I migliori musei di Savannah

Savannah, in Georgia, è una delle città più antiche degli Stati Uniti. Per questo motivo ha una storia molto vasta e vi invito a conoscerla visitando i migliori musei di questa città.
I migliori musei di Savannah

Altre attività popolari a Savana

Maggiori informazioni su: I migliori musei di Savannah

I musei sono un modo eccellente per conoscere la cultura e la storia di un luogo in modo divertente ed educativo. Alcune città hanno decine di musei, mentre altre ne hanno solo pochi, ma comunque di qualità eccellente. Nel caso di Savannah, ce ne sono alcuni che meritano di essere visitati ed è per questo che ve ne parlerò nel corso di questa pubblicazione.

Continuate a leggere per scoprire esattamente il tipo di mostre che troverete, i prezzi d'ingresso, gli orari di apertura e la posizione all'interno di questa bella e divertente città.

1. Il Museo militare Webb

Cartello del Museo Militare|©Kelly Michals
Cartello del Museo Militare|©Kelly Michals

Il Museo Militare Webb è un'istituzione piuttosto interessante perché le sue strutture non sono eccessivamente grandi e la collezione esposta appartiene direttamente alla famiglia. Tuttavia, molti specialisti e collezionisti militari sono giunti alla conclusione che questo è uno dei migliori musei di questo tipo di tutti gli Stati Uniti.

La collezione di manufatti esposti al Webb Military Museum spazia dalla Guerra Civile all'invasione dell'Iraq e dell'Afghanistan. Ciò significa che ci sono uniformi e armi che hanno fatto parte dell'intera storia bellica degli Stati Uniti. Il museo si trova nel cuore del quartiere storico della città, per cui i giri in tram per Savannah sono una buona alternativa di intrattenimento per completare l'itinerario di visita della giornata.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il costo approssimativo di questo museo è di circa 12 euro a persona e questo prezzo include il pagamento di una guida che vi accompagnerà per tutta la durata dell'esperienza.
  • Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 11.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Webb Military Museum, 411 E York St, Savannah, GA 31401-3816.

Ottenete il vostro biglietto d'ingresso generale al Webb Military Museum

2. Museo del proibizionismo americano

Museo del proibizionismo americano|©Wayne Hsieh
Museo del proibizionismo americano|©Wayne Hsieh

Per più di un decennio negli Stati Uniti vigeva un divieto di vendita e consumo di bevande alcoliche che, in qualche modo, ha plasmato l'identità di questo Paese. Molti elementi del cinema, della televisione e della letteratura sono direttamente ispirati a questo curioso momento della storia americana e in particolare a Savannah si trova l'American Prohibition Museum.

Si tratta del primo museo del Paese dedicato all'analisi di questo periodo tra il 1920 e il 1933. Ha anche un curioso bar dove ci si può sedere e bere un paio di drink come facevano gli americani negli speakeasies dell'epoca. Si trova a una strada di distanza dal Savannah Market e quindi può essere una buona alternativa per intrattenersi prima di una sessione di shopping o dopo un ottimo pranzo.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il costo approssimativo per entrare in questo museo è di circa 18 euro a persona e bisogna sapere che possono entrare anche i bambini. I bambini pagano una tariffa di circa 11 euro.
  • Orari di apertura: questo museo è solitamente aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 17.00. Ci sono eccezioni a questa regola, come il Giorno del Ringraziamento e il 24, 25 e 31 dicembre.
  • Ubicazione: American Prohibition Museum, 209 W Saint Julian St, Savannah, GA 31401-2513.

Acquistate il biglietto d'ingresso al Museo del Proibizionismo Americano

3. La casa museo Andrew Low

Casa di Andrew Low|©Easy Traveler
Casa di Andrew Low|©Easy Traveler

Una delle grandi attrazioni di Savannah è l'architettura che è riuscita a sopravvivere a diversi secoli di storia di questa città e che permette ai turisti di vedere come apparivano le case, o meglio le ville, prima della Guerra Civile Americana. In questo panorama è logico che alcune di queste costruzioni fungano da museo e in particolare la Andrew Low House è una delle più interessanti e importanti di questo stile.

La casa fu costruita tra il 1848 e il 1849 da un architetto newyorkese che si ispirava direttamente al Rinascimento e quindi i dettagli italiani si mescolano con elementi distintivi delle costruzioni che venivano realizzate a New York in quel periodo. Una delle grandi attrazioni del museo sono i vasti giardini che sono riusciti a sopravvivere a tutta la metà del XVIII secolo e al XX secolo.

Questo sito è un luogo ideale per trascorrere il pomeriggio in una giornata di sole a Savannah e bisogna anche tenere presente che non occuperà tutta la giornata. Ecco perché un tour dei fantasmi di Savannah è una buona alternativa di intrattenimento per continuare la serata in modo curioso e spettrale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo approssimativo per adulto per entrare in questo museo è di circa 13 o 14 euro.
  • Orari di apertura: questa casa museo è aperta tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 16.00. L'eccezione a questa regola è la domenica, quando l'apertura è fissata alle 12.00.
  • Ubicazione: Andrew Low House, 329 Abercorn St, Savannah, GA 31401-4634.

Incontro con la Casa di Andrew Low

4. L'Accademia Telfair delle Arti e delle Scienze

Cartello di benvenuto del museo|©Robert English
Cartello di benvenuto del museo|©Robert English

La Telfair Academy of Arts and Sciences è il primo museo dedicato alle arti di tutto il Sud americano. Oggi è un'istituzione con diversi edifici intorno a Telfair Square e l'accademia principale è il luogo in cui è possibile conoscere le origini storiche di questa importante istituzione artistica americana.

La collezione del museo comprende opere europee e americane, in particolare quelle create nell'ambito delle correnti innovative del XIX e XX secolo.

Questo museo è una delle migliori cose da fare a Savannah con i bambini, perché le strutture sono abbastanza spaziose e allo stesso tempo rappresentano un'esperienza educativa e divertente per tutta la famiglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: gli adulti pagano circa 22 euro per entrare nel museo, mentre i ragazzi tra i 13 e i 15 anni pagano circa 15 euro. I bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni pagano cinque euro, mentre i bambini sotto i cinque anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 22 alle 17. È chiuso nei giorni festivi, come ad esempio nei giorni di riposo. È chiuso nei giorni festivi come il 24 e il 25 dicembre.
  • Ubicazione: La sede più antica dell'accademia è la Telfair Academy, 121 Barnard St. Savannah, GA, USA.

5. Il Centro Jepson

Centro Jepson|©Joe
Centro Jepson|©Joe

Il Jepson Center, parte della rete di musei della Telfair Academy, ospita tutte le opere d'arte più contemporanee della Telfair Academy. L'edificio stesso è una vera e propria opera d'arte, in quanto si tratta di una costruzione modernista situata su due strade separate e collegata da un ponte sopraelevato tra due dei piani più alti della struttura.

La collezione del museo si concentra principalmente su opere create negli ultimi 50 anni e il museo ha una superficie di oltre 2200 m². Il museo ospita costantemente mostre temporanee di artisti di fama internazionale. Jeff Koons, Frank Stella e Richard Avedon sono solo alcuni dei nomi che hanno opere esposte in modo permanente in questo museo.

È un luogo che occuperebbe circa due o tre ore della vostra giornata ed è quindi un ottimo piano per accompagnare la data scelta per partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Savannah. Soprattutto perché la sua posizione strategica nel centro storico di Savannah vi mette vicino ad alcuni dei migliori ristoranti della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: le tariffe del museo sono direttamente collegate a quelle della Telfair Academy. Ciò significa che acquistando un biglietto per uno dei due siti si ottiene anche un biglietto d'ingresso per l'altro.
  • Orari: il museo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: Jepson Center , 207 W York St. Savannah, GA, USA.

6. Il Museo d'arte SCAD

Il Museo d'arte SCAD|©JR P
Il Museo d'arte SCAD|©JR P

Il Savannah College of Art and Design è uno dei più importanti istituti d'arte del mondo. Come ci si può aspettare, grazie a questo college esiste un museo dedicato all'esposizione di opere d'arte di artisti di fama internazionale. Viene utilizzato anche per conferenze e attività didattiche per studenti e turisti.

Le opere esposte in questo museo consistono in arte fotografica, arte contemporanea e ha anche un'intera sezione dedicata al mondo del costume. L'edificio è piuttosto moderno ed è impressionante perché combina la sua struttura con le pareti originali in mattoni che esistevano nel deposito ferroviario che si trovava su questo stesso pezzo di terra della città.

È un'istituzione importante in questa comunità che di solito è una tappa fondamentale tra i migliori tour di Savannah Georgia. Non dovreste quindi perdervelo, anche se non avete l'opportunità di visitare la città con una guida.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i biglietti d'ingresso al museo variano. L'ingresso generale costa 10 euro, mentre una famiglia di tre o più persone paga 20 euro per l'ingresso di gruppo. I bambini sotto i 14 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: il museo è aperto il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.00. La domenica è aperto dalle 12.00 alle 17.00. La domenica è aperto dalle 12.00 alle 17.00 ed è chiuso il martedì.
  • Ubicazione: SCAD Art Museum, 601 Turner Blvd. Savannah, GA, USA.

7. Casa Davenport

Casa Davenport|©Lee Bennett
Casa Davenport|©Lee Bennett

Le case storiche abbondano a ogni angolo di strada a Savannah ed è logico che ci siano altri edifici che sono anche musei che permettono ai visitatori di scoprire com'era la vita nel XIX secolo prima della Guerra Civile. In questo caso, la Davenport House è uno di questi ed è una casa in stile federale che ancora oggi conserva gli stessi mobili utilizzati dagli abitanti della proprietà durante la Guerra Civile.

Questo edificio è una buona alternativa da visitare quando ci si trova nei pressi del porto dei traghetti della città, poiché è abbastanza vicino a questo sito. Infatti, è una buona idea da fare prima o dopo aver partecipato a uno dei migliori tour in barca di Savannah, lungo il fiume Savannah o la costa atlantica della città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: l 'ingresso generale per gli adulti costa circa 10 euro, mentre i bambini di età compresa tra i 17 e i 6 anni pagano 5 euro. I bambini sotto i 6 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10.00 alle 16.00.
  • Ubicazione: Davenport House Museum, 324 E State St. Savannah, GA, USA.

8. Stato di Wormsloe

Piantagione di Wormsloe, Savannah|©JR P
Piantagione di Wormsloe, Savannah|©JR P

Questo sito si trova a un paio di chilometri a sud del centro storico della città e se lo visitate avrete l'opportunità di visitare una campagna ricca di querce caratteristiche della Georgia. Si può anche visitare il villaggio di Wormsloe.

Questo sito è la struttura più antica della città e ora funge da rovina archeologica. In ogni caso, è un ottimo modo per vedere come erano le piantagioni di schiavi dei primi secoli in questa parte del Paese.

Questo storico campo-museo rientra solitamente nei piani di una visita di tre giorni a Savannah. Il che ha senso, perché è un luogo ideale per godersi la natura e imparare qualcosa sulla storia della città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: il biglietto per gli adulti costa circa 10 euro a persona, mentre i ragazzi tra i 17 e i 6 anni pagano 5 euro. I bambini sotto i sei anni pagano due euro a biglietto.
  • Orari: lo storico percorso è aperto dalle 9.00 alle 16.45 tutti i giorni della settimana.
  • Ubicazione: 7601 Skidaway Rd, Savannah, GA 31406, USA.

9. Museo d'arte africana di Savannah

Museo d'arte africana di Savannah|©Peace&Gratitude
Museo d'arte africana di Savannah|©Peace&Gratitude

A Savannah ci sono molte istituzioni dedicate all'esplorazione della storia afroamericana della città. Tuttavia, questo museo si concentra sull'apprezzamento della storia e della bellezza dell'arte africana. È uno dei più interessanti e complessi del pianeta.

È sicuramente un'attività consigliata a tutta la famiglia, soprattutto se siete alla ricerca di programmi alternativi che non rientrano nelle tipiche cose da fare in città. Questo museo è relativamente nuovo per la città e opera come organizzazione no-profit.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: L'ingresso a questo museo è completamente gratuito. Tuttavia, nei periodi di maggiore affluenza turistica è necessario prenotare la visita in anticipo.
  • Orario: Il museo è aperto dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 17.00.
  • Ubicazione: 201 E 37th St, Savannah, GA 31401, Stati Uniti d'America.

10. Museo della casa e dei quartieri degli schiavi di Owens Thomas

Casa Owens-Thomas Savannah|©imageseekertoo (Wendy Elliott)
Casa Owens-Thomas Savannah|©imageseekertoo (Wendy Elliott)

L'Owens Thomas House And Slave Quarters Museum è un altro museo che fa parte della rete di istituzioni culturali della Telfair Academy. Si tratta di una casa che un tempo apparteneva a una famiglia che metteva all'asta gli schiavi in città.

Il sito è ora dedicato alla sensibilizzazione sulle barbarie del periodo schiavista negli Stati Uniti. Visitare la proprietà è quindi un ottimo modo per vedere le differenze tra gli spazi in cui vivevano i proprietari della villa e quelli degli schiavi della famiglia.

Questa è senza dubbio una delle 59 migliori attrazioni di Savannah. È anche una delle migliori cose da fare a Savannah a Natale. Ciò è dovuto al fatto che spesso vengono allestite mostre speciali in cui è possibile capire come gli schiavi vivevano le feste di fine anno.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: con i biglietti acquistati per la Telfair Academy e il Jepson Center si ha diritto all'ingresso in questa casa storica. Si noti che i biglietti sono validi per una settimana.
  • Orari: il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il venerdì, dalle 10.00 alle 16.15.
  • Ubicazione: 124 Abercorn St, Savannah, GA 31401, USA.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.8
· 53 Recensioni
  • I
    I.
    5
    (0 Recensioni)
    Un posto davvero fantastico.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Ottimo percorso, da ripetere.
  • T
    T.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è molto ben organizzato. Ho trovato la casa piuttosto curiosa, mi è piaciuta l'architettura e i dipinti all'interno erano impressionanti.
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Un luogo molto interessante da visitare, mi piacerebbe ripetere questo tour in futuro.
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    Una casa molto bella sia all'interno che all'esterno. La sua storia è molto interessante, anche se lascia alcune lacune.