10 cose da vedere e fare nelle Cinque Terre in estate

L'estate segna l'alta stagione alle Cinque Terre ed è il periodo migliore per godersi le spiagge della Riviera italiana, le escursioni e le gite in barca sul Mar Ligure.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare nelle Cinque Terre in estate

Estate alle Cinque Terre | ©kuhnmi

Le Cinque Terre sono famose per le loro spiagge, per le loro pittoresche scogliere e per la bellezza dei loro paesaggi naturali, che si possono scoprire dai punti panoramici o durante le escursioni a piedi lungo i sentieri della regione, soprattutto se si visita la Riviera italiana in estate, quando il clima è caldo e ideale per fare il bagno nel Mar Ligure.

Tra le migliori cose da fare e da vedere alle Cinque Terre in estate ci sono: visitare le spiagge di Monterosso al Mare, cenare in un ristorante affacciato sul mare e godersi la fresca brezza, percorrere i quattro tratti del Sentiero Azzurro, fare una gita in barca lungo la Riviera Italiana e scoprire i tramonti di Manarola.

1. Godetevi le spiagge di Monterosso al Mare

Statua del Gigante| ©frizzetta
Statua del Gigante| ©frizzetta

Le spiagge sono le principali attrazioni delle Cinque Terre durante l'estate, ma c'è solo una spiaggia completamente sabbiosa sulla Riviera italiana ed è Fegina, che è la più grande e si trova a Monterosso al Mare, la località più popolare di La Spezia. Questa spiaggia si distingue per le sue acque calde, per la roccia che la separa dalla piccola area che comprende la statua del Gigante e per il numero di servizi che offre.

A Fegina si può godere non solo del sole e del noleggio ombrelloni, ma anche dei ristoranti nei dintorni e del collegamento della spiaggia con il resto dei paesi delle Cinque Terre, in quanto si trova ai piedi della stazione ferroviaria di Monterosso al Mare, che è l'alternativa ideale per girare la Riviera italiana, dato che la maggior parte dei luoghi è riservata ai veicoli privati.

Le spiagge di Monterosso al Mare, divise dalla roccia ma con lo stesso nome, sono incluse nei migliori tour delle Cinque Terre e sono i luoghi della costa più visitati dai turisti durante l'estate, quindi non potete perderle durante il vostro viaggio.

Prenota i migliori tour delle Cinque Terre

2. Cena in un ristorante con vista sul Mar Ligure

Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins
Cenare alle Cinque Terre| ©Joseph Hunkins

La squisita cucina italiana non conosce stagioni, ma se c'è una cosa che può esaltare i sapori delle Cinque Terre è cenare sulla terrazza di un ristorante con vista sul Mar Ligure , godendo della fresca brezza. Potete farlo in uno qualsiasi dei villaggi della regione per assaggiare i frutti di mare, le acciughe, gli antipasti e la pasta alla marinara che sono la specialità locale.

Se avete intenzione di cenare a Manarola, visitate Nessun Dorma, che non solo è specializzato in salumi, formaggi e bruschette, ma ha anche un belvedere con vista aperta sull'orizzonte.

A Riomaggiore potrete scoprire i migliori frutti di mare presso Il Pescato Cucinato, mentre a Monterosso al Mare vi stupirete con le paste della Gastronomia San Martino, ma ci sono molti altri posti dove andare.

Inoltre, i ristoranti sul mare sono spesso inclusi negli itinerari dei migliori tour gastronomici delle Cinque Terre.

Prenota un tour gastronomico delle Cinque Terre

3. Percorrere i quattro tratti del Sentiero Blu

Villa Montale| ©Miriana Rovaron
Villa Montale| ©Miriana Rovaron

LeCinque Terre sono costruite sulle scogliere e sono circondate da percorsi tortuosi, per cui i sentieri escursionistici sono molto popolari nella regione. Tra questi, uno dei più famosi è il Sentiero Azzurro, che ha una lunghezza totale di 12 chilometri distribuiti in quattro sezioni che attraversano tutti i villaggi della Riviera italiana.

Il primo tratto, lungo solo 1 chilometro, è il più conosciuto e si chiama Via dell'Amore, e corre lungo il confine tra Riomaggiore e Manarola. Il secondo tratto, lungo 3 km, attraversa Manarola e Corniglia. Il terzo, anch'esso di 3 km, attraversa Corniglia e Vernazza. L'ultimo tratto, il più impegnativo con i suoi 4 chilometri, arriva fino a Monterosso al Mare.

Percorrere il Sentiero Blu, soprattutto in estate, quando il clima è caldo ma ideale per scoprire i paesaggi dall'alto dei sentieri, è l'opzione migliore per conoscere a piedi i cinque borghi delle Cinque Terre e per raggiungere il centro di ognuno di essi.

Tenete presente che il Sentiero Blu è molto frequentato in estate e alcuni tratti possono essere spesso interrotti, con conseguenti ritardi lungo il percorso a causa del numero di visitatori, che potrebbero influire sul vostro itinerario se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire le Cinque Terre in 2 giorni.

4. Fate un'escursione di snorkeling e immersioni.

Immersioni alle Cinque Terre| ©zsazsa206
Immersioni alle Cinque Terre| ©zsazsa206

In estate il clima è molto caldo alle Cinque Terre e le spiagge diventano i luoghi più visitati della zona, quindi organizzare un'escursione potrebbe essere difficile, ma il Mar Ligure ha una fauna marina molto interessante e un'escursione di snorkeling e immersioni è una delle migliori attività disponibili.

Se ci si allontana un po' dalla costa e dal trambusto delle spiagge principali, durante le escursioni è possibile avvistare molte specie marine come razze, polpi e persino delfini. Alcuni tour in barca lungo la costa delle Cinque Terre includono anche del tempo libero per fare il bagno e lo snorkeling.

Tra le spiagge da visitare per fare snorkeling e immersioni ci sono Fegina e Neptuno, a Monterosso al Mare, e Canneto, a Riomaggiore, ideale perché offre un contesto più tranquillo e selvaggio della Riviera italiana.

5. Visita la spiaggia di Guvano a Vernazza

Spiaggia di Guvano| ©John W. Schulze
Spiaggia di Guvano| ©John W. Schulze

Guvano è una delle spiagge più famose delle Cinque Terre, ma è anche una delle poche spiagge della regione che si trova in una zona completamente selvaggia, a Vernazza, in un settore lontano da ristoranti e servizi. Inoltre, per raggiungere Guvano, bisogna attraversare un'unica strada in pietra che segna il confine del paese con Corniglia, l'unica delle Cinque Terre a non avere un'uscita diretta sul mare.

Guvano è una spiaggia di acqua calma, senza sabbia e con un terreno sassoso, e in alcuni periodi dell'estate ha anche una sezione per nudisti, quindi tenetene conto quando la visitate, ma offre anche alcune delle migliori viste aperte su Vernazza e un ambiente selvaggio che nessuna delle altre spiagge della Riviera italiana offre.

Il difficile accesso a Guvano vi garantirà un po' di pace e tranquillità anche nei mesi estivi, quando la regione è più affollata, quindi se volete vivere un'esperienza diversa sulla Riviera italiana e stare lontani dalla folla, Guvano può essere la soluzione.

Se pensate di visitare le Cinque Terre in aprile o durante i mesi primaverili, potrete scoprire anche un altro dei lati migliori di Guvano, messo in risalto dal verde e dai colori degli alberi circostanti.

6. Gita in barca lungo la costa delle Cinque Terre

Giro in barca| ©Zoltan Bagosi
Giro in barca| ©Zoltan Bagosi

Una delle migliori alternative per scoprire le Cinque Terre è dalla costa, per conoscere un profilo diverso della regione, in prospettiva e dalla bellezza del mare ligure. Questo può essere fatto durante un tour in barca, che sono tradizionali sulla Riviera italiana, soprattutto durante i mesi estivi.

È anche possibile utilizzare i tour in barca per visitare i diversi villaggi delle Cinque Terre, ma questa è di solito un'opzione molto meno efficace del treno espresso, quindi vi consiglio di godervi le gite in barca, ma poi di visitare i diversi siti in treno per ottenere il massimo dalla vostra visita.

Le gite in barca offrono una serie di tour diversi, anche se i più famosi sono quelli che vanno da Monterosso al Mare a Riomaggiore o quelli che salpano da La Spezia o da Porto Venero, che si trova all'estremità meridionale della Riviera italiana ed è considerato il sesto elemento della regione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i tour in barca partono da circa 18 euro a persona.
  • Durata: il viaggio da Monterosso al Mare a Riomaggiore dura circa 1 ora.

7. Scoprite i tramonti estivi di Manarola

Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino
Tramonto a Manarola| ©Sergio Boscaino

Manarola è la protagonista della regione nel periodo natalizio: se avete in programma di visitare le Cinque Terre a dicembre, potrete vedere il presepe sulla Collina delle Tre Croci, un gigantesco presepe composto da oltre 300 figure, alcune delle quali alte più di 3 metri, che vengono illuminate di notte per formare uno degli spettacoli più belli della Riviera italiana. Ma in estate si possono anche scoprire i magici tramonti di Manarola.

La cittadina ha un lungomare che avvolge il mare e serpeggia ad un'altezza media di 200 metri sul livello del mare, per cui in estate, nelle giornate più limpide, si possono ammirare alcuni dei più bei tramonti del periodo estivo della Riviera italiana.

Inoltre, è possibile scoprire i tramonti anche dai punti panoramici di Vernazza, dal Castello dei Doria o dalle alture di Corniglia, che riparata tra Manarola e Vernazza offre alcune delle più abbaglianti ampie vedute delle Cinque Terre dalle sue scogliere.

8. Scoprite i vigneti delle Cinque Terre

Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer
Degustazione di vini a Manarola| ©Arbaspàa Tour Organizer

Le Cinque Terre non sono note solo per la loro gastronomia ma anche per i loro vigneti, quindi se volete assaggiare i vini locali più famosi, che sono il Bianco DOC e lo Sciacchetra, un vino rosso molto dolce, potete fare delle escursioni alle cantine o visitarle da soli per degustazioni e per conoscere la produzione del vino.

La maggior parte dei vigneti si trova a Riomaggiore e Manarola, ma se volete visitare una cantina nella zona di Monterosso al Mare, potete optare per la Cantina Sassarini, la più nota della regione e uno dei principali esportatori di vino ligure. Se avete intenzione di visitare le Cinque Terre in ottobre, potete anche visitare le cantine durante la stagione della vendemmia.

La maggior parte delle cantine, oltre alle degustazioni, offre una cucina locale, per cui potrete anche assaggiare le acciughe salate, le paste, i risotti e i frutti di mare delle Cinque Terre mentre vi godete il clima ideale nei dintorni della Riviera italiana.

9. Fuggite dalla folla e visitate Corniglia.

Corniglia| ©Derek Blackadder
Corniglia| ©Derek Blackadder

L'estate è il periodo migliore per godersi le Cinque Terre, ma è anche il periodo più affollato di turisti, quindi a volte ci si sente esausti per l'attesa di escursioni e treni. Per evitare la folla, si può scegliere di visitare Corniglia, che è l'unico borgo delle Cinque Terre a non avere un accesso diretto al mare ed è quindi vuoto di visitatori che preferiscono le zone balneari.

Corniglia offre anche uno dei paesaggi più pittoreschi perché si trova su un promontorio alto più di 100 metri, e per raggiungere il borgo bisogna attraversare La Landarina, una scalinata di quasi 400 gradini che vi condurrà direttamente alla piazza principale.

A Corniglia si possono anche fare escursioni di trekking, visitare la Piazza Largo Taragio, dove si trovano le due chiese locali, e scoprire un luogo con una lunga tradizione letteraria, visto che il borgo è stato citato da Giovanni Boccaccio nel Decamerone.

10. Rinfrescatevi con un gelato italiano

Gelato di Vernazza| ©Emily Kaplan
Gelato di Vernazza| ©Emily Kaplan

Uno dei modi migliori per sfuggire al caldo delle Cinque Terre è rinfrescarsi con un gelato italiano, da provare nelle numerose gelaterie dei villaggi locali. Una delle migliori e più famose è la Gelateria Vernazza, che si trova nel centro dell'omonima cittadina ed è caratterizzata da un'ampia gamma di gusti e da un forte stile artigianale.

LaGelateria Vernazza è nota per il suo gelato artigianale e anche per la sua lunga tradizione in Liguria, quindi non vi sorprenderà scoprire che il negozio è in realtà una piccola bancarella in una casa risalente al Medioevo. Inoltre, alla Gelateria Vernazza, come nella maggior parte delle gelaterie, si possono assaggiare i più famosi dolci italiani, come il tiramisù o i cannoli.

Il gelato ligure è uno dei più deliziosi d'Italia e vi consiglio di non perdervelo, anche se pensate di visitare le Cinque Terre in inverno.

Temperature alle Cinque Terre in estate

Riomaggiore| ©pushypenguin
Riomaggiore| ©pushypenguin

L'estate alle Cinque Terre è intensa e presenta un clima ideale per fare il bagno sulle spiagge della regione o per le escursioni nel Mar Ligure. Il mese più caldo dell'estate è agosto, con temperature massime di 31 °C, minime di 20 °C e temperature medie di 26 °C.

A giugno e luglio la temperatura è simile, con qualche grado in meno, e solo verso la fine di settembre, con l'inizio dell'autunno, la temperatura media scende a 20 °C, quindi se vi piace il clima estivo, alle Cinque Terre potrete goderne ampiamente.

Il numero di turisti alle Cinque Terre in estate

Portovenere| ©Martin Abegglen
Portovenere| ©Martin Abegglen

L'estate segna l'inizio dell'alta stagione alle Cinque Terre e quindi una marea di turisti affolla la regione per godere delle sue spiagge e dei suoi sentieri panoramici. Quindi, se avete intenzione di visitare la regione durante la stagione estiva, sappiate che i trasporti pubblici, le escursioni e tutte le attività saranno affollate di visitatori.

Se volete optare per una stagione con meno visitatori, potete visitare le Cinque Terre in aprile o durante i mesi primaverili, anche se difficilmente riuscirete a sfruttare al meglio le spiagge e le escursioni in montagna.

Tuttavia, potrete comunque allontanarvi dalla folla praticando alcune delle attività meno popolari in estate, come la visita a Corniglia, alla spiaggia di Guvano o ad alcuni dei tratti più remoti del Sentiero Blu.

Prezzi alle Cinque Terre in estate

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

L'estate è il periodo più costoso per visitare le Cinque Terre, quindi le escursioni e soprattutto gli alloggi avranno i prezzi più alti. Se volete optare per un viaggio economico in Riviera italiana, potreste viaggiare in inverno o in autunno, ma non nella stagione estiva.

Se volete comunque sostenere il costo di una visita alle Cinque Terre in estate, perché le spiagge e i paesaggi ne valgono davvero la pena, potete prenotare le escursioni e gli alloggi in anticipo per ottenere sconti migliori ed evitare gli aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva alle Cinque Terre

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

L'estate è il periodo più caldo dell'anno alle Cinque Terre, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Costumi da bagno
  • Scarpe comode
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Pantaloni leggeri
  • Giacca da pioggia