Biglietti NBA a San Francisco: come acquistare e prezzi
I Golden State Warriors vi aspettano al Chase Center di San Francisco. Assicuratevi il vostro biglietto e godetevi una partita piena di adrenalina.
Non siete sicuri di come ottenere i biglietti per i Warriors? Siete in viaggio verso la Golden Gate City e volete sentirvi come un abitante del posto? Una partita dell'NBA è il modo perfetto per coronare la vostra vacanza in California. Questo articolo spiega nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere prima di guardare i grandi del basket americano.
Quali partite NBA si possono vedere a San Francisco?
La franchigia dei Golden State Warriors - l'unica della città - ha avuto una storia complicata. Nata a Philadelphia, si è trasferita a San Francisco negli anni '60, si è aggirata tra Daly City e San Jose, si è trasferita a Oakland e infine è tornata a "San Fran" nell'autunno del 2019. Viste le sue innumerevoli peregrinazioni, il suo nome non cita la città di riferimento ma il soprannome della California: Golden State.
Il campo dei Golden State Warriors ha ospitato e continua ad ospitare alcuni dei migliori interpreti della pallacanestro: Klay Thompson (uno dei migliori tiratori di tutti i tempi), Stephen Curry (l'uomo che ha rivoluzionato la squadra e il suo pilastro principale), Kevin Durant o Chris Mullin, un nome che è sinonimo di Golden State Warriors. Anche se questi ultimi due non ci sono più, la squadra parte come una delle tre favorite ogni stagione.
La casa della squadra californiana è il Chase Center, un palazzo dello sport inaugurato nel 2019. La prima ha avuto luogo con una partita di pre-stagione con i Los Angeles Lakers. Una curiosità, l'arena è adornata con opere d'arte contemporanea. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con il SFMOMA, uno dei migliori musei di San Francisco.
Dove acquistare i biglietti per assistere alle partite dell'NBA a San Francisco?
I biglietti per vedere i Warriors possono essere facilmente acquistati online. Per evitare di acquistare biglietti falsi e assicurarsi il proprio posto al Chase Center, vi consiglio di prenotarli in anticipo su Hellotickets. Il sito è convenzionato con la squadra e mette a disposizione dei tifosi i biglietti ufficiali.
La biglietteria si trova all'ingresso ovest del Chase Center, ma gli orari di apertura sono piuttosto limitati. È aperta solo nei giorni di gioco, un'ora prima dell'apertura dei cancelli. Non vi consiglio di farlo, le code sono di solito molto lunghe.
Quanto costa assistere a una partita dell'NBA a San Francisco?
Come regola generale, se volete sedervi al Chase Center direi che dovreste spendere poco meno di 100 euro. In media, questo è il prezzo di un buon biglietto che garantisce un'ottima visuale del campo. Per le partite più significative (grandi rivali o playoff), preparatevi a spendere molto di più.
Come risparmiare sui biglietti NBA a San Francisco
Come per tutte le altre squadre NBA, le partite dei Warriors più economiche sono quelle programmate durante la settimana. Un altro fattore molto importante è l'anticipo. Non aspettate l'ultimo minuto per assicurarvi un posto al Chase Center. Infine, ma non meno importante, tenete d'occhio l'avversario.
Se siete appassionati di NBA saprete che il grande rivale dei Warriors si chiama Cleveland Cavaliers. Quando i Cavs arriveranno nella Golden Gate City, non aspettatevi di trovare biglietti a buon mercato.
Dove sono i posti migliori al Chase Center?
Il Chase Center è un'arena polifunzionale da 18.000 posti. È costato 1,4 miliardi di dollari ed è uno dei più moderni del Paese. Quando giocano i Warriors, questi sono i posti migliori:
- Pepsi Club. Si estendono dalla sezione 125 alla 129 e si trovano proprio dietro il canestro.
- Courtside Club. Si trovano a livello del terreno. Ci sono due tipi di prezzi: i posti VIP a bordo campo (nelle file AA e BB) e le sezioni a bordo campo con un numero (15, 16, ecc.) che si trovano proprio dietro i posti VIP. Per entrare si passa attraverso il tunnel, un'esperienza indimenticabile.
- Sideline Club, corrispondente alle sezioni da 101 a 106 e da 113 a 118. Quest'area è separata dal livello inferiore e dispone di un bar.
Posso visitare il Chase Center se non vado a vedere una partita?
No, il Chase Center non è solo un palazzetto dello sport, ma un luogo multifunzionale dove si tengono concerti, raduni, eventi e altro ancora. C'è sempre qualcosa in programma e quindi non vengono organizzate visite guidate. Tuttavia, ci sono alcune attrazioni/attività che vale la pena vedere/fare in questa zona:
- Mission Rock, un nuovo quartiere sul lungomare. Si tratta di circa 1500 unità abitative in affitto, il 40% delle quali dedicate a famiglie a basso e medio reddito. È un progetto molto interessante, con piccoli negozi e caffè. Se vi viene fame o avete voglia di una birra fresca, recatevi al Mission Rock Resort (817 Terry A Francois Boulevard).
- Oracle Park, lo stadio dei Giants.
- City Kayak. A poca distanza dal Chase Center è possibile noleggiare un kayak e fare un giro nelle acque che circondano la metropoli. A proposito, se vi piace questo sport, vi consiglio di praticarlo in una delle migliori località vicino a San Francisco: Sausalito. A tal fine, vi consiglio di leggere il post sulle escursioni a Sausalito e Muir Woods da San Francisco.
Quando vedere una partita dei Golden State Warriors
La stagione regolare dell'NBA inizia a ottobre e termina ad aprile. Dopo qualche giorno di riposo, inizia la parte più attesa: i playoff. Le migliori squadre della Western e della Eastern Conference si affrontano in tre turni (quarti di finale, semifinali e finali).
Per quanto riguarda le finali, il vincitore viene determinato in sette partite. Ciò significa che, per vincere il titolo, l'avversario deve essere battuto quattro volte. Di solito, lo scontro più atteso si svolge all'inizio di giugno.
Importante: questo non significa che le partite dell'NBA, in questo caso dei Golden State Warriors, si giochino solo tra ottobre e giugno. Bisogna tenere conto anche della pre-season, che di solito si apre a settembre.
Rivali
Se siete alla ricerca di una partita molto combattuta, dovreste recarvi a San Francisco quando i Warriors affronteranno i Cleveland Cavaliers. Tra il 2015 e il 2018, i californiani hanno affrontato LeBron James e gli altri Athletics in quattro finali consecutive. Golden State ha vinto tre di questi quattro incontri e la faida sportiva dura da allora.
Tuttavia, ci sono altri rivali che scuotono il Chase Center come non mai. Vengono dallo stesso stato e indossano una maglia viola, molto appariscente. Chiaramente sto parlando dei Los Angeles Lakers. È una tipica faida regionale e comprende anche Sacramento Kings, San Antonio Spurs e Los Angeles Clippers.
Quanto dura una partita NBA?
Nella pallacanestro americana ci sono quattro tempi di gioco, ciascuno della durata di 12 minuti. Tra il secondo e il terzo quarto c'è un intervallo di 15 minuti. Il tempo di gioco è reale e i minuti "morti" non vengono conteggiati. Di conseguenza, la durata totale può facilmente raggiungere le 2 ore.
I bambini pagano l'ingresso al Chase Center?
Dipende dall'età. I bambini sotto i 2 anni possono entrare gratuitamente al Chase Center. Tuttavia, devono essere accompagnati da un adulto con un biglietto valido e devono condividere il posto a sedere. Importante: tutti i bambini devono essere identificati da un braccialetto. Questo gadget può essere acquistato gratuitamente ai cancelli 13 o 52.
Alla fine della partita (o anche prima), agli stessi cancelli viene consegnato un certificato per aver assistito alla loro prima partita. Un tocco di classe, non trovate? Se viaggiate con i vostri bambini e volete avere altre idee, vi consiglio di leggere il post sulle 10 cose da fare a San Francisco con i bambini.
Ci sono giochi nel periodo natalizio?
Come altri campionati, ad esempio la Premier League inglese, anche l'NBA gioca a Natale. Nel caso del miglior campionato di basket del mondo, gli americani non aspettano il 26 dicembre, anzi, programmano diverse partite per il 25. È una tradizione che va avanti dal 1947.
Avete prenotato il vostro volo per la fine di dicembre? Allora vi consiglio di leggere l'articolo sulle 10 cose da fare a San Francisco a Natale. Scoprirete altri programmi interessanti per tutti i gusti.
Il giorno della partita
Ora sapete (quasi) tutto, mancano solo alcune informazioni importanti, come i ristoranti vicini o il collegamento all'interno dello stadio. Continuate a leggere e scoprite tutto quello che c'è da sapere.
Dove mangiare
Al Chase Center non mancano i punti di ristoro. L'arena ospita diversi fast food (Bakesale Betty, Hot Dog Bills, La Corneta, ecc.) e alcuni ristoranti salutari (in particolare The Green House e Kaiser Permanente Healthy Picks).
Se non volete entrare presto e preferite godervi la brezza marina, vi consiglio le seguenti opzioni:
- Spark, un food truck con tavoli all'aperto. A volte c'è musica dal vivo (601 Mission Bay Boulevard North).
- Il Sea Star. Certo, c'è il cibo, ma le vere star sono le birre e i cocktail. Personalmente, consiglio il Buena Vida (mezcal, gin, vermouth secco, ananas, lime e peperoncino) e il Czechs & Balances con bourbon, jelinek, pepe e miele (2289 3rd Street).
- Piccino, un italiano con un tocco californiano. Se avete voglia di un buon piatto di pasta o di una pizza ben cotta. I dolci sono solitamente fatti in casa (1001 Minnesota Street).
- The Ramp, un ristorante nel quartiere DogPatch. Ha un ampio patio interno che ospita anche feste e concerti. Il menu comprende uova alla Benedict, insalate, zuppe, panini e altro (855 Terry Francois Boulevard).
- Ungrafted, uno dei migliori wine bar di San Francisco (2419 3rd Street).
Dove parcheggiare
Il Chase Center si trova nel quartiere di Mission Bay, all'angolo tra la 3a e la 16a strada. I mezzi pubblici sono il modo migliore per arrivarci, ma se non potete contare su di essi, potete lasciare la vostra auto in questi garage:
- UCSF Third Street Garage (1650 3rd Street)
- Garage Mercedes-Benz (99 Warriors Way)
- Warriors Way Garage (150 Warriors Way)
- Garage Owens (1800 Owens Street)
Si prega di notare che, nel complesso, lo spazio disponibile è piuttosto limitato. Per quanto riguarda il prezzo, dovrete pagare circa 50 dollari per lasciare la vostra auto durante l'evento.
Quando andare allo stadio?
Nei giorni delle partite, è consigliabile raggiungere il Chase Center con largo anticipo. I Golden State Warriors hanno un gran numero di tifosi e molti arrivano a San Francisco da città vicine come Oakland o Fremont. Per viaggiare con calma, è consigliabile arrivare con largo anticipo.
Connessione Wi-Fi
Il Chase Center dispone di una rete Wi-Fi gratuita. È sufficiente selezionare la rete "#XfinityWiFi@ChaseCenter" e accedere alla homepage. In alternativa, se avete bisogno di accedere alla vostra e-mail per recuperare il biglietto elettronico, potete utilizzare le reti disponibili nei locali che circondano il centro sportivo. Non preoccupatevi, le alternative non mancano.
Come raggiungere il Chase Center
I trasporti pubblici collegano lo stadio dei Golden State Warriors al resto della città. Per raggiungere la vostra destinazione potete utilizzare le seguenti opzioni:
- Autobus, le linee 55, 78x e 79x passano vicino al palazzetto dello sport.
- Metropolitana. In questo caso, basta prendere la T Third Street e scendere alla fermata Ucsf/Chase Center (16th Street).
- Lametropolitana leggera, la S Shuttle, vi porterà a due passi dall'arena. La fermata è la stessa di cui sopra
Per ulteriori informazioni, vi consiglio di dare un'occhiata al sito web dei trasporti pubblici di San Francisco.