Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Salisburgo
Il giro turistico in autobus è una delle cose migliori da fare a Salisburgo, poiché offre un percorso gratuito che potete organizzare a vostro piacimento. La linea gialla vi porta a visitare siti storici, castelli, musei e chiese. La linea blu permette di visitare il confine tedesco e di fuggire verso le Alpi europee.
Attivare il biglietto è molto semplice, poiché si attiva automaticamente dopo il primo utilizzo. Tenete presente che esistono abbonamenti da 24, 48 e 72 ore. Pianificate le fermate e i luoghi che volete visitare per sfruttare al meglio il vostro tempo
Bus turistico di Salisburgo
Conoscere Salisburgo in un comodo bus turistico
Il modo ideale per esplorare il centro storico della città o per fuggire verso il confine tedesco. Potrete salire e scendere alle fermate di vostro interesse, usufruendo di un'audioguida in inglese.
L'autobus turistico di Salisburgo è un'opzione molto completa, ideale se volete pianificare un'attività in famiglia o visitare la città al vostro ritmo con un'audioguida in spagnolo. Non dovete preoccuparvi di nulla, l'autobus vi lascia e vi riprende nei punti più interessanti. Siete liberi di combinare il percorso blu con quello giallo, un'opzione consigliata per visitare l'intera città se avete intenzione di visitare Salisburgo in due o più giorni.
Consigliato se... volete conoscere la città al vostro ritmo, senza fretta e senza itinerari troppo strutturati.
Diversi itinerari di Salisburgo in autobus
L'autobus turistico di Salisburgo è il modo migliore per girare la città in poco tempo. Si può viaggiare sulla linea blu, che collega al confine tedesco, o prendere la linea gialla per un giro tranquillo della città.
Fate attenzione a non sbagliare linea, perché il percorso è completamente diverso. È un'attività ideale per ottimizzare il tempo a disposizione se si visita Salisburgo in un giorno.
Linea gialla
Le fermate in ordine di partenza e ritorno sono:
- Piazza Mirabell: Palazzo Mirabell, Giardini Mirabell, Mozarteum, Chiesa della Santissima Trinità, Residenza Mozart.
- Piazza Hanusch: Municipio, Getreidegasse e casa natale di Mozart, Monte Mönchsberg, Museo d'Arte Moderna e Casa della Storia Naturale.
- Piazza Herbert-von-Karajan: Bagno dei cavalli, Sale del Festival, Monastero di San Pietro, Porta di Siegmund, Chiesa Collegiata e Mercato Verde.
- Palazzo Leopoldskro: Palazzo Leopoldskron e lago Leopoldskron.
- Palazzo di Hellbrunn: il Palazzo di Hellbrunn, le fontane di Trick, il Monatschloessl o Museo del Folklore e lo Zoo di Salisburgo.
- Kleingmain: Gwandhaus, Palazzo Frohnburg, Palazzo Freisaal e Viale Hellbrunn.
- Palazzo di Giustizia: Abbazia di Nonnberg, Chiesa di Sant'Erhard, Piazza Cajetan e Chiesa.
- Mozartsteg e Imbergstraße: passerella di Mozart, Steingasse, collina dei Cappuccini e monastero.
- St. Andrä: Palazzo Mirabell e Giardini Mirabell, Università Mozarteum, Chiesa della Trinità e Residenza Mozart.
- Stazione ferroviaria centrale: collegamenti diretti con Linz e Vienna, con il Tirolo e il Vorarlberg e con la campagna salisburghese. Inoltre, stazione di confine in direzione di Monaco.
- Mirabellplatz: ritorno a Salisburgo.
Linea blu
Le fermate di andata e ritorno sono:
- Piazza Mirabell: Palazzo Mirabell e Giardini Mirabell, Università Mozarteum, Chiesa della Santissima Trinità e residenza di Mozart.
- Palazzo di Hellbrunn: Palazzo di Hellbrunn, bacino idrico, Monatsschlössl, Volkskundemuseum e Zoo di Hellbrunn.
- Ferrovia di San Leonardo Untersberg: Monte Untersberg.
- Piazzadel centro storico di Hallein, il Museo Celtico, il Museo della Notte Silenziosa, la chiesa parrocchiale di Hallein e il Mercato Verde.
- Pernerinsel di Hallein.
- I mondi di Salisburgo: spettacolo di mine e visita a un villaggio celtico.
- Impianti di risalita di Bad Dürrnberg Zinken: sosta alla pista per slittini più lunga del Salisburghese, rovine di Gutrat, rovine di Thürndl.
- Obersalzberg: Obersalzberg e Nido dell'Aquila.
- Mercato di Berchtesgaden: sosta nel centro città.
- Königssee: versanti del Watzmann e dell'Hagengebirge e lago Königssee.
- Miniera disale di Berchtesgaden.
Le fermate più importanti della linea gialla dell'autobus turistico di Salisburgo
La linea gialla di autobus turistici ha 11 fermate, dove potete salire e scendere a vostro piacimento. È l'ideale se volete visitare la città o fare shopping. Vi racconto alcune delle fermate:
Palazzo e giardini Mirabell
Il Palazzo Mirabell è un edificio storico che vi consiglio di visitare perché è gratuito.
I migliori tour di Salisburgo vi porteranno a vedere questo spazio emblematico, i cui giardini sono molto apprezzati per la loro architettura barocca. Inoltre, tenete presente che in questa zona potrete visitare anche:
- Università Mozarteum: è una scuola di musica molto prestigiosa, che attira persone da tutto il mondo. Dispone di una sala concerti, dove a volte l'orchestra locale si esibisce dal vivo.
- Chiesa della Santissima Trinità: è la chiesa più grande del centro storico di Salisburgo. Offre una piattaforma panoramica attiva giorno e notte, con la migliore vista sulla città.
- Residenza di Mozart: se volete fare un tour della casa di Mozart, l'autobus vi lascerà proprio in questa zona. Oggi è un museo, dove sono conservati gli oggetti più importanti della sua carriera e della sua vita personale.
Hanuschplatz
La fermata successiva, dove si può salire o scendere, è Piazza Hanusch, da cui si può raggiungere il Municipio di Salisburgo o il Vecchio Municipio.
Edificio presente in città dal XIV secolo e costruito in stile rococò, è un luogo molto frequentato in quanto si trova vicino alla via pedonale più importante della città. Altri luoghi da visitare nei dintorni sono:
- Casa natale di Mozart: è diversa dalla residenza, poiché è qui che è nato e ha trascorso i suoi primi anni di vita. È la casa più famosa di Salisburgo, facilmente distinguibile grazie alla sua facciata gialla.
- Monte Mönchsberg: è una montagna austriaca a cui si accede dal centro storico. È uno dei punti panoramici più popolari della città.
- Museo d'Arte Moderna: si trova sul monte Mönchsberg e presenta mostre temporanee e permanenti del XX e XXI secolo.
- Museo di Storia Naturale: è l'ideale se visitate Salisburgo con la famiglia, in quanto si tratta di un museo interattivo dove si possono apprendere nozioni scientifiche e visitare uno zoo.
Piazza Herbert-von-Karajan
Costruita in onore del direttore d'orchestra austriaco Herbert-von-Karajan, questa piazza offre l'accesso a sale da concerto e un giro in carrozza. Nelle vicinanze si trova anche l'Abbazia di San Pietro, l'antica cattedrale della città.
Palazzo Leopoldskron
Il Palazzo Leopoldskron è un edificio rococò che vi farà sentire come in una scena di un film d'epoca, vicino al centro storico. Un tempo residenza di Leopold Anton Freiherr von Firmian e della sua famiglia, oggi è un hotel con un bellissimo laghetto.
Palazzo di Hellbrunn
Il Palazzo di Hellbrunn è una villa barocca nella zona sud della città, ideale per le migliori fotografie. È anche un'ottima tappa se cercate cose da fare a Salisburgo con i bambini, perché potete approfittare dei giochi d'acqua o del Museo popolare.
Lo zoo di Hellbrunn, con circa 800 animali, si trova proprio di fronte.
Kleingmain
Kleingmain è il miglior percorso escursionistico di Salisburgo, per il quale vi consiglio di utilizzare il GPS. È uno dei luoghi migliori in cui alloggiare in città, poiché è vicino alle fermate dei mezzi pubblici e ai servizi essenziali per un viaggio confortevole.
Da qui si può visitare il Palazzo Frohnburg, ideale se siete fan di Tutti insieme appassionatamente, poiché qui sono state girate alcune scene del film. Si può anche passeggiare nel Castello di Freisaal, che è stato conservato per anni.
Palazzo di Giustizia
Meglio conosciuto come Justizgebäude, questo è un sito importante in quanto è il tribunale di Salisburgo. Non è possibile entrare, ma ha un'antica facciata molto suggestiva. Si trova vicino all'Abbazia di Nonnberg, un monastero che compare nel film Tutti insieme appassionatamente.
Si può anche cogliere l'occasione per visitare la Chiesa di Sant'Erhard, costruita nel 1685 e con importanti dettagli storici.
Mozartsteg e Imbergstraße
Il ponte Mozartsteg è un'altra tappa, circondata da arte di strada. È inoltre possibile accedere allo storico quartiere di Steingasse, che ha un'atmosfera medievale ed è molto vicino al fiume.
Imbergstraße è un passaggio vicino a Mozartsteg e al fiume; qui ci sono molti ristoranti tradizionali dove si può provare l 'autentica cucina austriaca.
Le fermate più importanti della linea blu dell'autobus turistico di Salisburgo
Il percorso blu è disponibile in diverse lingue e prevede circa 11 fermate. Dapprima visiterete le zone più suggestive di Salisburgo e i piccoli villaggi della periferia. In seguito vi dirigerete verso il confine tra Austria e Germania. Vi racconto alcune delle tappe:
Ferrovia di San Leonardo Untersberg
La ferrovia di St. Leonhard Untersberg da cui si può vedere la montagna più alta delle Alpi austriache. È inoltre possibile utilizzare la funivia dell'Untersberg o Untersbergbahn GmbH, in funzione fino alle 17.00.
In cima è possibile mangiare in un ristorante sopra il livello del mare, godendosi la vista panoramica.
Città vecchia di Hallein
Il centro storico di Hallein è uno dei luoghi migliori in cui soggiornare lungo il confine. Le sue facciate sono piuttosto antiche, ma sicure. Nelle vicinanze si trovano un museo celtico e ristoranti tradizionali. Qui si trova anche il Museo della Notte Silenziosa, in onore di Franz Xaver Gruber, che compose la Notte Silenziosa.
È possibile visitarlo in qualsiasi periodo dell'anno, ma consiglio soprattutto di visitarlo in inverno. È un'attività molto speciale se state pianificando le cose da fare a Salisburgo a dicembre.
Mondi di Salisburgo
In quest'area potrete assistere a spettacoli minerari che si svolgono a pochi minuti da Salisburgo. Sono esposte miniere che raccolgono più di 2.600 anni di storia. Inoltre, nell'area si trova un parco giochi tematico per bambini e un museo celtico che rende omaggio alle popolazioni celtiche che vivevano nelle montagne.
Impianti di risalita di Bad Dürrnberg Zinken
Qui si trova la pista per slittini più lunga della regione, ideale se siete alla ricerca di cose da fare a Salisburgo in inverno. La cosa migliore è che è disponibile anche in estate, insieme ad altre attività.
Qui è possibile fare escursioni e visitare le rovine di Thürndl e Grutat.
Mercato di Berchtesgaden
Offre prodotti di stagione, oltre a spettacoli e mostre speciali a Natale. Offre cibo di strada all'altezza della gastronomia austriaca.
Lago Königssee
Le montagne Watzmann e Hagengebirge si trovano in questa zona, dove è possibile fare un breve giro in barca. È una tappa tranquilla, ideale per rilassarsi e staccare la spina.
Miniere di sale di Berchtesgaden
Le miniere di sale si trovano tra l'Austria e la Germania e sono uno dei luoghi più emblematici della regione. Scoperte nel 1517, sono da allora un'attrazione turistica imperdibile. È possibile esplorare la vita sotterranea, dove si trova un impressionante lago.
Come prenotare un autobus turistico a Salisburgo?
Per assicurarvi il biglietto, potete prenotare online. Tuttavia, è possibile acquistare il pass anche quando si arriva in città. In bassa stagione non è un problema se lo lasciate all'ultimo minuto, ma è sempre preferibile acquistarlo in anticipo.
Questo autobus vi permetterà di godere delle migliori cose da fare a Salisburgo. Ricordate che se dovete cancellare, avete una politica di cancellazione fino a 24 ore.
Come prenotare passo dopo passo
- Cliccate sul pulsante Prenota.
- Verificate la disponibilità, in base al numero di persone e alle date scelte.
- Date un'occhiata alle opzioni disponibili che appariranno sullo schermo: di solito potete scegliere tra biglietti da 24, 48 e 72 ore, nonché scegliere una singola tratta o combinare la linea blu e gialla.
- Compilate i dati del viaggiatore, selezionate la lingua preferita e annotate le vostre richieste speciali.
- Effettuate il pagamento e controllate l'e-mail di conferma con tutte le informazioni.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Salisburgo
L'autobus turistico è il modo migliore per risparmiare, poiché vi porta in tutta la città a un prezzo unico. Non importa quante volte si salga o si scenda, la tariffa è la stessa. Inoltre, è un'ottima opzione se cercate cose da fare a Salisburgo con i bambini, che potranno vedere la città in modo comodo e interattivo.
Un altro vantaggio è che risparmierete molto tempo e non dovrete preoccuparvi della pianificazione. È il modo migliore per evitare lo stress di organizzare tour in una città sconosciuta.
Inoltre, questo tipo di trasporto è più comodo, veloce e sicuro e vi porterà alle principali attrazioni. È consigliabile indossare scarpe comode, ma non dovrete camminare molto.
Quanto dura il tour completo in autobus di Salisburgo?
Il tour completo senza scendere dall'autobus dura circa un'ora, ma la durata del tour dipende da voi. Potete iniziare e terminare il tour dove preferite. Tuttavia, per sfruttare al meglio il vostro biglietto, vi consiglio di prenotare almeno quattro ore al giorno per usufruire di questo servizio.
Ricordate che l'autobus turistico è l'ideale se avete intenzione di visitare tutta Salisburgo in un giorno, o anche in due, poiché sono disponibili opzioni da 24 e 48 ore. A differenza di altre visite guidate, non dovrete fare affidamento su un gruppo o su un itinerario a tempo.
Cosa vedrò dal bus turistico di Salisburgo?
A seconda della linea scelta, potrete vedere il centro storico di Salisburgo, i principali palazzi e castelli e i siti del patrimonio culturale. Potrete anche raggiungere la città tedesca di confine con un viaggio di andata e ritorno. E naturalmente vedrete molte delle montagne, dei laghi, delle strade storiche, delle chiese e dei mercatini che animano la città.
Quanto costa un biglietto dell'autobus turistico di Salisburgo?
Il costo dell'autobus turistico di Salisburgo può variare a seconda della linea scelta e della durata, con opzioni di 24 e 48 ore. I biglietti per la linea blu si trovano a partire da 26 euro, mentre per la linea gialla si trovano a partire da 27 euro.
Orari degli autobus turistici di Salisburgo
L'autobus turistico è attivo dalle 9.30 alle 17.00, quindi è un'ottima opzione per spostarsi in città. Se siete alla ricerca di cose da fare a Salisburgo di notte, purtroppo l'autobus non opera in questi orari.
Tuttavia, potete approfittare della Salzburg Card per ottenere corse illimitate sui mezzi pubblici e l'accesso a divertenti attività. Si tratta di una carta turistica molto utile e che vi permetterà di ottenere molti vantaggi durante il vostro soggiorno.
Come funziona il bus turistico di Salisburgo?
L'autobus turistico di Salisburgo offre abbonamenti da 24, 48 o 72 ore: potete scegliere il più conveniente in base al vostro soggiorno e al vostro itinerario. Il limite di tempo inizia a decorrere dal primo utilizzo, quando si attiva la tessera dell'autobus.
È disponibile in spagnolo e in circa dodici altre lingue, poiché l'intero percorso è guidato da un'audioguida in tempo reale. Non dovete preoccuparvi di stare al passo con un gruppo o una guida, le fermate sono a vostra discrezione.
A seconda del pacchetto acquistato, è possibile visitare Salisburgo e l'area circostante, oppure fare un tour combinato. Le fermate sono circa 11, ma ad ogni fermata è possibile accedere a diverse attrazioni.
Durante il tour potrete godervi il canale Sound of Magic, che vi farà sentire parte di un tour di Sound of Music a Salisburgo, in quanto include commenti dalle location del film musicale. Inoltre, l'autobus dispone di un'area all'aperto al primo piano e di aria condizionata al piano terra.
Si prega di prevedere molto tempo, poiché in alta stagione gli autobus passano alle fermate designate ogni 30 minuti. In bassa stagione, invece, impiegano circa 45 minuti.
Consigli per l'utilizzo dell'autobus turistico di Salisburgo
- Portate con voi una mappa della città, nel caso in cui non possiate accedere al GPS.
- Pianificate le fermate che volete fare e i luoghi che volete vedere.
- Collegatevi alla WLAN dell'autobus, che è completamente gratuita. Si tratta di un sistema che offre il WiFi a bordo dell'autobus.
- Evitate di mangiare o bere sull'autobus.