Quanti giorni servono per vedere Praga

Volete fare un viaggio a Praga ma non sapete quanti giorni vi servono per visitare la città? Continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

6 minuti di lettura

Quanti giorni servono per vedere Praga

Vista su Praga | ©Catalina Schuth

Praga è una delle città europee che vi ruberà il cuore. Una di quelle destinazioni che ogni viaggiatore che si rispetti dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

Ha tutto! Storia, arte, gastronomia... c'è così tanto da vedere e da fare a Praga, in qualsiasi periodo dell'anno vi rechiate in questa città. Ma sicuramente vi sarete chiesti: quanti giorni vi servono per vedere Praga?

Trascorrere almeno 3 giorni nella capitale della Repubblica Ceca è la fuga perfetta per godere di tutto ciò che questo luogo ha da offrire, ma se avete meno tempo a disposizione, in questo post vediamo come pianificare la vostra visita e tutto ciò che potete fare.

Quanti giorni vi servono per visitare Praga?

Conoscere Praga| ©Elisa G. Fernández E
Conoscere Praga| ©Elisa G. Fernández E

La capitale della Repubblica Ceca è considerata una delle città più belle d'Europa per la sua ricchezza, storia e varietà architettonica. Per conoscere la città di Praga avrete bisogno di 3 giorni per scoprire le sue strade e gli angoli più pittoreschi e i suoi monumenti più iconici. Dal Castello di Praga, alla Torre dell'Orologio, alla Città Vecchia, al Quartiere Ebraico o al Ponte di Manes e al Ponte Carlo, sul bellissimo fiume Moldava.

Inoltre, Praga è una delle città in cui troverete molti progetti culturali, gallerie d'arte, ha uno dei migliori mercati dell'Europa centrale dove potrete scoprire la sua gastronomia, l'artigianato ceco e una vita notturna molto varia. Cosa aspettate a preparare il vostro itinerario?

Prenotate il vostro tour in minibus espresso a Praga

Vedere Praga in un giorno

Castello di Praga| ©Tetraigofotos
Castello di Praga| ©Tetraigofotos

Vedere Praga in un giorno può non sembrare molto, ma la verità è che l'Europa centrale offre molti luoghi e attrazioni affascinanti, quindi se state facendo un viaggio espresso nella zona, non avete altra scelta che sfruttare al massimo il vostro tempo. Cosa si può vedere a Praga in un giorno?

Al mattino

Per sfruttare al meglio la giornata, vi consiglio di alzarvi presto al mattino per visitare il Castello di Praga, la principale attrazione turistica della città. È un luogo che attirerà la vostra attenzione perché, pur essendo un castello, non ha l'aspetto di una fortezza medievale, ma piuttosto di una cittadella composta da una serie di splendidi palazzi, templi e altri edifici.

Il Castello di Praga è molto grande, quindi dovrete dedicargli diverse ore per poterlo visitare a fondo. Poiché il tempo a disposizione per visitare Praga in un giorno è poco, un modo per assicurarsi di vedere i punti salienti è quello di partecipare a una visita guidata, per la quale è possibile acquistarei biglietti in anticipo.

Per vedere il Castello di Praga, dovrete prima attraversare il Ponte Carlo, un altro dei simboli della città che attraversa il fiume Moldava. Risale al XIV secolo e collega i quartieri della Città Vecchia e di Malá Strana.

Verso mezzogiorno potrete approfittare di una pausa pranzo nei pressi del Castello di Praga per recuperare le energie e poi riprendere il vostro itinerario attraverso Malá Strana, uno dei quartieri più belli della città.

Prenota il tuo tour privato di Praga

Nel pomeriggio

Sinagoga spagnola| ©Chmee2
Sinagoga spagnola| ©Chmee2

Passeggiando per il quartiere di Malá Strana, quando si raggiunge la zona bassa si attraversa il ponte Mánes per raggiungere il quartiere ebraico di Praga dall'altra parte.

È un luogo piccolo ma con un buon numero di attrazioni turistiche, quindi vi consiglio di fare una visita guidata che vi racconterà la sua storia e vi mostrerà i punti salienti del quartiere, come alcune sinagoghe (l'Altneuschul o la Sinagoga Spagnola) o il cimitero ebraico.

Il quartiere ebraico di Praga si trova accanto alla parte vecchia della Città Vecchia (Staré Město). Passeggiando per le vie del centro, in questo tour di un giorno di Praga potrete vedere diversi luoghi importanti, come la Piazza della Città Vecchia, l'Orologio Astronomico, che potrete visitare acquistando i biglietti qui, la Torre dell'Orologio, il Municipio e la Torre delle Polveri.

All'approssimarsi del tramonto, tornate al Ponte Carlo per ammirare la vista spettacolare e poi godetevi la città illuminata: la conclusione perfetta di un'intensa giornata in città!

Prenota il tuo tour privato di Praga

Vedere Praga in due giorni

Ponte Carlo| ©A.Savin
Ponte Carlo| ©A.Savin

Se visitate Praga in due giorni, avrete la possibilità di godervi il fascino della città a vostro piacimento e senza fretta.

Oltre a quanto sopra, potrete aggiungere altre attrazioni turistiche e persino svolgere alcune attività per completare la vostra esperienza in città. È comunque necessario ottimizzare il tempo a disposizione per cercare di vedere il più possibile.

Cosa vedere il primo giorno?

Se vi fermate a Praga per 2 giorni, vi consiglio di dedicare il primo giorno all'esplorazione del centro storico, seguendo più o meno l'itinerario che vi ho suggerito nella sezione precedente.

Se è la prima volta che vi recate in città, questo vi permetterà di entrare in contatto con le principali attrazioni turistiche e di conoscere un po' meglio la storia e la cultura della capitale ceca.

Prenota il tuo tour privato di Praga

Cosa vedere il secondo giorno?

Crociera sul fiume Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)
Crociera sul fiume Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)

La mattina del secondo giorno a Praga può essere utilizzata per visitare alcuni monumenti ed edifici della città, sia perché volete conoscerli in modo approfondito, sia perché sono rimasti dal giorno precedente.

A seconda del numero di siti che intendete visitare, potreste voler acquistare il Prague Pass, una tessera turistica che vi permetterà di sfruttare al meglio il vostro viaggio. Vi dà accesso a più di 60 attrazioni della città e vi permette anche di beneficiare di sconti esclusivi. Ve la consiglio se avete intenzione di trascorrere da 2 a 4 giorni a Praga.

Nel pomeriggio potete dedicarvi ad altre attività, come una crociera sul fiume Moldova, un giro in autobus turistico o un tour di alcune birrerie locali con degustazione di snack cechi.

Praga è nota per le sue birre ricche, quindi questa è un'ottima occasione per brindare al vostro viaggio in città prima di cena.

Prenota una crociera con cena a Praga

Vedere Praga in 3 giorni

Il fiume Tepla mentre attraversa Karlovy Vary| ©Alice Denysenko
Il fiume Tepla mentre attraversa Karlovy Vary| ©Alice Denysenko

Un soggiorno di 3 giorni a Praga è il momento ideale per conoscere a fondo la città e i suoi dintorni, offrendovi una panoramica completa della capitale della Repubblica Ceca!

Durante questo periodo, non solo potrete visitare a piedi il centro della città per scoprire le attrazioni principali, ma potrete anche dedicarvi ad attività originali e diverse in città e a divertenti escursioni in periferia.

Cosa fare il primo e il secondo giorno?

Il primo e il secondo giorno del vostro soggiorno a Praga dovrebbero essere dedicati all'esplorazione del centro della città per immergervi nella sua storia e nella sua cultura, soprattutto se è la prima volta che ci andate.

Oltre a visitare i diversi siti di Praga, è bene riservare del tempo anche per altri tipi di attività complementari a quelle culturali e con le quali potrete divertirvi: fare shopping di souvenir unici, prendere l'autobus turistico, fare un tour in bicicletta, un tour gastronomico, prenotare il vostro posto, ecc.

Prenotate il vostro tour in minibus espresso a Praga

Cosa fare il terzo giorno?

Castello di Konopiste| ©Viator
Castello di Konopiste| ©Viator

Il terzo giorno a Praga vi consiglio di fare un'escursione alla periferia della città. La città termale di Karlovy Vary è una delle destinazioni più popolari. La sua atmosfera tranquilla e la sua architettura unica vi sorprenderanno. Tuttavia, Karlovy Vary è famosa per le sue terme con proprietà curative. È possibile prenotare un'escursione da Praga per visitare questa zona.

Un'altra opzione è quella di recarsi nella città di Kutná Hora per vedere l'Ossario di Sedlec, una curiosa (e un po' inquietante) cappella gotica decorata con ossa umane. Durante l'escursione a Kutná Hora non si può perdere il suo centro storico, una meraviglia architettonica dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Infine, un'altra escursione che potete fare da Praga è quella al Castello di Konopiste. Durante il viaggio in auto potrete ammirare i panorami mozzafiato della regione boema e, una volta giunti a destinazione, potrete ammirare le sue fantastiche collezioni di arazzi, armi e opere d'arte. Potete prenotare il vostro

E se avete un po' di tempo a disposizione al vostro ritorno a Praga, una crociera con cena sul fiume Moldava può essere il modo perfetto per concludere il vostro viaggio in bellezza: vedere la città illuminata di notte sarà un ricordo davvero speciale!

Prenotate la vostra crociera turistica a Praga