Maggiori informazioni su: Biglietti e visite ai musei di Napoli
Napoli è una città italiana ricca di storia.
Il suo ricco patrimonio artistico e culturale si riflette nei suoi musei, le cui collezioni celebrano l'arte, la creatività e l'innovazione, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile. La città offre un'ampia gamma di musei, che potrete inserire nella vostra lista di coseda fare e vedere a Napoli. Godetevi l'arte sacra al Museo del Tesoro di San Gennaro, ammirate l'arte antica e i manufatti al Museo Archeologico Nazionale, scoprite la storia della medicina napoletana al Museo delle Arti della Salute e molto altro ancora.
1. Museo del Tesoro di San Gennaro
Il Duomo di Napoli ospita il famoso Museo del Tesoro di San Gennaro.
Qui potrete ammirare un'ampia collezione di arte sacra dal XIII al XVIII secolo, che vi permetterà di approfondire la storia e le tradizioni locali. Il museo è legato alla venerazione del patrono di Napoli,San Gennaro. Nelle sue sale troverete un'interessante collezione che vi condurrà nella storia del santo e dei miracoli a lui attribuiti.
Con i biglietti per il Museo del Tesoro di San Gennaro avrete anche l'opportunità di vedere l'esposizione di gioielli e lavori di oreficeria, con diademi e corone decorate con gemme preziose.
Se siete interessati a continuare a scoprire il patrimonio religioso della città, dopo aver esplorato le sale del museo potreste fare una visita alle Catacombe di San Gennaro. Questo complesso funerario contiene la tomba del santo patrono di Napoli e dista solo 15 minuti di auto dal museo.
Informazioni utili
- Biglietti: il costo del biglietto è di circa 12 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato (9.00-17.00), domenica (9.00-14.00).
- Ubicazione: Via Duomo, 149, 80138 Napoli NA, Italia.
2. Museo Archeologico Nazionale
Un'altra delle più belle istituzioni culturali della città da non perdere è il Museo Archeologico di Napoli. La sua storia risale alla fine del XVIII secolo e oggi è considerato uno dei musei più importanti d'Europa grazie alle sue impressionanti collezioni di arte e manufatti antichi.
Visitare il Museo Archeologico Nazionale è come fare un viaggio nell'antichità. Nelle sue sale troverete una sezione dedicata al periodo greco, che comprende una collezione dall'VIII al III secolo a.C., composta da ceramiche e sculture che rappresentano divinità ed esseri mitologici.
Un'altra collezione che vi stupirà è quella diPompei ed Ercolano, che mostra com'era la vita nell'antica Roma attraverso una serie di oggetti (utensili da cucina, attrezzi, busti, affreschi, mosaici) recuperati dagli scavi effettuati a Pompei dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Potrete godere di tutto questo e molto altro ancora acquistando i biglietti per il Museo Archeologico Nazionale.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 3 euro a persona.
- Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30.
- Ubicazione: Piazza Museo, 19, 80135 Napoli NA, Italia.
3. Museo di Capodimonte
Se volete sfruttare al meglio almeno un giorno di viaggio a Napoli e immergervi nell'arte e nella cultura italiana, dovete visitare il Museo di Capodimonte.
Le sue grandi sale espongono una vasta collezione di oltre 47.000 opere che vanno dal Medioevo al XXI secolo: dipinti, sculture e arte decorativa. Nel 1957 il museo è stato fondato e allestito nell'ex residenza reale, la Reggiadi Capodimonte.
Si tratta di un edificio neoclassico le cui origini risalgono al 1738, quando il re Carlo VII di Spagna ne commissionò la costruzione all'architetto Giovanni Antonio Medrano. Tra le collezioni esposte vi sonodipinti di artisti del Rinascimento come Raffaello, Tiziano e Caravaggio. Ci sono anche sculture di Bernini, Antonio Corradini, Francesco Queirolo, tra gli altri.
Nell'area dedicata all'arte decorativa si trovano campioni di ceramiche napoletane, collezioni di mobili storici, decorazioni e altro ancora. È possibile esplorare le sale da soli o partecipare a unavisita privata del Museo di Capodimonte. Quest'ultima vi permetterà di approfondire la storia di ogni opera e degli artisti, grazie al commento dettagliato fornito dalla guida.
Informazioni utili
- Ingresso: il prezzo parte da circa 10€ a persona.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.
- Ubicazione: Via Montalbino, 1, 80131 Napoli NA, Italia.
4. Museo Città della Scienza
Un luogo dove scoprire la scienza e la tecnologia in modo interattivo è senza dubbio il Museo Città della Scienza.
Le sue sale ospitano una serie di sorprendenti mostre che esplorano i misteri dell'universo, l'affascinante mondo degli insetti, il corpo umano e altri temi scientifici. Città della Scienza è un museo dal concept originale, capace di offrire un'esperienza immersiva. L'interno dell'edificio è suddiviso in diverse sale conmostre temporanee e permanenti, che offrono interattività e sperimentazione.
U na sala molto frequentata del Museo Città della Scienza è spesso la mostra Bugs&Co, che mostra le caratteristiche, i punti di forza e le debolezze di oltre 150 milioni di insetti e invertebrati . È il caso di formiche, scarafaggi, paguri e così via. Si possono anche vedere mostre con esperimenti scientifici.
Un'altra area espositiva inclusa nel biglietto del Museo Città della Scienza è il CORPOREA. Si tratta di un museo dedicato alla salute che vi permetterà di esplorare il corpo umano in modo totalmente interattivo. Sicuramente una buona opzione se i tempi del vostro itinerario di 3 o 5 giorni a Napoli lo consentono.
Alcune informazioni utili
- Ingresso: circa 11 euro a persona.
- Orari: da martedì a domenica (dalle 9:00 alle 17:00). Chiuso tutti i lunedì.
- Ubicazione: Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli NA, Italia.
5. Museo delle Arti Sanitarie
La storia della medicina e dell'assistenza sanitaria a Napoli attraverso i secoli trova spazio nel Museo delle Arti della Salute.
Questo affascinante museo è ospitato nell'ex Ospedale di Napoli e ospita, tra l'altro, una collezione di strumenti medici unici e rari pezzi anatomici. Questo museo di storia locale concentra le sue esposizioni sullamedicina antica e sulle tecniche che esistevano per curare le malattie. Le esposizioni sono distribuite su tre piani, dove si possono scoprire strumenti chirurgici, modelli anatomici, libri e documenti medici.
Le collezioni comprendono una sala delle malformazioni e una mostra che illustra l'arte dal punto di vista della salute. Vi è anche un'esposizione di teste di jibar e un'area farmacia con medicine e pozioni tradizionali.
La visita a questo museo dura solitamente tra i 90 minuti e le 2 ore, quindi una volta terminata avrete tempo per continuare a esplorare la città. Potreste partecipare a una visita guidata di Napoli o salire su uno degli autobus turistici di Napoli.
Alcune informazioni utili
- Biglietti: il biglietto d'ingresso costa circa 10 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (9.30-13.30). Il sabato si accede solo su prenotazione. Chiuso la domenica.
- Ubicazione: Via dei Tribunali, 292, Napoli. Italia.
6. Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina
Nel centro storico di Napoli si trova il Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, conosciuto anche con l'acronimo Madre.
Inaugurato nel 2005, il museo è ospitato in un convento restaurato del XIV secolo e ospita un'eccezionale collezione di arte contemporanea che comprende dipinti, sculture e altro ancora. Nelle sale del Madre avrete l'opportunità di scoprire l'arte contemporanea attraversodiverse espressioni artistiche.
Potrete ammirare dipinti, installazioni e sculture, appartenenti ad artisti iconici come Joseph Beuys, Andy Warhol, Anish Kapoor, tra gli altri. Inoltre, il museo presenta spesso alcunemostre temporanee con artisti emergenti ed eventi culturali speciali. Anche se le date e gli orari variano ogni anno, se vi trovate a Napoli in estate, avrete maggiori possibilità di godere di queste attività, poiché si tratta di alta stagione.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 10 euro a persona.
- Orari di apertura: da martedì a domenica (dalle 10:00 alle 19:30). Chiuso tutte le domeniche.
- Ubicazione: Via Settembrini, 79, 80139 Napoli NA, Italia.
7. Museo Nazionale di San Martino
Il Museo di San Martino, situato sulla collina del Vomero a Napoli, offre un'affascinante visione della storia e dell'arte napoletana. La sua storia risale al 1866, quando aprì le porte al pubblico dopo l'Unità d'Italia.
Al suo interno sono custodite imponenti opere d'arte, oggetti sacri, mobili e altro ancora. La collezione del museo comprende pezzi provenienti da chiese e conventi napoletani. È possibile ammirare un impressionantepresepe del XVIII secolo, realizzato con oltre 160 figure in terracotta.
Vi è anche una mostra con preziosi pezzi di porcellana della Real Fabbrica di Capodimonte, fondata da Carlo VII di Borbone. In un'altra sala si possono ammirare i capolavori di importantiartisti barocchi.
Tra questi, lo spagnolo Jusepe de Ribera, i napoletani Luca Giordano e Francesco De Mura. Nel museo avrete anche l'opportunità di esplorare ilmonastero benedettino del XIV secolo, che si trova nello stesso complesso. Potrete vedere le celle degli ex monaci, un paio di chiostri, la chiesa e i giardini pensili che si affacciano su Napoli.
Informazioni utili
- Ingresso: il costo parte da 6 euro a persona.
- Orari di apertura: da giovedì a martedì dalle 8.30 alle 18.30. Chiuso tutti i mercoledì.
- Ubicazione: Largo S. Martino, 5, 80129 Napoli Largo S. Martino, 5, 80129 Napoli NA, Italia.
8 . Museo Pignatelli
Il Museo Pignatelli, ospitato in un elegante palazzo nobiliare del XVIII secolo, è un altro dei tesori della città.
Questo affascinante museo conserva una parte importante della storia e dell'arte napoletana, attraverso la collezione privata della famiglia Pignatell, che comprende oggetti d'antiquariato, mobili, dipinti, tra gli altri. Nelle sale di questopalazzo nobiliare è evidente la passione della famiglia Pignatelli per l'arte decorativa e il gusto raffinato.
Tra i pezzi più importanti, una collezione di oggetti d'argento, ceramiche, vetri e porcellane; inoltre, il museo possiedecollezioni di dipinti e sculture di artisti italiani ed europei del periodo barocco, neoclassico e romanico. Francesco Solimena e Giovanni Battista Castello sono alcuni di loro.
Se visitate Napoli in inverno, in estate o in qualsiasi altro periodo dell'anno, se siete appassionati di arti decorative e di storia, il Museo Pignatelli è una meta da non perdere. Vivrete un'esperienza unica.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 6€ a persona.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:30. Chiuso tutti i lunedì.
- Ubicazione: Via Domenico Morelli, 2, 80121 Napoli NA, Italia.
9. Museo del Corallo di Ascione
Il Museo del Corallo Ascione è una destinazione affascinante, ospitata in un ex palazzo nel centro di Napoli.
Il sito prende il nome dall'antica Coralleria Ascione, la cui eredità di gioielli artigianali si è mantenuta nei secoli nella regione partenopea. Nella prima sezione del museo potrete conoscere in modo approfondito i diversi tipi dicorallo e la loro origine, nonché i metodi di pesca e gli strumenti utilizzati per la loro estrazione.
La seconda area del museo espone un'incredibile collezione di gioielli in corallo, pietre laviche e cammei.
Si tratta di oltre 1600 pezzi dal XVIII secolo all'inizio del XX secolo, che testimoniano la ricca tradizione artigianale della regione. È inoltre possibile conoscere la storia e l'importanza della leggendaria fabbrica Ascione attraversofotografie, documenti e alcuni oggetti di interesse. Senza dubbio, una visita al Museo del Corallo di Ascione è un'attività da prendere in considerazione durante il vostro viaggio di 3 o più giorni a Napoli.
Alcune informazioni utili
- Ingresso: tra i 5 e i 10 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00). Solitamente chiuso il sabato e la domenica.
- Ubicazione: Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19, Napoli, Italia.
10. Museo di Zoologia
Il Museo Zoologico di Napoli fu fondato nel 1813 dal re Gioacchino Murat.
Le sue sale ospitano importanti reperti legati alla biodiversità e alla storia naturale, frutto di scambi con altri musei e di donazioni di scienziati famosi come Stefano delle Chiaje e Gabriele Cost, tra i tanti. All'interno dell'edificio si trova un'area espositiva di circa1.200 metri quadrati. Questo spazio è suddiviso in due sale: il Salone Maggiore, che è la sala principale, e il Salone Minore.
Entrambi gli spazi furono inaugurati in occasione del VII Congresso degli Scienziati Italiani nel 1845. Le collezioni del museo comprendono l'esposizione discheletri conservati, dove è possibile vedere diverse specie e conoscere i metodi di conservazione; l'esposizione di fossili, che rivela l'evoluzione delle specie nel corso dei secoli. Avrete anche l'opportunità di vedere la collezione di ecosistemi, con varie rappresentazioni che includono la biodiversità che li abita.
Informazioni utili
- Ingresso: a partire da 5 euro a persona.
- Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì (dalle 9:00 alle 13:30). Lunedì e giovedì (dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:15 alle 16:30). Chiuso il sabato e la domenica.
- Sede: Via Mezzocannone, 8, 80134 Napoli, Italia.