10 cose da vedere e fare a Salisburgo a dicembre

Salisburgo a dicembre è un luogo pittoresco e vivace, con una vasta gamma di attività turistiche per Natale e Capodanno. Vi aiuterò a scoprire cosa fare in città!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Salisburgo a dicembre

Salzburg at night |©Naval S

Salisburgo è una città dell'Austria che combina uno splendido scenario urbano e naturale, che assume un fascino ancora maggiore nel mese di dicembre. Questo grazie alle luci e alle decorazioni che contrastano con l'atmosfera invernale che caratterizza il mese.

Durante la visita alla cosiddetta città di Mozart, troverete molte attività da svolgere nell'ultimo mese dell'anno. Potrete scoprire un po' del folklore della città durante la tradizionale parata dei Krampus, acquistare souvenir nei mercatini di Natale, ammirare le luci e le decorazioni stagionali, tra le altre cose da fare a Salisburgo.

1. Partecipate alla parata dei Krampus e scoprite alcune delle tradizioni di Salisburgo.

Krampus|©twinni
Krampus|©twinni

Se il vostro soggiorno a Salisburgo coincide con la prima settimana di dicembre, potete andare alla parata dei Krampus e scoprire una delle tradizioni secolari di questa città austriaca. Rimarrete stupiti nel vedere questo imponente personaggio , metà demone e metà capra, che appare per scacciare l'inverno e punire i bambini cattivi.

Per vedere il Krampus, ovvero lo spirito appartenente al folklore della regione subalpina, dovrete recarvi nel centro storico della città. Lì, dopo il tramonto, inizia la tanto attesa parata.

Vedrete decine di persone correre all'impazzata per le strade al ritmo della musica tradizionale. Tutti indossano i loro incredibili costumi da Krampus: robuste pellicce, maschere di legno intagliato, corna contorte e mazze minacciose.

Dopo questo incontro con le tradizioni di Salisburgo, si può continuare a godere delle attività culturali della città. Ad esempio, acquistate i biglietti per il Flauto Magico al Teatro delle Marionette di Salisburgo, uno spettacolo adatto a tutta la famiglia.

Acquista i biglietti per il Teatro delle Marionette di Salisburgo

2. Passeggiate per le strade di Salisburgo per vedere l'illuminazione di dicembre

Christkindlmarkt Salzburg Domplatz|©Connie
Christkindlmarkt Salzburg Domplatz|©Connie

Se avete intenzione di rimanere a Salisburgo per un giorno o più, un tour del centro storico è una buona opzione da inserire nel vostro itinerario. Soprattutto a dicembre, quando le strade si animano di luci e decorazioni stagionali.

Potete iniziare il tour a piedi da soli o partecipare a un'attività guidata. Rimarrete stupiti dalle centinaia di luci colorate sulle facciate degli edifici storici, dai cantori e dall'enorme albero di Natale nel centro della città, dai mercatini delle pulci, ecc.

Alcune delle attrazioni che vedrete durante questi tour di Salisburgo sono le seguenti:

  • Getreidegasse, dove si trova la casa in cui nacque Wolfgang Amadeus Mozart nel 1756.
  • IlDuomo di Salisburgo, un imponente edificio barocco del XVIII secolo.
  • La Chiesa francescana, in stile gotico e considerata una delle più antiche della città.
  • La Fortezza di Hohensalzburg, monumento simbolo della città, eretta nel 1077.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tour può costare fino a 162 euro a persona.
  • Durata: da due a sei ore circa.

Prenota una visita guidata a Salisburgo

3. Godetevi la bellezza paesaggistica del lago Wolfgang a Salisburgo durante il mese di dicembre

Vista dall'alto del lago|©Helmut Stegmann
Vista dall'alto del lago|©Helmut Stegmann

Il Lago di Wolfgang è un'area naturale di straordinaria bellezza, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1997. È un luogo che si può visitare in qualsiasi momento dell'anno, ma a dicembre diventa ancora più attraente, grazie al paesaggio alpino innevato che lo circonda.

Rimarrete stupiti da questo scenario naturale, dalle acque azzurre sorvegliate dalle imponenti montagne innevate e da una serie di case tradizionali, allineate sulla riva del lago. Potrete passeggiare nel mercato di St. Wolfgang per acquistare souvenir e assaggiare la cucina locale. Vi divertirete sicuramente in modo diverso.

Per questa fuga, potete partecipare a uno dei tour in autobus Hop on Hop off di Salisburgo, che prevede un percorso attraverso la regione del lago con un massimo di 15 fermate. Avrete l'opportunità di visitare il villaggio di Strobl con la sua vista panoramica sul lago o il villaggio di Sankt Gilgen, dove nacque la madre di Mozart.

Il lago si trova a circa 30 minuti dal centro di Salisburgo e fa spesso parte dell'itinerario di alcune visite guidate della città. È anche facilmente raggiungibile con un 'auto privata. Quindi, oltre all'autobus turistico di Salisburgo, avete diverse opzioni per raggiungere questo luogo magico.

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico

4. Assistete a un concerto di Mozart a Salisburgo in dicembre e festeggiate l'Avvento

Solisti di Salisburgo, Mozarteum|©Recliner
Solisti di Salisburgo, Mozarteum|©Recliner

Durante il vostro soggiorno a dicembre festeggiate l'Avvento, o il primo periodo dell'anno liturgico, partecipando al concerto di Mozart a Salisburgo. Potrete ascoltare alcuni dei brani più noti del leggendario compositore.

Questo gala musicale si svolge nella Fortezza di Salisburgo, costruita più di 900 anni fa sul monte Festungsberg. Si può raggiungere questo luogo imponente tramite una funicolare, dalle cui cabine si può vedere una prospettiva diversa del centro storico, illuminato da centinaia di luci colorate.

Una volta entrati nella fortezza, ci si reca nella sala concerti, che ha conservato lo stile romantico di un tempo. Qui potrete ammirare alcuni capolavori come la Messa funebre da Requiem, il Flauto magico, le Nozze di Figaro, ecc. Tutti eseguiti dall'Orchestra da Camera Mozart di Salisburgo.

Al termine dello spettacolo, avrete la possibilità di gustare un drink con alcuni piatti tradizionali, in una serata intima con vista sul centro storico della città. Al termine di questo concerto di Mozart con cena a Salisburgo, prenderete la funicolare per tornare in centro città.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'esperienza costa in media 73 euro a persona.
  • Durata: circa due ore e mezza.

Acquista i biglietti per il concerto di Mozart con cena

5. Passeggiate tra i mercatini di Natale di Salisburgo e acquistate prodotti di stagione

Mercatino di Natale di Salisburgo|©James Vanas
Mercatino di Natale di Salisburgo|©James Vanas

Visitare i mercatini di Natale a dicembre è una buona opzione da inserire nel vostro itinerario di 2 giorni a Salisburgo o più. Potrete godervi l'atmosfera celebrativa e allo stesso tempo acquistare qualche souvenir del vostro viaggio.

A Salisburgo troverete diversi mercatini di Natale da metà novembre fino ad almeno la terza settimana di dicembre, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • Il Christkindlmarkt nel centro storico. Questo mercato, considerato il principale della città, è aperto fino a circa due giorni dopo Natale. È possibile visitarlo dal lunedì alla domenica fino alle 21:00 circa.
  • Mercato del Giardino di Mirabell, sulla riva orientale del fiume Salzach (a circa 15 minuti dal centro città). Aperto fino alle 21:00 della vigilia di Natale.
  • Mercatino di Hohensalzburg; di solito si svolge fino alla seconda settimana di dicembre. È possibile parteciparvi dal venerdì alla domenica fino alle 19:00 circa.

Qualunque sia il mercato, troverete una varietà di prodotti: moda, souvenir, artigianato, gioielli, fiori, gastronomia locale, vini, bevande calde, ecc. Il tutto in un'atmosfera vivace, ideale se vi trovate a Salisburgo con i bambini. Sia voi che i più piccoli apprezzerete i canti natalizi, le luci di Natale, gli alberi, i presepi e le decorazioni stagionali.

6. Approfittate della stagione invernale di dicembre a Salisburgo e scattate delle foto straordinarie!

strade di salisburgo|©barnyz
strade di salisburgo|©barnyz

Dicembre coincide con l'inverno a Salisburgo, quindi durante il vostro soggiorno troverete un paesaggio innevato con una nostalgica atmosfera stagionale. Potrete approfittare di questo scenario naturale per scattare foto straordinarie della città.

È un'attività che potrete svolgere da soli o con una guida. Quest'ultima opzione sarà più conveniente per voi, in quanto avrete l'aiuto di un professionista che vi insegnerà alcuni trucchi per fotografare in inverno e sfruttare la luce, le ombre, ecc.

Qualunque opzione scegliate, avrete l'opportunità di ottenere le migliori viste dei diversi luoghi di interesse della città. Ad esempio, la Cattedrale di Salisburgo con il suo particolare stile barocco, il Palazzo e i Giardini Mirabell, la Cappella di Oberndorf, la Getreidegasse, il Lago Wolfgang, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: la visita guidata può costare fino a 65 € a persona. La visita autonoma è gratuita.
  • Durata: la visita guidata può durare da due a sei ore, a seconda della vostra convenienza. La visita autonoma, invece, non ha limiti di tempo.

7. Visitate la Cappella di Oberndorf a Salisburgo e conoscete una destinazione iconica della città.

Cappella della notte silenziosa, Oberndorf bei Salzburg, Austria|©Travels Tipples
Cappella della notte silenziosa, Oberndorf bei Salzburg, Austria|©Travels Tipples

La Cappella di Oberndorf, costruita sulle rovine della chiesa di San Nicola, è una meta imperdibile di Salisburgo a dicembre. Qui è stata cantata per la prima volta la canzone "Silent Night" la vigilia di Natale del 1818.

È un monumento che commemora il canto e i suoi compositori Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr. Lì potrete conoscere la storia di questo luogo iconico nei dettagli, in particolare nell'area del museo.

A dicembre, la cappella è completamente illuminata con le candele dopo il tramonto, così potrete godere di un'atmosfera calda e nostalgica. Rimarrete stupiti dalla sua struttura ottagonale e dalle finestre ad arco. L'altare principale presenta un altorilievo realizzato nel 1915 da Hermann Hutter e un rilievo dello scultore Max Domenig, incorporato nel 1936 e ispirato alla crocifissione e all'adorazione dei Re.

È un luogo popolare tra i turisti e gli abitanti del luogo, e di solito è incluso nell'itinerario dei migliori tour di Salisburgo. Se lo desiderate, potete visitare questo luogo emblematico anche da soli.

Informazioni utili

  • L'ingresso è gratuito.
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

8. Pattinaggio sul ghiaccio sulla pista dello stadio sportivo Eisarena Salzburg.

Basilea, Kunsteisbahn|©ritsch48
Basilea, Kunsteisbahn|©ritsch48

Pattinare sulla pista di ghiaccio dello stadio sportivo Eisarena Salzburg è una delle cose da fare assolutamente a Salisburgo in dicembre. Potrete praticare uno sport invernale tradizionale e godervi l'atmosfera vivace, circondati da gente del posto e turisti.

Quando arriverete in questo centro sportivo, situato a circa dieci minuti di auto da Piazza Mozart, troverete una pista all'aperto e una pista chiusa. In entrambi gli spazi si respira un'atmosfera di festa: luci colorate, decorazioni natalizie, canti di Natale e altre musiche stagionali.

È un'attività che si può fare da soli ed è adatta a tutta la famiglia. Infatti, se vi trovate con dei bambini alla pista di pattinaggio, rimarranno stupiti nel vedere il leggendario Babbo Natale scivolare sulla pista ghiacciata. È un ottimo momento per scattare qualche foto.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso costa circa 5 euro per gli adulti e circa 4 euro per i bambini sotto i 18 anni.
  • Orari di apertura: la pista è generalmente aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30 oppure lunedì, mercoledì e sabato dalle 19:15 alle 20:30.

9. Fare una gita in slitta a Ramsau am Dachstein da Salisburgo

Ramsau am Dachstein|©Jens Leibiger
Ramsau am Dachstein|©Jens Leibiger

Se amate le gite in slitta, approfittate del mese di dicembre a Salisburgo per fare un'avventura guidata a Ramsau am Dachstein. Lasciatevi alle spalle il trambusto della città e rilassatevi in un bosco tranquillo con un panorama invernale unico.

In questa avventura, come in altre gite ed escursioni di un giorno a Salisburgo, sarete accompagnati da un autista-guida. Questa persona incaricata dell'attività vi racconterà poco a poco la storia della città e del luogo visitato.

Viaggerete lungo la valle del Salzach fino al villaggio di Schladming. Lì, il paesaggio innevato vi farà strada e inizierà la gita in slitta trainata da cavalli attraverso l'altopiano alpino. Scoprirete una vista straordinaria su prati e foreste. Inoltre, vi fermerete in alcuni punti panoramici dall'atmosfera assolutamente nostalgica.

Informazioni interessanti

  • Prezzo: il prezzo dell'escursione è di circa 95€ a persona.
  • Durata: l'attività dura solitamente circa otto ore.

10. Festeggiate il Capodanno davanti alla Cattedrale di Salisburgo

persone davanti alla cattedrale|©Josef Lex (El buen soldado Švejk)
persone davanti alla cattedrale|©Josef Lex (El buen soldado Švejk)

Se avete intenzione di trascorrere l'ultimo giorno dell'anno nella città di Mozart, una buona alternativa è quella di recarsi alla periferia della Cattedrale di Salisburgo. Lì, ogni 31 dicembre, si respira un'atmosfera di festa indimenticabile: musica, gastronomia, fuochi d'artificio, ecc.

Si consiglia di recarsi nel centro storico a partire dalle 16.00 per ascoltare i colpi di cannone della Fortezza di Hohensalzburg. Poi, dal ponte Staatsbrücke, la brigata Bürgergarde sparerà una raffica di colpi d'arma da fuoco.

In seguito, si può passeggiare nel punto di ristoro Christkindlmarkt in Piazza del Duomo. Potrete assaggiare alcuni vini per riscaldare il corpo e provare piatti come la fonduta, tra le altre preparazioni.

A mezzanotte vi sembrerà di essere stati trasportati in una vera e propria favola, perché il cielo sarà completamente illuminato dallo spettacolo pirotecnico, acceso dalla cima della fortezza che sorveglia la città. Il tutto mentre le 12 campane della cattedralesuonano a festa e lagente balla in mezzo alla piazza al suono della musica classica e urbana.

Temperature a Salisburgo in dicembre

vista di Salisburgo innevata|©cigpack.at
vista di Salisburgo innevata|©cigpack.at

Le temperature a Salisburgo in dicembre variano solitamente da 4°C a -4°C. Nel corso della giornata si registrano diminuzioni e aumenti massimi di circa 2°C. Tuttavia, raramente il termometro scenderà sotto i -3°C o supererà i 10°C.

In questo mese si prevedono anche circa 10 giorni di pioggia, corrispondenti a 177 millimetri di precipitazioni. Il tutto accompagnato da alcuni giorni di neve. Inoltre, le giornate saranno più brevi, con una durata di circa 8 ore e 25 minuti.

Cosa mettere in valigia per visitare Salisburgo a dicembre?

Valigia con vestiti|©Craig Adderley
Valigia con vestiti|©Craig Adderley

Salisburgo, città natale di Mozart, tende a essere molto fredda a dicembre. È quindi importante mettere in valigia alcuni vestiti caldi e alcuni abiti in tessuti robusti. In questo modo, potrete stare al caldo e godervi tutte le attività stagionali.

Per esempio, dovrete portare con voi pantaloni lunghi e cappotti. Inoltre, accessori come una sciarpa, un paio di guanti e un cappello. Sono necessari anche calzini di lana e stivali a metà polpaccio con una buona trazione, per potersi muovere in modo comodo e sicuro.