Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Torre Pendente di Pisa
Pisa è famosa in tutto il mondo per il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta che dal 1173 decora lo skyline della città e che, a causa della consistenza del terreno, è inclinato lateralmente. Questo edificio è anche il più fotografato al mondo e la principale attrazione della Toscana, il che lo rende uno dei più visitati della regione.
Situata in Piazza dei Miracoli, che è il centro turistico della città, la Torre pendente, con i suoi 58 metri di altezza, sorge accanto alla Cattedrale, al Battistero, che è il più grande edificio battesimale cattolico del mondo, e al Camposanto monumentale e visitarla è una delle cose migliori da vedere e da fare a Pisa.
Biglietti per la Torre Pendente e la Cattedrale di Pisa
Visita alla Torre pendente e alla Cattedrale di Pisa con accesso "skip-the-line".
Conoscerete il campanile più famoso del mondo grazie a un tour che vi permetterà di entrare e accedere rapidamente alla cima, oltre a visitare il Duomo e la circostante Piazza dei Miracoli.
Con questa opzione senza code e al miglior prezzo, potrete visitare la Torre di Pisa con accesso rapido e salire in cima. Inoltre, potrete visitare anche la Cattedrale, un altro degli edifici simbolo della città, con la sua facciata romanica e gli interni che combinano stili bizantini, islamici ed europei.
Sarete liberi di scegliere l'orario della vostra visita e di sfruttarlo al meglio, risparmiando tempo e denaro, e avrete anche la possibilità di avere del tempo libero per passeggiare nella Piazza dei Miracoli, che ospita anche il Battistero, un altro edificio leggermente inclinato, e il Cimitero monumentale.
Consigliato se... Volete vedere la principale attrazione di Pisa senza fare code e al miglior prezzo.
Quanto costano i biglietti per la Torre pendente di Pisa?
Il biglietto per visitare la Torre Pendente ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona ed è una tariffa unica per tutti i visitatori dagli 8 anni in su, quindi non ci sono sconti per i bambini o per gli adulti oltre i 65 anni, come spesso accade per altre attrazioni.
L'ingresso alla Torre pendente è separato dai biglietti per gli altri edifici di Piazza dei Miracoli, anche se acquistando il biglietto per il campanile si può entrare anche nella Cattedrale. Se si desidera entrare nel Battistero e nel Cimitero Monumentale, è necessario acquistare biglietti separati, che costano circa 7 euro in più.
È inoltre possibile acquistare i biglietti per visitare il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie, anche se questi biglietti sono separati dall'ingresso alla Torre Pendente.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla Torre di Pisa ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.
Come acquistare i biglietti per la Torre Pendente di Pisa alla biglietteria?
La Torre Pendente è l'attrazione principale di Pisa, uno degli edifici più visitati della Toscana e anche uno degli emblemi dell'Italia, per cui tutto l'anno è affollata di visitatori e turisti in attesa di visitarla, anche nei mesi invernali o di bassa stagione, rendendo quasi impossibile trovare i biglietti in biglietteria.
Per favorire la conservazione della Torre pendente, chiusa al pubblico per quasi 30 anni per lavori di manutenzione, l'edificio riceve ogni giorno un numero limitato di visitatori, che viene modificato in base alle condizioni del campanile. Questo numero di visitatori tende a esaurirsi rapidamente con le prevendite online, quindi i biglietti sono raramente disponibili al botteghino.
Pertanto, anche se avete intenzione di visitare la città nei mesi non di punta, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo.
I biglietti per la Torre di Pisa sono inclusi nei pass turistici della città?
Pisa non offre pass turistici, quindi la Torre Pendente non è inclusa in nessuno dei pass cittadini, anche se è possibile acquistare inanticipo online dei biglietti che offrono alcuni vantaggi, come l'ingresso al campanile senza fila o biglietti scontati che includono anche la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Tenete presente che la maggior parte delle attrazioni di Pisa si trova in Piazza dei Miracoli, quindi potrete vedere la maggior parte della città durante una gita di un giorno praticamente in un unico luogo, quindi un pass turistico pisano non avrebbe molto senso.
Tuttavia, se volete vedere altri siti importanti della città o le migliori spiagge di Pisa, potete optare per visite guidate al centro storico, al quartiere medievale di Borgo Stretto, alle piazze della città e al Ponte di Mezzo, che è il più antico ponte della città sul fiume Arno.
Ci sono biglietti speciali per i bambini?
I biglietti per la Torre Pendente hanno un prezzo unico di partenza di circa 25 euro, quindi non ci sono biglietti speciali per i bambini o per gli adulti oltre i 65 anni, come avviene comunemente per altre attrazioni.
Va inoltre ricordato che per garantire la sicurezza dei visitatori, gli organizzatori sconsigliano ai bambini di età inferiore agli 8 anni e agli adulti a mobilità ridotta di salire in cima al campanile se non accompagnati da un accompagnatore.
Gli adulti a mobilità ridotta e con certificato di invalidità possono entrare gratuitamente nella Torre Pendente, purché accompagnati da un assistente.
Esistono visite guidate alla Torre di Pisa e ne vale la pena?
I biglietti per la Torre Pendente non includono una visita guidata, ma consentono solo l'ingresso all'interno del campanile e alla sommità, ma si può scegliere di assumere una guida locale esperta per conto proprio o scegliere alcuni fornitori di servizi turistici che offrono l'ingresso con assistenza guidata.
Sebbene la storia della Torre pendente sia molto famosa, la sua costruzione e conservazione è circondata da miti e leggende, quindi con una guida locale potrete sfruttare al meglio la vostra visita conoscendo tutti i dettagli di uno degli edifici più famosi al mondo. Da questo punto di vista, quindi, vale la pena di fare una visita guidata.
Se decidete di visitarla da soli, potrete anche godervi l'attrazione senza grossi inconvenienti, soprattutto se avete intenzione di visitare Pisa a Natale, quando la Torre pendente spicca con le sue illuminazioni e decorazioni. La vigilia potrete anche recarvi in Piazza dei Miracoli per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico.
Si noti che gli organizzatori, pur non vietando il lavoro di guide esperte locali, non promuovono questi servizi, soprattutto perché puntano a rispettare il numero di visitatori giornalieri dell'edificio e anche perché gli spazi ristretti all'interno del campanile impediscono l'affollamento di persone.
Come raggiungere la Torre di Pisa?
L'accesso alla Piazza dei Miracoli, che è l'epicentro turistico di Pisa, è abbastanza facile da qualsiasi punto della città, per cui la Torre Pendente può essere raggiunta con i mezzi pubblici delle linee di autobus 10, 70, 80, 81 e 120 e con i servizi espressi delle linee 4 e 5.
Se scegliete di fare il viaggio in auto, potete arrivarci da Marina di Pisa lungo la SP224, anche se se avete intenzione di muovervi nel centro della città, vi consiglio di usare gli autobus, perché di solito c'è molto traffico e ci sono pochi parcheggi nelle vicinanze. Inoltre, sappiate che alcune strade della città ostacolano o limitano il traffico veicolare, il che potrebbe pregiudicare la vostra esperienza.
Ci sono anche molti servizi turistici che offrono navette private per la Piazza dei Miracoli, soprattutto quelli che provengono da altre città toscane e che offrono anche alcuni dei migliori tour da Pisa.
Dettagli interessanti
- Come arrivare con i mezzi pubblici: con gli autobus delle linee 10, 70, 80, 81 e 120 e con i servizi express delle linee 4 e 5.
- Come arrivare in auto: sulla SP224.
Quanto tempo occorre per visitare la Torre di Pisa?
La durata media della visita alla Torre Pendente è stimata in circa 35 minuti, compresi l'ingresso e la salita a piedi dei 273 gradini di marmo fino alla cima, poiché non sono disponibili ascensori.
A questo tempo va aggiunto il tempo di attesa all'ingresso, che di solito è compreso tra 30 minuti e 1 ora, anche se è possibile optare per i biglietti rapidi per evitare di perdere tempo prima dell'ingresso. In ogni caso, al momento dell'acquisto del biglietto, dovrete selezionare un orario di visita, quindi la fascia oraria non dovrebbe estendersi troppo rispetto ai turni assegnati.
Tenete presente che se organizzate un itinerario adeguato, acquistate il biglietto fast-track e vi presentate al campanile all'ora stabilita, potrete vedere la Torre pendente in poco tempo, l'ideale se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in 1 giorno.
Orari di apertura della Torre Pendente di Pisa
La Torre Pendente è aperta tutti i giorni, anche se gli orari dipendono dal periodo dell'anno. In gennaio, febbraio e marzo l'orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:00, mentre in aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre l'orario di apertura è dalle 9:00 alle 20:00.
In ottobre, novembre e dicembre l'orario di apertura riprende dalle 9:00 alle 18:00, anche se bisogna tenere presente che queste fasce orarie possono essere modificate nei giorni festivi, per cerimonie ed eventi o per motivi di sicurezza, in quanto il campanile è sorvegliato in modo permanente.
Uno dei modi migliori per vedere un lato diverso della Torre pendente è la sua illuminazione notturna, poiché i materiali marmorei utilizzati per la sua costruzione generano un effetto refrattario quando le luci sono accese, quindi passeggiare per Piazza dei Miracoli per vedere il campanile è una delle cose migliori da fare a Pisa di notte.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.
- Orari di aperturada ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
Consigli per la visita alla Torre di Pisa
La Torre Pendente è l'attrazione principale di Pisa e una delle attrazioni più visitate della Toscana, quindi dovete sapere che in qualsiasi periodo dell'anno visitiate la città, incontrerete molti turisti e visitatori. In questo senso, vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo e di non correre il rischio di non trovare i biglietti alla biglietteria il giorno della vostra visita.
Tenete inoltre presente che l'orario scelto per la visita si rifletterà sul biglietto e che dovrete rispettare quella fascia oraria, poiché una volta scaduto il tempo non avrete diritto a un rimborso, quindi vi consiglio di arrivare qualche minuto prima dell'orario di visita per superare i controlli di sicurezza ed evitare ritardi dell'ultimo minuto.
Se arrivate al campanile con borse o valigie, dovrete lasciarle all'ingresso e potrete riprenderle al termine della visita; questo criterio vale anche per la Cattedrale, il Battistero e il Cimitero Monumentale, quindi vi consiglio di cercare di arrivare poco carichi.
Infine, ricordiamo che l'ingresso è vietato ai bambini di età inferiore agli 8 anni e anche alle persone con mobilità ridotta o con malattie cardiovascolari, in quanto la salita alla cima avviene a piedi e il campanile non dispone di ascensori.
Questo è il negozio della Torre pendente di Pisa
La Torre pendente non ha un negozio, ma all'ingresso di Piazza dei Miracoli troverete un piccolo negozio con alcuni souvenir commemorativi degli edifici del complesso e anche un'area con bar e ristoranti.
Nel negozio si possono acquistare miniature degli edifici, magneti, fotografie e cartoline, soprattutto della Torre pendente e della Cattedrale di Santa Maria Assunta. È inoltre possibile acquistare magliette, cappelli, cartoline e portachiavi con frasi e immagini che alludono al campanile.
Dove mangiare vicino alla Torre Pendente di Pisa?
Piazza dei Miracoli è l'epicentro turistico della città, quindi è anche un luogo dove si possono trovare molti posti dove mangiare prima o dopo la visita. Tra le zone migliori per il pranzo ci sono quelle intorno a Piazza dei Cavalieri, dove si può scegliere tra alcuni dei migliori ristoranti di Pisa come Branzo, Orzo Bruno e Osteria dei Cavalieri.
A poche strade dalla Torre Pendente si trova anche il quartiere medievale di Borgo Stretto, che ha molti bar, pub e ristoranti e un sacco di attività durante la notte e si possono visitare anche i locali di Piazza Carrara e Piazza delle Vettovaglie.
Se visitate la Torre pendente al mattino, avrete anche il tempo per un'escursione gastronomica e persino per una visita a una cantina o a un vigneto nelle zone circostanti delle Cinque Terre, Volterra, Bolgheri e Castiglioncello.