Cosa vedere e fare a Boston in 1 giorno
Pianificare una serie di attività su cosa vedere e fare a Boston in 1 giorno non è un compito facile. Con l'intento di aiutarvi, ho creato un elenco che vi permetterà di seguire un percorso divertente e istruttivo attraverso questa splendida città americana.
Il nord-est degli Stati Uniti è una terra ricca di storia e di bellezze architettoniche. È quindi logico che siate interessati alle alternative che avete a disposizione su cosa vedere e fare a Boston in un giorno. Questo tenendo conto del fatto che il centro e i dintorni di questa importante città universitaria offrono molti programmi da vedere e fare a Boston durante un soggiorno che sia pari o molto più lungo di un solo giorno.
I punti che seguono sono alcune attività che ho pianificato per voi, seguendo un percorso che sarà pratico e conveniente per voi per girare la città nei suoi punti più iconici. In questo modo, dopo questa rapida visita, potrete dire senza dubbio di conoscere una buona parte del cuore storico di Boston.
Iniziate la giornata sul Black Heritage Trail
Nel quartiere di Beacon Hill c'è un percorso di strade e vicoli noto come Black Heritage Trail. Si tratta di una zona specifica di Boston che ha accolto i primi arrivi dalla schiavitù che ha avuto luogo nel nord del Paese dal 1638 fino a circa la metà del XVIII secolo.
Conoscere questa parte del quartiere è un buon modo per capire un po' meglio le atrocità che hanno avuto luogo in quel periodo contro la comunità afroamericana.
È anche possibile contestualizzare meglio l'importanza culturale delle prime comunità nere libere nel periodo precedente la guerra civile americana.
Alcuni dei migliori autobus turistici di Boston possono lasciarvi molto vicino a questo insieme di strade sulla Beacon Hill. Ma è meglio andarci a piedi se siete già in zona. Inoltre, potrete vedere il museo di storia afroamericana della città dall'esterno.
A un paio di isolati di distanza si trova anche Acorn Street, nel cuore di Beacon Hill
Se ci spostiamo un po' più in là nel cuore del quartiere, vi renderete conto che pochi quartieri negli Stati Uniti sono riusciti a preservare la propria identità culturale con tanta cura e dettaglio come Beacon Hill.
La verità è che visitare questo famoso sito oltre il Black Heritage Trail è una tappa obbligata del vostro programma di cose da fare e da vedere a Boston in un giorno.
La Massachusetts State House è uno degli edifici più importanti della zona ed è consigliabile visitarla. Tuttavia, Acorn Street è il vero epicentro turistico di questo quartiere, almeno per chi è alla ricerca di bellezze più discrete e insolite.
È una strada stretta e acciottolata che offre una prospettiva realistica e molto interessante su come appariva la città durante il primo periodo post-coloniale. Quando cioè iniziò la formazione dell'influenza americana e si stabilirono molti aspetti della sua identità culturale.
Nel complesso, l'intero quartiere è un'area conservata in modo eccellente e ha uno stile così unico da poter essere equiparato all'immagine unica associata al Greenwich Village di New York o all'identità Art Déco di South Beach a Miami.
Visitate il Boston Public Garden e il Boston Common
Dal punto precedente, a sud di Beacon Hill, basta camminare per pochi minuti per raggiungere due dei parchi più importanti della città.
Separati dalla famosa Charles Street, sia il Boston Public Garden che il Boston Common sono i due parchi da cui non si può prescindere quando si pensa a cosa vedere e fare a Boston in 1 giorno.
Il primo è un parco creato nel XIX secolo ed è noto per la bellezza del suo paesaggio e la diversità delle attrazioni per il pubblico. Tra queste c'è un lago pieno di cigni dove è possibile fare un giro in barca.
Il Boston Common offre un'estensione più significativa, perché all'interno dei suoi 20 ettari si trovano un gran numero di elementi storici circondati da un verde caratteristico che non può mancare tra i vostri programmi da fare o vedere a Boston se lo visitate in estate.
Entrambi sono dei riferimenti quando si parla di spazi pubblici negli Stati Uniti. In particolare il secondo è ancora più noto per essere stato uno dei primi parchi urbani del Paese, visto che fu costruito nel 1634.
Dirigetevi a nord attraverso Downtown per dare un'occhiata alla nuova modernità.
Il centro di Boston è un 'altra tappa fondamentale nella lista delle cose da fare e vedere a Boston in un giorno.
Se avete terminato la visita ai parchi sopra citati, è bene che vi dirigiate a nord attraverso le vie dello shopping della città, fiancheggiate da grattacieli e da altri edifici storici.
La Old State House è una buona tappa in questo tratto del percorso e se si prosegue verso nord lungo Congress Street si incontra il Boston City Hall, uno dei gioielli architettonici brutalisti più iconici di tutto il Nord America.
A un paio di isolati di distanza, sempre in direzione nord, si trova il Boston Public Market. È un'occasione perfetta per fare uno spuntino prima di procedere al pranzo, in tutti i sensi.
Attraversando la Rose Kennedy Greenway vi troverete all'estremità nord del centro principale di Boston. Questo significa che avrete a disposizione molti altri luoghi simbolo della storia e dell'identità della città.
Il Quincy Market è la tappa ideale per il pranzo
Se invece vi trovate di fronte al Municipio di Boston e iniziate a sentire una gran fame che rende una questione di vita o di morte l'accesso immediato a un pasto completo, è meglio attraversare North St. Camminate verso est e a un paio di isolati di distanza avrete a disposizione l'ampia varietà di cibo del Quincy Market.
È un bazar alimentare situato all'interno di un edificio storico. Si trova anche all'interno di Faneuil Hall, un vivace centro commerciale composto da una serie di strutture che hanno più di 100 anni.
Perciò un giro di shopping dell'ultimo minuto per continuare a visitare la città è prudente e necessario in un posto come questo. È anche noto per avere uno dei migliori mercatini di Natale di Boston.
Prendete un Lobster Roll per assaporare l'essenza della città
Se optate per l'idea di mangiare al Quincy Market, non esitate a provare un Losbter Roll, il noto panino all'aragosta che ha un'interpretazione diversa nella maggior parte delle città della East Coast.
Questa sarebbe una decisione migliore se state pensando a cosa vedere e fare a Boston durante una visita in ottobre, dato che questo mese è proprio nel mezzo della stagione di pesca di questo delizioso frutto di mare.
L'identità italiana del North End è il modo migliore per concludere il pomeriggio
A questo punto della giornata probabilmente non avete più tempo per esplorare cose troppo lontane da dove vi trovate.
Ecco perché passeggiare nel North End mentre il sole tramonta sulla città è un'ottima opzione se avete ancora energie per sfruttare al meglio la vostra rapida visita a Boston, Massachusetts.
Qui troverete una versione bostoniana di Little Italy, dove potrete passeggiare, scattare foto e apprezzare l'identità architettonica di questa zona, così particolare da essere considerata uno dei quartieri più autentici del Paese.
Se avete deciso di seguire il percorso della libertà da soli o con un tour storico di Boston, a un certo punto passerete per le strade di questo angolo di Boston.
Tenete presente che l'influenza storica di questo quartiere è altrettanto importante di quella di Beacon Hill. È un luogo che ha giocato un ruolo decisivo all'epoca in cui i mafiosi irlandesi-italiani dominavano la vita quotidiana della città.
Provate i canolli da Mike Pastrys
In Hanover St si trova Mike Pastry's, una delle più importanti pasticcerie italiane di Boston.
Se volete un buon dessert, vi suggeriamo di ordinare un cannolo, ma se non siete in vena di questo, potreste anche approfittare della strada in cui vi trovate, dato che questo è un luogo molto ricercato nei migliori tour gastronomici di Boston. Almeno per quanto riguarda l'autentico cibo italo-americano.
Mangiare una pizza alla pizzeria Regina
In un angolo caratteristico di N Margin St. si trova un altro tesoro gastronomico di Boston. Si tratta di Regina Pizzeria, un locale che da un paio di decenni conquista i cuori e i palati degli abitanti del luogo.
Questa particolare sede è significativa per il fatto che si trova nel quartiere italiano della città. Il calore di una buona pizza rende questo locale estremamente divertente per chi è alla ricerca di idee su cosa vedere e fare durante l'inverno a Boston.
Programmi alternativi per il pomeriggio della vostra visita di un giorno a Boston
Molti dei piani che vi ho suggerito per il vostro viaggio in città si basano sul presupposto che, dopo aver visto il Public Garden e il Boston Common, preferiate dirigervi verso nord. Tuttavia, è anche possibile fare un percorso più breve lungo un perimetro più vicino a queste aree verdi di Boston.
La Trinity Church e la Boston Public Library sono buone opzioni se non siete stanchi di camminare
Se siete interessati alla zona a sud del Boston Public Garden, la scelta migliore è quella dei quartieri di Back Bay, Back Bay Village e Back Bay East. Tra le loro strade troverete numerosi punti di ristoro per pranzi e spuntini, mentre scoprirete le gemme turistiche della città come la Trinity Church e la Boston Public Library.
La chiesa si distingue per la sua bellezza architettonica e per essere un tesoro episcopale in una città in cui il cattolicesimo è sempre stato il ramo predominante del cristianesimo.
La biblioteca è una buona fuga dall'impegnativa routine turistica che vi siete imposti come sfida. È anche un luogo ideale per catturare ricordi fotografici.
Raggiungere Harvard e il MIT è comodo se avete ancora tempo a disposizione
Se pensate che questi quartieri non siano sufficienti e avete bisogno di un giro in auto per ricaricarvi in vista della prossima tappa, potete prendere un taxi per attraversare il fiume sull'Harvard Bridge e raggiungere l'imponente campus del Massachusetts Institute of Technology.
Una passeggiata di 30 minuti nella zona è più che sufficiente per farsi un'idea dell'entità dell'influenza che questa istituzione accademica ha sulla scena scientifica mondiale.
Mentre siete dall'altra parte della città, potete fare un tour privato in auto per raggiungere un altro campus ancora più iconico, l'Università di Harvard.
Dovete ricordare che Boston è una città incentrata sull'eccellenza accademica e questa specifica università fa parte del misticismo che si è formato intorno all'identità educativa della città.
In questa zona, chiamata Cambridge, troverete diversi edifici adibiti a musei, teatri e aule. La Harvard Business School, la Harvard Kennedy School e tutti gli edifici di Harvard Yard dovrebbero essere il vostro punto di riferimento quando visitate il campus.
Se avete abbastanza tempo a disposizione nella vostra giornata, non sarebbe male vedere se uno dei tour storici di Boston può offrirvi un tour breve e conciso per comprendere al meglio la grandezza architettonica di questo bellissimo angolo della città.
Salutare la città all'Osservatorio Skywalk
Se è già buio e volete comunque un'altra attività per ricordare la vostra visita di un giorno alla maratona di Boston, potete recarvi al Prudential Center per salire sulla piattaforma di osservazione in cima al grattacielo che completa questo iconico complesso aziendale e commerciale.
La piattaforma di osservazione si trova al 50° piano della Prudential Tower, il che significa che sarete a un'altezza di circa 200 metri.
Un'infografica spiega alcuni fatti importanti sui personaggi storici della città ed è l'occasione perfetta per scorgere dal cielo le strade della città che avete visitato per tutto il giorno.
L'ingresso costa 20 dollari americani, ma potete trovarlo anche nel Boston City Pass se volete avere a disposizione un accesso privilegiato ad altre attrazioni della città a un prezzo conveniente in euro e con un unico biglietto.
A questo punto sarete quasi certamente troppo esausti per continuare a conoscere i segreti della città. Pertanto, vi consiglio di ritirarvi per riposare, oppure di andare a ritirare i bagagli in modo che un trasferimento aeroportuale Boston possa venirvi a prendere nella hall dell'hotel in tempo utile.
Esistono alternative di trasporto pubblico per una gita di un giorno a Boston?
La metropolitana di Boston è una buona alternativa, dal punto di vista economico, per spostarsi in città. È possibile acquistare una Charlie Card, ricaricarla per il numero di viaggi che si intende effettuare durante la giornata e assicurarsi così una mobilità economica e sostenibile.
I prezzi per un viaggio in metropolitana si aggirano solitamente intorno ai 2,90 dollari a corsa. Si può anche apprezzare il fatto che i bambini sotto gli 11 anni sono gratuiti. Quindi , le corse in metropolitana sono un ottimo modo per spostarsi da un punto all'altro quando si sta pianificando di vedere e fare a Boston con i bambini.
Tuttavia, è meglio approfittare di una giornata di sole e camminare per la città. È una delle poche metropoli degli Stati Uniti che conserva ancora buona parte della sua struttura urbanistica originale, il che la rende uno spazio abbastanza accessibile per il cittadino medio e il turista.
È conveniente utilizzare un autobus turistico se si ha solo un giorno a disposizione?
Un altro scenario molto diverso è quello in cui si cerca un'esperienza controllata e pianificata, proprio come quella offerta dai migliori autobus turistici di Boston.
In realtà, non è una cattiva idea se questo è il tipo di turismo su cui puntate per godervi la vostra giornata in città.
Tuttavia, dovete tenere presente che si tratta di una struttura di fermate e percorsi che non potete adattare ai capricci della vostra famiglia. Almeno se intendete rispettare quanto stabilito dalla compagnia incaricata in merito al tempo da dedicare a ciascuna attività.