10 cose da vedere e fare a Savannah con bambini
Salite su un battello cinematografico o su una locomotiva a vapore, osservate gli animali selvatici o cercate i fantasmi. Savannah è una città dove i più piccoli possono divertirsi... E non solo loro, anche gli adulti.
Savannah è una destinazione ideale per un viaggio in famiglia. Questa città dal fascino e dal mistero del sud offre tutto ciò che serve per trascorrere qualche giorno indimenticabile. Ha un grande fiume navigabile, musei divertenti, parchi dove poter giocare liberamente e un ambiente naturale molto interessante.
È parte della magia di questa città, che i più piccoli possono essere protagonisti di incredibili avventure. Dopotutto, non dappertutto si può diventare un mozzo, un macchinista, un soldato o un cacciatore di fantasmi. Ci sono molte cose divertenti da vedere e da fare a Savannah, ma i progetti di cui sto per parlarvi sono perfetti per vivere momenti fantastici in famiglia. Siete pronti?
1. Crociera sul fiume Savannah
Navigare è un'esperienza che entusiasma i più piccoli. E farlo a bordo di una replica di un antico battello a vapore è ancora più divertente. Questo è uno dei programmi a Savannah che vi consiglio se viaggiate con i bambini. Si sentono come i protagonisti di un film.
Le sue enormi ruote a pale per scivolare sull'acqua, i suoi ponti colorati o le sue decorazioni d'altri tempi: tutto sorprende i piccoli cabinati. E durante una gita in barca attraverso Savannah, non solo scoprono come si viaggiava in passato, ma immaginano anche le proprie avventure.
Il bello è che non si tratta solo di divertimento, ma anche di apprendimento. La passeggiata sul fiume, le antiche dimore coloniali e i vecchi bastioni difensivi sono un altro modo per conoscere la storia della città. È inoltre possibile scegliere tra diversi tipi di crociere: diurne, al tramonto o anche con cena.
Un'ultima nota interessante: il fiume Savannah è navigabile per molti chilometri e le barche fluviali hanno avuto un ruolo molto importante nello sviluppo della città. Infatti, qui si trova uno dei porti più grandi del sud degli Stati Uniti.
2. Godetevi i delfini a Tybee Island
Ecco un'altra gita in barca, ma molto diversa. Dove vi porta il viaggio? A Tybee Island, un piccolo paradiso a due passi dalla città del sud. Ne vale la pena per il suo paesaggio e perché è un vero e proprio santuario naturale. Se avete in programma una visita di più giorni a Savannah, questa gita è perfetta.
A Tybee Island è facile vedere i delfini tursiopi giocare durante il giro in barca, che è il preferito dai bambini. Ma non sono solo questi simpatici mammiferi marini che potrete vedere nel loro habitat naturale. Tybee Island è anche una riserva ornitologica e possiede uno stagno in cui vivono decine di alligatori.
Oltre al giro in barca, vi consiglio di visitare il Tybee Island Marine Science Centre e, se avete tempo, il Georgia Sea Turtle Centre. Si tratta di spazi dedicati alla divulgazione e alla protezione della fauna selvatica dove i bambini non solo si divertono, ma imparano anche molto.
Siete stanchi? Allora non c'è niente di meglio di un momento di relax in spiaggia e, tempo permettendo, anche di una nuotata. Tybee Island ha chilometri di spiagge, ideali per prendere il sole, giocare sulla sabbia o praticare sport acquatici: un'ottima idea da godersi con i bambini!
3. Diventa un cacciatore di fantasmi
Sapevate che Savannah ha la reputazione di essere una città infestata? Qui ci sono decine di cimiteri ed edifici infestati. La città è stata teatro di battaglie, crimini, epidemie ed eventi terribili. Ecco perché si dice che sia infestata, che sia abitata da spiriti e che si verifichino molti eventi paranormali.
Se pensavate che i tour alla scoperta del lato oscuro di Savannah non fossero attività per tutta la famiglia, forse vi sbagliavate. Anche i più piccoli amano le storie di fantasmi. Evitando gli eventi spettrali, si divertono anche a conoscere la storia degli edifici infestati come la casa di Mercer Williams, la casa di Andrew Low o la casa di Willink.
Potete anche diventare cacciatori di fantasmi e fare un tour di Savannah alla ricerca di creature spettrali. Forse non ne troverete, ma conoscerete la città in modo molto divertente. Inoltre, i bambini porteranno via mille storie e aneddoti da raccontare agli amici.
4. Salite su un carrello per un tour della città
Fare un tour a piedi di Savannah per conoscere la città è una buona idea. Ma se viaggiate con i bambini, è facile che si stanchino e perdano rapidamente interesse. Come potete evitarlo? Trovando modi di muoversi in città che siano divertenti per loro.
Se siete in visita con bambini molto piccoli, vi consiglio il filobus o il tram. A bordo di una vettura in stile vintage, attraverserete le piazze più belle della città, vedrete le case infestate e scoprirete alcune delle location cinematografiche più famose di Savannah, come alcune scene dell'indimenticabile Forrest Gump. Questo mezzo di trasporto non è solo divertente, ma anche un'alternativa ideale per le giornate di pioggia.
Se i bambini hanno una certa età, ci sono altre opzioni. Una di queste è girare Savannah in bicicletta o, ancora meglio, fare un giro in Segway per Savannah. In entrambi i casi potrete visitare il quartiere storico e scoprire luoghi come Forsyth Park e il lungomare.
5. Visita al Museo dei bambini
Se c'è un luogo perfetto da visitare a Savannah con i più piccoli, è il Children's Museum, uno spazio progettato per consentire loro di sviluppare la creatività e imparare in modo giocoso. È uno spazio pensato perché possano sviluppare liberamente la loro creatività e imparare in modo giocoso. Come? Attraverso una miriade di attività di ogni tipo, da un divertente labirinto al giardino sensoriale, dai giochi musicali all'angolo della lettura.
È un'idea meravigliosa per trascorrere una mattinata o un pomeriggio diverso, anche con bambini molto piccoli. Inoltre, il museo si trova nel centro della città, nella vecchia falegnameria ferroviaria, quindi è molto facile da raggiungere.
C'è una cosa importante da tenere a mente: l'intero museo è all'aperto. Cosa significa? Potete tranquillamente includerlo nei vostri piani per godervi Savannah in primavera e in autunno. Ma in estate è meglio evitare le ore più calde e in inverno è sempre una buona idea approfittare delle giornate più calde.
6. Passeggiate nella storia nei forti storici
Savannah è sempre stata un punto strategico del paese. Per questo motivo, un tempo qui furono costruite molte fortificazioni che sono ancora in piedi. Oggi sono una lezione di storia dal vivo che piace ai bambini, che possono diventare soldati in questi forti o persino assistere allo sparo di cannoni veri.
Old Fort Jackson è forse il più noto. In questo vecchio complesso militare ci sono molte attività interattive che i bambini possono imparare e divertirsi allo stesso tempo. Il museo spiega com'era la vita militare e come si preparavano le battaglie. Ma se c'è una cosa che li entusiasma davvero sono le dimostrazioni di sparo dei cannoni.
Ci sono altri forti interessanti da visitare per tutta la famiglia. Per esempio, Fort Pulaski è un fantastico esempio di architettura militare. Ma c'è di più: è circondato da una fantastica area naturale per una giornata di relax o un picnic.
Consiglio anche Fort McAllister, che è stato trasformato in un idilliaco parco statale. Qui i bambini possono vedere vecchi cannoni e installazioni militari. Ma possono anche usufruire di parchi giochi e di una rete di sentieri di bassa difficoltà, perfetti per le famiglie. Inoltre, il parco consente di campeggiare, fare picnic tra querce secolari e persino pescare.
7. Visitare il Museo ferroviario
Che ne dite di un viaggio nostalgico in una vecchia locomotiva a vapore? Il Museo Ferroviario occupa una parte di quello che un tempo era uno dei più grandi complessi ferroviari del Paese. Il museo espone vecchie locomotive a carbone o diesel, carrozze storiche e una serie di strumenti e utensili legati alla storia della ferrovia.
Indipendentemente dall'età, salire su una di queste locomotive, imparare come funzionavano e vedere come si sono evolute nel tempo è un'esperienza indimenticabile. Il museo presta particolare attenzione anche all'aspetto educativo e offre mostre interattive e dimostrazioni che faranno la gioia dei visitatori più giovani.
Se volete completare il piano, ecco un suggerimento: visitate il Savannah History Museum. Si trova a pochi passi di distanza, sullo stesso terreno, ed è molto interessante. Tra l'altro, in questo complesso ferroviario si trova anche il Museo dei bambini. È quindi possibile organizzare un piano perfetto per trascorrere del tempo in famiglia visitando tutti e tre i musei.
8. Trascorrere del tempo in famiglia a Forsyth Park
Forsyth Park è il più grande parco pubblico di Savannah e uno dei suoi punti di riferimento. Ed è perfetto per i bambini. Qui possono scatenarsi mentre voi vi rilassate in uno spazio tranquillo. Il parco dispone anche di aree gioco adatte a bambini di diverse età e di aree sportive per giocare a tennis o a basket.
E c'è di più. Ogni sabato si svolge un evento unico: il Forsyth Park Farmers. È un mercato in cui gli agricoltori locali offrono i loro prodotti migliori, dalla frutta e verdura al miele, alle marmellate e ai formaggi. È ideale da vedere, annusare e, naturalmente, assaggiare.
Un'ultima raccomandazione: non perdetevi il giardino profumato, uno degli angoli più speciali di Forsyth Park. Cos'è? Un'area con piante aromatiche progettata in modo che anche chi non può vedere possa godere del parco.
9. Scoprite la fauna marina dell'UGA Aquarium
A poco più di 20 minuti da Savannah, a Skidaway, c'è un luogo ideale per divertirsi con i bambini, che sia caldo, piovoso o soleggiato. L'UGA Marine Education Centre and Aquarium dispone di 16 enormi vasche d'acqua salata. Ospitano una miriade di specie che vivono al largo della costa di Savannah e sono una delizia per i più piccoli.
Ma il Marine Education Centre offre altre esperienze interessanti per i bambini oltre alla visita dell'acquario. Qui è possibile trascorrere una giornata ricca di attività legate alla fauna selvatica. Tutte molto istruttive e, soprattutto, divertenti!
Se avete tempo, il mio consiglio è di passeggiare lungo uno dei sentieri o sul lungomare per conoscere meglio la flora e la fauna della zona. Ci sono anche diverse piattaforme panoramiche per osservare i fantastici uccelli che vivono nelle paludi del fiume Savannah.
10. Avvicinatevi alla fauna selvatica di Oatland Island
C'è un altro posto che vi consiglio di visitare con i bambini, tutto dedicato alla fauna selvatica. L'Oatland Island Wildlife Centre ospita 40 specie diverse di animali, tra cui puma, lupi, bisonti, serpenti e alligatori.
È possibile vederli in spazi che ricreano i loro habitat naturali, seguendo un breve percorso attraverso una foresta. È una passeggiata tranquilla e ben curata, facile da fare anche con i più piccoli. Se piove, c'è un'alternativa: camminare lungo un percorso virtuale e vivere un'esperienza immersiva che è quasi, quasi, come quella che si vive all'aperto.
Ora vi racconto una piccola curiosità. Questi terreni erano un tempo una delle tante piantagioni di cotone della Georgia. All'inizio del XX secolo fu trasformato in un rifugio per i macchinisti delle ferrovie e successivamente in un ospedale e in un centro di ricerca. Dal 1973 è un centro di educazione ambientale grazie all'impegno di un insegnante locale. Una storia davvero speciale.
Altre cose divertenti da fare con i bambini a Savannah
Savannah è una città dove si possono organizzare mille attività con i più piccoli e divertirsi un mondo. Ecco altre idee per sfruttare al meglio la vostra visita in famiglia. Attenzione!
-
Se il caldo si fa sentire e avete bisogno di rinfrescarvi, cercate Ellis Square. È uno dei luoghi più vivaci della città. Ma se ve la consiglio, non è per questo motivo, ma perché ha una fontana con getti che escono dal terreno. I più piccoli amano bagnarsi. Inoltre, si trova nel cuore della città, vicino al Municipio e al fiume.
-
Chi non ama un buon gelato, soprattutto i bambini! Se fa caldo e volete regalarglielo, portateli da Leopold's Ice Cream. È considerata una delle migliori gelaterie del mondo: ne saranno entusiasti!
-
Portate sempre con voi qualcosa da mangiare. Ci sono molti posti per rilassarsi e fare un picnic a Savannah. Avete bisogno di idee? Forsyth Park, Whitefield Park, Reynolds Square o Chippewa Square. Quest'ultima è la piazza dove Forrest Gump si è seduto nel film. Ma non cercate la panchina, non c'è più, si trova al Museo di Storia di Savannah.
Alcuni consigli pratici per viaggiare a Savannah con i bambini
v
Savannah è una città calda e accogliente. Qui troverete tutto ciò che vi serve per divertirvi. Ma se viaggiate con i bambini, ecco alcuni consigli da tenere a mente:
-
La città gode di un clima subtropicale. Gli inverni sono miti, il che significa che potete visitare Savannah nel periodo natalizio per permettere ai bambini di godersi l'atmosfera della città in quel periodo dell'anno. Se invece visitate la città in estate, ricordate che l'umidità può essere opprimente. Giugno, luglio e agosto sono i mesi più piovosi- non dimenticatelo!
-
Il centro storico non è molto grande, quindi si può girare con i bambini senza troppe difficoltà. Se si stancano, si può sempre salire su uno dei filobus turistici, ma c'è un'altra opzione: il Dot. Si tratta di un autobus che effettua due diversi percorsi e fermate in tutto il quartiere storico; la cosa migliore è che è gratuito!
-
Nei musei e nei siti storici di Savannah, i bambini al di sotto dei due anni sono generalmente gratuiti. I bambini di età compresa tra i due e i dodici anni hanno diritto a sconti del 30% circa.
-
Per risparmiare, vi consiglio di acquistare un biglietto combinato CSH. Per circa 21 dollari, vi dà diritto all'ingresso a tre dei musei gestiti dalla Coastal Heritage Society. Si tratta del Museo dei bambini, del Museo di storia di Savannah, del Museo della ferrovia e dell'Old Fort Jackson.