10 cose da vedere e fare a Savannah a gennaio
Visitare Savannah a gennaio può essere una bella scoperta. Una volta spogliata della sua veste natalizia, la città è di nuovo tranquilla, ma offre ancora mille cose interessanti da fare.
L'anno inizia a Savannah con un tuffo in piena regola. Seguono gli eventi culturali e sportivi. Poi ci sono le giornate di shopping e le passeggiate in città o lungo il fiume, approfittando delle piacevoli temperature di gennaio.
Ci sono molte cose divertenti da vedere e da fare a Savannah in inverno. Ce n'è per tutte le età e per tutti i gusti, sia all'aperto che al chiuso. E tutte saranno avvolte dalla magia e dal fascino del sud che contraddistinguono questa città. Avete in programma una visita a Savannah a gennaio? Ecco cosa non perdere.
1. Iniziare l'anno a bordo di un battello cinematografico
Ecco un'idea per iniziare gennaio e il nuovo anno nel migliore dei modi: a bordo di una replica di un vecchio battello a vapore. Le gite in barca sul fiume Savannah sono un classico di questa città della Georgia. Ma in date speciali come il Capodanno, i battelli si vestono a festa.
È anche un modo per godersi la fine del Natale a Savannah. Dai ponti del battello si può godere dell'immagine della città ancora vestita di luci e decorazioni natalizie. Una cartolina che non si potrà più vedere con l'avanzare di gennaio.
Nonostante ciò, imbarcarsi per una crociera sarà comunque una buona idea verso la fine del mese. Dopo tutto, il fiume è l'arteria principale della città e una delle sue principali attrazioni. Da qui si può vedere lo skyline di Savannah e alcuni dei punti di riferimento della città, come il lungofiume, le antiche dimore e i forti militari secolari.
Non solo, questa è una delle cose migliori da fare a Savannah con i bambini. Per i più piccoli è un'avventura salire su un battello come quelli che hanno visto al cinema o in TV.
2. Fare un tuffo a Tybee Island
Se non avete paura del freddo, potete iniziare gennaio partecipando al Polar Plunge di Tybee Island. Cos'è? È una gara bizzarra in cui i partecipanti corrono nell'oceano. Ci sono premi per i migliori tuffi e anche per i migliori costumi: in fondo, l'importante è divertirsi.
Non avete voglia di nuotare a gennaio? Allora godetevi questa singolare competizione dal molo: le risate sono garantite. Ma la cosa più importante è lo scopo di questo evento, che si tiene da oltre 20 anni: raccogliere fondi per la programmazione del Tybee Post Theatre.
E mentre siete a Tybee Island, vi consiglio di godervi i meravigliosi dintorni. Se il tempo è bello, le spiagge sono perfette per una passeggiata rilassante. Un'altra ottima idea è quella di godersi gli spazi naturali. Questo luogo è un santuario degli uccelli e molti di loro vivono qui tutto l'anno.
Ci sono altre fantastiche attività per divertirsi con la famiglia. Una di queste è salire su una barca e navigare nella zona. Senza allontanarsi troppo dalla riva, potrete vedere i delfini saltare e giocare a pochi passi da voi. Per i più piccoli è un'avventura indimenticabile.
3. Celebrate il Giorno di Martin Luther King
Martin Luther King è molto vivo e vegeto a Savannah. Qui, come in molte altre città del Paese, viene onorato a metà gennaio, in coincidenza con la data della sua nascita. Come? Tra gli altri eventi, con una vivace parata.
È una buona occasione per saperne di più sulla lotta per i diritti civili condotta da questo attivista a metà del XX secolo. Una lotta che lo portò a Savannah, dove lasciò un segno profondo. Infatti, una delle arterie principali della città porta il suo nome. Lì si trova anche un busto commemorativo.
Se avete voglia di completare la visita, vi consiglio di tornare indietro nel tempo. La Georgia era uno degli Stati schiavisti. Per decenni, le navi negriere sono arrivate nel porto di Savannah e questa città è stata anche uno degli scenari della Guerra Civile.
Si può imparare molto di più sulla società degli schiavi nel Museo di Savannah, nei forti storici conservati e in alcuni palazzi dell'epoca. È davvero interessante. Il primo è anche uno dei migliori musei di Savannah.
4. Godetevi il brivido dell'hockey su ghiaccio
L'hockey su ghiaccio è una passione negli Stati Uniti e a gennaio Savannah ospita un evento che nessun appassionato vuole perdere: l'Enmarket Savannah Hockey Classic, un emozionante torneo universitario.
Nel corso di un fine settimana, quattro squadre si sfidano per la Thrasher Cup. Il torneo presenta due squadre della Georgia e due della Florida. Si tratta di rivali che ogni anno sono più di una competizione, ma un vero e proprio spettacolo che scatena le passioni degli spettatori.
Questo evento sportivo, che si tiene ogni gennaio da oltre 20 anni, si svolge all'Enmarket Arena. Se volete provare il brivido dell'hockey su ghiaccio, non dovete per forza andare a una partita dell'NHL, vi divertirete un mondo a questo torneo. Ma non distraetevi, i biglietti stanno andando a ruba.
5. Visitate Mountainfilm on Tour Savannah
Il Mountainfilm on Tour Savannah è uno degli eventi culturali più interessanti della città a gennaio. Si tratta di un festival che unisce cinema e sensibilizzazione ambientale. Con un intento didattico, le sue proposte cercano di smuovere le coscienze e provocare riflessioni.
Il Mountainfilm on Tour Savannah presenta film e documentari per tutte le età. In alcuni vi sentirete protagonisti di grandi viaggi e avventure. In altri imparerete a conoscere quelle risorse naturali che sono sempre più minacciate. E scoprirete anche il lavoro di chi si è guadagnato da vivere difendendo l'ambiente.
Questa iniziativa vuole incoraggiare le persone a lavorare insieme per realizzare un mondo migliore, da un punto di vista informativo e allo stesso tempo rivendicativo. Per questo motivo, non solo a gennaio, il festival presenta produzioni interessanti anche durante tutto l'anno. È quindi una buona idea includerlo nei vostri piani per vedere Savannah a settembre, ottobre o anche agosto.
6. Godetevi una giornata di shopping
Gennaio è un periodo che si colloca tra due delle date più importanti per i saldi negli Stati Uniti: il Black Friday (fine novembre) e il President Day (metà febbraio). Tuttavia, è un buon momento per fare shopping, soprattutto nei primi giorni del mese. Approfittate degli After Holiday Sales, una sorta di saldi natalizi, per acquistare qualche regalo in ritardo o per cercare occasioni.
Brougton Street ospita eleganti negozi di marca, mentre Bull Street è più alternativa, con i suoi negozi in stile vintage. Entrambe le strade fanno parte del quartiere storico. Se non vi dispiace vagare un po' più lontano, il quartiere di Starland è eclettico e interessante, con tutto, dalle boutique di abbigliamento agli attraenti negozi di arredamento.
Altre due idee per lo shopping: City Market e River Street. In entrambi i luoghi non troverete solo negozi dove acquistare souvenir, ma anche ristoranti di ogni tipo dove fare rifornimento e dove troverete, soprattutto, tanto divertimento.
7. Brutto tempo? Approfittate per visitare i musei di Savannah
Gli inverni di Savannah sono miti, ma questo non significa che a gennaio non possa piovere. La scelta migliore in questo caso è quella di visitare uno dei musei della città. Ce ne sono molti e interessanti. Il più curioso, senza dubbio, è il Museo del Proibizionismo.
Visitare questo museo è come tornare ai ruggenti anni Venti per imparare tutto sul proibizionismo. Scoprirete anche i modi più ingegnosi che sono stati inventati per aggirare il proibizionismo, come gli speakeasies o i veicoli modificati per il contrabbando di alcolici.
Ma avete molte altre alternative: la Davenport House è una buona idea se volete scoprire com'era la vita nel XIX secolo, il Savannah College of Art and Design è una tappa obbligata se siete appassionati d'arte e non dovreste perdervi il Webb Military Museum se volete saperne di più sulla storia militare degli Stati Uniti.
Viaggiate con bambini? In questo caso, vi consiglio due musei che li appassioneranno. Da un lato, il Children's Museum, dove li attendono numerose attività divertenti. Dall'altro, il Georgia Railroad Museum, che ospita una magnifica collezione di locomotive e vagoni storici.
8. Fate un giro su un vecchio filobus
È una proposta valida tutto l'anno, ovviamente. Ma è il modo ideale per scoprire la città nelle giornate invernali, quando il tempo è più inclemente. Non dimenticate che gennaio è il mese più freddo a Savannah.
È possibile scegliere tra diverse esperienze in filobus in giro per Savannah. Per non perdere nulla della città, vi consiglio di scegliere l'opzione che vi permette di salire e scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso.
Ma se avete voglia di un programma super divertente o di divertirvi con i più piccoli, non c'è niente di meglio dei tour drammatizzati. Non solo vi divertirete, ma imparerete anche molto sulla storia di Savannah. Ci sono anche tour che combinano il giro in trolley con una crociera sul fiume.
Se volete vivere un'esperienza completa o siete solo di passaggio e volete vedere Savannah in un giorno, vi consiglio la seconda. Con il trolley scoprirete la bellezza del quartiere storico e a bordo del battello avrete una splendida vista della città dal fiume, oltre a vedere alcuni edifici secolari che si trovano un po' fuori mano in centro.
9. Assaporate la gastronomia del sud
A gennaio le giornate sono più corte e i negozi, i musei e gli edifici storici chiudono prima. Ma questo non significa che il divertimento si fermi o che non ci sia nulla da fare. Savannah è una delle migliori destinazioni gastronomiche degli Stati Uniti, quindi un ottimo modo per riscaldarsi è concedersi un po' alle papille gustative.
Ci sono centinaia di ristoranti in città. Cosa ordinare? Dovete assolutamente provare il pollo fritto e i pomodori verdi fritti, da accompagnare con del vino biologico locale. Anche i gamberi e la polenta in stile sudista sono molto tipici, anche se qualsiasi crostaceo o pesce che ordinerete sarà di ottima qualità.
Per il dessert, niente di meglio di una torta di mele e, se ne avete voglia, provate poi il Mint Julep. È un cocktail molto tipico del sud del paese. Ma bevete con moderazione, perché l'ingrediente principale è il bourbon, mescolato con zucchero, ghiaccio tritato e qualche rametto di menta.
Per non perdere nessuna delle delizie culinarie di Savannah, vi consiglio di partecipare a uno dei tour culinari che vengono organizzati. Un'altra opzione è quella di imparare a preparare i cocktail o di partecipare a una breve visita guidata dei migliori bar della città.
10. Se il tempo è abbastanza caldo, godetevi i dintorni di Savannah
Le giornate più calde di gennaio sono perfette per passeggiare nei parchi della città, come Forsyth Park. Ma a poca distanza dalla città si scoprono meravigliosi spazi naturali con ecosistemi unici e paesaggi di grande bellezza.
Una possibilità è quella di visitare Skidaway Island e contemplare la ricchezza delle sue paludi e foreste marittime. Ci sono sentieri che vi guideranno lungo il percorso. E mentre siete qui, visitate l'UGA Marine Education Centre and Aquarium. Nelle sue 16 vasche espositive potrete ammirare pesci e specie marine di ogni tipo.
Un'altra buona idea, soprattutto se avete bambini, è quella di visitare l'Oatland Island Wildlife Center, che ospita una miriade di specie come lupi, puma e bisonti. Un'alternativa più vicina è il Savannah National Wildlife Refuge, che ospita una serie di pesci, uccelli, coccodrilli e altri rettili.
Temperature di Savannah a gennaio
Il clima di Savannah è mite. Gli inverni non sono particolarmente rigidi, anche se è possibile che si verifichino giornate particolarmente fredde e qualche giorno di pioggia.
La temperatura media di gennaio è di circa 16°C, il che lo rende il mese più freddo dell'anno. Ma non è uno dei più piovosi, con una media di meno di 9 giorni. Non fa freddo, non piove quasi mai e non c'è quell'umidità che nei mesi più caldi è soffocante. Gennaio è quindi un mese ideale per scoprire la bellezza di Savannah.
Cosa mettere in valigia per Savannah a gennaio
Anche se le temperature sono piacevoli e le precipitazioni sono scarse, non siate troppo fiduciosi. Il tempo a Savannah in gennaio può essere a volte incostante. Il mio consiglio è di mettere in valigia qualcosa di caldo che non occupi troppo spazio. L'alternativa è un abbigliamento comodo e pratico che vi permetta di vestirvi a strati a seconda della temperatura.
Probabilmente vorrete fare un tour a piedi della storia o dell'architettura di Savannah. O forse avrete il tempo di uscire dalla città per scoprire alcune aree naturali. In questo caso, è importante portare con sé scarpe comode, resistenti e, se possibile, impermeabili.
E se c'è una cosa che non dovreste mai dimenticare di portare a Savannah, è la macchina fotografica o il caricabatterie e le batterie del cellulare. Questa è una città meravigliosa dove è impossibile resistere a scattare milioni di foto. Le sue piazze, i suoi palazzi coloniali e persino i suoi cimiteri sono ideali per essere caricati sui social media e vantarsi del proprio viaggio.
I numeri dei turisti di Savannah a gennaio
Gennaio è la bassa stagione per il turismo a Savannah, con un numero di visitatori molto inferiore rispetto agli altri mesi. Il motivo è che cade tra le due stagioni di punta del turismo a Savannah: Natale e febbraio, quando inizia la stagione dei festival e dei grandi eventi della città.
Questo significa che l'offerta di attività della città è più limitata, anche se si trovano sempre eventi interessanti. D'altra parte, gennaio è un mese ideale per esplorare la città a proprio piacimento, godendo di ogni angolo della città senza il trambusto e senza attese nei musei, nei palazzi storici e in altri luoghi di interesse.