Cosa vedere e fare a Boston in 2 giorni

La città di Boston è uno di quei luoghi che fondono modernità e tradizione in modo naturale e senza soluzione di continuità. Ecco le mie cose preferite da fare in due giorni di esplorazione.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Boston in 2 giorni

Boston | ©Jimmy Woo Man Tsing

Definire Boston solo una città storica è un eufemismo. Negli ultimi decenni la città di Boston è andata oltre la tradizionale scena del baseball e dei college per diventare una città cosmopolita di arte e cultura.

Con così tante cose da vedere, fare e godere in questo splendido angolo degli Stati Uniti, credo che un itinerario perfetto sia quello che combina il tradizionale con il moderno.

Questa guida copre 2 giorni interi, dalla mattina alla sera; se avete bisogno di itinerari più brevi, vi consiglio di consultare l'articolo su cosa vedere e fare in 1 giorno a Boston o cosa vedere e fare in 3 giorni a Boston.

GIORNO 1: Esplorate il meglio e i punti salienti del Freedom Trail.

Emblema del Freedom Trail| ©Andrew Malone
Emblema del Freedom Trail| ©Andrew Malone

Il Freedom Trail è un percorso tradizionale che ogni viaggiatore che si reca a Boston per la prima volta dovrebbe seguire per conoscere la città. È stato progettato per attraversare almeno 16 punti di riferimento storici di Boston.

Sebbene il percorso non sia complicato da seguire e i siti storici siano facilmente riconoscibili, consiglio vivamente di partecipare a una visita guidata del Freedom Trail, un'esperienza giudicata dai viaggiatori che hanno visitato la città come una delle migliori visite guidate di Boston.

Se decidete di affrontare l'avventura da soli, ecco alcuni dei punti salienti che vi consiglio di visitare.

Prenota un tour del Freedom Trail

Andare a Langone Park all'alba

Boston è una città famosa per i suoi bellissimi parchi pubblici. A nord della città, proprio sul bordo del porto di Boston, si trova Langone Park, un parco pubblico piccolo ma molto attraente che offre una vista favolosa sulla splendida baia del Massachusetts.

Se siete appassionati di fotografia, preparate la vostra attrezzatura e preparatevi a scattare favolose foto del sole che splende sulle acque nelle prime ore del mattino. Approfittate dell'occasione per prendere un caffè o fare colazione prima di proseguire.

Vedere la Old North Church di Boston

Lasciandosi alle spalle Langone Park, la tappa successiva è a soli 4 minuti a piedi, in Salem Street. La Old North Church, uno dei siti storici più importanti della città, è il luogo in cui consiglio di fare una visita guidata.

La chiesa ha avuto un ruolo fondamentale nella storia americana quando, nel 1175, Robert Newman e John Pulling Jr salirono sul campanile con le lanterne per avvisare i ribelli della presenza degli inglesi via terra e via mare.

Questo evento avrebbe acceso la fiamma della Rivoluzione americana che si sarebbe conclusa con la dichiarazione di indipendenza americana.

  • Orario: Aperto al pubblico dal martedì al sabato. Dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: Ci sono 2 diversi tour, ognuno dei quali costa circa 5€ a persona.
  • Durata: consiglio di prenotare per circa 1 ora. I due tour principali durano circa 15 minuti ciascuno.

Visitare la casa di un personaggio storico: la Casa di Paul Revere

Casa museo di Paul Revere| ©Viator
Casa museo di Paul Revere| ©Viator

A pochi passi dalla Old North Church si trova un altro spazio di grande importanza storica per i bostoniani. La Paul Revere House si trova in N Square, a soli 10 minuti a piedi.

Paul Revere fu un importante mercante che contribuì notevolmente alle lotte rivoluzionarie. Tuttavia, vale la pena visitare la sua casa non solo per la figura storica, ma anche per vedere com'era la vita in questo particolare periodo storico. La casa è piccola, ma ha strutture molto ben conservate.

  • Orari di apertura: aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: il biglietto d'ingresso per gli adulti costa 6 euro, mentre i bambini tra i 5 e i 17 anni pagano solo 1 euro; circa.
  • Durata: È una visita breve che si può completare in meno di 1 ora.

Andate a Faneuil Hall Marketplace per il pranzo.

A soli 6 minuti a piedi si trova Faneuil Hall Marketplace, un complesso architettonico di quattro edifici che i viaggiatori considerano una delle attrazioni imperdibili di ogni viaggio a Boston.

Costruito nel 1742, il complesso ha svolto un ruolo fondamentale nella storia politica del Massachusetts. Qui si sono verificati eventi storici memorabili, come la proclamazione dello Sugar Act nel 1764 e la spinta di Samuel Adams a resistere agli inglesi.

Oggi il complesso comprende un mercato con oltre 100 negozi e ristoranti, che lo rendono il luogo migliore per ricaricare le batterie prima di proseguire. Vi consiglio di visitare il sito web di Faneuil Hall per dare un'occhiata all'offerta gastronomica disponibile in loco.

  • Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 11.00 alle 18.00.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.
  • Durata: a piacere. Di solito sono sufficienti da 1 a 2 ore.

Visita al Boston Common

La tappa successiva è il Boston Common, oggi conosciuto come il più antico parco pubblico degli Stati Uniti.

Ospita un'ampia varietà di attività ed eventi, tra cui spettacoli teatrali e musicali, soprattutto durante l'estate. Se vi trovate a Boston in luglio o agosto, non esitate a partecipare.

È anche conosciuto come il luogo che segna la fine del Freedom Trail. Da Faneuil Hall, il Boston Common dista 12 minuti a piedi. Approfittate della passeggiata per ammirare gli antichi edifici del centro storico di Boston.

I miei preferiti: la Old State House e l'Old South Meeting Museum; con imponenti strutture in mattoni, entrambi sono tra i migliori musei di Boston.

  • Orario: Aperto tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno.
  • Prezzo: gratuito per il pubblico.
  • Durata: A piacere, dedicare almeno un'ora alla visita dei percorsi principali.

Trascorrere un po' di tempo nel Giardino Pubblico di Boston

Il giardino pubblico di Boston in autunno| ©Bill Ilott
Il giardino pubblico di Boston in autunno| ©Bill Ilott

Il Boston Public Garden è proprio accanto al Boston Common, ma sebbene entrambi siano tra i parchi pubblici più importanti di Seattle, sono allo stesso tempo completamente diversi l'uno dall'altro.

Fondato nel 1837, ha la particolarità di essere il primo giardino botanico pubblico degli Stati Uniti. Fate una passeggiata nel parco e godetevi la natura, troverete una collezione abissale di fiori e alberi splendidamente disposti e mantenuti tutto l'anno dal governo locale.

Se vi trovate a Boston in autunno, non perdetevi una visita al Boston Public Garden per ammirare i suoi giganteschi alberi nei brillanti colori autunnali. Se siete appassionati di fotografia, vale la pena di prendere la macchina fotografica e catturare la magia del momento.

  • Orario: Aperto tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno.
  • Prezzo: gratuito per il pubblico.
  • Durata: A piacere, dedicare almeno un'ora alla visita dei suoi camminamenti principali.

Godetevi una crociera al tramonto.

Salutate il vostro primo giorno di esplorazione di Boston dedicandovi a una delle attività più consigliate della città: una crociera al tramonto sulle acque della baia del Massachusetts.

In città troverete diverse compagnie locali che offrono questo servizio in diversi formati, per cui è necessario analizzare attentamente le diverse opzioni disponibili.

Le crociere a Boston vengono effettuate su imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, con un numero limitato di partecipanti. Data la breve permanenza in città, vi consiglio di prenotare in anticipo e di assicurarvi il posto giorni prima del viaggio, soprattutto se vi recate in città durante l'alta stagione turistica come l'estate a Boston.

  • Orari: vari orari durante la giornata, ma consiglio di prenotare un tour serale o al tramonto.
  • Prezzo: varia a seconda della compagnia; consiglio di prenotare circa 50 euro a viaggiatore per questa esperienza.
  • Durata: I giri in barca a Boston durano circa 2 ore.

Prenota una crociera a Boston

GIORNO 2: Vedere la città oltre il centro di Boston

Al Giardino delle Rose James P. Kelleher| ©Christine Riggle
Al Giardino delle Rose James P. Kelleher| ©Christine Riggle

Il secondo giorno del viaggio è il migliore per esplorare la zona di Boston oltre il centro storico. Esplorate una parte più moderna e ugualmente turistica della città, con musei di livello mondiale e negozi importanti.

Svegliatevi presto per visitare il James P. Kelleher Rose Garden

Svegliatevi presto la mattina del vostro ultimo giorno a Boston per sfruttare al meglio ogni secondo. Vi consiglio di ricaricare le batterie in uno degli angoli più belli della città: il James P. Kelleher Rose Garden.

Un bellissimo giardino pubblico dove troverete un'impressionante collezione di 200 specie diverse di rose. Troverete anche giardini accuratamente curati tra sentieri di pietra polverosa, panchine per riposare, statue di cherubini e fontane d'acqua.

Il parco si trova al numero 70 di Park Drive a Fenway. Nelle vicinanze ci sono numerosi caffè e ristoranti, quindi vi consiglio di fare uno spuntino prima di uscire per la giornata.

  • Orari di apertura: aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 18:00.
  • Prezzo: Gratuito per tutto il pubblico.
  • Durata: Riservate almeno 1 ora del vostro itinerario per visitare le strutture.

Visita al Museo delle Belle Arti

Dalla vostra posizione nel James P. Kelleher Garden, questo museo si trova a soli 5 minuti a piedi attraverso il parco e Fenway Avenue.

Il Museum of Fine Arts di Boston è una tappa obbligata per tutti i viaggiatori che amano la storia, l'arte o i musei in generale.

Durante la visita troverete uno dei musei più antichi degli Stati Uniti e uno spazio imponente che ospita una delle più belle collezioni d'arte del mondo.

All'interno della collezione troverete ampie gallerie che espongono pezzi iconici delle culture native delle Americhe. Allo stesso tempo, potrete visitare ampie sale dedicate al lavoro di artisti contemporanei come Edward Hooper e Joan Mitchell.

Se siete amanti dell'arte, non potrete fare a meno di esplorare e scoprire i dipinti di artisti come Monet, Renoir e lo stesso Rembrandt, motivi sufficienti per essere considerato uno dei migliori musei di Boston.

  • Orario: Aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: Il biglietto per gli adulti costa circa 25€; i ragazzi dai 7 ai 17 anni pagano in media 10€ e i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.
  • Durata: il museo è di grandi dimensioni e consiglio di arrivare presto e di dedicare almeno 3 ore alla sua esplorazione.

Fate un tour gastronomico di Boston

Pizza del North End| ©David McKelvey
Pizza del North End| ©David McKelvey

Una volta usciti dal museo, probabilmente vi sentirete più affamati che mai. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e sperimentare il meglio della cucina locale, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Boston nel primo pomeriggio.

Ci sono diverse compagnie di tour in città che offrono questo tipo di esperienze in diversi formati, quindi vi consiglio di prendervi il tempo necessario per esaminare le diverse opzioni e scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

La maggior parte dei tour sono a piedi e portano i viaggiatori attraverso lo storico North End di Boston, non per un tour storico della città, ma per assaggiare i piatti più deliziosi e mangiare dove mangiano i locali.

  • Orari: l'esperienza viene offerta in orari diversi a seconda della compagnia ingaggiata.
  • Prezzo: circa 60 o 70 euro a persona.
  • Durata: il tour gastronomico dura almeno 2 ore.

Prenota un tour gastronomico di Boston

Passeggiate per Newbury Street, la strada più affascinante di Boston.

Che decidiate di partecipare o meno al tour gastronomico, vi consiglio di trascorrere parte del pomeriggio del vostro ultimo giorno passeggiando per una delle strade più affascinanti di Boston: Newbury Street.

Situata nella zona di Back Bay East, il modo migliore per arrivarci dal Museum of Fine Arts è prendere l'autobus 39 Boston dalla fermata vicino al museo e scendere a Saint James Ave, a una sola strada da Newbury.

Passeggiate per Newbury Street per scoprire alcune delle migliori boutique e ristoranti di Boston. Vi consiglio di fermarvi da Georgetown Cupcakes o al Trident Café per assaggiare i deliziosi dolci locali.

Se avete bisogno di acquistare qualche souvenir del vostro viaggio, questo è il momento e il luogo ideale per farlo!

Salutate con un tour dei fantasmi di Boston

Per la vostra ultima notte in città vi suggerisco di vivere l'avventura più spettrale di tutte: un tour dei fantasmi di Boston. Questo tipo di avventura porta il gruppo di viaggiatori attraverso le zone più infestate della città per scoprire storie di streghe e fantasmi secolari.

Considerato da molti viaggiatori come una delle migliori cose da fare a Boston di notte, troverete numerosi tour operator in città che offrono il tour in una varietà di formati: a piedi, in autobus fantasma o in combinazione con una visita ai bar locali.

  • Orario: i tour si svolgono al crepuscolo della sera; l'orario può variare a seconda della compagnia ingaggiata.
  • Prezzo: circa 30 euro per viaggiatore adulto. Alcuni tour limitano l'età dei partecipanti, quindi vi consiglio di prestare attenzione a questo fattore se andate a Boston con dei bambini.
  • Durata: è necessario riservare almeno 2 ore per il tour.

Prenota un tour dei fantasmi a Boston