Cosa vedere e fare a Pisa in 2 giorni

Volete vedere le icone italiane e trascorrere un pomeriggio su una bella spiaggia? Allora Pisa, una delle città più famose d'Italia, è la destinazione giusta per molti motivi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Pisa in 2 giorni

Restaurant al aire libre en Pisa |©Martin Elliss

Se avete solo due giorni per esplorare Pisa e pensate che sia troppo poco tempo, vi sbagliate! Con un buon itinerario delle migliori cose da fare a Pisa, sarete in grado di sfruttare al meglio il vostro tempo in questa fantastica città italiana. Non solo potrete esplorare la Torre pendente di Pisa, ma anche il resto dei monumenti e degli edifici che la circondano.

Anche se pochi lo sanno, Pisa ha delle bellissime spiagge dove potrete trascorrere un pomeriggio spettacolare. La sera il posto migliore per bere un paio di drink e gustare una cena italiana è il centro storico della città. Sfruttate al massimo il vostro tempo per vedere il meglio di Pisa.

Giorno 1: Vedere la Piazza dei Miracoli e i suoi dintorni

Piazza dei Miracoli Pisa, Italia|©Armine Yeremyan
Piazza dei Miracoli Pisa, Italia|©Armine Yeremyan

Pisa è una città della regione Toscana che dovreste esplorare e due giorni saranno sufficienti per farlo. Quando arrivate all'aeroporto di Pisa, vi consiglio di recarvi in albergo per lasciare i bagagli e fare colazione. In questo modo avrete abbastanza energia per affrontare questa meravigliosa giornata di visite turistiche.

La destinazione principale di questo primo giorno a Pisa sarà la Piazza dei Miracoli. Qui si concentra la maggior parte dei siti più importanti e rappresentativi della città. Approfittate di questa prima giornata per esplorare ogni monumento ed edificio a vostro piacimento.

Visita alla Torre pendente di Pisa

Visitare la Torre di Pisa è una delle attività principali che vi consiglio di fare in questa città. Sicuramente avrete visto questa famosa torre in molte foto, film e così via. È senza dubbio un'icona non solo per questa città, ma per tutta l'Italia.

Vi consiglio di andare presto, alle nove del mattino, per visitare la torre. Tenete presente che il biglietto d'ingresso indica l'orario e che dovete essere molto puntuali. Il costo medio dell'ingresso è di 20 euro. Tuttavia, è bene sapere che con un biglietto d'ingresso generale di circa 30 euro si può accedere alle altre attrazioni della Plaza de los Milagros.

Si può salire in gruppi di 40 persone per vedere questo monumento dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. All'interno c'è solo una scala a chiocciola di circa 273 gradini che porta al campanile, da cui si può ammirare la città. C'è solo una porta per accedere a questo sito. All'interno del campanile ci sono due pareti in pietra calcarea e marmo.

Anche se la visita probabilmente ve lo dirà, dovete sapere che questa torre non era pensata per essere pendente. Al contrario, era stata pensata come una torre cilindrica dritta per accompagnare la cattedrale. Tuttavia, durante la sua costruzione, iniziò a pendere. È considerato un miracolo che sia rimasta in piedi per così tanti secoli.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Torre di Pisa, Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI, Italia.
  • Prezzo: circa 20 euro.
  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.

Acquista i biglietti per la Torre pendente e la Cattedrale

Museo dell'Opera del Duomo

Non pensate che la Torre pendente di Pisa sia l'unica cosa interessante da vedere in Piazza dei Miracoli. Un altro sito situato a meno di cinque minuti dalla torre è il Museo dell'Opera del Duomo. Questo museo fu costruito nel IX secolo e nel corso degli anni ha avuto molteplici utilizzi. Ha subito diverse ristrutturazioni e restauri.

Visitando questo museo, potrete ammirare un'impressionante collezione che rappresenta la Pisa scultorea sviluppatasi tra l'XI e il XIV secolo. Potrete anche scoprire come i Romani riutilizzavano i materiali dei loro edifici. Altri punti di forza di questo museo sono i modelli che rappresentano gli edifici della piazza. C'è anche una collezione archeologica e dipinti moderni.

Per esplorare questo museo è necessario attraversare la Porta Bonanno che conduce al piano terra. Qui si trova la galleria dedicata alla Cattedrale nel periodo romanico, che espone oggetti provenienti da oltreoceano che aiutano a comprendere l'arte pisana di quel periodo.

Il museo ha molte altre parti che potrete apprezzare meglio una volta arrivati. Alcuni biglietti includono una visita guidata. Se siete interessati a conoscere più dettagliatamente ogni opera, vi consiglio di andare con una guida. In questo modo potrete conoscere tutta la storia e i fatti importanti delle opere.

Dettagli interessanti

  • Luogo: Piazza del Duomo, 23, 56126 Pisa PI, Italia.
  • Prezzo: circa 30 €.
  • Orario di apertura: dalle 9.00 alle 20.00.

Pranzo e visita al Museo delle Sinopie

Museo di Pisa|©Harvey Barrison
Museo di Pisa|©Harvey Barrison

Dopo aver visitato la Torre pendente di Pisa e il Museo dell'Opera del Duomo, saranno le 12.00. A questo punto della giornata probabilmente vorrete pranzare. Fortunatamente, nelle immediate vicinanze di Piazza dei Miracoli ci sono diverse buone opzioni. Una di queste è il ristorante Enoteca Il Toscano. Qui potrete gustare deliziosi piatti italiani.

Dopo un meritato riposo e un buon pasto, è il momento di visitare il Museo delle Sinopie. Si trova nell'antico Spedale Nuovo, costruito nel XIII secolo per ordine di Papa Alessandro IV. La sua prima funzione fu quella di ricovero per i pellegrini, a ricordo della riconciliazione di Pisa con la sede apostolica.

In questo museo si trova una vasta collezione di disegni medievali, la più grande al mondo. Tra le opere più importanti vi è la Crocifissione, la cui creazione è attribuita a Francesco Traini. Altre opere di spicco sono il Trionfo della Morte, il Giudizio Universale e l'Inferno, presumibilmente di Buonamico Buffalmacco.

Per saperne di più su ogni opera ospitata in questo museo, vi consiglio di andare con una guida specializzata in materia. Infatti, alcuni tour di Pisa si concentrano sull'arte della città. Così potrete conoscere a fondo ogni dettaglio delle opere d'arte presenti in questo luogo.

Dettagli interessanti

  • Luogo: Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI, Italia.
  • Prezzo: circa 30 €.
  • Orario di apertura: dalle 9.00 alle 18.00.

Prenota una visita guidata di Pisa

Duomo di Pisa

Il Duomo di Pisa si trova proprio di fronte al Museo delle Sinopie ed è un'altra tappa obbligata di questa iconica piazza. Il suo nome completo è Cattedrale di Santa Maria Assunta, una cattedrale cattolica medievale dedicata all'Assunzione della Vergine Maria. L'esterno è splendidamente decorato con marmi multicolori, oggetti in bronzo e mosaici.

Presenta inoltre alte arcate con un profilo netto in cui si può notare l'influenza musulmana nella sua creazione. Ha anche pesanti porte in bronzo e la porta di San Raniero, decorata con molteplici sculture in bronzo che raffigurano le storie del Nuovo Testamento.

L'interno di questa cattedrale vi sorprenderà. Ha un soffitto dorato e la cupola presenta un dipinto della "Madonna in gloria e i santi" di Orazio e Girolamo Riminaldi. Vedrete anche mosaici e altre opere simili. Si noti che non è necessario acquistare un biglietto per visitare questa cattedrale.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI, Italia.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 10:00 alle 18:00.

Acquista la tua visita guidata alla Cattedrale di Pisa

Visita al Battistero e al Cimitero Monumentale di Pisa

Proprio di fronte alla cattedrale si trova il Battistero di Pisa. È possibile visitarlo con il biglietto d'ingresso generale di cui ho parlato all'inizio. La costruzione di questo sito iniziò nel 1152, ma si protrasse per oltre due secoli. È il battistero più grande d'Italia. Grazie alla statua di San Giovanni Battista sulla sua cupola, questo edificio è alto 54,86 metri, un po' più della Torre di Pisa.

L'edificio ha un esterno molto bello e decorato, ma la parte più interessante è all'interno. Entrando si nota che il battistero è immenso, con un'ottima acustica, ma poco decorato. Il fonte battesimale è ottagonale e si trova al centro. Si può anche vedere la scultura in bronzo dedicata a San Giovanni Battista.

A tre minuti dal battistero si trova il Cimitero monumentale di Pisa, un edificio storico noto anche come "campo santo". Si ritiene che questo edificio sia stato costruito intorno alla terra sacra proveniente da Gerusalemme. Da qui l'usanza di chiamare "camposanto" i cimiteri di vari Paesi cattolici.

Scoprire le Mura di Pisa e il Cimitero ebraico di Pisa

Verso le quattro del pomeriggio avrete visitato la maggior parte dei luoghi più interessanti della piazza. Prima di partire, vi consiglio di visitare le Mura di Pisa. La costruzione di questa icona della città iniziò nel 1154 e durò per circa un secolo e mezzo.

Queste mura furono costruite seguendo gli elementi naturali, mettendo in evidenza i fiumi e gli altri corsi d'acqua che attraversavano il centro della città. Sebbene siano rimaste protette e inalterate per molto tempo, con l'espansione della città ci furono diverse demolizioni. Vi consiglio di visitare queste mura in compagnia di una guida locale che vi aiuterà a capire il significato storico di questo monumento.

Potete poi spostarvi al Cimitero ebraico di Pisa. Questo sito si trova accanto alle Mura di Pisa. Questo cimitero ospita le tombe degli ebrei dal 1674. I tumuli variano per stile e alcuni di essi presentano ancora iscrizioni visibili. Questo sito è un esempio della presenza ebraica a Pisa e della sua varietà.

Prenota una visita guidata di Pisa

Visitare un bar o un pub

Dopo una giornata all'insegna della cultura e della fotografia di siti iconici, vi consiglio di visitare un pub. Una delle opzioni più vicine è l'Infinity Bar Disco Pub. Potete camminare per meno di 20 minuti e raggiungere il bar. Così facendo, avrete l'opportunità di vedere altre strade di Pisa e di godervi il tramonto.

Se non volete camminare, potete prendere un autobus da Autolinee Toscane - Urbano Pisa. La fermata più vicina a Piazza dei Miracoli è Via Contessa Matilde Itis. Lì dovrete prendere l'autobus 120 e scendere in Via Brennero San Zeno. Per raggiungere il bar dovrete comunque camminare per circa cinque minuti.

Se viaggiate con gli amici, questo è un luogo ideale per trascorrere parte della serata. Cogliete l'occasione per cenare, bere i vostri drink preferiti e ballare un po'. Dopo cena potete anche prendere un autobus per tornare in hotel e prepararvi per il giorno successivo a Pisa.

Giorno 2: Visitate il centro storico di Pisa e una delle sue spiagge

Corso Italia|©Domenico Lucà
Corso Italia|©Domenico Lucà

Il secondo giorno a Pisa vi consiglio di visitare il centro storico durante la giornata. Anche se non ci sono molte attività da fare, vale la pena dare un'occhiata al paesaggio della città e a come è divisa dal fiume Arno. Per il pomeriggio non c'è niente di meglio che trascorrere il tempo sulla spiaggia di Marina di Pisa.

La sera vale la pena tornare nel centro storico. Qui troverete diversi bar, pub e ristoranti che vi delizieranno sicuramente. La vita notturna è molto vivace e vi farà divertire.

Corso Italia e il giardino Scotto

Corso Italia è una strada della città di Pisa che vi consiglio di visitare il vostro secondo giorno in città. Qui troverete diversi negozi e cittadini che si godono la giornata passeggiando. Se non avete ancora fatto colazione, potete mangiare in posti come Ars Café & Bistrot.

Dopo una buona colazione potete recarvi al Giardino Scotto, a 12 minuti dal caffè. Il Giardino Scotto è uno spazio verde storico di Pisa, originariamente concepito come una fortezza. È possibile fermarsi gratuitamente, visitarlo e passeggiare per un po'.

Prenota un tour privato di Pisa

Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi, fiume Arno e visita alla chiesa di Santa Maria della Spina

A circa cinque minuti dal Giardino Scotto si trova il Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi. Si tratta di un museo che dal 2007 espone una varietà di opere del periodo medievale. L'edificio in cui si trova è stato sottoposto a diversi lavori di ristrutturazione.

Per entrare e apprezzare tutte le opere d'arte è necessario acquistare un biglietto di 5 euro. Dopo aver esplorato questo museo, si può uscire e passeggiare un po' per vedere altri edifici storici nelle vicinanze, come Palazzo Da Scorno e Palazzo Franchetti.

Si può continuare a camminare vicino al fiume Arno fino a raggiungere la chiesa di Santa Maria della Spina. Si tratta di una piccola chiesa gotica che merita una visita se vi piace l'architettura gotica.

Trascorrere il pomeriggio a Marina di Pisa

Una delle migliori spiagge di Pisa è Marina di Pisa. Si trova a solo mezz'ora dal centro della città. La fermata dell'autobus più vicina alla chiesa di Santa Maria della Spina è quella di San Paolo a Ripa d'Arno. Lì dovrete aspettare l'autobus 010. Poi dovrete scendere alla fermata numero 30, V.Moriconi.

La spiaggia è a pochi minuti dalla fermata dell'autobus, ma prima di sistemarvi potete pranzare in uno dei ristoranti della zona. Se avete voglia di una deliziosa pizza italiana, vi consiglio di visitare il ristorante Cliff, da cui avrete una splendida vista sul mare.

Dopo pranzo potrete trascorrere il pomeriggio in spiaggia. Nelle vicinanze troverete negozi che offrono servizi di noleggio di tende e sedie. Sentitevi liberi di godervi il mare e il sole su questa spiaggia vicino al porto della città. Vi consiglio di rimanere fino al tramonto.

Tornate al centro della città per una serata in giro per bar o discoteche

Dopo aver ammirato il tramonto sulla spiaggia, vi consiglio di tornare nel centro storico di Pisa per la notte. A tale scopo potete prendere l'autobus 010 dalla fermata V.Ordine Di S.Stefano 21. Per raggiungere il bar L'Insalateria, quello che vi consiglio in questa occasione, dovrete scendere alla fermata Pacinotti 2.

Questo bar è speciale perché vi permette di avere una bella vista sull'esterno e sul fiume. Potete approfittarne non solo per bere, ma anche per mangiare. Potete anche visitare altri bar nelle vicinanze, come The Violin Irish Pub, Bar Centro Pisa, The Lounge e altri ancora. Con quest'ultimo programma avrete concluso i vostri due giorni a Pisa e potrete tornare a casa con tanti aneddoti e ricordi.

Prenota una visita guidata di Pisa

Cosa mettere in valigia quando si va a Pisa?

Valigia con abiti comodi|©Kindel Media
Valigia con abiti comodi|©Kindel Media

Pisa è una città molto visitabile a piedi, se avete tempo. La maggior parte dei luoghi che vale la pena visitare sono raggiungibili a piedi l'uno dall'altro, quindi non avrete problemi. Per questo motivo vi consiglio di indossare abiti comodi che vi permettano di muovervi liberamente senza surriscaldarvi. Scarpe comode ed ergonomiche sono essenziali per questo tour.

Inoltre, a Pisa potrete andare in spiaggia, quindi non dimenticate il costume da bagno. Inoltre, la crema solare dovrebbe essere sempre in valigia, sia che si tratti di passeggiare per la città che di trascorrere il pomeriggio in spiaggia.

Come ci si sposta a Pisa?

autobus arancione per strada|©EYBusman
autobus arancione per strada|©EYBusman

Come spiegato nelle sezioni precedenti, è possibile prendere un autobus per raggiungere la spiaggia. Potete anche utilizzare questo sistema di trasporto per andare dal vostro hotel ai luoghi che vi ho consigliato. La verità è che Autolinee Toscane - Urbano Pisa è un mezzo di trasporto molto utile che potete utilizzare per soli 2 €.

Oltre a questa opzione potete ordinare un taxi o spostarvi utilizzando applicazioni mobili come Uber. Tuttavia, il mio consiglio è di utilizzare sempre i mezzi pubblici per risparmiare sul viaggio, perché funzionano abbastanza bene.

Acquistare i biglietti per la Torre Pendente e la Cattedrale