10 cose da vedere e fare a Savannah a marzo

Con la fine del freddo inverno e l'inizio della primavera, Savannah si sta preparando per una stagione di spettacoli e festival unici. Restate nei paraggi per scoprire dove andare.

Adrián Carrero

Adrián Carrero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Savannah a marzo

Edificio cerca del rio |©RONALD COOPER

I festival musicali, il giorno di San Patrizio, le parate, i festival di lettura e letteratura sono solo alcune delle cose interessanti che apprezzerete visitando questa città a marzo. La primavera offre sicuramente alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Savannah.

E se si tratta di vedere luoghi iconici e banali, marzo è anche uno dei mesi migliori per visitare la città, non solo per il clima piacevole, ma anche per i diversi spettacoli a cui si può assistere e le divertenti competizioni sportive, se le attività fisiche e lo sport sono la vostra passione.

1. Visitate le case più belle durante l'Annual Savannah Tour of Homes and Gardens (Tour annuale delle case e dei giardini di Savannah)

Casa di Andrew Robeson|©Billy Wilson
Casa di Andrew Robeson|©Billy Wilson

Questo è uno degli eventi più rari ma più speciali a cui si possa partecipare a Savannah nel mese di marzo. È una giornata in cui si ha l'opportunità di visitare le case e i giardini più belli e sfarzosi della città, di vedere gli interni, di apprezzare gli arredi che sono stati conservati dalle generazioni passate fino ai giorni nostri e di vedere i cimeli di famiglia.

Oltre a vedere i cimeli di famiglia di molti anni fa, potrete conoscere la storia di ogni casa e delle sue famiglie dalla voce degli attuali residenti. E poiché tutti i partecipanti sono ospitati dai proprietari delle case, potrete anche sperimentare in prima persona l'ospitalità del sud dell'America.

Questo tour è accompagnato anche da degustazioni di cibo del Sud, con piatti preparati in queste case per soddisfare i palati dei visitatori più esigenti. Si tratta di un evento piuttosto esclusivo, quindi è necessario prenotare con largo anticipo per poterne usufruire.

Questa è anche un'ottima occasione per conoscere le antiche case storiche di Savannah. Ma se non potete partecipare a questo tour annuale, che è uno dei migliori tour di Savannah, potete anche partecipare al tour delle case storiche della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questi tour possono costare circa 65 euro a persona.
  • Indirizzo: il tour si svolge intorno alle case del centro di Savannah.
  • Data: si tratta di un evento annuale che si svolge verso la fine di marzo.

Partecipate a una visita guidata delle case storiche di Savannah

2. Scoprite l'antiquariato e l'architettura al Savannah Antiques & Architecture Weekend

Casa di Andrew Low|©odelisk8
Casa di Andrew Low|©odelisk8

L'Antiques & Architecture Weekend è un evento speciale in cui un'organizzazione no-profit si organizza per preservare il patrimonio storico dell'architettura antica di Savannah. Durante questo fine settimana di marzo è possibile avere una visione più chiara del passato attraverso cimeli e oggetti d'antiquariato.

Inoltre, molti esperti del settore sono a disposizione per spiegare ai partecipanti tutto ciò che c'è da sapere sulla storia di questo Stato. L'evento si svolge in un luogo specifico dove sia gli abitanti del luogo che i visitatori si riuniscono per saperne di più sulla storia e per fare le loro rispettive donazioni alle istituzioni.

Durante questo fine settimana avrete anche accesso all'Andrew Low House Museum, uno dei migliori musei di Savannah, dove potrete apprezzare opere di grande valore, oltre a diversi elementi e oggetti d'antiquariato provenienti dalla Georgia e dall'intero sud degli Stati Uniti. Potrete anche partecipare all'esclusivo party serale al termine della giornata di mostre.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I biglietti sono venduti separatamente per ogni evento, quindi i prezzi variano da 75 a 500 euro a persona per partecipare a queste attività esclusive.
  • Indirizzo: l'evento si svolge ogni anno all'interno della Andrew Low House Museum al 329 di Abercorn Street.
  • Data: si svolge durante il primo o il secondo fine settimana di marzo di ogni anno.

Visita il Museo della Casa di Andrew Low

3. Assaggiate i migliori vini all'Hilton Head Wine and Food Festival

persona che versa vino al bicchiere|©Yelena Odintsova
persona che versa vino al bicchiere|©Yelena Odintsova

A circa 45 minuti da Savannah, in Georgia, si trova Hilton Head Island, un'isola che un tempo era conosciuta come meta turistica, alberghiera e per il surf estivo, ma che oggi è uno dei luoghi migliori da visitare, grazie al suo Wine and Food Festival, che va sicuramente incluso tra i migliori tour gastronomici di Savannah.

Durante l'evento potrete assaggiare molti cibi tradizionali del Sud America. Avrete anche l'opportunità di assaggiare i diversi vini prodotti nella zona. Il tutto in un'atmosfera familiare dove potrete anche assistere alla partecipazione di alcuni concorrenti alla grande gara di degustazione di vini.

La sede dell'Hilton Head Wine and Food Festival è una delle migliori della città e dei dintorni, quindi potrete scattare molte foto del luogo e dell'intero evento. Una delle cose migliori di questo festival è che le risorse messe a disposizione dopo ogni evento annuale sono rivolte agli studenti universitari che si laureano in ospitalità e turismo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per partecipare a questo evento dovrete pagare tra i 45 e i 150 euro a persona, a seconda del tipo di biglietto che volete scegliere.
  • Indirizzo: l'evento si tiene al Celebration Park, di fronte alla spiaggia di Coligny.
  • Data: il festival si svolge tra la seconda e la terza settimana di marzo.

Fate un tour gastronomico fuori dal comune

4. Partecipare alla parata del giorno di San Patrizio

Parata di San Patrizio|©davegolden
Parata di San Patrizio|©davegolden

Il giorno di San Patrizio è una delle celebrazioni più popolari in tutti gli Stati Uniti perché rappresenta una parte importante dell'eredità irlandese nello sviluppo della nazione. In questo senso, la parata del giorno di San Patrizio è diventata un'attività da non perdere, sia che siate turisti o nativi, in qualsiasi Stato del Paese.

Nel caso specifico di Savannah, si tratta di una parata davvero divertente e colorata, grazie alla grande partecipazione della popolazione locale. Come turista, è un'attività ideale per andare a vedere e ammirare le decorazioni dei vari veicoli che partecipano alla parata. Il percorso cambia di anno in anno, quindi vi consiglio di controllare il sito ufficiale dell'evento prima di partecipare per sapere quale sarà il percorso.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per andare a godersi la sfilata e vedere i carri, non è necessario pagare nulla. Se si desidera partecipare alla sfilata, è necessario pagare una quota di iscrizione.
  • Direzione: questa parata cambia direzione di anno in anno, quindi vi consiglio di controllare il sito ufficiale per sapere quale sarà il percorso.
  • Data: l'evento si svolge il giorno di San Patrizio, il 17 marzo.

5. Fate il pieno di energia vibrante durante il Savannah Music Festival

Daniel Hope & Friends|©Savannah Music Festival Photos
Daniel Hope & Friends|©Savannah Music Festival Photos

Questo è uno dei festival musicali più esemplari di Savannah. Vi piacerà la varietà di musica e di talenti che incontrerete nel corso del Savannah Music Festival. Nel corso di circa tre settimane, la città viene inondata dall'atmosfera festosa e musicale generata da questa serie di spettacoli di qualità.

Dal 1989, il festival offre ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e godere di diversi ritmi musicali provenienti da tutto il mondo, dal jazz al folk alla musica country e a una serie di altri ritmi. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di mostrare il proprio talento sul palco.

È un festival per tutta la famiglia, che piacerà anche a chi non ama la musica. È uno spettacolo che apre i sensi e stimola il vostro lato musicale. Inoltre, avrete la possibilità di scattare molte foto durante gli eventi e magari di incontrare qualche artista di fama mondiale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per questo evento si possono trovare online e generalmente costano da 37 euro l'uno.
  • Indirizzo: gli spettacoli si tengono in vari luoghi della città, tra cui il Johnny Mercer Theatre, il Charles H. Morris El Centro Centre, il Lucas Theatre of the Arts, tra gli altri. Per conoscere l'itinerario in dettaglio, vi consiglio di visitare il sito ufficiale prima di recarvi al festival.
  • Data: Generalmente questo evento inizia la terza settimana di marzo e rimane fino alla seconda settimana di aprile. Le date esatte possono variare di anno in anno.

6. Date un'occhiata alle dimostrazioni di imbarcazioni al Savannah Boat Show

Barche a vela sul fiume|©Denis DAVID
Barche a vela sul fiume|©Denis DAVID

Se amate il mondo delle barche, dei motoscafi e delle moto d'acqua, e avete anche fatto qualche tour in barca a Savannah, dovete assolutamente partecipare a questo evento. È un'esposizione che, anno dopo anno, attira visitatori da tutto il Paese, soprattutto dagli Stati coinvolti, ovvero Georgia, Florida e Carolina del Sud.

Parte di ciò che vedrete a questa fiera ha a che fare con gli aggiornamenti sui veicoli acquatici, i motori più all'avanguardia e i modelli più accattivanti di motoscafi, barche e altro ancora. Si tratta di uno dei più grandi saloni nautici del sud del Paese.

Tutto questo è accompagnato da una piacevole atmosfera familiare in cui si svolgono anche gare di cucina marinara, intrattenimento per tutti i membri della famiglia, gare di genere e musica dal vivo per animare l'atmosfera. È un lussuoso programma familiare da fare a Savannah con i bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Il costo del biglietto può variare da 6 a 12 euro, a seconda del tipo di pubblico, adulti o bambini. Il prezzo sale anche a circa 15 euro per un biglietto di tre giorni.
  • Indirizzo: si svolge ogni anno presso il Savannah Convention Center.
  • Data: l'evento si tiene solitamente per tre giorni nell'ultima settimana di marzo.

7. Fate acquisti interessanti al Savannah Women's Show

La signora del cioccolato|©savbill
La signora del cioccolato|©savbill

Il Savannah Women's Show è una fiera di donne e per le donne dove troverete stand che vendono di tutto, dalla moda al cibo, alla salute e persino prodotti sanitari, il tutto in un'atmosfera celebrativa dove tutta la famiglia può venire a divertirsi, mangiare e ascoltare musica.

È uno degli spettacoli ideali da visitare a Savannah durante il mese di marzo, che è anche il Mese della Donna. Sarete stupiti dalla creatività che si può trovare in ogni stand, quindi vi consiglio di avere un budget limitato in modo da poter acquistare oggetti da ogni stand.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per andare a godersi questo evento non si deve pagare nulla, anche se gli oggetti che si vogliono prendere da ogni stand si devono pagare.
  • Indirizzo: si svolge presso il Savannah Convention Center.
  • Data: si tiene nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la Festa della Donna.

8. Corri 5K per la birra alle gare di birra artigianale di Savannah

Donne che corrono su strada|©Pixabay
Donne che corrono su strada|©Pixabay

Quando si parla di eventi sportivi, la Savannah Craft Brew Races si distingue dalla massa. Si tratta di una corsa di 5 km attraverso l'intera città, con partenza dal Savannah Convention Center. Per partecipare basta iscriversi e richiedere il pacchetto di iscrizione. Il giorno della gara correrete e vi godrete l'atmosfera familiare.

Nel bel mezzo dell'atmosfera della corsa avrete la possibilità di assistere a una serie di eventi musicali e culinari che intratterranno i partecipanti, quindi andare alla gara è un buon piano se volete partecipare, ma è anche un buon piano se volete solo guardare i corridori e godervi il banchetto.

È una gara che si corre in gruppo e una parte dei premi è costituita da birre artigianali, visto che si tratta di una gara in onore di questa bevanda tradizionale di Savannah e di tutto il sud degli Stati Uniti. In questo senso, se c'è qualcosa che non mancherà durante la gara, sarà la birra, quindi se andate in città a marzo, dovete andare a questo evento, anche se vi recate a Savannah per tre giorni o meno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi possono variare di anno in anno, quindi controllate il sito ufficiale dell'evento per scoprire quali sono i prezzi per la stagione a cui volete partecipare. Anche se in generale i prezzi oscillano tra i 15 e i 70 euro, a seconda del tipo di partecipazione alla gara e del periodo dell'anno in cui ci si assicura la partecipazione.
  • Indirizzo: la gara parte dal Savannah Convention Centre.
  • Data: di solito si svolge durante la prima settimana di marzo.

9. Portate i bambini a correre alla March of Dimes Shamrock Run

Corridori del trifoglio a City Market|©savbill
Corridori del trifoglio a City Market|©savbill

Questa è una delle corse più significative perché si svolge in occasione del giorno di San Patrizio. La March of Dimes Shamrock Run è un evento adatto alle famiglie, in cui è possibile portare i bambini a partecipare alla gara per bambini che si svolge subito prima della 5 km per adulti. È un evento significativo in cui troverete un'atmosfera vivace e festosa.

I costumi sono una delle attrazioni più divertenti dell'evento, infatti, se potete e volete andare in costume per godervi l'evento, potete farlo anche voi. Durante l'evento si potranno assaggiare diversi cibi e bevande, naturalmente bisogna avere più di 21 anni per assaggiare le bevande alcoliche.

Un vantaggio di questo evento è che anche i cani e gli altri animali domestici sono ammessi, a patto che siate responsabili dei loro rifiuti. Ci sono quasi sempre DJ dal vivo che garantiscono l'atmosfera musicale e molteplici attività per i bambini nella zona kids dello spettacolo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti possono costare fino a 15 euro a persona, a seconda degli eventi a cui si partecipa, se si tratta solo della gara o se si va anche alla festa VIP.
  • Indirizzo: la gara di solito parte dal centro di Savannah, in Barnard St e W Congress St, Savannah.
  • Data: l'evento si svolge solitamente il primo fine settimana di marzo.

10. Perdetevi nei testi del poeta alla Flannery O'Connor Celebration

La casa natale di Flannery O'Connor|©pdoyen
La casa natale di Flannery O'Connor|©pdoyen

Flannery O'Connor è una figura molto importante per la città di Savannah, motivo per cui il suo compleanno si traduce sempre in un'ampia celebrazione con musica dal vivo, torte, caffè, tè, cioccolato e molte altre bevande. Allo stesso tempo è possibile ammirare diversi artisti che presentano le loro opere durante l'evento.

Inoltre, potrete vedere alcuni artigiani che vengono alla celebrazione fondamentalmente per vendere i prodotti che hanno realizzato con molta creatività, originalità e con le proprie mani. Alla fine il tutto si trasforma in un'atmosfera familiare molto piacevole, in cui anche i bambini si divertono non solo con le storie di Flannery O'Conner, ma anche con le attività per loro.

Durante l'evento sarà anche possibile entrare gratuitamente nella casa di Flannery O'Conner per vedere com'era la vita della giovane poetessa durante la Grande Depressione, quando era solo una bambina. All'uscita, non dimenticate di prendere qualche souvenir dal negozio di souvenir.

Per saperne di più sulla storia degli Stati Uniti, vi consiglio di partecipare a uno dei migliori tour storici di Savannah, dedicati a raccontare gli aneddoti storici di Savannah.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito per tutti i partecipanti.
  • Indirizzo: la fiera si trova in Lafayette Square a Savannah.
  • Data: si svolge il giorno del compleanno di Flannery O'Connor, il 27 settembre.

Temperature di marzo a Savannah

Tramonto sul fiume Savannah|©strat-driver
Tramonto sul fiume Savannah|©strat-driver

Essendo la fine dell'inverno, le temperature iniziano a salire gradualmente e possono essere comprese tra i 12 e i 23 gradi Celsius in qualsiasi giorno di marzo verso la fine del mese.

In termini di precipitazioni, può piovere per un massimo di 6 giorni durante il mese. Il cielo rimane nuvoloso per quasi la metà del mese, mentre le ore di sole aumentano con l'avanzare del mese. Alla fine di marzo, il tempo di sole durante ogni giorno è aumentato di circa 59 minuti.