Cosa vedere e fare a Salisburgo in 1 giorno

Se avete intenzione di visitare Salisburgo in un giorno, dovrete sfruttare al meglio il tempo a disposizione nel vostro itinerario. Ecco un elenco di mete turistiche imperdibili.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Salisburgo in 1 giorno

Residenzplatz, Salzburg |©Chris & Kylie

Salisburgo è un luogo con un grande patrimonio architettonico, storico e culturale che vorrete scoprire nella sua interezza. Perciò, se avete solo un giorno a disposizione per esplorare la città di Mozart, dovreste organizzare il vostro itinerario in modo da conoscere le mete imperdibili senza perdere tempo.

Per esempio, tra le cose migliori da fare a Salisburgo potete visitare il Palazzo e i Giardini Mirabell, lasciare un lucchetto d'amore sul Ponte Makartsteg e fare shopping nella via commerciale Getreidegasse. Potete anche passeggiare in Piazza Mozart, scattare foto nella Piazza del Capitolo, prendere la funicolare per salire alla Fortezza di Hohensalzburg, ecc.

1. Iniziate la giornata con una visita al Palazzo e ai Giardini di Mirabell

Giardini di Mirabell|©Juanje Orío
Giardini di Mirabell|©Juanje Orío

Il vostro itinerario di un giorno a Salisburgo inizia con il Palazzo e i Giardini di Mirabell, situati a circa 6 minuti di auto o 15 minuti a piedi dal centro della città. Si tratta di un luogo di straordinaria bellezza con una lunga storia che risale al XVII secolo.

Il palazzo è attualmente occupato come sede dell'ufficio del sindaco e del consiglio comunale. Tuttavia, è possibile accedere liberamente alla famosa sala dei marmi, dove vengono eseguite alcune serate di gala di Mozart.

Si attraversano anche i pittoreschi giardini barocchi, con i loro labirinti e un'enorme fontana. Tutto questo fu costruito nel 1606. Infatti, questa zona è spesso incorporata nelle tappe del tour di Tutti insieme appassionatamente a Salisburgo, ricordando il momento del film in cui si canta C, D, E, intorno alla fontana.

Informazioni utili

  • L'ingresso ai giardini è gratuito.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00.

Prenota il tour "Suoni di musica e lacrime

2. Attraversate il ponte Makartsteg e ammirate una prospettiva diversa della città.

Makartsteg, Salisburgo|©Matt Trixxiee
Makartsteg, Salisburgo|©Matt Trixxiee

La prossima meta da visitare è il ponte Makartsteg, a sei minuti a piedi dai Giardini Mirabell. Questa struttura è stata costruita sulle rive del fiume Salzach ed è uno dei ponti che collegano il centro storico con la zona nuova della città.

Attraversando il ponte pedonale avrete la possibilità di godere di una vista panoramica privilegiata: gli edifici medievali, le acque tranquille del fiume e le imponenti montagne che sorvegliano la città da lontano.

Vedrete anche una serie di lucchetti colorati appesi alle ringhiere di sicurezza del ponte, lasciati da coppie di innamorati. Potrete anche cogliere l'occasione per lasciare il vostro.

3. Scoprite tutto ciò che la via dello shopping Getreidegasse ha da offrire

Getreidegasse|©Dave Coombs
Getreidegasse|©Dave Coombs

Dopo aver visto la città dal ponte Makartsteg, camminate per circa cinque minuti lungo la Ferdinand-Hanusch-Platz e arriverete alla Getreidegasse. Questa è considerata la principale via dello shopping di Salisburgo, fiancheggiata da negozi di ogni genere e con una caratteristica atmosfera medievale.

Lungo la strada troverete gallerie d'arte, decine di ristoranti, caffè, gelaterie, negozi di moda, gioiellerie, negozi di artigianato e molto altro. In questa vivace strada si trova anche la Casa Hagenauer, dove Mozart nacque il 27 gennaio 1756 e che oggi è un museo popolare.

Informazioni utili

  • Prezzo: la passeggiata lungo la Getreidegasse è gratuita, ma l'ingresso generale alla casa di Mozart costa circa 14 euro a persona.
  • Orari di apertura: l'accesso alla via dello shopping è gratuito 24 ore al giorno. L'ingresso alla Casa di Mozart è dalle 8.30 alle 19.00 tutti i giorni.
  • Indirizzo: Getreidegasse numero 9.

4. Raggiungete la piazza Alter Markt e prendete un caffè nel più antico bar della città

Alter Markt, Salisburgo|©Eloisa Ozonas
Alter Markt, Salisburgo|©Eloisa Ozonas

Alla fine della via dello shopping Getreidegasse si trova la piazza Alter Markt. Qui si trova il Café Tomaselli, dove si dice che Mozart fosse solito recarsi. Fondato nel 1705, è considerato il più antico caffè della città. Potrete sedervi e fare il pieno di energia mentre gustate un delizioso caffè e un dessert.

Per quanto riguarda la piazza Alter Markt, al centro di essa si trova una monumentale piramide di vetro che ospita una statua. Nei dintorni si trovano anche numerosi edifici barocchi rappresentativi, tra cui un'incredibile casa larga 1,42 metri, nota per essere la più piccola della città.

Se visitate Salisburgo a dicembre, potrete assistere a un grande mercato delle pulci all'aperto. Si tiene dal XIII secolo e offre una vasta gamma di prodotti alimentari, artigianato, moda, souvenir e altro ancora.

5. Passeggiate in Mozartplatz

Piazza Mozart. Salisburgo|©Silvia Ramírez
Piazza Mozart. Salisburgo|©Silvia Ramírez

A circa 300 metri o 4 minuti a piedi dall'Alter Markt, si raggiunge la prossima destinazione, Piazza Mozart. Si tratta di un luogo all'aperto, frequentato quotidianamente da locali e turisti. Qui si può ammirare lo splendore della città e scattare qualche foto da ricordare.

Tra i monumenti e gli edifici di interesse che si possono vedere in questa piazza ci sono i seguenti:

  • La statua di Mozart al centro della piazza, inaugurata nel 1841 in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del compositore.
  • Il Museo di Salisburgo, nella parte meridionale della piazza. Vi si trovano dipinti, manufatti, mostre interattive e altro ancora.
  • Il Museo del Natale, nella zona meridionale della piazza, con opere di importanza storica e culturale.
  • L**'Ufficio del Turismo** all'estremità settentrionale. Qui potrete ottenere tutte le informazioni turistiche di cui avete bisogno. Inoltre, l'area intorno all'edificio è spesso il punto di incontro per alcune esperienze come una visita guidata di Salisburgo o altre gite ed escursioni di un giorno a Salisburgo.

Prenota una visita guidata di Salisburgo

6. Date un'occhiata all'imponente fontana delle Residenze

Fontana della Residenza|©g33rup
Fontana della Residenza|©g33rup

A soli due minuti dalla meta sopra indicata si trova la Piazza della Residenza, la cui principale attrazione è la Fontana della Residenza o Residenzbrunnen, un monumento di 15 metri di altezza in stile barocco. Si tratta di un monumento di circa 15 metri di altezza, rappresentativo dello stile barocco.

È possibile scattare splendide fotografie di questa fontana, che è composta da una serie di sculture: cavalli marini e uomini su una montagna rocciosa che sostiene la fontana. Opera dell'architetto italiano Vincenzo Scamozzi, è considerata una delle migliori fontane d'Europa.

Inoltre, in questa piazza si crea un contrasto molto interessante, perché è delimitata dalle facciate delle case borghesi, dalla vecchia residenza (Alte Residenz) con le residenze dei principi-arcivescovi e dalla nuova residenza (Neue Residenz) o dal museo della città.

7. Visitate la Cattedrale di Salisburgo e ammirate un capolavoro architettonico del XVII secolo.

Interno della Cattedrale di Salisburgo.|©Greenog
Interno della Cattedrale di Salisburgo.|©Greenog

Non lontano dalla Piazza della Residenza, a circa 160 metri di distanza o a un paio di minuti di cammino, si trova la prossima tappa del vostro itinerario, la Cattedrale di Salisburgo. Si tratta di un luogo di culto cattolico e di una meta imperdibile dei migliori tour di Salisburgo.

Quando arriverete alla cattedrale rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica di questo edificio in stile barocco italiano. La struttura è stata costruita nel XVII secolo sul sito di un tempio primitivo risalente all'VIII secolo, che a sua volta era stato eretto sul luogo in cui Celti e Romani svolgevano rituali.

È possibile passeggiare per la cattedrale da soli e scoprire tutto ciò che ha da offrire:

  • La facciata in marmo, dove si trovano la statua di San Paolo con la spada e quella di San Pietro con la chiave del paradiso. Inoltre, i santi patroni di Salisburgo, San Ruperto e San Virgilio.
  • Gliorgani della cattedrale, quattro dei quali si trovano presso le croci e un quinto sopra l'ingresso.
  • Il fonte battesimale in bronzo, costruito nel XIV secolo e utilizzato per battezzare sia Mozart che Joseph Mohr, autore del canto Silent Night.
  • Le torri della cattedrale, da cui si gode una vista panoramica privilegiata della città.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso generale costa circa 5 euro a persona. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 11:30 e dalle 12:30 alle 18:00. La domenica si può entrare dalle 13:00 alle 18:00.
  • Indirizzo: Domplatz 1a, 5020 Salisburgo.

8. Scattate qualche foto nella Piazza del Capitolo

Salisburgo: Kapitelplatz, Sphaera|©Henk Binnendijk
Salisburgo: Kapitelplatz, Sphaera|©Henk Binnendijk

A circa 130 metri o almeno 2 minuti a piedi dalla Cattedrale di Salisburgo, si trova la Kapitelplatz. Qui, dove un tempo sorgevano l'abbazia e le case del clero della città, troverete una serie di attrazioni che cattureranno immediatamente la vostra attenzione e che non potrete fare a meno di fotografare.

Durante il percorso attraverso la Piazza del Capitolo potrete ammirare le seguenti attrazioni:

  • La sfera. Si tratta di una scultura d'arte moderna dell'artista tedesco Stephan Balkenhol. Si tratta di una sfera d'oro del peso di almeno due tonnellate con un uomo in piedi sulla sua sommità.
  • Scacchi giganti, dipinti a terra e con pezzi mobili a grandezza naturale. Se siete fortunati, potreste vedere alcuni abitanti del luogo impegnati in una partita interessante.
  • Le bancarelle di negozi situate su un lato della piazza, dove si può mangiare, bere o comprare qualche souvenir.

Oltre a questi luoghi, avrete anche l'opportunità di godere di una vista mozzafiato della Fortezza Hohensalzbug sulla Piazza del Capitolo. Questo monumento medievale è un luogo dove tutto l'anno si tengono concerti di Mozart con cena a Salisburgo.

Acquista i biglietti per un concerto di Mozart con cena

9. Visitate la Fortezza Hohensalzburg e lasciatevi stupire da uno dei castelli meglio conservati d'Europa

Fortezza di Hohensalzburg|©Joy Felizardo
Fortezza di Hohensalzburg|©Joy Felizardo

La Fortezza di Hohensalzburg è la tappa successiva della vostra giornata alla scoperta della città. Questo castello medievale si trova in cima al monte Festungsberg, a un massimo di 17-20 minuti a piedi dalla destinazione precedente.

I modi per salire e scendere dalla fortezza sono i seguenti:

  • Con la funivia. Per farlo, dovrete camminare dalla piazza della Sala Capitolare per circa 92 metri o un paio di minuti fino alla stazione verticale della funivia. Da lì, ci vorrà meno di un minuto per arrivare a questo monumento, emblema della città.
  • A piedi, salendo una scalinata. Dalla piazza della Sala Capitolare dovrete camminare per circa sette minuti in direzione Hoher Weg/Oskar-Kokoschka-Weg. Una volta raggiunta questa strada, troverete una lunga rampa di scale, che potrete percorrere in circa 10 minuti.

Una volta raggiunta la fortezza, troverete il vecchio arsenale e una serie di musei che vi permetteranno di comprendere meglio la storia e la cultura della città. Potrete inoltre accedere ad alcuni punti panoramici con una vista a 360° sulla città vecchia, sulla zona nuova, sul fiume Salzach e sulle montagne delle Alpi austriache che sorvegliano Salisburgo.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso generale alla fortezza comprende la salita e la discesa con la funicolare e costa in media 13 euro per gli adulti, circa 8 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni e circa 29 euro per i gruppi familiari.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 21.30. La funicolare sale per l'ultima volta circa 30 minuti prima della chiusura della fortezza.

10. Trascorrete un momento diverso al Convento dei Cappuccini

Kapuzinerberg, Salisburgo|©Mike Steele
Kapuzinerberg, Salisburgo|©Mike Steele

Il Convento dei Cappuccini, o Kapuzinerkloster, è l'ultima destinazione dell'itinerario proposto per esplorare Salisburgo in un giorno. Pertanto, dopo essere scesi dalla Fortezza di Hohensalzburg, dovrete camminare per circa 20 minuti o guidare per circa 9 minuti in direzione di Giselakai e Imbergstiege.

Quando arriverete al monastero, noterete la sua architettura semplice e l'arte sacra. Ad esempio:

  • La porta principale in legno, rappresentativa dello stile gotico.
  • Un monumento commemorativo su un lato dell'edificio, dedicato alla memoria di Stefan Zweig.
  • Un affresco del 1602, raffigurante l'adorazione dei magi.
  • L'altare principale dell'inizio del XVIII secolo.

Nel monastero avrete accesso a una piattaforma panoramica da cui godrete di una vista privilegiata sulla città vecchia. Al tramonto, vedrete il sole tramontare sulla città e sul monte Festungsberg, la cui cima è la Fortezza di Hohensalzburg.

Salite sull'autobus turistico per percorrere lunghe distanze a Salisburgo in 1 giorno

Bus turistico di Sound of Music|©kaylenelise
Bus turistico di Sound of Music|©kaylenelise

Durante il vostro soggiorno di 1 giorno nella città di Mozart potete approfittare dei tour in autobus Hop on Hop off di Salisburgo per coprire lunghe distanze e risparmiare tempo sul vostro itinerario. Questo tipo di attività vi permetterà di scoprire la città al vostro ritmo e di godere del commento di un'audioguida.

Viaggerete al primo piano dell'autobus turistico di Salisburgo e potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete. Avrete a disposizione fino a 12 fermate designate, che vi porteranno alle principali attrazioni della città. È il caso del centro storico, dell'Abbazia di Nonnberg, del Palazzo e dei Giardini di Mirabell, della Fortezza di Hohensalzburg, tra gli altri.

  • Prezzo: il prezzo del biglietto per l'autobus è di circa 34 euro a persona.
  • Validità: è possibile acquistare un biglietto valido per 24 o 48 ore.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico

Approfittate della carta turistica per risparmiare sull'itinerario di 1 giorno a Salisburgo

Salisburgo Card|©I-Ta Tsai
Salisburgo Card|©I-Ta Tsai

Se volete risparmiare notevolmente sul vostro itinerario di un giorno in città, la Salzburg Card sarà il vostro migliore alleato. Avrete accesso gratuito a tutte le attrazioni turistiche della città, sconti su concerti, escursioni ed eventi culturali.

Con la Salzburg Card non dovrete preoccuparvi delle lunghe code alla biglietteria. Inoltre, vi permette di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici della città: treno, autobus, funicolare, ascensore Mönchsberg, Untersbergbahn e altro ancora.

  • Prezzo: il prezzo parte da 34 euro a persona.
  • Validità: 24, 48 o 72 ore a seconda della scelta e a partire dalla prima attivazione.

Acquista la Salzburg Card