Cosa vedere e fare a Pisa in 1 giorno
Conoscere Pisa in un giorno può sembrare una missione impossibile, ma con il giusto itinerario e un tour intensivo, sarete in grado di visitare i siti principali della città. Ecco un elenco di cose da fare in sole 24 ore nel cuore della Toscana.
Pisa è conosciuta soprattutto per gli edifici situati in Piazza dei Miracoli, in particolare la Torre pendente e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma ha anche molti altri siti da offrire, tra cui la zona di Marina, che ha alcune delle migliori spiagge.
Tra le migliori cose da fare e vedere a Pisa in un giorno ci sono la visita alla Torre pendente, la visita alla Cattedrale, la passeggiata nel Camposanto monumentale, il pranzo in Piazza Garibaldi, la gita in bicicletta alla Marina, la passeggiata nel quartiere medievale di Borgo Stretto e l'osservazione del tramonto sul Ponte del Mezzo, prima di concludere la visita in un ristorante in Piazza delle Vettovaglie.
1. Passeggiata intorno alla Torre pendente di Pisa
La Torre pendente è senza dubbio l'attrazione principale della città e uno degli edifici più fotografati al mondo, per cui vi consiglio di iniziare la visita dal campanile di 58 metri, caratterizzato dall'inclinazione generata dall'instabilità del terreno fin dalla sua costruzione nel 1173.
Per la visita alla Torre pendente potete fare il giro da soli o scegliere, con un costo aggiuntivo, una guida locale esperta che vi accompagni durante la visita. La cima del campanile è raggiungibile attraverso una scalinata di oltre 200 gradini, che dovrete salire a piedi, poiché la torre non dispone di ascensori per il pubblico.
Se optate per le visite guidate, non solo conoscerete la storia della costruzione, ma anche il rapporto che il campanile ha avuto con alcuni dei personaggi più importanti della storia di Pisa, come Galileo Galilei e Leonardo Fibonacci, il popolare matematico che nacque e visse durante la costruzione della torre.
Si noti che la Torre pendente di Pisa è solitamente molto affollata e che il numero di visitatori è limitato per favorire la conservazione dell'edificio, quindi è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo per assicurarsi il posto durante la visita.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il biglietto d'ingresso alla Torre di Pisa ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
- Luogo: Piazza del Duomo, Pisa.
2. Vedere la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Battistero
Se non fosse per la Torre pendente, che ha assorbito la fama del resto degli edifici pisani, la Cattedrale di Santa Maria Assunta sarebbe il più popolare tra gli edifici della città, non solo perché si trova al centro della Piazza dei Miracoli, ma anche per il suo progetto architettonico che combina delicatamente gli stili romanico e gotico.
La costruzione del Duomo richiese quasi 300 anni, quindi l'incrocio di stili è molto evidente, cosa comune negli edifici religiosi dell'epoca. Tuttavia, la Cattedrale ha subito ampie modifiche durante il periodo rinascimentale, che le hanno conferito una ricchezza di affreschi, sculture e opere d'arte al suo interno, rendendola una delle chiese più famose della Toscana.
La Cattedrale si trova di fronte al campanile ed è possibile entrare gratuitamente se si acquista prima il biglietto per la Torre Pendente, quindi non si può perdere questo edificio che rappresenta uno dei punti di riferimento culturali di Pisa. Se siete amanti del turismo religioso, potete visitare anche la pittoresca Chiesa di Santa Maria della Spina.
Inoltre, potete visitare anche il Battistero, che di solito è incluso nell'itinerario dei migliori tour di Pisa ed è riconosciuto come il più grande edificio battesimale cattolico del mondo, con una famosa prospettiva dall'esterno dovuta alla costruzione circolare della sua base. Come il campanile, ma in misura minore, anche il Battistero è pendente a causa dell'oscillazione del terreno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla Cattedrale e al Battistero costa inizialmente circa 25 euro a persona, anche se è possibile entrare gratuitamente se si acquista prima il biglietto per la Torre Pendente.
- Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.
3. Passeggiata nel Cimitero Monumentale
La prossima tappa vi terrà in Piazza dei Miracoli, dove potrete conoscere il Camposanto Monumentale, che è il meno conosciuto tra gli edifici religiosi dell'epicentro turistico di Pisa. Questo cimitero, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, ospita più di 600 lapidi e sarcofagi di alcune delle personalità pisane più importanti dell'epoca greco-romana.
Il prezzo della visita al Cimitero Monumentale comprende anche la visita di 3 cappelle, un cortile centrale e ampi giardini, che servono a comprendere l'architettura dell'epoca in cui fu costruito e l'importanza delle persone che vi furono sepolte durante gli oltre 200 anni in cui il cimitero fu in costruzione.
Si noti che il Cimitero Monumentale deve essere visitato autonomamente, poiché non è incluso nei biglietti d'ingresso per la Cattedrale, il Battistero e la Torre Pendente, né è elencato in nessuna delle carte turistiche della regione.
Se avete intenzione di visitare Pisa nel periodo natalizio, potete seguire la tradizione che vuole che dopo la vigilia di Natale si visiti il Camposanto per invocare la buona sorte e allontanare la morte.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso al Cimitero Monumentale costa circa 5 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.
4. Pranzo in Piazza Garibaldi
Una volta terminato il tour in Piazza del Miracoli, vi consiglio di fare una pausa pranzo in Piazza Garibaldi, che è uno dei centri principali delle escursioni gastronomiche di Pisa. Potete raggiungere la piazza a piedi per 8 vie o con l'autobus della linea 5.
In Piazza Garibaldi si trovano rapidamente alcuni dei migliori ristoranti e bar della città, dove si possono assaggiare piatti della tradizione locale come la zuppa toscana, lo spezzatino di razza, le pizze, le paste e i fagioli bianchi con le salsicce, un piatto molto famoso della regione perché preparato con le salsicce pisane.
Intitolata a Giuseppe Garibaldi, pacificatore e unificatore d'Italia del XX secolo, la piazza è anche il punto di partenza di molte delle migliori escursioni gastronomiche della città ed è uno degli epicentri locali della vita notturna pisana.
Piazza Garibaldi è anche il punto di partenza della maggior parte delle visite guidate di Pisa, quindi prima o poi, a meno che non scegliate di fare un tour completo per conto vostro, dovrete passare per questa piazza per incontrare la vostra guida o per iniziare alcune delle migliori escursioni della città.
5. Fate un tour in bicicletta fino a Marina di Pisa
Pisa, nel cuore della Toscana, è nota per i suoi edifici in marmo bianco e granito, per cui il resto delle attrazioni è un po' trascurato, ma la Marina di Pisa è un luogo che vale la pena visitare, anche se molte delle sue spiagge sono oscurate dalle paradisiache località balneari delle Cinque Terre.
Il modo migliore per visitare Marina di Pisa è fare un tour in bicicletta, da soli o con l'assistenza di una guida locale esperta, che vi porterà lungo la passeggiata del canale dei Navicelli, progettato appositamente per i ciclisti. Durante questa pedalata potrete conoscere alcuni dei paesaggi più belli della città e le migliori spiagge di Pisa.
Questi tour durano circa 4 ore e oltre ai principali tratti di spiaggia della Marina di Pisa, potrete visitare anche Bocca d'Arno, Tirrenia e Calambrone, che è uno degli ultimi siti pisani prima dell'inizio di Livorno, che è spesso incluso tra le migliori destinazioni da visitare da Pisa.
Se avete intenzione di visitare Pisa in estate, potete ritagliarvi un po' di tempo libero per fare una nuotata; se invece avete intenzione di viaggiare in inverno, potete fare una passeggiata per avere un profilo diverso della città, situata sulla costa del Mar Tirreno.
6. Passeggiata nel quartiere di Borgo Stretto
Al di fuori della Torre pendente e degli edifici di Piazza dei Miracoli, il centro storico di Pisa è uno dei luoghi più visitati della città, soprattutto lungo il tratto dell'arteria principale chiamato Borgo Stretto, che dà origine all'omonimo quartiere.
Borgo Stretto, che inizia al Ponte di Mezzo e termina in Via San Francesco, è uno dei quartieri medievali più antichi della città, ma anche un'ottima opzione per visitare alcuni dei migliori bar e ristoranti della città, per cui vi piacerà conoscerlo, passeggiare per le sue stradine e curiosare nei piccoli caffè nascosti tra le sue case.
A Borgo Stretto potrete anche visitare la popolare Chiesa di San Michele, assaggiare alcuni dei migliori gelati artigianali della città come Il Gelato di Toto e La Bottega del Gelato e, se avete intenzione di visitare Pisa nel periodo natalizio, potrete ammirare le decorazioni natalizie nelle strade.
Si può raggiungere Borgo Stretto con i mezzi pubblici della linea di autobus LAM Rossa o in auto, anche se i parcheggi sono scarsi e, trattandosi di un quartiere storico con strade molto strette, sarà difficile muoversi liberamente in auto.
7. Visita alla Chiesa di Santa Maria della Spina
Su un lato di Borgo Stretto e a poche strade dal Ponte di Mezzo, si può fare una breve visita alla Chiesa di Santa Maria della Spina, che non ha la tradizione della Cattedrale, ma conserva una delle reliquie più importanti del cattolicesimo, ovvero una delle spine della corona di Gesù di Nazareth.
La Chiesa di Santa Maria della Spina, che si trova sulle rive dell'Arno, è raggiungibile dopo una tranquilla passeggiata lungo le rive del fiume. All'interno della chiesa si trova una scultura rinascimentale della popolare Madonna della Rosa.
La Chiesa di Santa Maria della Spina è considerata una piccola cattedrale gotica e l'ingresso è gratuito. Si noti che la chiesa è più affollata durante la Settimana Santa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla chiesa è gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Lungarno Gambacorti, Pisa.
8. Osservare il tramonto dal Ponte di Mezzo
Non si può lasciare Pisa senza aver visto il tramonto dal Ponte di Mezzo, all'inizio del quartiere di Borgo Stretto. Questo ponte, che storicamente segnava il confine tra il nord e il sud della città ed era il punto di raccolta degli eserciti di tutta la Repubblica prima di ogni battaglia, è anche una testimonianza del periodo d'oro del commercio fluviale della città lungo l'Arno.
Il Ponte di Mezzo si trova in un'area ampia e aperta e non ci sono edifici alti nelle vicinanze, per cui si può godere di un'ottima vista panoramica sullo skyline della città, soprattutto durante l'estate, quando il cielo è limpido e il clima è più piacevole, favorendo lo spettacolo dei tramonti toscani.
Questo ponte , lungo oltre 90 metri, è solitamente incluso nei migliori tour della città, per cui è possibile visitarlo con l'assistenza di una guida locale esperta o da soli.
Qualunque sia la modalità di visita scelta, vedere il Ponte di Mezzo al tramonto è una delle cose migliori da fare a Pisa al di fuori dell'epicentro turistico principale.
9. Godetevi i locali notturni e i bar della città in Piazza delle Vettovaglie
Per chiudere la giornata del vostro tour intensivo della città vi consiglio di tornare nella zona di Borgo Stretto e visitare Piazza delle Vettovaglie, che è il luogo principale che raccoglie le feste notturne della città e dove dovreste andare se volete trovare attività da fare a Pisa durante la notte.
Qui troverete bar e discoteche, ma anche ristoranti dove potrete optare per un piano più tranquillo se non volete fare festa o preferite cenare e andare a dormire, anche se durante la vostra ultima notte in città non vorrete perdervi le attività del mercato locale e le bancarelle di cibo.
In ogni caso, potete scegliere di salutare Pisa godendo dei suoi piatti e sapori e anche del buon servizio offerto dai pisani, anche se siete troppo stanchi per fare festa, perché in Piazza delle Vettovaglie troverete opzioni per tutti.
- Domani
- Torre pendente
- Cattedrale
- Battistero
- Cimitero monumentale
- Mezzogiorno
- Piazza Garibaldi
- Escursione alla Marina di Pisa
- Calambrone
- Tirrenia
- Pomeriggio
- Borgo Stretto
- Chiesa di Santa Maria della Spina
- Tour lungo le rive dell'Arno
- Ponte di Mezzo
- La sera
- Tramonto sull'Arno
- Passeggiata nel centro storico
- Piazza delle Vettovaglie
- Cena in un ristorante locale