Cosa vedere e fare a San Francisco in 1 giorno

Vi lascio con questo itinerario appositamente studiato per vedere il meglio di San Francisco in sole 24 ore.

Ana C.R.

Ana C.R.

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a San Francisco in 1 giorno

San Francisco | ©Edward Stojakovic

San Francisco si trova sulla costa occidentale degli Stati Uniti ed è una delle città più famose e belle del Paese.

Famosa per l'iconico Golden Gate Bridge, è una destinazione turistica sorprendente. Se volete conoscere la città di San Francisco, ma avete solo 24 ore, non preoccupatevi, saranno sufficienti per visitare i siti principali. Ecco una guida che vi aiuterà a organizzare il vostro itinerario e a sfruttare al meglio il vostro tempo.

Attraversare il Golden Gate Bridge

Ponte del Golden Gate| ©rulenumberone2
Ponte del Golden Gate| ©rulenumberone2

Il Golden Gate Bridge è l'emblema della città di San Francisco, un ponte alto 227 metri che collega le due sponde della baia di San Francisco.

La particolarità di questo sito è che potete contemplare l'incantevole vista da diversi punti panoramici distribuiti nei dintorni e scoprire paesaggi che vi lasceranno a bocca aperta. L'opzione migliore per vedere il ponte da diverse prospettive è utilizzare un'auto, ma un'altra proposta ideale è prenotare un tour in bicicletta del Golden Gate Bridge e di Sausalito a San Francisco.

Suggerimenti

  • Dato che avete solo un giorno a disposizione, vi suggerisco di visitare quello che considero uno dei migliori panorami di San Francisco, ovvero il Battery East observation deck.
  • Un must della vostra visita a San Francisco è anche attraversare una parte del ponte e vedere tutto dall'alto. Sul lato destro del ponte c'è una corsia riservata esclusivamente ai pedoni e per attraversarla ci vorrà circa mezz'ora, senza considerare il tempo necessario per scattare le foto.
  • Se soggiornate in centro città, tenete presente che il Golden Gate Bridge dista circa 6 chilometri. È possibile raggiungerlo in autobus o in bicicletta con estrema facilità, impiegando circa 20 minuti.

Prenota un tour in bicicletta del Golden Gate Bridge

Visitare la prigione di Alcatraz

Alcatraz| ©Jitze Couperus
Alcatraz| ©Jitze Couperus

Una volta terminata la visita al Golden Gate Bridge, potete visitare la storica e unica prigione di Alcatraz, il carcere più famoso di San Francisco. Anche se non è più una prigione, è un luogo ricco di storia e custodisce molti misteri e curiosità. Ad esempio, il leggendario Al Capone ha scontato qui la sua pena.

Quando si tratta di visitarla, si hanno diverse opzioni:

Tra tutte, la migliore è quella che prevede un tour guidato, dove la guida vi fornirà informazioni rilevanti per completare la visita e conoscere ancora meglio questo importante luogo di San Francisco. Vi consiglio il nostro articolo su come visitare Alcatraz, in modo che sappiate tutto ciò che dovete sapere prima della visita.

Prenota un tour ad Alcatraz

Esplora il Fisherman's Wharf

Fisherman's Wharf.| ©Andrew Ward
Fisherman's Wharf.| ©Andrew Ward

Dopo aver visitato Alcatraz, la vostra giornata a San Francisco prosegue a Fisherman's Wharf, un antico porto e quartiere di pescatori.

Passeggiare per le sue strade pittoresche è una tappa obbligata del vostro viaggio in città, dove potrete anche assaggiare alcune delle prelibatezze di San Francisco. Le cose da fare a Fisherman's Wharf sono tante:

  • Ci sono numerose bancarelle che servono la clam chowder, una zuppa di vongole cremosa dal sapore spettacolare, un piatto tipico della città.
  • Oppure, se preferite, potete recarvi alla Crab House, dove vengono serviti deliziosi granchi.
  • Per gli appassionati di cinema, molto vicino al molo si trova la famosa panchina del film Forrest Gump, dove il protagonista trascorre diversi momenti durante il film. Non esitate quindi a scattare una foto. Ricordate che potete anche prenotare un tour del film a San Francisco.
  • Un altro luogo caratteristico di Fisherman's Wharf è la Coit Tower, che misura 64 metri ed è uno dei migliori punti panoramici della zona.

Prenota un tour in furgone di San Francisco

Fate un tour del Pier 45

Molo 45, San Francisco| ©Patrick Nouhailler
Molo 45, San Francisco| ©Patrick Nouhailler

Il Pier 45, che fa anche parte del Fisherman's Wharf, è uno dei moli più popolari di San Francisco e dove potrete svolgere alcune interessanti attività durante il vostro tour di 24 ore della città:

  • Si possono vedere due sottomarini dall'interno: un USS Pampanito e l'SS Jeremiah O'Brien, due imbarcazioni che hanno partecipato alla Seconda Guerra Mondiale.
  • È possibile visitare il Musée Mécanique, uno dei migliori musei di San Francisco. È completamente gratuito e si può vedere la grande collezione di macchine arcade dell'inizio del XX secolo. C'è anche un'esposizione di manufatti meccanici che funzionano ancora con le monete, molto curiosa. Ma il gioiello indiscusso di questo museo di San Francisco è una motocicletta a vapore costruita nel 1912. Con grande sorpresa di molti, funziona ancora!

Prenota una crociera tra i ponti di San Francisco

Lasciatevi stupire dal Pier 39

Molo 39, San Francisco| ©Lars Plougmann
Molo 39, San Francisco| ©Lars Plougmann

Dal Fisherman's Wharf si può camminare per circa 5 minuti fino al Pier 39 Questo molo è il più famoso di San Francisco e deve la sua popolarità alla colonia di leoni marini che abitano la zona. Li vedrete ovunque, mentre si appollaiano sulle assi di legno del porto.

I leoni marini sono una specie molto comune sulla costa californiana e, sebbene sia possibile vederli in altri luoghi, tutti i turisti vengono a osservare questa colonia per la sua vicinanza alla città.

Oltre a incontrare questi simpatici amici, potete fare una passeggiata nel centro commerciale all'aperto del Pier 39, dove troverete negozi di souvenir e ristoranti che vi riporteranno indietro nel tempo. Il Pier 39 è anche un luogo ideale se desiderate una vista panoramica sul Golden Gate Bridge o sull'isola della prigione di Alcatraz. Inoltre, ricordate che durante il vostro soggiorno potrete anche prenotare il biglietto per lo zoo di San Francisco.

Posti consigliati per mangiare al Pier 39

A questo punto della giornata probabilmente avrete già fame. Dopo aver visitato tutta San Francisco è ora di fermarsi per uno spuntino o un pranzo. Il Pier 39 è un buon posto per questo, quindi ecco alcuni consigli su posti dove si mangia bene:

Wipeout Bar & Grill

Questo ristorante è popolare sia tra i locali che tra i visitatori della città, in quanto offre buon cibo, un'atmosfera rilassata e un ambiente piacevole. Anche il rapporto qualità-prezzo dei piatti è molto conveniente.

Se cercate un locale con un menu ampio, Wipeout offre sia cibo americano che alcuni piatti messicani.

  • Indirizzo: Pier 39 #A02
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Sabato e domenica fino alle 22.00.
  • Spesa media: 30 € a persona.

Fog Harbor Fish House

Questo locale è considerato uno dei classici della città. Offre anche un ampio menu con una varietà di opzioni, ma consiglio la zuppa di vongole e il piatto di frutti di mare con aragosta, che mi è piaciuto molto. Il rapporto qualità-prezzo è molto buono e si può anche godere di una delle migliori viste di San Francisco mentre si gustano i loro piatti.

  • Indirizzo: Pier 39 #A202
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 21.
  • Spesa media: 40 euro a persona.

Passeggiata in Lombard Street

Lombard Street| ©Hannes Flo
Lombard Street| ©Hannes Flo

San Francisco è una città impegnativa sia per i pedoni che per i ciclisti.

Una delle caratteristiche principali della città sono le sue strade ripide o le pendenze dietro l'angolo. LombardStreet è conosciuta come la strada più ripida di San Francisco e assomiglia alle montagne russe per tutti coloro che hanno il coraggio di percorrerla. Vedretecentinaia di turisti ogni giorno fotografare le curve di questa collina, un vero e proprio zig zag nel centro di San Francisco. Nonostante la sua fama, mi dispiace dire che non è la discesa più ripida della città, poiché ha una pendenza di soli 40 gradi.

Non perdete l'occasione di fermarvi in fondo alla strada e di essere parte di questo fenomeno di San Francisco. Per arrivare qui dal Pier 39, basta prendere il tram storico, che vi porterà direttamente a Lombard Street.

Un'altra opzione è quella di prenotare un tour in bicicletta a San Francisco per affrontare le colline senza difficoltà.

Prenota un tour in bicicletta a San Francisco

Non perdetevi Little Italy

North Beach, San Francisco| ©Patrick Nouhailler
North Beach, San Francisco| ©Patrick Nouhailler

A soli 700 metri da Lombard Street, troverete Little Italy, la piccola Italia sperduta nel quartiere di North Beach.

Questa passeggiata di 10 minuti vi permetterà di scoprire un piccolo quartiere caratteristico della città di San Francisco.North Beach è una zona della città con molta personalità, con molte case vittoriane colorate e graffiti moderni e all'avanguardia. Troverete anche negozi, gelaterie, caffetterie e ristoranti italiani dove potrete assaggiare qualche delizia.

Vi consiglio vivamente di prenotare un tour gastronomico di Little Italy, da Columbus Avenue a Broadway Street, per scoprire il meglio della Little Italy di San Francisco. Girare per le affascinanti e colorate strade è una delle cose migliori da fare durante una giornata in città.

Prenota un tour gastronomico di Little Italy

Scoprite i tesori di Washington Square

Piazza Washington, San Francisco| ©Mario Sánchez Prada
Piazza Washington, San Francisco| ©Mario Sánchez Prada

Washington Square è un parco nel quartiere di North Beach che nasconde alcuni segreti e curiosità che vale la pena scoprire.

È anche un luogo di ritrovo popolare per la gente del posto, dove si può sperimentare la vita quotidiana degli abitanti di San Francisco. Vi si trova anche laChiesa di San Pietro e San Paolo, famosa per essere il luogo in cui Marilyn Monroe sposò il giocatore di baseball Joe DiMaggio. Questo parco è un luogo di ritrovo del quartiere dove, se siete fortunati, potrete ascoltare gli artisti di strada e ammirare una varietà di artisti.

Prenota un tour in furgone d'epoca di San Francisco

Ammirate la Columbus Tower

Torre di Colombo, San Francisco| ©Scott Schiller
Torre di Colombo, San Francisco| ©Scott Schiller

Se continuate a camminare lungo Columbus Avenue, vi imbatterete nella Columbus Tower, uno degli edifici più belli di San Francisco.

Questo edificio di colore verde delimita i diversi quartieri della città e ne costituisce un importante punto di riferimento. Il suo stile è piuttosto simile a quello delFlatiron Building di New York efu costruito per scopi politici, in quanto ospitava il quartier generale del famoso Ruef Abe, una figura locale dell'epoca.

Una curiosità della Columbus Tower è che ospita il ristorante "Caesar's", a cui si deve la creazione della famosa insalata Caesar. A pochi metri da questa torre si può vedere anche la Transamerica Pyramid, il secondo grattacielo più alto della città.

Prenota il San Francisco City Pass

Terminate la giornata a Chinatown

Chinatown, San Francisco| ©Ken Lund
Chinatown, San Francisco| ©Ken Lund

Infine, visiterete uno dei quartieri imperdibili di San Francisco: Chinatown. Qui vive una delle più grandi comunità cinesi del mondo.

È sempre un buon momento per passeggiare per le strade fiancheggiate da insegne colorate e accattivanti, fotografare le lanterne rosse che adornano ogni angolo e osservare le dinamiche di questo popolare quartiere. I luoghi da non perdere nel vostro itinerario di Chinatown dovrebbero includere:

  • Grant Avenue.
  • Stockton Street.
  • L'imperdibile Dragon Gate.
  • Inoltre, recatevi a Portsmouth Square, dove i locali si riuniscono per praticare il tai chi e giocare a scacchi cinesi.

Quando è ora di cena, non perdete l'occasione di abbuffarvi di ravioli al ristorante.

Questo piatto cinese è semplicemente delizioso e il più famoso al di fuori della Cina.

Consigli per ottimizzare un viaggio di 24 ore a San Francisco

San Francisco| ©Nicholas Cole
San Francisco| ©Nicholas Cole

Come avete letto, a San Francisco c'è molto da vedere e da fare. Un buon modo per sfruttare al meglio la giornata a San Francisco è quello di prenotare un posto su uno dei migliori autobus turistici di San Francisco

È sicuramente il modo più comodo per coprire tutte le principali aree della città comodamente seduti. Orientarsi in una nuova città può essere a volte difficile. Questoitinerario è stato progettato per includere tutte le tappe più importanti di San Francisco in un unico tour, e potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete durante la validità del pass.

Inoltre, avrete la possibilità di conoscere tutti i siti più importanti grazie all'audioguida di bordo in inglese, con i migliori commenti sulle principali attrazioni mentre passeggiate per la città.

Prenotate un Big Bus turistico di San Francisco