Le 10 migliori viste di Washington DC
La capitale degli Stati Uniti è nota per i suoi musei, monumenti ed edifici pubblici, ma anche per avere alcune delle migliori viste panoramiche. Ecco dove andare per godere della vista più ampia di Washington DC.
Città pianificata di edifici pubblici, Washington DC è nota per i suoi monumenti e memoriali, per i musei dello Smithsonian e per la ricchezza di attività culturali a cui i visitatori possono accedere, ma è anche un luogo con una geografia ideale per viste panoramiche e tramonti perfetti se ci si trova nel posto giusto.
Da una cattedrale o dal tetto di un hotel, da un vecchio orologio o da un campanile, ecco i luoghi migliori per scoprire Washington DC dall'alto.
1. Terrazza dell'Hotel Watergate
Il complesso di uffici del Watergate Building offre un'ampia vista sul fiume Potomac e sulle città di Washington DC e Virginia, e dispone anche di un ristorante sul tetto aperto tutto il giorno. Inoltre, l'edificio Watergate è diventato famoso in tutto il mondo per lo scandalo dell'era Nixon, che si concluse con le dimissioni del Presidente degli Stati Uniti nel 1974.
Top of the Gate, come viene chiamato il ristorante, è stato definito uno dei dieci migliori rooftop bar degli Stati Uniti, quindi oltre a offrire una vista panoramica imbattibile, offre ai visitatori anche bevande di qualità.
È possibile accedere al bar senza prenotare un tavolo in anticipo, ma data la fama e la popolarità del ristorante, è consigliabile prenotare. I prezzi dei cocktail sono accessibili, la cucina mediterranea e le carte di credito sono accettate.
- Prezzo... I cocktail vengono venduti a partire da 16 euro e i piatti mediterranei a partire da 25 euro.
- Posizione... Vicino al fiume Potomac, al 2650 di Virginia Ave, Washington DC.
- Orario... Giovedì, venerdì e sabato dalle 16.30 alle 23.00.
2. Torre della cattedrale nazionale di Washington
Lo stile neogotico della Cattedrale Nazionale di Washington può far pensare a un edificio millenario, ma in realtà è stata costruita nel corso del XX secolo e completata solo nel 1990, diventando così la sesta cattedrale più grande del mondo e la seconda degli Stati Uniti, dietro solo alla Cattedrale di San Giovanni Divino di New York. Tuttavia, trovandosi in un punto elevato della città, con i suoi 92 metri di altezza non solo si distingue per la sua architettura, ma offre anche una delle più alte viste panoramiche di Washington DC.
La cattedrale ha due torri e si può accedere a entrambe. Il Campanile si raggiunge con una scala a chiocciola di 333 gradini, mentre la Torre dell'Angelo e del Mostro si raggiunge con una scala che porta al punto più alto, da cui è possibile godere di una vista a 360 gradi di Washington DC a quasi 100 metri di altezza.
Inoltre, dalle torri si possono apprezzare i dettagli più interessanti della Cattedrale, che vanno da un cristallo chiamato Spazio, in cui è incastonato un frammento di pietra di luna , a una maschera di Darth Vader, inserita come figura decorativa in un angolo della parete laterale nell'ambito di un concorso di progettazione vinto da uno degli ultimi architetti della Cattedrale.
Si può accedere a una torre o all'altra, alternativamente, o a entrambe in un tour che dura in totale due ore e mezza. Siete pronti per una vista di Washington dalla cima della Cattedrale?
- Prezzo... Il biglietto d'ingresso alla navata centrale costa 10 euro, mentre la torre del Campanile costa 37 euro e l'accesso alla torre degli Angeli e dei Mostri costa 46 euro. Il pass per entrambe le torri costa 70 euro.
- Sede... 1100 Pennsylvania Ave, Washington DC.
- Orario... Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00.
3. Torre dell'orologio del vecchio ufficio postale
La torre dell'ufficio postale è stata per lungo tempo il secondo edificio più alto della città, dietro solo all'Obelisco di Washington.
Situato su Pennsylvania Avenue, una delle arterie più famose della capitale statunitense, è stato trasformato qualche anno fa in un hotel di lusso, ma conserva un osservatorio da cui è possibile vedere Washington DC e la Virginia dall'imponente altezza di 96 metri.
L'orologio, il più antico della città e ancora in funzione dopo un lungo restauro, è coronato da un campanile delle stesse dimensioni di quello dell'Abbazia di Westminster e si trova sotto la piattaforma di osservazione.
- Prezzo... L'accesso all'osservatorio è gratuito.
- Posizione... 3101 Wisconsin Ave NW, Washington DC.
- Orari... Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00.
4. Ponte di osservazione dell'Obelisco di Washington
Il monumento a George Washingtonè stato costruito in omaggio al primo presidente degli Stati Uniti e a uno dei padri fondatori da cui la città ha preso il nome. Fino alla costruzione della Torre Eiffel, nel 1889, era l'edificio più alto del mondo, con i suoi 169 metri di altezza, ed è dotata di una piattaforma di osservazione dalla quale è possibile vedere Washington DC e la Virginia.
Il Monumento, come la maggior parte dei monumenti di Washington, è aperto tutti i giorni, tranne i festivi, dalle nove del mattino alle cinque del pomeriggio ed è possibile raggiungere il ponte di osservazione in meno di un minuto tramite un ascensore che durante il percorso mostra le diverse fasi della costruzione, che ha richiesto quarant'anni di lavoro. Per questo motivo si può notare che l'Obelisco ha due colori, uno più chiaro alla base fino a 45 metri e uno più rossastro fino alla sommità, poiché è stato costruito con marmi provenienti da cave diverse che si sono erosi nel tempo per raggiungere l'aspetto attuale.
L'accesso al monumento è gratuito, ma i biglietti devono essere prenotati in anticipo, almeno un giorno prima della visita, poiché il numero di visitatori al giorno è limitato per preservare il monolite.
- Prezzo... L'ingresso è gratuito, c'è solo un biglietto d'ingresso di un euro. È necessaria la prenotazione anticipata.
- Posizione... 2 15th St, Washington DC.
- Orario.... Ogni lunedì dalle 9:00 alle 22:00.
5. Il sesto piano del Newseum
Il Newseum era un museo dedicato al Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e alla libertà di stampa. Tra le altre attrazioni, aveva una terrazza aperta al sesto piano da cui era possibile vedere il Campidoglio e la Casa Bianca dall'alto di Pennsylvania Avenue.
Il museo, che era a ingresso gratuito, ha chiuso le porte al pubblico per mancanza di fondi nel 2020, ma continua a prestare le sue strutture per i corsi di laurea della Johns Hopkins University e per eventi privati, per cui è ancora possibile raggiungere la sua piattaforma di osservazione se si riesce ad arrivare attraverso una di queste alternative.
Attualmente è in corso un progetto per la riapertura del museo, che vanta tra le sue collezioni il più grande frammento originale del Muro di Berlino al di fuori della Germania e l'antenna di una delle Torri Gemelle ritrovata dai soccorritori dopo l'attacco dell'11 settembre.
- Prezzo... Attualmente chiuso al pubblico, è disponibile solo per visite nell'ambito di corsi della Johns Hopkins University e di eventi privati.
- Posizione... 565 Pennsylvania Ave, Washington DC.
- Ore.... Sulle date degli eventi e delle lezioni della Johns Hopkins University.
6. Vue Rooftop, la terrazza sul tetto di Washington
Pensate che sia possibile bere un drink con vista sui prati della Casa Bianca come se foste nel giardino di casa del Presidente? La risposta è sì. Vue è una delle terrazze più famose del jet set di Washington DC e offre un'ampia vista sulla città con un'imperdibile prospettiva dell'Obelisco.
Il bar corona la terrazza del Washington Hotel ed è il punto di incontro sociale della capitale americana, con uno stile moderno e una musica divertente. Inoltre, il menu del bar e del ristorante comprende un'ampia gamma di cocktail a partire da 20 euro.
Sebbene l'ingresso alla terrazza sia gratuito e non sia necessario essere ospiti dell'hotel per accedervi, vi consiglio di prenotare un tavolo in anticipo perché è uno dei luoghi più frequentati della città da locali e turisti, soprattutto nella stagione estiva.
- Prezzo... L'ingresso è gratuito, non è necessario essere ospiti dell'hotel. Si accettano prenotazioni. I cocktail partono da 22 euro.
- Posizione... 515, Washington DC.
- Orario... Tutti i giorni dalle 17.00 alle 2.00.
7. Il ristorante del Kennedy Center
Il John F. Kennedy Center è il riferimento culturale per eccellenza di Washington DC. Il modo per scoprire il Ken Cen, come lo chiamano gli abitanti del luogo, è assistere a uno degli spettacoli del suo ricco calendario teatrale o provare il popolare brunch a buffet offerto sul Roof Terrace. In ogni caso, i visitatori possono accedere alla terrazza da cui si gode di una vista a 360 gradi, dal Jefferson Memorial sulle rive del fiume Potomac al Watergate Hotel.
Oltre alla vista panoramica, il tour sul tetto del Kennedy Center offre un circuito di shopping con due negozi di souvenir e un caffè. Sono previste anche visite guidate gratuite dell'edificio e delle strutture dei sette teatri che ospita, che ospitano la National Symphony Orchestra e la Washington National Opera.
Gli spettacoli al Ken Cen non tendono ad essere economici, ma vi consiglio di tenere d'occhio le vendite dei biglietti all'ultimo minuto, che sono disponibili con sconti significativi: potreste vedere una produzione del Washington Ballet per meno di venti euro!
- Prezzo... L'accesso al ristorante è gratuito, si entra nell'edificio con il biglietto di uno degli spettacoli di Ken Cen.
- Posizione... 2700 F St, Washington DC.
- Orario... Da martedì a domenica dalle 17.00 alle 20.00.
8. Il fumo e gli specchi di Washington
Il Campidoglio è una delle principali attrazioni della capitale americana e lo spettacolo è amplificato durante le ore serali, quando la sua cupola completamente illuminata inizia a risaltare. Tutto questo si può osservare sorseggiando un cocktail e una fonduta di granchio allo Smoke and Mirrors, il ristorante principale dell'AC Hotel Washington DC Capitol Hill.
Per molti è uno dei ristoranti con la migliore vista di Washington DC e anche uno dei più eleganti. Con un menu vario è possibile combinare piatti sofisticati con cocktail d'autore che partono da quindici euro presso lo skybar al 18° piano.
L'accesso è gratuito e, come la maggior parte dei ristoranti sul tetto di Washington DC, non richiede che i visitatori soggiornino in hotel, ma consiglio di prenotare per evitare attese indesiderate.
- Prezzo... L'accesso al ristorante è gratuito, non è necessario soggiornare in hotel. I cocktail partono da 18 euro.
- Posizione... 867 New Jersey Ave, Washington DC.
- Orario... Dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 24.00.
9. La ruota panoramica del National Harbor
Situata nel Maryland, la Capital Wheel è una ruota panoramica ispirata alla Roue de Paris. Dai suoi 55 metri di altezza è possibile vedere Washington DC e la Virginia ed è visibile anche dagli aerei che atterrano e decollano dall'aeroporto Ronald Reagan. Dotato di 42 cabine con aria condizionata, l'ingresso di ognuna di esse si trova sul lato sinistro per offrire una chiara visione del Washington Monument, del Lincoln Memorial, del Campidoglio e dei giardini del National Mall.
La ruota panoramica è in funzione tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e uno dei momenti migliori per visitarla è il tramonto, se la giornata è limpida. Lo skyline di Washington DC, privo di grattacieli, permette di vedere il tramonto che si riflette sul fiume Potomac e sulla piscina riflettente.
La Capital Wheel è un'interessante alternativa all'anello principale di Washington DC, che si sviluppa intorno al National Mall. Dalla ruota panoramica si può vedere un lato diverso dell'area e anche la grandezza della capitale degli Stati Uniti come città attentamente pianificata.
- Prezzo... Il biglietto per la ruota panoramica costa 13 euro ed è possibile accedere a un servizio VIP in cui si condivide la cabina con solo altre tre persone per 47 euro.
- Posizione... 141 American Way, Forest Heights, Maryland.
- Orario... Dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 22.00. Da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 22.00.
10. Washington dal tetto del 12 Stories Bar
A Washington DC esiste il mito che i grattacieli più alti di dodici piani siano proibiti in città perché i membri del Congresso non vogliono permettere edifici più alti del Campidoglio. In realtà, gli edifici più alti non sono consentiti, ma la vera storia è meno speculativa e si basa su una legge locale che cerca di preservare il patrimonio locale. In ogni caso, il 12 Stories Bar si è spinto fino all'altezza massima di un edificio nell'area metropolitana della capitale degli Stati Uniti e da lì ha scandito il ritmo dall'ultimo piano dell'Intercontinental Hotel.
Il 12 Stories Bar si trova nell'area The Wharf e offre un menu sofisticato che combina cocktail creativi con spiedini e ostriche, il tutto accompagnato da un'imperdibile vista panoramica sul fiume Potomac.
- Prezzo... I cocktail del menu partono da 16 euro e per accedere al ristorante è necessaria la prenotazione anticipata.
- Sede... 75 District Square 12° piano, Washington DC.
- Orari di apertura... Da mercoledì a domenica dalle 16.00 alle 00.00.