Momento migliore per visitare Maui
Scoprite il periodo migliore per viaggiare alle Hawaii. L'articolo fornisce alcuni consigli utili per una vacanza perfetta.
Ci sono una miriade di cose da vedere e da fare a Maui, dalle escursioni a piedi alle gite in barca per l'avvistamento delle balene. Il clima mite varia poco durante l'anno, rendendo l'isola una destinazione turistica popolare, ma ogni stagione ha le sue particolarità ed eventi ricorrenti.
Tuttavia, ogni stagione ha le sue particolarità ed eventi ricorrenti. Volete visitare Maui per fare snorkeling? Avete prenotato un volo per abbronzarvi su una spiaggia tropicale? Continuate a leggere e scoprite quando andare in base ai vostri gusti e ai vostri hobby.
Quando è il periodo migliore per visitare Maui?
Non c'è un momento sbagliato per visitare le Hawaii. Ci sono solo due stagioni - inverno ed estate - e la temperatura varia di pochi gradi. Le piogge sono frequenti ma di solito di breve durata. Dopo una doccia, il sole torna a splendere. Tuttavia, ci sono alcune differenze e attività degne di nota, descritte di seguito.
Visitare Maui in inverno
Stufi di giornate corte e temperature rigide, fuggite alle Hawaii: qui l'inverno non arriva mai. Surfisti e turisti in cerca di sole e spiaggia vengono qui in questo periodo dell'anno per ricaricare le batterie.
I prezzi sono più alti intorno a Natale e Capodanno e scendono dopo il 6 gennaio.
Se siete appassionati di golf, Maui è il luogo da visitare in inverno. A gennaio si svolge il Sentry Tournament of Champions, il torneo di apertura del PGA Tour. La competizione si svolge attualmente presso lo splendido Kapalua Resort.
A febbraio, l'evento clou è il Capodanno cinese. I festeggiamenti si svolgono solitamente in due luoghi: il Wo Hing Museum and Cookhouse di Lahaina (858 Front Street) e il Maui Mall di Kahului (70 East Kaahumanu Avenue).
Tenete presente che l'inverno è la stagione più piovosa delle Hawaii e il mese peggiore è marzo (soprattutto nella prima metà dell'anno). Non preoccupatevi, ci sono molte cose da fare a Maui quando piove.
Visitare Maui per Natale
Un volo per Maui vi farà dimenticare il freddo, la neve e i cappotti pesanti. A Natale le temperature oscillano tra i 14°C e i 22°C, ideali per rilassarsi in spiaggia e praticare sport acquatici.
Vedrete le luci natalizie più esotiche a Lahaina, una città storica che ospita gallerie d'arte, i migliori ristoranti di Maui e numerose opzioni di alloggio.
Qui le decorazioni avvolgono il banyan tree, un albero del genere ficus. Li troverete al Banyan Tree Court, un parco pubblico all'angolo tra Front e Canal Streets.
Se non alloggiate in un hotel, potete acquistare gli ingredienti per il pranzo o la cena di Natale nei supermercati. Altrimenti, potete sempre prenotare un tavolo nei ristoranti che non chiudono il 25 dicembre. Ecco alcune opzioni:
- Mala Ocean Tavern, un locale affacciato sul mare. Apre all'ora del brunch e i suoi piatti sono preparati con i più freschi prodotti hawaiani (1307 Front Street, Lahaina).
- Gannon's, la scelta perfetta per combinare ottimo cibo e musica dal vivo ogni sera. Gannon's è stato nominato uno dei 100 migliori ristoranti all'aperto degli Stati Uniti (100 Wailea Golf Club Drive
Wailea)
- The Plantation House, un ristorante che fonde la cucina locale con un tocco di stile mediterraneo. Qui i tramonti vi lasceranno senza fiato (2000 Plantation Club Dr, Lahaina).
- Kitchen 5315, ricette hawaiane con un pizzico di Asia. Situato all'interno del resort Napili Shores (5315 Lower Honoapiilani Rd #153, Lahaina).
Visitare Maui in primavera
La maggior parte dei turisti arriva sull'isola in estate o in inverno. La primavera è la bassa stagione, ma questo non significa che non valga la pena visitarla.
Un buon motivo è la fioritura della jacaranda, un albero subtropicale originario del Sud America. Gli splendidi fiori color lavanda si possono ammirare soprattutto sulle pendici del monte Haleakala e nelle zone interne.
Se siete amanti della natura, vi consiglio di visitare l 'Upcountry, patria dei paniolos, i cowboy hawaiani. Il bestiame non è l'unico ad essersi acclimatato bene: anche le fragole prosperano in questa parte di Maui. Le fattorie di Kula Country offrono un servizio chiamato "Strawberry U-Pick" (raccolta delle fragole).
In pratica, si riceve un piccolo cestino e si raccolgono le fragole da soli, che poi si mangiano. Di solito, la visita include una spiegazione sulla coltivazione di questa prelibatezza. È un'attività divertente, perfetta se si viaggia a Maui con i bambini.
Se state programmando un viaggio a Maui a marzo, con un po' di fortuna potrete coincidere con l'Ocean and Whale Arts Festival. All'inizio dell'inverno, i cetacei vengono nelle acque calde e poco profonde delle Hawaii per accoppiarsi, partorire e prendersi cura dei loro piccoli.
Il festival si tiene nella città di Lahaina per due giorni di fila, di solito all'inizio del mese, e prevede attività come mostre fotografiche, concorsi di arte oceanica per bambini, presentazioni e altro ancora.
Visitare Maui in estate
In questo periodo dell'anno, l'isola è frequentata soprattutto da famiglie di turisti provenienti dagli Stati Uniti continentali. L'estate è sinonimo di correnti più leggere, un aspetto che i surfisti tendono a non gradire, ma chi è in cerca di relax o di una piacevole nuotata nelle acque cristalline sì.
Uno dei momenti salienti è il Waʻa Kiakahi Canoe Festival, un evento che celebra le abilità tradizionali della canoa. In lingua hawaiana, Wa'a Kaikahi significa canoa a un solo albero. Anche se non si partecipa, vale la pena vederlo. Di solito parte da Kaanapali Beach o da altre spiagge vicine.
Un altro evento importante è il Kamehameha Day, l'11 giugno. Questo giorno onora l'omonimo re, il primo re delle Hawaii e famoso per aver unificato le isole nel 1810. In questo giorno, le statue che lo raffigurano vengono adornate con leis (ghirlande floreali hawaiane). Ci sono anche parate e musica tradizionale dal vivo.
Per la cucina locale, non perdete il Kapalua Wine and Food Festival. I produttori locali, nazionali e internazionali espongono i loro prodotti nello splendido resort di Kapalua. L'evento si tiene a giugno.
Visitare Maui in autunno
L'attrazione migliore è senza dubbio Halloween. È la festa più celebrata e il suo epicentro è Lahaina. Per l'occasione, il traffico viene chiuso su Front Street e una parata colorata colora la strada. Inoltre, bar e ristoranti si animano con eventi e musica dal vivo.
I festeggiamenti iniziano intorno alle 16:00, ma consiglio di arrivare almeno 45 minuti prima. L'ingresso è gratuito e quasi tutti indossano un costume, quindi non fatevi prendere alla sprovvista! Potete acquistarne uno presso Spirit Halloween, un negozio a tema a Kahului (270 Dairy Rd Ste 180).
Questo periodo dell'anno è anche il momento perfetto per gustare un classico americano: il Giorno del Ringraziamento. La maggior parte dei ristoranti offre un menu a tema con il protagonista della festa, il tacchino. Per gustare un buon banchetto, vi consiglio di prenotare un tavolo da:
- Leoda's (820 Olowalu Village Rd, Lahaina)
- Humble Market Kitchen (3700 Wailea Alanui Dr, Kihei)
- Wolfgang Puck (3900 Wailea Alanui)
- Hula Grill (2435 Kaanapali Pkwy, Lahaina)
Il periodo migliore per visitare Maui con i bambini
In questo caso, è meglio visitare Maui nelle stagioni intermedie. Per semplificare: da aprile a giugno e da settembre a metà dicembre.
Per quanto riguarda l'alloggio, dipende dall'età del bambino: con un neonato, potrebbe essere meglio optare per un hotel e usufruire dei servizi inclusi.
Se i vostri figli sono abbastanza grandi, potete anche prenotare un appartamento in affitto. In entrambi i casi, vi consiglio di prenotare un'auto a noleggio o un trasferimento dall'aeroporto di Maui. Arriverete velocemente al vostro alloggio e potrete concentrarvi su ciò che conta di più: un viaggio in famiglia in un luogo da sogno.
Il periodo migliore per visitare Maui se volete risparmiare
Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, è meglio volare in bassa stagione. A Maui questo corrisponde ai mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre.
Quando il flusso turistico è meno intenso, è più facile trovare occasioni su hotel, b&b e affitti.
Inoltre, una visita in questi mesi permette di praticare attività che non si possono fare in altri periodi dell'anno. A mio parere, la più suggestiva è il Tango no Sekku, un festival introdotto dagli immigrati giapponesi intorno al VI secolo. Si celebra il 5 maggio e festeggia la crescita e lo sviluppo sano dei bambini.
In questo giorno le strade si riempiono di koinobori, le tradizionali bandiere giapponesi a forma di tenda. È una tradizione molto sentita e le famiglie di origine giapponese mettono un aquilone per ogni figlio maschio. Si può anche gustare il kashiwamochi, una torta di riso con un ripieno di fagioli dolci.
Se viaggiate in autunno, sarete felici di sapere che la stagione delle balene va da novembre a maggio. Le Hawaii sono la meta di migliaia di balene durante la loro annuale migrazione invernale. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere l'articolo sull'osservazione delle balene a Maui.
Maui è colpita dagli uragani?
La stagione degli uragani alle Hawaii va da giugno a novembre. Tuttavia, i cicloni tendono a evitare questa località. Maui è circondata da quattro isole e la probabilità che un uragano approdi è estremamente bassa. Pertanto, non dovrete preoccuparvi di questo fenomeno atmosferico.
- Inverno
- Dicembre - Febbraio
- Clima: Umido
- Massima: 22º C
- Bassa: 13º C
- Primavera
- Marzo - Maggio
- Clima: Variabile
- Massima: 23º C
- Basse: 13º C
- Estate
- Giugno - settembre
- Clima: caldo secco (giugno e luglio) e umido (agosto e settembre)
- Massima: 26º C
- Minima: 15º C
- Autunno
- Ottobre - Novembre
- Clima: Ventoso
- Massima: 25º C
- Bassa: 15º C