10 cose da vedere e fare a Savannah a febbraio
Nel secondo mese dell'anno e in pieno inverno, ci sono molte cose da vedere a Savannah. Restate nei paraggi per scoprire alcune delle cose da fare e da vedere.
La stagione invernale a Savannah è caratterizzata da molto freddo, ma è anche ricca di attività interessanti, quindi ci sono sicuramente molte cose da vedere e da fare a Savannah in questa stagione.
Dalle giornate dedicate alle famiglie alle fiere nuziali, passando per le celebrazioni del patrimonio afroamericano e le fiere di storia coloniale, queste sono solo alcune delle cose da vedere e fare durante il mese di febbraio. Ricordate solo di infagottarvi per proteggervi dalle temperature rigide.
1. Assaggiate la storia della città al Savannah Black Heritage Festival
Durante il mese di febbraio, Savannah celebra il patrimonio nero dello Stato e il modo in cui queste comunità hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo di un'intera società.
Anno dopo anno il festival cambia il suo tema principale, ma mantiene sempre la stessa essenza di rendere omaggio a tutte le generazioni di persone di origine africana negli Stati Uniti e in Georgia nello specifico. Parte dell'attrattiva di questo evento è la possibilità di conoscere la storia di queste comunità negli Stati Uniti.
È inoltre possibile assistere a lezioni, conferenze e altre attività che si svolgono durante la celebrazione. Potrete anche assistere a diverse presentazioni di artisti afroamericani, sia in campo musicale che in altri settori della cultura americana.
D'altra parte, se siete già stati al festival ma siete ancora curiosi di conoscere la storia afroamericana nello Stato della Georgia, potete partecipare a uno dei migliori tour di Savannah, in questo caso una visita guidata che vi parla della storia afroamericana.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso è gratuito per il pubblico.
- Indirizzo: le sedi delle diverse conferenze possono variare in base al calendario dell'evento, quindi vi consiglio di visitare il sito web ufficiale per tenervi aggiornati su tutte le novità.
- Data: generalmente si svolge durante quasi tutto il mese di febbraio, dalla prima alla terza settimana.
2. Rivivete l'epoca della Guerra Civile durante la Colonial Faire and Muster
La storia della Georgia viene celebrata proprio nel mese di febbraio, quindi una delle attività da non perdere è sicuramente la Colonial Faire and Muster. Si tratta di una fiera che offre dimostrazioni storiche presso il Wormsloe Historic Site.
Si tratta di un evento adatto a tutti i tipi di pubblico, quindi è una delle cose migliori da vedere e fare a Savannah con i bambini. Parte delle attrazioni che potrete vedere sono le rievocazioni storiche e i costumi dei padroni di casa che racconteranno parte della storia degli Stati Uniti e, in particolare, della Georgia.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso è gratuito, quindi non dovrete pagare nulla per partecipare all'evento.
- Indirizzo: questa attività si svolge presso il Wormsloe Historic Site.
- Data: di solito si svolge durante la prima settimana di febbraio.
3. Tutto ciò che si può visitare durante la Super Museum Sunday
Una cosa interessante che accade a febbraio è la Super Museum Sunday, una domenica all'anno in cui i migliori musei di Savannah sono aperti al pubblico gratuitamente e offrono visite guidate e altre attività interessanti per bambini e visitatori.
Si tratta di un'ottima occasione per conoscere meglio la storia degli Stati Uniti e della Georgia. Ma è anche un ottimo modo per visitare alcuni dei famosi musei di belle arti di Savannah. Più di 100 sedi aprono le loro porte in tutta la città per offrire un'esperienza storica unica.
Non solo potrete vedere le mostre fisiche nei diversi musei, ma potrete anche partecipare alle mostre virtuali sui siti web ufficiali delle istituzioni partecipanti. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo posto è che ogni museo offre attività extra per completare le mostre permanenti.
Un altro modo per conoscere i musei , se non potete approfittare della Super Museum Sunday, è acquistare i biglietti in anticipo. Uno dei musei più particolari da visitare è il Webb Military Museum.
Dettagli di interesse
- Prezzo: non è necessario pagare per partecipare a questo evento annuale.
- Indirizzo: sono disponibili tutti i musei di Savannah, quindi non c'è un indirizzo specifico.
- Data: questo evento si svolge la prima domenica di febbraio di ogni anno.
4. Trascorrete del tempo di qualità con la famiglia durante il Love and Soul Family Festival
È uno degli spettacoli più divertenti e speciali di febbraio. Ha diverse edizioni durante l'anno, ma quella che si svolge in questo mese è speciale perché rende omaggio alle coppie, all'amicizia e alla famiglia. In breve, il Love and Soul Family Festival è un evento in cui si può andare con tutta la famiglia e assistere a diversi spettacoli dal vivo.
Tra le attività che di solito si svolgono in questa manifestazione, possiamo segnalare la partecipazione di artisti rinomati e una grande fiera gastronomica con preparazioni all'aperto. In genere questo evento è attivo tutto il giorno, quindi è l'ideale se volete trascorrere una giornata diversa. È possibile acquistare cibo all'interno o portarlo da casa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: generalmente l'ingresso costa circa 30 euro a persona. Il biglietto d'ingresso dà accesso a tutte le strutture del parco, ma non annulla il pasto.
- Indirizzo: si trova in Abercorn Street a Savannah.
- Data: si svolge ogni anno intorno all'ultimo fine settimana di febbraio.
5. Corri per il cioccolato alla Urgent Care of Berwick Love Chocolate Half & 10k
Questo è uno degli eventi sportivi più interessanti, divertenti e deliziosi che si tengono a Savannah a febbraio. Si svolge nel fine settimana di San Valentino ed è un'ottima iniziativa da vivere con tutta la famiglia. Urgent Care of Berwick Love Chocolate Half & 10k è una gara in cui si può scegliere di correre una 10 km o una mezza per vincere diversi premi di cioccolato.
È un'idea in cui i vincitori ricevono diversi articoli di cioccolato, dolci, caffè e altre cose deliziose. Riceverete anche diversi tipi di campioni di cioccolato durante il periodo della corsa, dal momento in cui riceverete il vostro pacchetto di partecipazione, fino alla fine dell'evento.
Ma soprattutto, al traguardo si respira un'atmosfera festosa e celebrativa, dedicata non solo ai vincitori, ma anche a tutti i partecipanti e alle loro famiglie. Sul posto sono presenti numerosi stand gastronomici dove potrete assaggiare il meglio della cucina di Savannah.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per iscriversi alla gara è possibile pagare diversi prezzi. Se vi iscrivete prima di gennaio, pagherete circa 25 euro per la maratona di 10 km. Se si vuole correre la mezza, si paga la metà. Fino a febbraio il prezzo sale a circa 30 euro. Mentre nel caso di iscrizioni tardive, che arrivano fino a pochi giorni prima della gara, il prezzo può salire fino a circa 45 euro. Non è possibile iscriversi il giorno della gara.
- Indirizzo: il punto di partenza della gara è Berwick Boulevard.
- Data: si svolge nella seconda settimana di febbraio, ma per informazioni più affidabili vi consiglio di visitare il sito ufficiale, dove le informazioni sono sempre aggiornate.
6. Lasciatevi ispirare dai migliori giardini al Lowcountry Home and Garden Show
Da molti anni questo è uno dei migliori spettacoli della zona di Savannah. Per almeno tre giorni a febbraio, esperti di bricolage, casa e giardino si riuniscono al Lowcountry Home and Garden Show per mostrare a tutti i partecipanti le ultime tendenze in fatto di arredamento di casa e giardino.
È un evento interessante a cui partecipare non solo per l'idea di conoscere le nuove tendenze, ma anche perché si possono ammirare alcuni dei giardini e delle case più belle della città, partecipare a seminari di decorazione e godersi le varie degustazioni di cibo. Si tratta di un evento per famiglie, che prevede aree con attività per bambini.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso all'evento è gratuito per tutto il pubblico.
- Indirizzo: di solito si tiene al 1254 Fording Island Road Bluffton, Tanger Outlets.
- Data: si svolge per tre giorni nella terza settimana di febbraio.
7. Godetevi i preparativi per la sposa al Savannah Winter Bridal Show
Continuando a parlare di eventi specifici e approfittando della stagione dell'amore e dell'amicizia, uno dei luoghi migliori in cui recarsi a febbraio è senza dubbio il Savannah Winter Bridal Show. Si tratta di un evento bellissimo ed emozionante per gli amanti del matrimonio.
Non dovete necessariamente organizzare un matrimonio per partecipare a questo evento, perché è anche un ambiente in cui potete godervi le sfilate di abiti da sposa, le decorazioni e la cucina locale.
Ma se avete intenzione di sposarvi a breve, amerete sicuramente questo spettacolo, dove potrete anche ammirare abiti e vestiti per gli sposi. Potrete chiedere consigli agli esperti di wedding planning e avrete anche la possibilità di provare il banchetto che potreste offrire al vostro matrimonio. Una bella mostra per famiglie e coppie.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per accedere a questa convention nuziale è necessario pagare tra i 10 e i 15 euro a persona. I bambini sotto i 5 anni entrano gratis.
- Indirizzo: l'evento si tiene presso il Savannah Convention Centre.
- Data: la data di questo evento è solitamente la seconda settimana di febbraio.
8. Confrontate molte arti e mestieri durante Springtime Made in the South
Il Savannah International Trade & Convention Center vi dà il benvenuto a Springtime Made in the South, un evento divertente in cui potrete ammirare una varietà di prodotti artigianali realizzati in estate. Alcuni degli artisti e degli artigiani più creativi di Savannah sono presenti, quindi potrete mettere le mani su alcuni pezzi.
D'altra parte, alla fiera avrete l'opportunità di assaggiare alcuni dei cibi gourmet e delle prelibatezze della cucina del sud, in questo caso la cucina tradizionale dell'area di Savannah e del resto dello stato della Georgia. Per quanto riguarda le presentazioni degli artigiani, troverete di tutto, da pezzi di vetro fuso a fotografie di ogni tipo: ce n'è per tutti i gusti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: i bambini sotto i 12 anni entrano gratis, mentre gli altri visitatori dovranno pagare circa 7 euro per accedere alla mostra.
- Indirizzo: si tiene presso il Savannah International Trade & Convention Center.
- Data: di solito si svolge nei primi giorni della seconda settimana di febbraio.
9. Esplorate e incontrate i libri di diversi autori al Savannah Book Festival
Il Savannah Book Festival è una serie di eventi in cui viene presentata al pubblico una vasta gamma di opere di diversi autori e su diversi argomenti. Se siete persone che amano tutti i tipi di letteratura e se vi piace leggere spesso, questo è un buon festival per voi.
Intorno alla piazza in cui si svolge, inoltre, si trovano numerosi carretti gastronomici e si possono assaggiare alcuni dei piatti più tradizionali della cucina meridionale. Avrete anche la possibilità di assistere a diverse conferenze e discussioni sugli autori e sull'importanza dei libri, oltre ad altri argomenti interessanti.
È uno spazio da vivere con tutta la famiglia, dove si potrà assistere anche ad altri eventi come spettacoli teatrali e musica dal vivo. Anche i bambini avranno a disposizione spazi e attività per loro. I temi di questo evento cambiano di anno in anno, quindi vi consiglio di controllare il sito ufficiale dell'evento prima di andarci.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso all'evento è gratuito, ma è necessario pagare per la consumazione all'interno.
- Indirizzo: l'evento si tiene solitamente al 37 West Fairmont Avenue, #216 di Savannah.
- Data: questo festival si svolge ogni anno durante la seconda settimana di febbraio.
10. Indossate il vostro miglior cosplay al Savannah Animazing and Video Game Expo
Se vi piacciono gli anime e i videogiochi, dovete assolutamente andare a questa fiera. Si tratta del più grande raduno di fan di videogiochi, cosplay, anime e altro nello stato della Georgia. Di solito vi partecipano diversi cosplayer, youtuber e altre personalità della cultura pop che condividono l'affinità con questa cultura.
È inoltre possibile vedere diverse celebrità, doppiatori e creatori di anime. La fiera è suddivisa in diversi eventi in cui è possibile assistere alle performance di diversi cosplayer, godendo di maratone di film anime e altre attività divertenti.
L'evento si svolge durante l'intero fine settimana, quindi ci sono diverse attività da fare il sabato e la domenica. Durante la serata è possibile divertirsi con videogiochi gratuiti e persino con gare di gioco.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i prezzi dei biglietti variano da 15 a 25 euro a persona, a seconda del giorno in cui si vuole andare alla fiera. Se si vuole andare per l'intero fine settimana, è necessario pagare un biglietto per tutti e tre i giorni, che ha un prezzo massimo di 45 euro a biglietto. I bambini dai 7 ai 12 anni pagano 10 euro a biglietto, mentre i bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
- Indirizzo: l'evento si svolge presso il Savannah Convention Center.
- Data: si svolge durante il primo fine settimana di febbraio.
Temperature di febbraio a Savannah
Febbraio è ancora stagione invernale a Savannah, quindi le temperature sono ancora piuttosto basse, con valori compresi tra 7 e 18 gradi Celsius. I giorni di pioggia, invece, possono variare da 5 a 7 giorni nel corso del mese.
Durante il mese di febbraio la copertura nuvolosa è piuttosto intensa, quindi la maggior parte del mese il cielo rimane molto nuvoloso. Durante tutto il mese si noterà che il vento è costante e intenso.
Dati turistici di febbraio a Savannah
Dato che è ancora inverno a Savannah è probabile che il numero di turisti sia piuttosto basso, il che è un vero vantaggio perché avrete maggiori possibilità di trovare posti a sedere e biglietti per le varie attrazioni e i festival. Potrete anche trovare ottime offerte sui biglietti.
Il vantaggio maggiore della bassa affluenza turistica di Savannah a febbraio è che potrete trovare rapidamente un alloggio e, se non avete prenotato in anticipo, le possibilità di trovare i biglietti alle porte delle attrazioni sono maggiori.
Cosa mettere in valigia per un viaggio a Savannah a febbraio?
Dato che viaggerete nella stagione invernale, cappotti, stivali e giacche sono d'obbligo. Dovete anche mettere in valigia un pigiama caldo, perché di notte le temperature possono scendere ancora di più.
Consiglio anche di portare cappelli e occhiali da sole per proteggersi dal vento. Non dimenticate di includere tra le cose da portare in viaggio anche scarpe comode, perché alcune attività richiedono di camminare o stare in piedi per molto tempo.