10 cose da vedere e fare a Salisburgo in inverno
Se la vostra visita a Salisburgo coincide con l'inverno, assicuratevi di sfruttare al meglio ciò che Salisburgo ha da offrire in questa stagione: ecco gli elementi essenziali!
Durante i mesi freddi dell'anno, Salisburgo è un luogo magico. La città unisce la passione per la musica classica, un paesaggio invernale mozzafiato, destinazioni culturali e di svago iconiche. Troverete una vasta gamma di attività da praticare da soli, con gli amici o con la famiglia.
Le migliori cose da fare a Salisburgo in inverno includono la visita ai mercatini di Natale, la celebrazione della settimana di Mozart e gli sport sul ghiaccio. Tra le altre cose, potete anche scoprire una prospettiva diversa della città grazie a una visita guidata.
1. Festeggiare la Settimana di Mozart a Salisburgo
Se il vostro viaggio a Salisburgo si svolge tra il 27 gennaio e la prima settimana di febbraio, potrete celebrare l'anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. Per una settimana l'intera città rende omaggio al compositore. Vedrete il suo nome ovunque.
A Salisburgo potrete assistere a un vero e proprio tour di concerti mozartiani, organizzato ogni anno dalla Fondazione Mozarteum Salzburg. Troverete musica da camera, spettacoli teatrali, concerti orchestrali, produzioni di danza, opere concertanti e molto altro.
Le opzioni per conoscere l'eredità musicale di Mozart sono varie. Per esempio, ecco alcuni dei luoghi che si possono visitare:
- Piazza del Duomo di Salisburgo. Lì potrete assistere ad alcuni spettacoli all'aperto.
- La Casa-Museo Mozart, con mostre sulla vita quotidiana del compositore e sulle sue opere musicali.
- La Fortezza di Hohensalzburg, dove si tengono alcune serate di gala dell'Orchestra del Mozarteum.
È possibile acquistare i biglietti per un concerto di Mozart a Salisburgo in qualsiasi momento dell'anno, ma niente è meglio della Settimana Mozartiana. Questo festival riunisce i migliori artisti del mondo per eseguire le composizioni per fiati e ottoni del geniale creatore, Mozart.
2. Approfittate del basso traffico turistico di Salisburgo in inverno e scoprite tutto ciò che il centro storico ha da offrire.
Ogni momento è quello giusto per passeggiare nel centro storico di Salisburgo e scoprire le sue gemme nascoste. Tuttavia, se volete evitare la fastidiosa folla, la stagione invernale è un periodo conveniente per la vostra visita, in quanto è un periodo di scarsa affluenza turistica.
Questo è uno dei migliori tour di Salisburgo, che vi permette di passeggiare per le strette vie del centro senza fretta. Potrete ammirare l'architettura medievale, le piazze pittoresche e il fiume Salzach che divide la città tra la zona vecchia e quella nuova.
Potete fare questo tour da soli o collegarvi a una visita guidata di Salisburgo. Qualunque sia la vostra scelta, attraverserete i luoghi imperdibili della città, come i seguenti:
- IlPalazzo Mirabell e i suoi imponenti giardini, che in questa stagione sono punteggiati di neve e offrono un'atmosfera nostalgica.
- LaCattedrale di Salisburgo, dove fu battezzato Mozart.
- L'Abbazia di San Pietro, un monastero benedettino in stile rococò.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del tour parte da circa 159€ a persona.
- Durata: da due a sei ore.
3. Lasciate un lucchetto d'amore sul ponte Makartsteg e festeggiate San Valentino
Forse la vostra visita di un giorno a Salisburgo in inverno coincide con il giorno di San Valentino, il 14 febbraio. In tal caso, potrete festeggiare la data in modo speciale lasciando un lucchetto d'amore sul ponte Makartsteg.
Questo ponte collega il centro storico di Salisburgo con la parte nuova della città. Potete avvicinarvi a questa iconica struttura in qualsiasi momento della giornata e collocarvi un simbolico lucchetto rosso con le iniziali vostre e del vostro innamorato, in modo che la vostra storia d'amore duri per sempre.
Inoltre, se vi recate sul ponte al tramonto, rimarrete stupiti dall'atmosfera romantica e nostalgica del luogo. Vedrete gli ultimi raggi del sole coprire il paesaggio innevato della città e generare una serie di contrasti, luci e ombre su di esso.
Potrete godere di una vista panoramica diversa del fiume Salzach che scorre sotto il ponte, dell'architettura medievale del centro storico e delle Alpi austriache, che sorvegliano la città da lontano. In seguito, potrete completare questa magica esperienza assistendo a un concerto di Mozart con cena a Salisburgo presso la Fortezza Hohensalzburg.
4. Fate shopping a Salisburgo e approfittate dei prezzi bassi della stagione
L'arrivo dell'inverno a Salisburgo, da metà dicembre a metà marzo, è accompagnato da un basso numero di turisti e quindi da prezzi bassi per la maggior parte dei beni e servizi. Mentre siete in città, approfittate dei saldi dei mesi freddi e fate un po' di shopping.
Questa avventura può essere vissuta a proprio piacimento. Basta recarsi nella Getreidegasse, la principale via dello shopping della città. Qui troverete di tutto, dai negozi tradizionali alle catene internazionali. Si possono acquistare oggetti di artigianato, moda, pelletteria, gioielli, profumi, oggetti d'antiquariato e molto altro ancora.
Se vi trovate a Salisburgo a dicembre, potete fare shopping nei mercatini di Natale, alcuni dei quali sono i seguenti:
- Il Christkindlmarkt, considerato uno dei mercati più antichi con una storia che risale al XV secolo. Potrete ammirare poco più di 100 bancarelle con vin brulé, caldarroste, artigianato, prodotti naturali, ecc.
- Il mercato delle pulci di Piazza Mirabell ha un'ambientazione fiabesca, grazie alla sua posizione accanto agli imponenti Giardini di Mirabell, solitamente inclusi nel tour di Sound of Music a Salisburgo.
5. Lasciatevi stupire dal paesaggio invernale di Salisburgo
Un'altra cosa che potete fare a Salisburgo durante i mesi più freddi dell'anno è lasciarvi stupire dai suoi splendidi paesaggi invernali. Basta visitare da soli alcuni punti panoramici locali per avere una prospettiva diversa della città di Mozart.
I principali punti panoramici della città sono i seguenti:
- La Fortezza di Hohensalzburg sul Festungsberg, che offre un panorama a 360° della città.
- Le torri della Cattedrale di Salisburgo, con il suo particolare stile del primo barocco. Dalla cima di queste strutture si gode di una vista mozzafiato sul centro storico.
- La Collina dei Cappuccini, da cui si vedono i tetti della città punteggiati di neve.
- Il Museo d'Arte Moderna, situato sul Monte Mönchsberg e con una vista privilegiata dalla terrazza dell'edificio.
Queste destinazioni sono facili da raggiungere, quindi non avrete problemi ad arrivarci. Infatti, se lo desiderate, potete fare un giro con l'autobus turistico di Salisburgo, che tra le sue circa 15 fermate gratuite include questi punti panoramici.
6. Non perdete l'arte circense della Winterfest di Salisburgo
L'annuale Winterfest si svolge a Salisburgo. Si tratta di uno spettacolo circense con più di 20 anni di tradizione nella regione, che vi trasporterà in un mondo magico pieno di acrobazie e umorismo stravagante.
Il festival si svolge a dicembre fino ai primi giorni di gennaio nel parco sportivo Salzburg Volksgarten. Lì, sarete stupiti fin dal primo momento dallo splendido scenario invernale che circonda il tendone, illuminato da decine di luci colorate.
Durante lo spettacolo potrete assistere all'esibizione di diverse compagnie circensi internazionali che presentano le loro ultime produzioni. Sarete immersi in una serie di storie divertenti in cui acrobazie e poesia sono al centro della scena. Il tutto accompagnato da una coinvolgente colonna sonora.
Troverete anche una vasta gamma di piatti stagionali, tra cui caldarroste, vin brulé e altre pietanze. Potrete deliziare il vostro palato e lenire l'effetto delle basse temperature della stagione più fredda dell'anno.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo dell'ingresso varia di anno in anno.
- Durata: circa due ore.
7. Partecipate a una degustazione di vini a Salisburgo e riscaldatevi durante la stagione invernale
Non c'è niente di meglio di un buon vin brulé per riscaldarsi durante la stagione invernale a Salisburgo. Se vi trovate nella città di Mozart durante il periodo più freddo dell'anno, da metà dicembre a metà marzo, potete partecipare a una degustazione guidata di vini in alcune enoteche della città.
È un'esperienza che potete fare da soli , ma che vale ancora di più se la fate in compagnia di una guida professionista. Avrete l'opportunità di conoscere la storia vinicola della città, che risale all'epoca romana.
Tra i luoghi preferiti per questo tipo di attività ci sono le enoteche De Gustibus, WEIN & CO Salzburg Platzl, il Salzburg Tasting Studio, tra gli altri.
In ognuna di queste destinazioni potrete degustare un'ampia selezione di vini austriaci, alcuni dei quali frizzanti e altri analcolici. Il tutto accompagnato da un aperitivo.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo medio è di 34 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura circa 45 minuti.
8. Godetevi il Carnevale di Salisburgo e vivete le tradizioni locali come un abitante del luogo
Il freddo invernale di Salisburgo non è un ostacolo per godersi il Carnevale in città. Partecipate a questa tradizione locale che accompagna i salisburghesi dalla metà del XVIII secolo e godetevi i colorati spettacoli di strada e le sfilate.
Durante la settimana che precede il Mercoledì delle Ceneri, cioè intorno al 22 febbraio, in città si respira un'atmosfera di festa contagiosa. Vedrete musicisti e ballerini sulla piazza del Duomo di Salisburgo e in strade come la Getreidegasse, la principale via dello shopping del centro storico.
Il terzo giorno di carnevale avrete anche l'opportunità di assistere alla Parata dei Folli. Migliaia di persone vestite con costumi colorati sfilano per le strade della città, accompagnate da carri , bande musicali, acrobati e ballerini.
9. Trascorrete un momento diverso pattinando sul ghiaccio all'aperto a Salisburgo
Se siete appassionati di pattinaggio sul ghiaccio , durante il vostro viaggio di 2 giorni a Salisburgo o più, avrete l'opportunità di scivolare liberamente sulla pista dello stadio sportivo Eisarena Salzburg. Vivrete un momento diverso e divertente.
Quando arriverete in questo centro sportivo, dove di solito si allena la squadra professionistica di hockey di Salisburgo, troverete una pista di pattinaggio all'aperto a disposizione di locali e turisti. Basta noleggiare un paio di pattini e iniziare subito a divertirsi da soli.
Inoltre, se il vostro viaggio coincide con l'inizio della stagione invernale, cioè da metà dicembre in poi, sarete circondati da un'atmosfera celebrativa: canti natalizi, decorazioni natalizie, luci colorate. E, se siete fortunati, potreste anche vedere Babbo Natale scivolare lungo la pista. L'ideale se non sapete ancora cosa fare a Salisburgo con i bambini.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso può costare circa 5 euro per gli adulti e circa 4 euro per i bambini sotto i 18 anni.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:30. Lunedì, mercoledì e sabato dalle 19.15 alle 20.30.
- Ubicazione: Hermann-Bahr-Promenade 2, 5020 Salisburgo.
10. Benvenuti al Capodanno cinese a Salisburgo
L'inizio del Capodanno cinese è una festa che non passa inosservata a Salisburgo. Anche se la città di Mozart non ha una Chinatown, ciò non impedisce di celebrare le tradizioni orientali. All'inizio di febbraio, avrete l'opportunità di scoprire parte dell'eredità di questa cultura.
Potrete ascoltare la musica tradizionale cinese nella Casa di Mozart o nella Fortezza di Hohensalzburg, poiché in occasione dell'inizio del nuovo anno si tiene solitamente un concerto da camera in alcuni di questi luoghi.
Potrete anche fare un tour gastronomico dei ristoranti cinesi della città. È il caso di Mr Wen Asia Food, An Bing, Rong Yao, tra gli altri. In questo modo, potrete assaggiare le famose polpette di riso, i ravioli, il pesce, gli involtini primavera, tra le altre preparazioni che durante il Capodanno cinese promuovono la prosperità e l'abbondanza.
La stagione turistica invernale di Salisburgo
Nella cosiddetta città di Mozart, Salisburgo, i mesi invernali sono generalmente poco frequentati. Da metà dicembre a metà marzo prevalgono le basse temperature, accompagnate da piogge e nevicate. Per questi motivi, non troverete folle di turisti per le strade.
In questo periodo, i prezzi dei voli, degli alloggi e dei ristoranti scendono notevolmente. Questo è sicuramente positivo per il vostro budget. Inoltre, durante il vostro soggiorno non dovrete preoccuparvi di fare lunghe code per accedere a un concerto, a un monumento o a un'attrazione.
Programmi alternativi per evitare il freddo a Salisburgo in inverno
L'inverno a Salisburgo è piuttosto freddo, con precipitazioni e nevicate. Pertanto, non è sufficiente indossare abiti caldi in questa stagione. Inoltre, durante la giornata è necessario consumare bevande e cibi caldi nei bar, nei ristoranti e nei mercatini locali. Questo vi aiuterà a mantenere una buona temperatura corporea.
Nel vostro itinerario dovreste includere anche attività al coperto per proteggervi dalla pioggia e dal freddo. Ad esempio, acquistate i biglietti per il Flauto Magico al Teatro delle Marionette di Salisburgo o partecipate a uno dei tour in autobus hop-on hop-off di Salisburgo.