Museo dei bambini di Boston

Se andate a Boston con i più piccoli a casa, dovete visitare uno dei suoi musei più popolari: il Children's Museum. Ecco come acquistare i biglietti, le mostre imperdibili e tutto quello che c'è da sapere per rendere la visita in famiglia divertente e indimenticabile.

Laura Gómez

Laura Gómez

9 minuti di lettura

Museo dei bambini di Boston

Museo dei bambini di Boston | ©Permaloc Corporation

Il Children's Museum è una delle principali attrazioni della città di Boston, soprattutto per chi viaggia con i bambini. Da decenni ispira centinaia di musei in tutto il mondo, con l'idea chiara che il gioco non è solo divertente, ma è la base dell'apprendimento infantile.

Questo museo ospita diverse mostre incentrate su scienza, cultura, arte, consapevolezza ambientale e persino sulla salute dei bambini. I bambini potranno arrampicarsi su grandi strutture, esibirsi su un palcoscenico, accendere luci con la forza dei loro muscoli e persino creare progetti di robotica... sicuramente uno dei musei più visitati di Boston.

Quanto costano i biglietti per il Children's Museum?

Ingresso al museo| ©philipp_anna
Ingresso al museo| ©philipp_anna

L'ingresso generale al museo costa circa 18 euro. I biglietti (che richiedono una prenotazione anticipata) possono essere acquistati online al seguente link.

Per acquistare i biglietti è necessario specificare in anticipo la data e la fascia oraria (2 blocchi di orari: mattina e pomeriggio) della visita.

Un'opzione per risparmiare. La domenica, nella fascia oraria pomeridiana, l'ingresso generale costa meno di 1 euro.

Playspace, una mostra con prenotazione aggiuntiva

Playspace è una mostra dedicata ai bambini da 0 a 3 anni e a chi se ne prende cura, che possono trascorrere un'ora giocando e imparando insieme.

L'ingresso a questo spazio è gratuito. Per garantire l'ingresso a questa mostra è necessaria la prenotazione online (oltre all'ingresso generale).

Playspace consente di effettuare un massimo di 4 prenotazioni in un'unica transazione.

Come ottenere i biglietti per il Museo dei bambini al botteghino

Biglietteria del Museo| ©BloomWoosie at Etsy
Biglietteria del Museo| ©BloomWoosie at Etsy

Questo museo non dispone di un'opzione di biglietteria diretta al box office. Tutti gli acquisti, insieme alla prenotazione, devono essere effettuati online.

Vi consiglio di prenotare con largo anticipo, poiché questo museo è una delle migliori attività per bambini di Boston e può essere affollato in alcuni periodi dell'anno.

I biglietti per il Children's Museum sono inclusi nei pass turistici della città?

Pass Go Boston| ©Klook
Pass Go Boston| ©Klook

Esatto! La Go Boston Card è un'ottima opzione che include il Boston Children's Museum, così potrete godervi questo museo e molte altre attrazioni di Boston risparmiando un sacco di soldi!

Se avete la Go Boston Card, l'ingresso al museo è gratuito. Tutto quello che dovete fare è arrivare e scansionare la vostra tessera e quelle di tutti i vostri accompagnatori all'ingresso del museo. E ve lo dico io! Se avete con voi la Go Boston Card, per entrare al museo dovete comunque effettuare una prenotazione online a questo link.

Acquista la tua Boston Card

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Bambini al museo| ©heytampa
Bambini al museo| ©heytampa

In questo museo i bambini sotto l'anno di età entrano gratis, ma anche se non pagate l'ingresso per loro, devono essere inclusi nella vostra prenotazione online.

Inoltre, non dimenticate la mostra Playspace, dove i bambini da 0 a 3 anni, insieme ai loro accompagnatori, avranno a disposizione uno spazio speciale per giocare e imparare, anch'esso gratuito.

Ci sono visite guidate al Museo dei bambini - ne vale la pena?

All'interno del Museo| ©heytampa
All'interno del Museo| ©heytampa

A causa della natura interattiva di questo museo, delle sue dimensioni e del suo pubblico di riferimento, non sono previste visite guidate per i visitatori. Tuttavia, esistono alcune forme di guida all'interno del museo:

  • Attività e progetti: in alcune mostre (come l'Art Lab e lo STEAM Lab) è presente personale di supporto che organizza, conduce attività e offre aiuto ai bambini.

  • Visite guidate speciali: sono pensate appositamente per i bambini con problemi di udito (utilizzando la Lingua dei Segni Americana "ASL") per aiutarli a trarre il massimo dall'esperienza. Queste visite sono programmate regolarmente ogni mese. Per maggiori dettagli, consultare il calendario degli eventi e delle attività del museo.

Come raggiungere il Museo dei bambini

Treno da Boston| ©davemontalvo
Treno da Boston| ©davemontalvo

Il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. È possibile raggiungerlo via terra, in metropolitana e persino via acqua. Ecco alcune opzioni.

Treno e metropolitana

  • Treno: Stazione Sud. Si trova a 15 minuti a piedi dal museo.
  • Metropolitana: stazione Aquarium. Si trova a circa 17 minuti a piedi dal museo.

Autobus:

L'autobus è il mezzo di trasporto più vicino al museo. Ci sono 6 stazioni nei dintorni, situate tra i 3 e i 10 minuti di distanza. Queste sono: Courthouse, Seaport Blvd & Sleeper St, Summer St & South Station (ingresso linea rossa), Boston South Station e Essex St & Atlantic Ave. Alcune delle linee che passano per queste stazioni sono SLW, SL1, SL2, 4, 7 e 11.

È anche possibile che alcuni tour in tram della città vi lascino vicino al museo.

Prenota un tour in tram di Boston

Traghetto

Le stazioni di Rowes Wharf, Long Wharf (South) e Long Wharf (North) vi porteranno al museo. Tuttavia, dovrete camminare fino a 20 minuti dalla stazione per raggiungere il museo.

Per maggiori dettagli su questi tour, consultate questa pagina.

Le mostre più importanti da non perdere al Museo dei Bambini

All'interno della scalata della Fondazione New Balance| ©Andrew Quinney
All'interno della scalata della Fondazione New Balance| ©Andrew Quinney

Il Boston Children's Museum dispone di oltre 20 spazi di attrazione permanente, dove la curiosità e la creatività, che sono alla base dell'apprendimento, vengono stimolate in un ambiente di gioco costante. Infatti, qualsiasi cosa si trovi qui, i più piccoli vorranno provarla.

Un museo dove si può toccare e giocare con tutto quello che c'è... è il paradiso di ogni bambino, non credete? Naturalmente, come per ogni cosa, ci sono alcune regole da seguire, ma davvero! Lo adoreranno.

Salita della Fondazione New Balance

Appena entrati in questo museo sarete accolti da una delle attrazioni più popolari: la New Balance Foundation Climb, un'incredibile struttura a tre livelli con piattaforme e rampe di arrampicata al suo interno.

Arrampicarsi su questo grande labirinto verticale è un'esperienza impegnativa e divertente per i bambini che cercano i percorsi migliori e studiano la loro prossima mossa. Anche voi vi divertirete a guardare i piccoli risolvere questo curioso puzzle 3D davanti a voi.

Bolle di sapone

Un'altra mostra molto apprezzata è Bubbles. Tradotto significa "bolle di sapone"... Sì, esatto. Quale bambino conoscete che non ami fare le bolle di sapone? Allora saprete perché è così popolare.

Fattorie Fenway

Nell'intento di educare e sensibilizzare l'opinione pubblica su temi di attualità, alcune delle mostre del museo comprendono installazioni in cui si parla di ambiente, salute ed energia.

Qui troviamo Fenway Farms, un piccolo spazio in cui i bambini imparano a conoscere gli orti e l'origine del cibo, la mostra KidPower, in cui scopriranno quanto uno stile di vita attivo e un'alimentazione sana possano influire sul loro benessere, e Our Green Trail, in cui impareranno le azioni messe in atto da questo museo certificato "green building" per ridurre il suo impatto ambientale.

Nuove tecnologie

Sempre in tema di modernità, essendo parte di queste nuovegenerazioni tecnologiche, un'altra area che attira l'attenzione dei bambini è lo STEAM Lab, dove impareranno ad applicare concetti in aree quali scienza, tecnologia, arte e matematica in progetti e attività che promuovono la loro creatività, curiosità e pensiero critico.

I progetti variano a seconda del giorno in cui si visita il museo, ma posso dirvi che vanno dalla programmazione di un robot alla progettazione di un insetto luminoso, fino alla realizzazione di un ornamento con una macchina per il taglio laser. È un'esperienza molto interessante e i bambini potranno creare qualcosa da portare a casa.

Arti performative

Per chi ha un'anima artistica, il museo dispone di un piccolo teatro chiamato Kidstage. Qui i bambini potranno conoscere da vicino il mondo delle arti dello spettacolo. In questo spazio, ogni giorno vengono presentati piccoli spettacoli teatrali per bambini con attori professionisti e membri dello staff e, soprattutto, i bambini sono invitati a partecipare!

Se avete in casa un piccolo ballerino, cantante, musicista o comico, fate una passeggiata qui. Vi piacerà vedere i piccoli felici, sfoggiando talenti che già conoscete o che qui vi sorprenderete a conoscere!

Un'altra tappa che farà la gioia di grandi e piccini è la Casa giapponese, una casa tradizionale dell'antico Giappone che è stata portata in questo continente e accuratamente ricostruita e decorata per mostrare la storia di chi l'ha abitata. In questa casa vengono allestite anche mostre temporanee legate alla vita quotidiana, alle tradizioni e all'arte dell'epoca. Visitare questa affascinante casetta è un'esperienza unica, poiché anche in Giappone ne sono rimaste pochissime.

Quanto tempo vi serve per visitare il Museo dei Bambini?

Visita del Museo| ©Dion Hinchcliffe
Visita del Museo| ©Dion Hinchcliffe

Il blocco di tempo che avete prenotato, della durata di 3 ore, sarà sufficiente ai bambini per vedere e godere di tutto ciò che questo museo ha da offrire.

Potete arrivare in qualsiasi momento all'interno di questo blocco di tempo... ma non vi sarà permesso di uscire e tornare per il blocco di tempo successivo. Pertanto, vi suggerisco di essere puntuali e di sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione.

Orari di apertura del Museo dei bambini

Sezione ludica del museo| ©SparkFun Electronics
Sezione ludica del museo| ©SparkFun Electronics

Il museo è aperto al pubblico dal mercoledì alla domenica. Ogni giorno ci sono due blocchi di orario: uno dalle 9:00 alle 12:00 (mattina) e l'altro dalle 13:30 alle 16:30 (pomeriggio). Se arrivate la mattina presto del vostro blocco, avrete fino a 3 ore di accesso al museo, un tempo sufficiente per vederlo dall'inizio alla fine.

Così non sarete colti di sorpresa! La prima domenica del mese, il museo apre alle 10:00.

Inoltre, bisogna considerare che ci sono festività nazionali (come il compleanno di Martin Luther King) o pubbliche (Natale) in cui il museo può essere chiuso o i suoi orari di apertura possono cambiare.

L'elenco completo di queste festività è disponibile sul sito web del museo.

Consigli per visitare il Museo dei bambini

Sezione del museo| ©Dtrain891
Sezione del museo| ©Dtrain891
  • Cibo e bevande. Il museo consente di portare il proprio cibo, che può essere consumato nell'apposita sala al primo piano. Tuttavia, si chiede di evitare di portare con sé burro di arachidi o altre noci, per ridurre il rischio di reazioni nei bambini allergici a questi alimenti. Inoltre, è possibile portare acqua da bere. Nel museo non c'è modo di riempire le bottiglie, ma ci sono distributori automatici che vendono bevande all'interno del museo.
  • Portate bambini molto piccoli? Se si partecipa al museo con bambini di età inferiore ai tre anni, è consigliabile portarli al Playspace. È bene sapere che in questo spazio non sono ammessi bambini di età superiore al limite, quindi se ci sono fratelli o sorelle più grandi, dovranno portare con sé un altro adulto per visitare le altre mostre.
  • Cercate altre informazioni sulle mostre temporanee del museo? Se volete avere un'idea più precisa di ciò che verrà presentato il giorno della vostra visita, potete consultare il calendario delle attività sul sito web del museo.

Questo è il negozio del Museo dei Bambini

Bambini che giocano nel Museo| ©Dtrain891
Bambini che giocano nel Museo| ©Dtrain891

Nel negozio del museo troverete ogni tipo di regalo. Da peluche e libri, a una vasta gamma di giochi e materiali didattici, vestiti e oggetti divertenti che piaceranno a tutti i bambini.

Per i vostri figli o da portare a casa come regalo al ritorno, in questo negozio troverete il regalo ideale per i più piccoli.

Dove mangiare vicino al Museo dei bambini

Mangiare una pizza| ©Fatima Akram
Mangiare una pizza| ©Fatima Akram

È possibile entrare al Museo dei Bambini con il pranzo, a determinate condizioni. Se state cercando un posto dove mangiare in questo quartiere, famoso per i suoi ristoranti, vi consiglio innanzitutto...una grande bottiglia di latte?

Ebbene, oltre a una vista spettacolare sul quartiere di Fort Point Channel, una delle cose che più attirano l'attenzione nel museo è... sì, una bottiglia di latte gigante, o come la chiamano qui: Hood Milk Bottle.

Anche se può sembrare strano, questa bottiglia, una delle strutture più iconiche del porto, è in realtà un piccolo ristorante con dolci, bevande, insalate, hamburger e altri snack. È stato costruito nel 1933, ospitando il primo fast food degli Stati Uniti.

Un'altra opzione è Pastoral Pizza, un bar-ristorante di pizza e pasta con un menu che comprende pizze fatte a mano con forno a legna e molti altri piatti del sud Italia realizzati in stile biologico e casalingo. Un ristorante di ottima qualità, vicino al museo e assolutamente da visitare se siete alla ricerca di un menu italiano che, tra l'altro, non manca mai nel panorama americano.

Ora, se i frutti di mare sono la vostra passione e volete provare quelli preparati nella baia del Massachusetts, vi suggerisco The Barking Crab, un ristorante molto popolare tra i locali e i visitatori, comprese le celebrità.

Offre un menu delizioso che comprende varie specialità di aragosta, gamberi, vongole, tonno... e, per non dimenticare che siete ancora in America, hamburger e patatine.

Questo ristorante si trova a pochi metri dal museo, di fronte al Fort Point Channel. Merita sicuramente di far parte di qualsiasi tour gastronomico di Boston.

E per il dessert, o semplicemente perché siete golosi, vi suggerisco Flour Bakery, una caffetteria dove troverete torte, cioccolato e muffin, ma anche insalate fresche... meglio non far capire che siete dei mangioni.

In questa caffetteria, situata a due strade di distanza dal museo, troverete anche opzioni senza glutine, e no, non mi riferisco alle insalate, vero?

Ci sono molte opzioni per mangiare in questa zona della città. Se volete dare un'occhiata ad altre, ecco un link.