10 cose da vedere e fare a Cinque Terre in aprile
Aprile è un mese molto conveniente per viaggiare in tutto il mondo, poiché il clima nell'emisfero settentrionale è favorevole e il turismo in molti luoghi è basso. Vi invito a scoprire le migliori cose da fare in questo mese alle Cinque Terre.
Durante tutto l'anno, le migliori cose da vedere e da fare alle Cinque Terre cambiano continuamente e questo ha a che fare con il fatto che diverse attività sono disponibili solo in alta stagione, mentre altre dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche per potersi svolgere. Fortunatamente per voi, c'è il fatto che durante il mese di aprile molti di questi programmi sono adatti.
Continuate a leggere questo post, perché in questo modo scoprirete diversi programmi concreti che possono far parte del vostro itinerario di viaggio. Questi saranno ancora più raccomandabili se si tratta di una visita di più di 48 o 72 ore in cui avrete bisogno di diverse alternative di intrattenimento in modo da investire saggiamente il vostro tempo e denaro.
1. Partecipare alle attività di Pasqua
Sebbene la Settimana Santa sia una festività che non ha una data precisa, ogni anno si svolge solitamente tra la metà e la fine di aprile. Per questo motivo, se la vostra visita alle Cinque Terre coincide con le date più importanti per il cattolicesimo, non potete perdere il privilegio di osservare come vengono celebrate le tradizioni religiose nei cinque borghi che compongono questa regione dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Vernazza e Riomaggiore sono i due borghi che vi consiglio di visitare durante il vostro viaggio se coincidono con le date della settimana. Questo è dovuto al fatto che entrambi hanno chiese con processioni lungo le piccole strade principali che sono piene di negozi e visitatori.
È probabile che, a seconda dell'ora esatta in cui visiterete entrambi i siti, troverete messe all'aperto e che ci siano anche festeggiamenti da parte dei giovani quando la notte si avvicina. Questo sapendo che la Pasqua è diventata anche sinonimo di divertimento primaverile per le giovani generazioni in paesi come l'Italia.
Tuttavia, sappiate che se una visita di tre giorni alle Cinque Terre coincide con la Pasqua, dovrete fare i conti con un maggiore afflusso di turisti dovuto al fatto che molte persone scelgono di fare pellegrinaggi attraverso i cinque villaggi come parte delle loro tradizioni religiose. Si tratta di un evento da non perdere per la sua importanza culturale, che è in definitiva ciò che si vuole vedere quando si cerca di conoscere i luoghi che si visitano in tutto il mondo.
Dovete anche sapere che questi sono giorni perfetti per partecipare ad alcuni dei migliori locali notturni delle Cinque Terre. Soprattutto perché spesso bar e ristoranti propongono bevande speciali per commemorare questa data. Le reinvenzioni del Negroni, del Bellini e dell'Apperol Spritz sono alcuni esempi di questi drink rappresentativi dei cocktail italiani.
2. Non esitate a trascorrere una giornata in spiaggia a Portovenere
D'altra parte, c'è il fatto che durante il mese di aprile le temperature del Mar Mediterraneo iniziano a riscaldarsi e il clima in generale è molto più favorevole a causa della vicinanza dell'estate. È quindi molto probabile che durante la vostra visita alle Cinque Terre vi interessi l'idea di godervi una giornata in spiaggia e, nonostante il fatto che quattro dei cinque villaggi di questo parco nazionale abbiano accesso diretto alla costa, è pur vero che un'escursione a Portovenere è qualcosa di imperdibile.
Questo è dovuto al fatto che aprile è il mese meno affollato dell'anno e permette di godersi le spiagge in tutta tranquillità e di girare per le strade senza dover fare i conti con la folla di visitatori.
Questo influisce anche sul prezzo dei servizi turistici di questa cittadina all'estremità meridionale del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Un modo eccellente per conoscere questo sito durante il mese di aprile è una visita guidata. A maggior ragione sapendo che in questo modo si ha la garanzia di essere serviti nei ristoranti e negli esercizi commerciali anche se si tratta degli ultimi giorni di bassa stagione.
3. Celebrate la tradizione del Pesce d'Aprile
Un'altra tradizione italiana che ricorre nel mese di aprile e che potrete assaporare durante la vostra visita alle Cinque Terre è il Pesce d'Aprile. Questo appuntamento si svolge il primo giorno del mese e segue sostanzialmente gli stessi schemi del resto del mondo, ovvero tutti i partecipanti alla tradizione sono soliti farsi degli scherzi a vicenda. Sempre sapendo che chi è a conoscenza della data e del suo significato capirà che si tratta di un'attività molto innocente.
Pesce d'Aprile è un modo di dire questa data specifico delle regioni costiere del Paese come la Liguria e ha a che fare con il fatto che in passato uno scherzo abbastanza comune era quello di attaccare un pesce sulla schiena delle persone senza che queste se ne accorgessero, in modo che l'odore e le risate senza motivo li accompagnassero fino a quando qualcuno non li avrebbe avvertiti.
Oggi questa tradizione non è più così comune, ma è molto probabile che vi imbattiate in scherzi innocenti e del tutto innocui dal luogo in cui alloggiate fino agli stessi ristoranti in cui mangiate durante la giornata. In effetti, è diventata una tradizione che le notizie false vengano pubblicate sui giornali e il segnale per i lettori che si tratta di un pesce d'aprile è un pesce nascosto da qualche parte nel testo.
4. Vivi la Festa della Liberazione
Il 25 aprile è una data molto importante per l'identità culturale degli italiani e ha a che fare con la commemorazione del giorno in cui il Paese fu liberato dal fascismo e dal nazismo alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
È probabile che le strade siano addobbate con il tricolore della bandiera nazionale e che ci sia un'atmosfera molto festosa sia nei bar che nei ristoranti. È persino comune che alcuni ristoranti elaborino menu speciali con ricette più rappresentative della cucina italiana di tutti i giorni.
Sia Corniglia che Vernazza tendono ad avere il maggior numero di attività. Ciò è dovuto al fatto che il primo villaggio è solitamente preferito dalla gente del posto grazie al suo carattere inaccessibile che richiede di salire le scale per raggiungere la cima di una collina se si arriva in treno. L'altro ha spazi pubblici abbastanza ampi da permettere a turisti e locali di riunirsi per una festa collettiva.
5. Cogliete l'occasione per visitare un campo agricolo nelle vicinanze
Le Cinque Terre e tutta questa parte della Liguria sono caratterizzate da un'area del Paese che ha un passato strettamente legato al mondo dell'agricoltura. L'avvento della modernità ha fatto del turismo e della pesca le industrie più importanti, ma questo non significa che la valorizzazione delle tradizioni agricole, che per secoli hanno fatto parte della vita economica e sociale di tutti questi borghi, sia stata lasciata da parte.
Non può quindi mancare una visita ai campi agricoli durante il mese di aprile, periodo di massima raccolta della primavera. Matarrana, Torriglia, Rapallo e Brugnato sono solo alcune delle località che si possono visitare in una breve escursione per confrontarsi con i campi agricoli che persistono ancora oggi. Questo, sapendo che si tratta di località che continuano a scommettere su questo settore.
Melanzane, peperoni, cetrioli e zucchine sono le colture più note della regione. Ma ci sono anche vigneti e aziende con campi di castagne che offrono visite guidate per conoscere da vicino le coltivazioni di questa pianta redditizia.
Allo stesso modo, dovete sapere che il modo migliore per raggiungere questi campi è il sistema ferroviario locale che vi porterà direttamente da questi villaggi delle Cinque Terre alla località di vostra scelta. Sempre che queste abbiano una propria stazione ferroviaria.
6. Godetevi un tour gastronomico con i sapori della primavera
Uno dei maggiori vantaggi della primavera è che molti alimenti che erano scarsi o inesistenti durante l'autunno e l'inverno tornano ad essere disponibili, così che le migliori ricette di certi luoghi tornano a risplendere per conquistare i palati di chi le gusta.
Proprio per questo motivo, uno dei migliori programmi che potete fare durante il mese di aprile è quello di partecipare a un tour gastronomico delle Cinque Terre incentrato sull'offerta delle migliori ricette che caratterizzano questo periodo dell'anno.
La durata di questo tipo di esperienze è piuttosto conveniente, in quanto di solito non occupano più di 3 ore della vostra giornata. Inoltre, avrete una guida che vi condurrà da un ristorante all'altro per farvi provare i piatti più rappresentativi dei loro menu. Anche se in questo caso si tratta di ricette che non sono disponibili durante la maggior parte dell'anno, ma che in primavera diventano le preferite dai locali.
Un altro fattore decisivo che rende questo tipo di tour gastronomico più consigliabile durante il mese di aprile è il fatto che in primavera si verificano cambiamenti nelle temperature del mare. Questo permette a pesci specifici di tornare nel ricettario dei cuochi locali delle Cinque Terre.
7. Fare escursioni nel parco nazionale
Le Cinque Terre hanno più di 120 km di sentieri che un tempo erano l'unico mezzo per spostarsi da un villaggio all'altro in sicurezza. Oggi sono diventati una delle principali attrazioni del parco nazionale e quindi partecipare a un'escursione è una delle cose migliori da fare in aprile. Sapendo che il tempo lo rende più confortevole e che il minore afflusso turistico rispetto all'estate fa sì che ci si goda di più l'esperienza.
E bisogna tener conto che il tempo è un fattore decisivo per rendere le escursioni in montagna un'attività sicura e divertente. Per questo motivo, questo tipo di programma non rientra solitamente tra le migliori cose da fare alle Cinque Terre a dicembre. Infatti, in questo mese dell'anno inizia l'inverno e la pioggia è una componente comune della vita quotidiana nella regione.
8. Visitate Portofino in un periodo favorevole
Quando si visita una qualsiasi parte del mondo, l'idea è quella di avere la possibilità di esplorare il maggior numero possibile di siti vicini in base al tempo a disposizione. Per questo motivo, se ne avete il tempo, una visita breve o lunga a Portofino dalle Cinque Terre è un piano consigliabile per un viaggio in aprile.
Il clima che caratterizza il mese rende l'idea ancora più consigliabile. In verità, anche dicembre potrebbe essere un mese economico per visitare questa località partendo dalle Cinque Terre, ma è un periodo dell'anno con un clima che non vi permetterà di godere appieno di questo luogo che è diventato la meta preferita di molti personaggi ricchi e famosi di tutto il mondo.
Dovete anche sapere che questa non è un'attività consigliabile per chi ha poco tempo per visitare il parco nazionale. Se qualcuno ha a disposizione un giorno per visitare le Cinque Terre, allora deve sfruttare al massimo ogni minuto del suo tempo per vedere il maggior numero possibile di siti all'interno di questi cinque villaggi.
9. Partecipare a un corso di cucina italiana
Il fatto che ad aprile non ci siano così tanti turisti come nei mesi estivi significa che le attività di intrattenimento vengono riadattate e questo significa che dovrete optare per programmi più insoliti che siano comunque divertenti in questo periodo dell'anno. Uno di questi è un corso di cucina italiana, che può essere organizzato sia da cuochi locali che da squadre di cucina dei ristoranti che sono in funzione in una qualsiasi delle città del parco nazionale.
È anche possibile che per partecipare a questa attività di intrattenimento consigliata si debba andare a La Spezia, che è la città vicina a questo parco nazionale che ha il terminal crociere che permette a centinaia di migliaia di visitatori di arrivare ogni anno in questo sito.
Dovete sapere che questo tipo di lezioni sono anche una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre in inverno. Soprattutto perché questi mesi dell'anno tendono ad avere molte limitazioni in termini di intrattenimento all'interno di questi cinque piccoli villaggi.
10. Godetevi una gita in barca nel tardo pomeriggio
Un'idea divertente e consigliabile tutto l'anno è quella di godersi un giro in barca proprio al tramonto lungo la costa delle Cinque Terre. Questo piano si distingue anche durante il mese di aprile perché la richiesta sarà meno significativa rispetto all'estate e, quindi, è più probabile ottenere un posto il giorno stesso della visita senza prenotare in anticipo.
Tuttavia, anche questo fa parte delle migliori cose da fare alle Cinque Terre in estate. Anche se se si confronta l'esperienza di una passeggiata al mare in primavera o in estate, si può dire che durante il mese di aprile si gode di un clima molto più piacevole che vi risparmierà le alte temperature estive.
Temperature alle Cinque Terre in aprile
Le temperature in questo parco nazionale durante il mese di aprile rimangono miti, ma con standard molto più confortevoli per godersi sia il mare che la montagna. Le temperature massime si aggirano solitamente intorno ai 20-22 °C, mentre le minime possono raggiungere i 10 °C nelle ore più fresche della notte.
Numeri di turisti alle Cinque Terre in aprile
Il mese di aprile è meno affollato in questo parco nazionale e nel resto d'Italia rispetto all'estate e questo permette di godersi i cinque borghi in modo molto più comodo e senza dover pianificare troppo tempo per ogni vostra scelta.
Prezzi alle Cinque Terre in aprile
Organizzare un viaggio alle Cinque Terre in questo mese è una decisione che vi permette di risparmiare rispetto ai prezzi che dovreste affrontare se decideste di visitarle durante l'alta stagione estiva che va da fine maggio a fine settembre.
Cosa mettere in valigia per visitare le Cinque Terre ad aprile?
La valigia deve essere riempita con molta crema solare, sapendo che passerete la maggior parte del tempo a camminare all'aperto. Questo, insieme a un cappotto adatto e a vestiti comodi e traspiranti, vi servirà per poter camminare in tutta tranquillità, sapendo che mentre sudate sarete anche protetti dal vento.