Maggiori informazioni su: Biglietti turistici di Salisburgo
La Salzburg Card è una carta turistica che funziona esclusivamente a Salisburgo. È il modo migliore per risparmiare se state pianificando una vacanza qui, perché include l'accesso gratuito a oltre 30 attrazioni. Inoltre, consente di viaggiare illimitatamente sui mezzi di trasporto pubblico della città.
È l'ideale se cercate cose da fare a Salisburgo con i bambini, perché i minori di 15 anni pagano una tariffa inferiore. Non potete perdere tutti i vantaggi di questa carta, quindi ecco come usarla, attivarla e sfruttarla al meglio.
Salzburg Card
Divertitevi nelle migliori attrazioni, scoprite le zone più alte e la storia di Mozart con questo pass turistico.
È possibile visitare la città in 24, 48 o 72 ore, con accesso illimitato ai trasporti pubblici e ingresso gratuito e senza code a molte attrazioni.
La Salzburg Tourist Card vi aiuterà a evitare le code dandovi accesso prioritario a diverse attrazioni di Salisburgo. Viene attivata dopo il primo utilizzo e la cosa migliore è che consente di utilizzare i trasporti pubblici con corse illimitate.
È ideale tutto l'anno, soprattutto se cercate cose da fare a Salisburgo a dicembre, perché in date speciali (come il Natale) sono previsti sconti per eventi, concerti gratuiti e tour gratuiti o a metà prezzo. Si noti che la tessera può essere ritirata in diversi punti della città.
Consigliata se... avete intenzione di visitare Salisburgo in almeno due giorni. In questo modo potrete sfruttare al meglio i vantaggi della card.
Cosa comprende la Salzburg Card?
La Salzburg Card è una tessera turistica completa, ideale se avete intenzione di esplorare la città da soli. È un ottimo incentivo per visitare questa regione austriaca, perché vi permetterà di risparmiare e di visitare le principali attrazioni della città.
- Ingresso gratuito a oltre 30 attrazioni, con accesso "skip-the-line" (solo per alcune attrazioni). Sono inclusi luoghi come il Castello di Hellbrunn, la Residenza di Mozart, la Casa Natale di Mozart, la Fortezza di Hohensalzburg, la Funivia di Untersberg e il Museo delle Scienze Haus der Natur.
- Trasporto pubblico gratuito, con corse illimitate. Include alcune linee dell'autobus urbano, la funicolare Festungsbahn, l'ascensore Untersbergbahn, l'ascensore Mönchsberg e il Tour I lungo il fiume Salzach.
- Sconti per eventi e concerti.
Come funziona la Salzburg Card?
La Salzburg Card è una carta molto facile da usare, dopo l'acquisto si attiva automaticamente dopo il primo utilizzo e può durare da 24 a 72 ore. L'opzione di 24 ore vi permetterà di godere di un'intera giornata di divertimento. L'opzione da 24 ore vi permetterà di godere di un'intera giornata di divertimento, ideale se volete dare un'occhiata sommaria alla città.
Tuttavia, le opzioni da 48 e 72 ore sono le più consigliate, in quanto avrete più tempo per esplorare e vedere le attrazioni che fanno parte dei migliori tour di Salisburgo. Sul retro della carta è necessario inserire i dati richiesti, in modo da poter iniziare a utilizzare i trasporti pubblici senza alcuna restrizione.
Quanto costa la Salzburg Card?
La Salzburg Card è molto economica, soprattutto se si considera ciò che è incluso. Si può trovare a partire da 34 euro a persona, e ci sono opzioni per i bambini di età compresa tra i sei e i 15 anni a partire da 15 euro. I bambini sotto i sei anni sono gratuiti, ma alcune attrazioni della città potrebbero richiedere un biglietto d'ingresso.
Ricordate che si tratta di un'agevolazione turistica personalizzabile, in quanto è possibile prenotare per 24, 48 o 72 ore. Si noti che più lunga è la durata, più alto è il costo della tessera. Questo pass turistico è altrettanto utile per visitare la città quanto il giro turistico in autobus di Salisburgo con fermate gratuite.
Luoghi da visitare con la Salzburg Card
Sono molti i luoghi che si possono visitare con la Salzburg Card. È un'ottima opzione per visitare la casa natale di Mozart o la casa in cui visse durante la sua giovinezza. L'Austria è una città la cui cultura musicale è contagiosa, e sarete ispirati dai suoi spazi artistici.
Con la card potrete anche salire sui punti più alti di Salisburgo, come la Fortezza Hohensalzburg, l'ascensore Mönchsberg e la funivia Untersberg. Se vi piace la storia, sono disponibili alcuni musei e palazzi.
Palazzo di Hellbrunn
Il Palazzo di Hellbrunn è una costruzione austriaca con oltre 400 anni di storia. Era la residenza estiva di importanti personalità austriache e tedesche come principi, ministri e arcivescovi. Le sue mura hanno registrato momenti unici, di cui rimangono oggetti e storie uniche.
Qui siete liberi di esplorare a vostro piacimento, ci sono molte attrazioni divertenti per persone di tutte le età. Alcune delle cose che si possono fare sono:
- Giochi d'acqua: questa è una delle attività più popolari. Ci sono macchine a forma di animali che sputano acqua, il cui suono rilassante vi accompagnerà mentre camminate per la struttura. Non si sa mai cosa si troverà, perché ci sono effetti speciali e grotte con divertimento acquatico.
- Giardini di Hellbrunn: si trovano in un parco artificiale e sono l'ideale se cercate cose da fare a Salisburgo a dicembre. In questa stagione molte persone vengono per il mercatino di Natale che si svolge nell'area dei giardini.
Casa di residenza di Mozart
In Austria ci sono molti luoghi che onorano Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Wolfgangus Mozart, meglio conosciuto come Mozart. Nella Casa di Residenza di Mozart è possibile visitare il museo che ospita il pianoforte originale del musicista, oltre a ritratti e manufatti del compositore.
È qui che Mozart visse alcuni dei suoi momenti migliori, poiché vi si trasferì quando aveva circa vent'anni. Oggi rimangono alcuni dettagli della facciata originale, ma parte di essa è stata ricostruita dopo i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il costo a persona parte da 12 euro, ma con la Salzburg Card è possibile entrare gratuitamente.
La casa natale di Mozart
Se state programmando un tour dei più grandi concerti di Mozart, probabilmente dovete prima visitare la sua casa natale. Qui troverete gli strumenti della sua infanzia, oltre a lettere personali e spartiti.
È nota come Casa Natale di Mozart e si trova a dieci minuti di distanza dalla casa residenziale. Si tratta di un'antica casa gialla, nascosta nel mezzo del vivace centro storico. Cogliete l'occasione per visitare le stanze originali e gli oggetti personali esposti.
Fortezza di Hohensalzburg
La Fortezza di Hohensalzburg è un monumento mitico, da non trascurare.
È la fortezza meglio conservata d'Europa e per questo attira centinaia di turisti. Il periodo migliore per visitarla va da novembre ad aprile, perché è meno affollata. Fu costruita per proteggere la città e la nobiltà che governava intorno al 1500.
Quando si sale si trova un museo, dove si può conoscere la storia in dettaglio. Ospita anche oggetti storici e gli effetti personali dei monarchi. Se non volete fare un'escursione, potete prendere la ferrovia a cremagliera da Festungsgasse. Attenzione, la salita è piuttosto ripida, ma ne vale la pena.
Ascensore Mönchsberg
Per accedere a una delle montagne più pittoresche di Salisburgo, basta utilizzare l'ascensore Mönchsberg. È un mezzo di trasporto comodo ed efficiente e il viaggio dura al massimo 30 secondi.
Il costo è di circa 4 euro per gli adulti, quindi vale la pena acquistare la tessera nel caso in cui si intenda visitare altre attrazioni. Inoltre, la zona migliore della montagna è la terrazza con una splendida vista sulla città vecchia.
Sul monte Mönchsberg si trova il Museo d'Arte Moderna, aperto dal martedì alla domenica. Si tratta di un edificio ristrutturato dove viene esposta l'arte contemporanea.
Funivia per il monte Untersberg
Un altro paradiso d'alta quota da non perdere è il monte Untersberg. È uno dei preferiti dagli escursionisti, in quanto si tratta di un'escursione di bassa difficoltà. Si tratta di un'esperienza semplice e sicura per tutta la famiglia.
È possibile usufruire delpercorsodegli autobus turistici di Salisburgo, in particolare della linea blu. La prima fermata di questo percorso vi condurrà alla ferrovia St. leonhard Untersberg. Da qui potrete accedere facilmente alla funivia.
Museo delle Scienze Haus der Natur
Con la Salzburg Card potete visitare il Museo delle Scienze Haus der Natur, noto anche come Casa della Natura. Si tratta di un museo interattivo con diversi spazi, dove è possibile conoscere i dinosauri e altre specie.
È aperto tutto l'anno, tranne il 25 dicembre. Sono previsti biglietti per famiglie a partire da 15 euro, oltre a sconti speciali per anziani, disabili, studenti, militari e gruppi numerosi.
Vale la pena di visitarlo perché offre una varietà di spazi. Si può andare all'osservatorio, dove si possono apprendere informazioni sulla scienza, sulla cultura e sulla società austriaca. È dotato di un telescopio, ideale per chi è appassionato del mondo astronomico. È inoltre possibile visitare l'acquario, il rettilario e le mostre sull'evoluzione umana, l'era glaciale e l'universo.
Trasporti utilizzabili con la Salzburg Card
La Salzburg Card offre diversi tipi di trasporto a cui è possibile accedere in modo completamente gratuito. È possibile usufruire di linee di treni, autobus e filobus, nonché di corse in battello, treno e funivia.
Linee di autobus
La Salzburg Card copre diverse linee di autobus pubblici, in modo da poter girare la città a vostro piacimento. Copre principalmente:
- Linee di filobus 1-14, un sistema di trasporto attivo in città dal 1940, in sostituzione del tram. Le corse avvengono ogni 10 minuti
- Linee Albus, in particolare 20-28, 31, 34, 35 e 151.
- Linee Postbus, che raggiungono le piccole città dei dintorni.
- Linee di autobus di Salisburgo, tutte le linee del centro e la numero 25 per la funivia.
La Salzburg Card include anche il taxi WALSIE. È inoltre possibile usufruire del treno locale Lokalbahn, che raggiunge il quartiere Acharting di Salisburgo.
Funicolare Festungsbahn
La funicolare Festungsbahn è una ferrovia molto particolare che corre su pendii ripidi. Permette di salire fino alla Fortezza di Hohensalzburg e di apprezzare i bastioni su cui è costruita. È in funzione dalle 8:30 alle 21:30, quindi avrete tutto il tempo per visitarla.
Ascensore Untersbergbahn
L'Untersbergbahn Lift è una funivia che vi porterà in cima alla montagna in tempi record. Potete trovare biglietti a partire da 28 euro, quindi la Salzburg Card vi aiuterà a risparmiare sul vostro budget.
Giro del fiume Salzach I
Potete fare un giro in barca sul fiume Salzach, un'esperienza diversa che vi porterà a vedere Salisburgo dall'acqua. La cosa migliore è che con la vostra tessera potrete entrare gratuitamente.
Potrete godere delle più belle viste del centro storico, oltre ad ammirare il Castello di Hellbrunn e i suoi dintorni.
Quando conviene acquistare la Salzburg Card?
La Salzburg Card vale la pena di essere acquistata quando si intende trascorrere una vacanza in Austria e fermarsi almeno un giorno a Salisburgo. Tuttavia, se potete estendere la vostra visita a 3 giorni, ne trarrete ancora di più. È anche un'ottima opzione se avete intenzione di includere almeno due attrazioni nel vostro itinerario.
Se avete intenzione di visitare la funivia dell'Untersberg, vi consiglio assolutamente di prendere questa carta perché vi farà risparmiare qualche euro. Potete anche combinarla con il giro turistico in autobus di Salisburgo per raggiungere più velocemente tutte le attrazioni disponibili.
Quando non comprare la Salzburg Card
Non è consigliabile acquistare la Salzburg Card se si prevede di trascorrere solo poche ore in città, poiché non si avrà il tempo di vedere tutte le attrazioni disponibili. È sconsigliata anche se si viaggia con un budget limitato, perché in città ci sono attività gratuite di cui si può approfittare.
Infine, è sconsigliata se si viaggia con un gruppo numeroso o una famiglia, perché il prezzo sarà notevolmente più alto. Ci sono attrazioni che offrono prezzi adatti alle famiglie e che possono soddisfare meglio i vostri piani.
Vantaggi della Salzburg Card
La Salzburg Card è ideale se avete intenzione di visitare Salisburgo in un giorno, perché potrete vedere le attrazioni principali in poco tempo. Include diverse attrazioni e trasporti allo stesso prezzo. In molti casi si risparmia parecchio.
Ad esempio, la funivia dell'Untersberg è piuttosto costosa, il prezzo equivale a una Salzburg Card di 24 ore.
Altri consigli per risparmiare a Salisburgo
Un altro modo per risparmiare durante la permanenza in città è quello di acquistare il Salzburg sightseeing bus pass, che funziona anche per 24, 48 o 72 ore e ha due linee, la blu e la gialla. È un pass per 24, 48 o 72 ore e ha due linee, la blu e la gialla.
È ideale perché collega la città con i dintorni, con la linea gialla che attraversa il centro storico e la linea blu che va in periferia. Inoltre, è possibile salire e scendere allo stesso prezzo.
Consigli su come sfruttare al meglio la Salzburg Card
- Pianificate i luoghi da visitare, a partire da quelli inclusi nella Salzburg Card.
- Controllate gli orari delle principali attrazioni e quelli delle linee di trasporto che intendete utilizzare.
- Ricordate che il periodo di validità della carta inizia a decorrere dopo il primo utilizzo.
- Scegliete l'opzione più adatta in base al tempo che intendete trascorrere in città.
- Iniziate il viaggio a mezzogiorno, così non sarete troppo stanchi.
- Assicuratevi di pianificare le cose da fare a Salisburgo con i bambini: esistono carte per bambini dai 6 ai 15 anni a un costo inferiore.