trovano spazi dedicati a questo enorme continente. La collezione comprende un gran numero di oggetti che vanno dalle antiche civiltà della Mesoamerica all'arte moderna nata in metropoli come New York o Città del Messico.

In base alla linea storica che percorrono, queste opere mostrano contesti diversi come la guerra, la migrazione, la politica e lo scambio culturale, la libertà, la schiavitù... una collezione varia come l'America stessa. A questo link si possono trovare alcuni esempi eccellenti di arte dei nativi americani o di opere pittoriche, con John Singer Sargent, Jackson Pollock e Frida Kahlo tra gli esponenti.

Arte contemporanea

Infine, anche se non ha nulla a che fare con le regioni geografiche**, l'arte contemporanea**. Come già sapete, è l'arte del nostro tempo, quella che è stata creata a partire dalla metà del XX secolo e che è varia e mutevole come i tempi. Sono gallerie in costante crescita e aggiornamento... non mancheranno le sorprese.

In questo museo ci sono sicuramente molte informazioni. Ma con quello che ho riassunto qui e con una mappa in mano, potrete farvi un'idea del percorso delle mostre e di quali dedicare più o meno tempo.

Quanto tempo vi serve per visitare il Museo di Belle Arti?

L'arte del museo| ©Moe Homayounieh
L'arte del museo| ©Moe Homayounieh

Il Museo di Belle Arti, come altri enormi musei del suo genere, non è stato concepito per essere visto in un giorno... tanto meno in poche ore.

Per questo motivo, se possibile, molti scelgono di visitarlo più volte (e anche in questo caso ci sarà sempre qualcosa da vedere). Questo, ovviamente, dipende anche dalle proprie energie, non tanto per quanto si cammina, quanto per le troppe informazioni da elaborare.

Non preoccupatevi: una visita breve può sempre essere gratificante e meravigliosa, ed è molto comune anche tra i visitatori. Se vi riservate almeno 4 ore per la vostra visita, sarà perfetta. Inoltre, avrete sempre un motivo per tornare in città... o no?

Orari di apertura del Museo di Belle Arti

Opere nel Museo| ©Moe Homayounieh
Opere nel Museo| ©Moe Homayounieh

Il Museo di Belle Arti è aperto 5 giorni alla settimana: da giovedì a lunedì. È chiuso il martedì e il mercoledì.

L'orario di apertura è alle 10.00 e chiude alle 17.00 tranne il venerdì, quando chiude fino alle 22.00. L'ultimo accesso è consentito 30 minuti prima della chiusura.Chiuso nei giorni festivi: 1° gennaio, 18 aprile, 4 luglio, 24 novembre e 25 dicembre.

Consigli per visitare il Museo di Belle Arti

Sculture nel Museo| ©Moe Homayounieh
Sculture nel Museo| ©Moe Homayounieh

Più che un consiglio, quello che segue è un requisito del museo. Il museo ha dei codici di comportamento e di abbigliamento che devono essere seguiti da tutti i visitatori e che avrete visto in molti altri musei. Li potete vedere qui, ma eccone alcuni altri:

  • Abbigliamento coperto e non provocatorio.
  • Non utilizzare i telefoni cellulari per le conversazioni telefoniche.
  • Non fotografare con il flash e non utilizzare attrezzature come treppiedi e bastoni per selfie.
  • Non mangiare e bere all'interno delle gallerie.
  • È vietato fumare, correre, gridare... Non credo di doverli ripetere uno per uno.

E, soprattutto per i visitatori con bambini:

  • Non portare i bambini in spalla, sulla schiena o nei marsupi.
  • I genitori e gli accompagnatori sono pregati di sorvegliare i loro figli con attenzione ed educazione. Anche se esistono appositi spazi, questo non è un museo "da toccare".
  • Si consiglia di portare con sé un piano speciale per la visita in compagnia dei più piccoli. Per esempio, fare un gioco di "indizi" (colori, dimensioni, forme, elementi) e vedere chi indovina un oggetto scelto da una mostra. La creatività può portarli a cercare di imitare le pose o i gesti di sculture e ritratti, o a chiedersi cosa pensassero o provassero quei personaggi. Al museo avrete anche un aiuto... basta cercare le etichette "Per le famiglie" in spazi come lo Shapiro Family Courtyard con consigli su come i bambini possono entrare meglio in contatto con l'arte. Con un po' di creatività e di immaginazione, potrete divertirvi di più con i bambini.
  • Suggerisco di recarsi al museo di prima mattina. Questo orario è di solito il meno affollato e può essere goduto con maggiore tranquillità. Un altro vantaggio di essere puntuali è che, non prima di essere arrivati, saprete quanto tempo vi serve per la vostra visita al museo. Magari avete stimato 4 ore per la vostra visita, ma poi vi rendete conto che ve ne servono di più e se è già l'ora di chiusura, non avrete altra scelta che andarvene con l'ispirazione tagliata.
  • E come ultima raccomandazione, quella che do sempre nei musei monumentali come questo: controllate prima sul loro sito web le mostre disponibili e i possibili percorsi insieme a una revisione generale della mappa dell'edificio. Vi aiuterà molto!

Questo è il negozio del Museo di Belle Arti

La spettacolare cupola del museo| ©Greg DuBois
La spettacolare cupola del museo| ©Greg DuBois

In questo museo ci sono non uno, ma ben tre negozi che vendono ogni sorta di piccole cose che sembrano solo un'altra mostra. Senza contare il negozio online del museo, che potete vedere qui. In questo negozio, consiglio in particolare le stampe su richiesta...

In questi negozi troverete molti libri di arte, fotografia, musica, architettura e libri per bambini. Inoltre, oggetti decorativi, gioielli e accessori di moda, stampe e giocattoli. Dedicate un'ora o due a girare per questi negozi e portate a casa qualcosa di unico da questo museo.

Dove mangiare vicino al Museo di Belle Arti

Fuori dall'Audubon Boston| ©Mike Sanders
Fuori dall'Audubon Boston| ©Mike Sanders

All'interno del museo ci sono diversi punti di ristoro, da uno spuntino veloce a piatti più elaborati per tutti i gusti e le tasche.

Se queste opzioni non vi convincono del tutto, o il cibo è un pretesto per esplorare i dintorni, ecco alcune opzioni situate a meno di 1 km di distanza:

Ci sono molte altre opzioni. In questo link è possibile vederne altre.