Cosa vedere e fare a Boston in 3 giorni

Visitare le prestigiose università di Harvard e MIT, percorrere il Freedom Trail, godersi una partita di baseball... Vi dico tutto quello che c'è da godersi a Boston in tre giorni.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Boston in 3 giorni

©Brandon Benedict

Tre giorni a Boston sono sufficienti per visitare i luoghi più importanti, ma per aiutarvi a sfruttarli al meglio, ho messo a punto questo itinerario per aiutarvi a visitare tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Boston nel modo più efficiente.

Con questo tour di tre giorni vedrete i punti più emblematici della storia della Rivoluzione americana percorrendo il Freedom Trail; gusterete una cucina raffinata nel quartiere italiano del North End; assisterete a una partita di baseball nel famoso Fenway Stadium; visiterete le famose università di Harvard e MIT e farete anche una crociera per l'avvistamento delle balene lungo la East Coast.

Giorno 1: Crociera sul fiume Charles, visita di Harvard e del MIT e cena nel North End

Tramonto sul fiume Charles| ©Isaac Kohane
Tramonto sul fiume Charles| ©Isaac Kohane

Iniziate la vostra visita alla città di Boston con un tour del quartiere di Cambridge. Navigate lungo il fiume Charles mentre vi riscaldate per visitare due delle università più prestigiose del mondo: l'Università di Harvard e il MIT.

Dopo aver visitato i loro campus, le librerie e i monumenti, dirigetevi verso il quartiere italiano del North End per concludere la giornata con una deliziosa cena.

Crociera sul fiume Charles

Per iniziare il primo giorno di viaggio, non c'è niente di meglio che godersi una vista unica della città di Boston durante una crociera lungo il fiume Charles. Dal battello potrete vedere Cambridge e le sue università da un lato e Boston dall'altro e osservare Beacon Hill, il Prudential Center e altri punti di interesse da una prospettiva diversa.

Il battello parte di solito dal Lechmere Canal Park sul Cambridge Side Mall e termina nello stesso punto di origine. Se arrivate in metropolitana, la fermata più vicina è Lechmere sulla Green Line.

E se non ne potete più di navigare, potete prenotare una crociera a Boston che vi riporti nelle acque della East Coast o, se vi piace l'avventura, potete scegliere di prenotare un giro sul motoscafo Codzilla lungo il lungomare di Boston.

Prenota una crociera a Boston

Visitare il MIT

Con una passeggiata di soli 20 minuti dal Lechmere Canal Park si raggiunge Kendall Square, un luogo ideale per iniziare la visita al MIT.

Il Massachusetts Institute of Technology è la più importante università tecnologica degli Stati Uniti.

Durante la vostra visita non potete perdervi la Lobby 7, chiamata anche "corridoio infinito" con i suoi 251 metri di lunghezza, il Green Building, l'edificio più alto del campus (ospita i dipartimenti di Scienze della Terra, dell'Atmosfera e Planetarie), la Grande Cupola e lo Stata Center composto dalle torri Gates e Dreyfoos.

  • Prezzo: visite organizzate a partire da 18 euro.
  • Durata: poco più di un'ora, a seconda del tour o dell'ingresso libero.

Conoscere l'Università di Harvard

Università di Harvard| ©Moe Homayounieh
Università di Harvard| ©Moe Homayounieh

Dopo aver trascorso la mattinata al Massachusetts Institute of Technology, vi consiglio di prenotare un tour del campus di Harvard a Boston, che vi porterà a visitare le attrazioni principali, la statua di John Harvard, la piazza principale, il cortile, il monumento commemorativo, ecc. È vero, quando questa prestigiosa università aprì le sue porte nel 1636, il calcolo non esisteva nemmeno. Grandi menti sono passate per questa istituzione, fino a 8 dei presidenti degli Stati Uniti hanno studiato nelle sue aule.

Durante la visita, non dimenticate di visitare "The Curious George Store" o la Cambridge Public Library. Potete anche visitare il Museo di Harvard, dove troverete un'ampia collezione d'arte che comprende pezzi di Botticelli, Van Gogh, Picasso... tra gli altri.

Prenota un tour del campus di Harvard a Boston

North End: cena nel quartiere italiano

Per concludere la giornata, recatevi nel Quartiere Italiano nel North End, dove potrete gustare una varietà di ristoranti, caffè e mercati.

Se volete arrivarci con i mezzi pubblici, vi consiglio di scendere a Oak Grove, linea arancione, da lì dovrete camminare per circa 5/10 minuti. Il quartiere diNorth End si caratterizza per la sua mescolanza di culture: italiani, irlandesi, ebrei... diverse nazionalità che sono immigrate a Boston e si sono stabilite in questo quartiere riempiendolo di nuove tradizioni. Con il loro arrivo hanno portato con sé una vasta gamma di cucine. Nel North End, noto anche come quartiere italiano, si trovano le migliori pizzerie della città o, se preferite, potete passeggiare per i suoi mercati e godervi i suoi caffè e le sue panetterie.

Se avete ancora fame, non esitate a prenotare un tour gastronomico di Boston per un altro giorno. E se siete golosi, l'opzione migliore è prenotare un tour delle ciambelle sotterranee di Boston. Un'altra cosa da non perdere è prenotare un tour delle taverne storiche di Boston o addirittura un tour dei pub di Boston.

Prenota un tour gastronomico di Boston

Giorno 2: percorrere il Freedom Trail, entrare nella USS Constitution e salire sull'autobus anfibio

Museo della USS Constitution| ©MamaKitty
Museo della USS Constitution| ©MamaKitty

In questo secondo giorno di viaggio vi consiglio di approfondire la storia della Rivoluzione Americana visitando i luoghi più emblematici della guerra rivoluzionaria.

Il modo migliore per iniziare la giornata è passeggiare nel Boston Common e nel Boston Public Garden prima di iniziare il Freedom Trail, un percorso di 4 km attraverso 16 siti storici per conoscere meglio il passato di Boston.

Fate una breve pausa dal Freedom Trail per visitare l'esclusivo quartiere di Beacon Hill e la strada più fotografata della città, Acorn Street. Tenete presente che il Freedom Trail, pur non essendo troppo lungo, di solito richiede quasi una giornata per essere completato con le soste.

Boston Common

Iniziate la giornata con una passeggiata nel parco pubblico più antico d'America. Il Boston Common fu inaugurato nel 1634 e, sebbene il terreno fosse originariamente utilizzato come discarica, nel corso degli anni divenne un pascolo e un luogo per punire i criminali (il parco aveva una forca fino al 1817).

Le truppe britanniche trovarono nel parco il luogo ideale per accamparsi prima di partire per le battaglie di Lexington e Concord nel 1775. Godetevi il Boston Public Garden, fate un giro sulle barche a cigno e ammirate la statua Make Way for Ducklings. Il Boston Common è il luogo perfetto per iniziare il Freedom Trail.

Prenota un tour in bicicletta di Boston

Collina di Beacon

Prima di iniziare il Freedom Trail, recatevi a Beacon Hill, un quartiere di cui vi innamorerete con le sue case di mattoni rossi e visitate una delle strade più fotografate di Boston, Acorn Street.

Questo quartiere è una delle zone più esclusive ed eleganti della città e ospita il famoso bar Cheers.

Prenotate un tour a piedi della storia e delle attrazioni di Boston

Sentiero della libertà

Questo sentiero è la chiave della storia di Boston. Percorrendo quattro chilometri attraverso la città, scoprirete 16 tappe storiche della capitale del Massachusetts. Dopo aver visitato Beacon Hill, si può tornare al Boston Common, dove si trova l'inizio di questo percorso. Non temete di perdervi, perché il percorso è segnalato da mattoni rossi e da targhe informative su monumenti e punti di riferimento.

Potete fare questo tour da soli o, se preferite, affidarvi a una guida turistica che vi spiegherà nel dettaglio tutte le tappe del percorso; in questa guida vi consiglio i principali tour storici di Boston. Tenete presente che il Freedom Trail è un percorso lineare, quindi non finirete nello stesso punto. La fine del percorso è la USS Constitution, la più antica nave da guerra attiva ancora in servizio. Per vedere tutte le tappe del percorso, visitate ilsito web del Freedom Trail.

Prenota un tour a piedi della storia e delle attrazioni di Boston

Giorno 3: osservazione delle balene, baseball e musei per l'ultimo giorno del tour

Osservazione delle balene a Boston| ©Alonso Javier Torres
Osservazione delle balene a Boston| ©Alonso Javier Torres

Concludete la vostra visita a Boston entrando in contatto con la natura e la vita marina. Vivere vicino alla East Coast deve avere i suoi vantaggi e l'osservazione delle balene è sicuramente uno di questi.

Prenotate la vostra escursione in mare per vedere e ammirare questi maestosi mammiferi. Nel pomeriggio, godetevi lo sport preferito di Boston con una visita allo stadio di baseball Fenway Park.

Osservazione delle balene o Acquario del New England

Preparatevi a un momento unico per vedere questi maestosi animali navigando su un catamarano da Long Wharf. A causa della migrazione delle balene, il periodo migliore per vederle lungo la East Coast è tra aprile e novembre.

La baia del Massachusetts ospita lo Stellwagen Bank National Marine Sanctuary, un luogo dove diverse balene (megattere, balene pilota), balenottere e delfini vengono a nutrirsi con i loro piccoli.

Non perdetevi questa esperienza unica e prenotate in anticipo perché è un'attività molto richiesta.

Prenota il Boston Explorer Pass

Fenway Park

Per tutti gli appassionati di sport, Fenway Park è una tappa obbligata. Se avete la fortuna di essere in stagione non potete perdere l'occasione, acquistate il biglietto dei Red Sox e godetevi la migliore atmosfera dello stadio.

Se non c'è nessuna partita disponibile, non preoccupatevi, potete sempre prenotare un tour di Fenway Park, la casa dei Boston Red Sox, e scoprire i migliori momenti della Major League Baseball.

Acquista il tuo biglietto per i Red Sox

Museo delle Belle Arti

A soli 10 minuti a piedi da Fenway Park si trova il Museum of Fine Arts di Boston, il quinto museo più grande degli Stati Uniti. Se vi avventurate all'interno, potrete ammirare una collezione di oltre 450.000 opere d'arte egizia, asiatica, europea e americana. Van Gogh, Picasso, Da Vinci... decine di grandi artisti sono rappresentati in questa magnifica galleria.

Se vi è rimasta la voglia di vedere altri musei, consultate questa guida per conoscere i migliori musei di Boston.

Prenota il Boston Go City All-Inclusive Pass

Scegliete il pass turistico più adatto a voi:

Giro turistico in autobus| ©Márcio Cabral de Moura
Giro turistico in autobus| ©Márcio Cabral de Moura

Per sfruttare al meglio la vostra visita, la città di Boston offre diversi pass turistici che includono alcune attività o biglietti a prezzo ridotto.

Se volete informazioni più dettagliate sulle diverse opzioni, potete leggere questo articolo sui pass turistici di Boston.

Boston Citypass:

Questa tessera offre uno sconto del 47% circa sull'ingresso a 4 attrazioni in particolare per 9 giorni consecutivi: il New England Aquarium, il Museo della Scienza e altri due a scelta tra una crociera nel porto di Boston, lo zoo di Franklin Park o il Museo di Storia Naturale dell'Università di Harvard.

In questa guida sul Boston City Pass vi spiego tutti i dettagli della carta e se volete potete controllare il loro sito web per i prezzi e le condizioni attuali.

Go City Boston

Se acquistate il Boston Go City All-Inclusive Pass, grazie al vostro pass potrete visitare la città di Boston senza preoccuparvi dei biglietti d'ingresso. Selezionate l'opzione più adatta alle vostre esigenze in base alle attività che intendete svolgere e ai giorni che avete a disposizione.

Potete scaricare l'app sul vostro cellulare e mostrare i biglietti per ogni attività. Al seguente link potete vedere tutti i dettagli della Go Boston Card.

  • All Inclusive Pass: visitate fino a 40 attrazioni e attività con questo pass all-inclusive per 1, 2, 3, 5 o 7 giorni. Con questa tessera potete risparmiare oltre il 50% sull'ingresso a musei, attività, tour...
  • Explorer Pass: scegliete 2, 3, 4 o 5 delle vostre attività preferite o dei luoghi da non perdere a Boston e progettate il vostro itinerario risparmiando su ogni singolo biglietto. Potete scegliere tra oltre 22 attrazioni: musei, attività, visite guidate, ecc. Una volta selezionate, avete fino a 60 giorni per visitarle a partire dal primo utilizzo della carta.

Acquistate il vostro Boston Go City All-Inclusive Pass

Come muoversi in città

Metro di Boston| ©Nicolas Vigier
Metro di Boston| ©Nicolas Vigier

Se avete solo tre giorni per visitare Boston e volete sfruttarli al massimo, vi consiglio di trovare il modo più efficiente per spostarvi in città.

Prenotate il vostro hotel o alloggio in una posizione ben collegata e scoprite come raggiungere i principali punti di interesse. In questo articolo vi mostro le migliori opzioni per spostarsi in città:

A piedi

Boston è considerata una delle migliori città da girare a piedi. Le sue strade, i parchi e i diversi itinerari turistici della capitale sono adatti ai pedoni. Inoltre, la breve distanza tra i luoghi di interesse consente di organizzare il proprio viaggio e il proprio itinerario senza dover utilizzare altri mezzi di trasporto.

Muoversi in metropolitana con il biglietto Charlie

Se le attrazioni turistiche che volete visitare sono più lontane dal centro o se il vostro alloggio si trova in periferia, vi consiglio di utilizzare la metropolitana, nota come "T".

La metropolitana è attualmente composta da 5 linee di facile utilizzo, ma per una maggiore sicurezza potete scaricare l'applicazione Boston underground sul vostro cellulare per organizzare i vostri percorsi.

I biglietti per il trasporto pubblico sono noti come "Charlie ticket"; a seconda del numero di giorni che trascorrerete in città, potete acquistare un biglietto giornaliero o una carta da ricaricare in modo più economico, la "Charlie card". Potete controllare i prezzi attuali dei trasporti pubblici a Boston su questo sito.

Autobus

Popolare quanto la metropolitana, l'autobus vi porterà in diverse zone della città. È più economico della metropolitana e ha lo stesso sistema di biglietteria, i biglietti Charlie o la Charlie Card.

Carrelli di Boston

Anche se al giorno d'oggi sono diventati più un'attrazione turistica che un vero e proprio mezzo di trasporto, hanno ancora la loro funzione. I trolley sono come un piccolo autobus/tram su cui si può salire e scendere tutte le volte che si vuole, purché il pass sia valido.

Questi mini bus coprono i percorsi principali della città e alcune delle sue attrazioni turistiche, come l'Acquario, la USS Constitution e alcuni musei.

Prenotate un trolley turistico per il centro storico di Boston

Taxi - Uber

A differenza di New York e dei suoi numerosi taxi gialli, i taxi di Boston non sono molto popolari e a volte può essere difficile trovarne uno. Tuttavia, Uber ha un grande giro d'affari in città e può essere il vostro alleato se avete bisogno di un passaggio veloce.

Noleggiare un'auto

Di tutte le opzioni per spostarsi in città, questa potrebbe essere una delle meno gradite, soprattutto a causa della mancanza di parcheggi. Inoltre, i parcheggi tendono a essere a pagamento e costosi.

Se state facendo un tour in auto e siete arrivati a Boston con la vostra auto, vi consiglio di lasciarla vicino al vostro alloggio e di spostarvi a piedi o con i mezzi pubblici per risparmiare tempo e denaro.

La bicicletta

Un altro modo ideale per conoscere la città e spostarsi tra i suoi diversi punti di interesse è la bicicletta. In questo modo potrete spostarvi comodamente e velocemente.

È inoltre possibile prenotare un tour in bicicletta di Boston.

Prenota un tour in bicicletta di Boston

Il momento migliore per visitare Boston

Giardino pubblico di Boston in autunno| ©Bill Ilott
Giardino pubblico di Boston in autunno| ©Bill Ilott

La capitale del Massachusetts è speciale in ogni stagione dell'anno: la tonalità arancione della città con le foglie che cadono in autunno, i parchi verdi e fioriti in primavera, il piacevole sole dell'estate o l'inverno da film con tutte le strade coperte di neve.

C'è molto da vedere e da fare a Boston. Naturalmente, ogni stagione ha i suoi lati positivi e negativi. Boston ha un clima molto estremo durante tutto l'anno, quindi se decidete di viaggiare in inverno, vi consiglio di mettere in valigia molti strati caldi perché le giornate e le notti possono essere estremamente fredde.

I mesi estivi tendono ad attirare molti turisti a causa delle vacanze scolastiche e le giornate sono molto calde, ma è garantita una bella giornata di sole durante l'osservazione delle balene su un catamarano. Pertanto, dato il clima estremo della città, la primavera o l'autunno sono i periodi migliori per visitarla.

  • Giorno 1
  • Crociera sul fiume Charles
  • MIT
  • Harvard
  • North End
  • Giorno 2
  • Comune di Boston
  • Collina di Beacon
  • Sentiero della Libertà
  • Giorno 3
  • Osservazione delle balene
  • Parco Fenway
  • Isabella Stewart Gardner e Museo delle Belle Arti