10 cose da vedere e fare a Salisburgo con bambini
Salisburgo è la destinazione perfetta per una vacanza rilassante, soprattutto se viaggiate con i bambini: ecco le migliori cose da fare con i più piccoli!
Salisburgo è la porta d'accesso al nord-ovest dell'Austria, dove si trovano le più belle Alpi europee. Si trova vicino a un importante valico di frontiera, poiché il collegamento con la città tedesca della Baviera è a solo mezz'ora di distanza.
Qui potrete trascorrere una vacanza divertente con i bambini, poiché ci sono molte cose da fare a Salisburgo, come il Flauto Magico, la funivia, i giochi d'acqua del Castello di Hellbrunn, le case di Mozart, tra le altre. C'è anche uno zoo per conoscere gli animali, oltre a parchi a tema con giostre e aree di arrampicata.
1. Fare un giro turistico in autobus
Un giro turistico in autobus di Salisburgo è un ottimo modo per i bambini di conoscere la città senza affaticarsi. Questo tipo di tour vi porta nei luoghi più rappresentativi. Inoltre, il vantaggio principale è che ha due linee:
- La linea gialla, che attraversa la città da un capo all'altro, dando priorità al centro storico, ai palazzi e ai musei.
- La linea blu, che si concentra nella periferia di Salisburgo e raggiunge persino la città tedesca di confine. È l'opzione migliore se volete vedere il patrimonio multiculturale della città.
Se non sapete cosa scegliere, non preoccupatevi: potete combinare entrambe le linee per un'esperienza migliore. I bambini si divertiranno a conoscere Mozart, le miniere di sale e le attività sulle Alpi austriache.
Gli autobus sono sempre accoglienti e confortevoli, con WiFi, aria condizionata e un'audioguida disponibile in 13 lingue, tra cui l'inglese. Potrete salire e scendere alle fermate che preferite, esplorando luoghi di interesse come il Palazzo Mirabell, la Fontana del Cavallo, la Cattedrale di Salisburgo, la Chiesa della Santissima Trinità e Piazza Mozart.
2. Incontra il Flauto Magico del Teatro delle Marionette di Salisburgo
Il Flauto Magico è uno spettacolo unico per famiglie che si svolge nel Teatro delle Marionette di Salisburgo. Il teatro è attivo in città dal 1913 ed è senza dubbio un punto di riferimento della cultura musicale austriaca.
Questo spettacolo è un classico per tutte le età, dove si possono vedere marionette portate in vita da burattinai professionisti. I bambini saranno sicuramente entusiasti e colpiti, poiché si tratta di uno spettacolo mozartiano con danze, canzoni e molte sorprese.
Lo spettacolo dura circa due ore, quindi è ideale se si prevede di visitare Salisburgo in due giorni. Per lo spettacolo i burattinai devono imparare a suonare gli strumenti, quindi ricevono lezioni in teatro.
3. Visitare il negozio di uova di Natale di Salisburgo (aperto tutto l'anno)
Natale a Salisburgo è un negozionatalizio aperto tutto l'anno. I bambini trascorreranno un po'di tempo qui, dove la specialità sono le uova di Natale. Tutto è fatto o decorato a mano, quindi è un'esperienza familiare.
È una delle cose migliori da fare a Salisburgo a dicembre, ma non è un'esclusiva di questo mese. Il bello del negozio è che potete anticipare il Natale quando volete.
4. Salite con la funivia a Untersberg
A Salisburgo ci sono molti punti alti da cui si può vedere la città. Uno di questi è l'Untersberg, a cui si accede con la funivia dell'Untersberg. È considerata una delle migliori attrazioni, in quanto offre una vista mozzafiato.
È una bella sfida, perché si trova a un'altitudine di 2.000 metri. Vi consiglio di essere preparati con tutto il necessario per i bambini e un kit di pronto soccorso. Per risparmiare qualche euro, si può acquistare la Salzburg Card, che consente l'accesso gratuito.
In alcuni casi, i bambini non hanno bisogno della tessera perché possono entrare gratuitamente. Tuttavia, nel caso della funivia devono pagare una tariffa di circa 26 euro andata e ritorno. Se in famiglia si vogliono visitare diverse attrazioni, è meglio prenotare la Salzburg Card a partire da 15 euro.
Inoltre, la funivia è raggiungibile anche con la linea 25 del trasporto pubblico.
Alcune delle viste panoramiche dalla funivia sono le seguenti
- Berchtesgaden: è la zona in cui si trovano le miniere di sale, vicino al confine con la città tedesca della Baviera.
- La valle Rosittental: potrete passare sopra questa impressionante valle, ottenendo così uno scorcio superficiale del lago Salzkammergut.
- Regione Salzkammergut: è un distretto montuoso noto per i suoi paesaggi, la cultura e la gastronomia.
- Lago di Chiemseea: situato tra Salisburgo e la Baviera, dall'alto lascia senza fiato. Se cercate cose da fare a Salisburgo in inverno, sappiate che in questa stagione viene utilizzato come pista di pattinaggio sul ghiaccio.
- Monte Dachstein: la vetta più alta dell'Austria, ideale per gli sport estremi sulla neve.
- Ghiaccio Perpetuo della catena degli Alti Tauri: è un ghiacciaio molto importante, che potrebbe scomparire a causa del riscaldamento globale. Nell'area è possibile saperne di più sulle azioni ambientali consigliate.
- Monte Geiereck: preparate la macchina fotografica per ottenere le migliori immagini di questa zona dall'alto.
Inoltre, durante questa gita potrete godere di opzioni di ristorazione presso la stazione centrale della funivia. Ad esempio, il ristorante Hochalm am Untersberg, dove potrete gustare la tradizionale cucina casalinga salisburghese.
5. Approfittate dei giochi d'acqua al Castello di Hellbrunn
I giochi d'acqua sono macchine a propulsione che operano nel Castello di Hellbrunn. È uno dei luoghi più tranquilli e magici dell'Austria. L'area in cui si trovano è in stile rinascimentale ed è stata costruita dall'architetto italiano Santino Solari.
L'idea di utilizzare micro-fontane d'acqua è nata come forma di umorismo nero. In passato venivano utilizzate per bagnare gli ospiti delle feste monarchiche. Oggi sono un'area ricreativa, ideale per i bambini.
Il Castello di Hellbrunn incanta da decenni i turisti che lo attraversano incantati dalla sua architettura unica. Una delle principali attrazioni sono i giardini che circondano il palazzo, con fontane, grotte e laghetti. Si tratta senza dubbio di una delle migliori visite guidate di Salisburgo, in quanto cattura l'attenzione di grandi e piccini, con tante risate e sorprese!
Altre attrazioni sono il teatro dei cervi meccanici, le grotte misteriose, gli animali scolpiti nella pietra, le sculture della mitologia greca e i tour attraverso le scene di Sound of Music e Tears.
6. Scopri la vita di Mozart
Mozart ha alcuni dei luoghi più speciali a Salisburgo, soprattutto se viaggiate con i bambini. In città troverete musei, sale da concerto e le case in cui visse il compositore orchestrale.
La casa natale di Mozart
Per iniziare il tour in ordine cronologico, vi consiglio di visitare la casa natale di Mozart. Qui sono ricordati i suoi primi anni di vita, poiché fu la sua casa fino all'età di vent'anni.
È uno spazio di ispirazione musicale e si distingue da qualsiasi punto della strada per il suo colore giallo. Un fatto curioso è che parte della casa fu demolita dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, il gruppo incaricato di preservare il patrimonio mozartiano la acquistò e la ristrutturò quasi alla perfezione.
In questi corridoi Mozart ebbe il suo primo contatto con la musica, quindi vale la pena di visitarla. Se volete visitarlo, l'ingresso costa circa 12 euro a persona. È possibile ottenere pass combinati per la casa natale e la residenza per circa 18 euro. Tuttavia, il modo migliore per risparmiare è utilizzare la Salzburg Card.
Residenza Mozart
Nella Residenza di Mozart si trovano oggetti preziosi della sua carriera e della sua vita privata. Qui ha vissuto per molti anni e ha sperimentato una maturità musicale che si è riflessa nel suo lavoro. Infatti, nel museo scoprirete che molte delle sue opere sono state consolidate qui.
Concerto di Mozart
Per concludere il tour si può assistere a un concerto di Mozart a Salisburgo. Lo spettacolo si svolge su un palco del XVII secolo. Presenta inoltre i migliori brani della carriera di Mozart.
Questo spettacolo si svolge nel Palazzo Mirabell e dura circa un'ora. Offre una pausa, ideale se si partecipa con i bambini.
7. Passeggiata nello zoo di Salisburgo
Lo zoo di Salisburgo è ideale per tutte le età, quindi è un'attrazione da visitare in famiglia. I bambini impareranno a conoscere la conservazione di specie come la capra di montagna austriaca. Ci sono più di 150 specie che equivalgono a circa 1.500 animali.
Gli animali sono tenuti a contatto con la natura, durante la passeggiata è molto importante rispettare il loro habitat e lo spazio personale. Si prega di notare che ci sono passeggiate notturne e safari tour.
Per raggiungere lo zoo è necessario recarsi al Parco Hellbrunner. Gli adulti pagano circa 15 euro, mentre i bambini pagano 4 euro.
8. Divertirsi nei migliori parchi a tema della città
Il fascino di Salisburgo si basa su cattedrali, musei, palazzi, luoghi di musica e case coloniali. Tuttavia, c'è divertimento per tutti, qui si trovano parchi a tema con attrazioni divertenti.
Parco delle lettere Waldbad Anif
IlKletterpark Waldbad Anif è un parco forestale con molte sfide e attrazioni per gli avventurieri. Dispone di strutture confortevoli, gestite da personale disponibile che vi accompagnerà in ogni momento.
Ogni attività ha un livello di difficoltà adeguato all'età, ci sono aree di arrampicata, salti con la corda per adulti e bambini e circuiti nella foresta. In totale ci sono otto livelli organizzati come segue:
- Livello da 1 a 3: difficoltà facile.
- Livelli da 4 a 6: difficoltà media.
- Livelli 7 e 8: difficoltà elevata.
I biglietti partono da 7 €, il che rende l'attività un'attività con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Fantasiana Erlebnispark Strasswalchen
Fantasiana Erlebnispark Strasswalchen è un parco accogliente, ideale da visitare con i bambini. Ci sono molte giostre e giochi, oltre a bancarelle di cibo nell'area circostante.
Non è molto grande, quindi si può girare in poco tempo. Ci sono sculture di personaggi del cinema, cinema 4D, spettacoli di animali, montagne russe e altre giostre.
9. Scopri i migliori musei di Salisburgo
Salisburgo è una città storica, quindi i suoi musei hanno molto da offrire. Potrete conoscere i suoi spettacoli culturali e musicali, che arricchiscono il patrimonio locale.
Museo del giocattolo
Il Museo del Giocattolo è uno spazio interattivo dove i bambini si divertiranno molto. Dispone di un cinema e di aree didattiche in cui impareranno a conoscere il processo di produzione.
Vi è una varietà di bambole e giocattoli, che sono reliquie di tempi antichi. Ci sono anche sale a tema e mostre temporanee, a seconda della stagione. L'ingresso è a partire da 5 €.
Museo delle marionette
A Salisburgo è possibile visitare anche il Museo delle Marionette, situato nella Fortezza di Hohensalzburg. È conosciuto come il mondo delle marionette, in quanto conserva preziosi cimeli storici. Qui potrete conoscere il Flauto Magico, la storia della monarchia e i segreti del fiume Salzach.
Le sue mostre sono direttamente collegate al Teatro delle marionette di Salisburgo, dove gli spettacoli sono eseguiti da burattinai professionisti.
Si noti che gli orari di apertura sono gli stessi della fortezza e il prezzo è incluso nel biglietto d'ingresso a Hohensalzburg. È inoltre possibile usufruire della Salzburg Card, che riduce i costi del viaggio.
10. Salire sui ponti di osservazione della città
Oltre alla funivia di Untersberg e alla Fortezza di Hohensalzburg, ci sono altri luoghi che offrono una vista panoramica di Salisburgo. Ecco alcune opzioni!
- Terrazza Humbolt: è un luogo privato e poco affollato, ideale se avete intenzione di visitare Salisburgo con i bambini. Si trova vicino alla Chiesa di San Marco e si affaccia su una bella strada coloniale, da cui si può ammirare il tramonto.
- Pianura di Maria: situata alla periferia di Salisburgo, è anch'essa una meta lontana dalla folla.
- Kapuzinerberg: è una montagna a cui si accede attraverso un sentiero di bassa difficoltà.
- PonteMüllner Steg: si trova ai margini del fiume Salzach ed è ideale per apprezzare il centro storico. Si può visitare di notte per osservare le luci della città.
Consigli per visitare Salisburgo con i bambini
Viaggiare con i bambini è un'esperienza molto bella, ma richiede un'attenzione particolare per evitare inconvenienti durante il soggiorno. In generale, è importante mantenerli idratati, avere dei farmaci in borsa e tenerli al caldo se state pianificando le cose da fare a Salisburgo in inverno.
Ottenere la Salzburg Card
La Salzburg Card è un vantaggio di cui può usufruire tutta la famiglia. C'è anche una tariffa speciale per i bambini di età compresa tra i sei e i 15 anni.
I bambini sotto i cinque anni non devono pagare nulla, ma è importante sapere se devono acquistare un biglietto per le attrazioni che intendete visitare. Questa carta può essere acquistata per 24, 48 o 72 ore, a seconda del vostro soggiorno.
Pianificare l'itinerario
I bambini tendono a stancarsi, quindi è importante organizzare un itinerario dinamico. Lungo il percorso potete comprare loro un gelato o dei dolcetti tradizionali. Prevedete anche delle pause, almeno ogni ora.
Approfittate delle attrazioni gratuite
A Salisburgo ci sono molte attrazioni gratuite per i bambini, compresi sconti per gli studenti. Durante la vostra visita, assicuratevi di approfittarne. È anche importante verificare se ci sono eventi gratuiti nella stagione in cui intendete viaggiare.
Stipulare un'assicurazione sanitaria
Un'assicurazione sanitaria o sulla vita è d'obbligo se si viaggia con i bambini. In questo modo potrete stare tranquilli, perché avranno un'assistenza medica immediata in caso di emergenza. Esistono assicurazioni a partire da 1 euro al giorno, ma vi consiglio di scegliere un'opzione completa che copra le vostre esigenze.
Coinvolgeteli nelle attività
Evitate le attività per soli adulti, perché i bambini si affaticheranno rapidamente. Anche se i siti storici sono interessanti, i bambini più piccoli potrebbero non essere ancora interessati a questo tipo di luoghi. Portateli invece ai parchi a tema, ai concerti, allo zoo o a qualsiasi attrazione dinamica dove possano imparare divertendosi.