10 cose da vedere e fare a Pisa di notte

Pisa è una delle destinazioni più visitate della Toscana e in qualsiasi periodo dell'anno offre una grande varietà di attività notturne, molte delle quali intorno ai suoi edifici principali. Ecco cosa si può vedere e fare in città di notte.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Pisa di notte

Pisa |©Mannus Etten

Pisa si trova nel cuore della Toscana e non solo deve la sua fama mondiale alla Torre pendente del campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma ha anche altre attrazioni da offrire, molte delle quali si possono ammirare durante un tour notturno.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Pisa di notte ci sono le visite guidate notturne per conoscere i misteri e le leggende della città, le passeggiate nel pittoresco quartiere medievale di Borgo Stretto, l'osservazione dello skyline pisano dal Ponte di Mezzo e gli spettacoli al Teatro Verdi.

1. Ammirate le decorazioni luminose della Torre Pendente

Mostra dell'edificio durante la notte|©Francesco Sgura
Mostra dell'edificio durante la notte|©Francesco Sgura

La Torre Pendente è l'attrazione principale di Pisa e anche uno degli edifici più fotografati al mondo, quindi una visita alla Torre Pendente è d'obbligo durante il vostro soggiorno in città. Sebbene non sia aperta al pubblico di notte, è possibile passeggiare in Piazza dei Miracoli, lo spazio pubblico che contiene il campanile, la Cattedrale e il Battistero, e godere della sua illuminazione esterna.

Vedere la Torre pendente illuminata dalla luce artificiale è una delle esperienze più belle di Pisa, poiché durante i restauri del Medioevo molte sezioni della costruzione includevano il marmo di Carrara, che è una delle perle dell'industria regionale ed è considerato l'oro bianco della Toscana. Questo materiale scintillante, combinato con la luce artificiale, forma un effetto refrattario da non perdere di notte.

Passeggiando per la Piazza dei Miracoli si può scoprire anche il profilo illuminato del Battistero, che è il più grande edificio battesimale cattolico del mondo e che presenta anch'esso una pendenza, anche se molto più impercettibile di quella del campanile, a causa della scarsa stabilità del terreno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso alla Torre pendente di Pisa costa inizialmente circa 25 euro a persona, anche se durante la notte è possibile visitare la Piazza dei Miracoli e vedere l'esterno del campanile gratuitamente.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
  • Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.

Acquistare i biglietti per la Torre pendente e la Cattedrale

2. Partecipate a un tour notturno per conoscere i misteri e le leggende di Pisa

Pisa di notte|©Renaat
Pisa di notte|©Renaat

Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre Pendente e gli edifici principali di Piazza dei Miracoli, che è il centro turistico della città, ma ha anche altre attrazioni da offrire e molte di esse nascondono segreti e misteri che vale la pena scoprire e che sono direttamente collegati al glorioso passato guerriero di Pisa.

Durante la visita della città, potete optare per un'escursione serale che vi porterà a conoscere la ricca e millenaria storia di Pisa e i miti di molti personaggi leggendari che sono nati o hanno vissuto a Pisa. In questi tour visiterete il quartiere medievale di Borgo Stretto per conoscere le sue tragiche storie, apprenderete le ossessioni di Galileo Galilei e scoprirete lo spirito guerriero della città nascosto nel Ponte di Mezzo.

Visiterete anche le opere dell'artista urbano Keith Haring, conoscerete le curiosità che hanno reso famoso il matematico Leonardo Fibonacci e scoprirete un lato diverso della città in queste escursioni che sono tra i migliori tour di Pisa.

Prenota una visita guidata di Pisa

3. Passeggiate nel quartiere medievale di Borgo Stretto.

Persone sedute ai tavoli in Borgo Stretto|©acom1025
Persone sedute ai tavoli in Borgo Stretto|©acom1025

Borgo Stretto è l'arteria principale del centro storico di Pisa e anche dell'omonimo quartiere che vi sorge intorno ed è anche uno dei più antichi della città. Dal Ponte del Mezzo a Via San Francesco, questo quartiere diventa popolare di notte, in quanto ospita bar e caffè con alternative più tranquille alle discoteche.

Borgo Stretto ospita anche la Chiesa di San Michele, illuminata di notte, e alcune delle migliori gelaterie artigianali della città, come Il Gelato di Toto e La Bottega del Gelato. Nei pressi del quartiere è possibile visitare anche Piazza dei Cavalieri.

Se avete intenzione di visitare Pisa durante il periodo natalizio, potrete anche ammirare Borgo Stretto e le decorazioni natalizie molto diffuse nelle stradine del quartiere.

Prenota un tour privato di Pisa

4. Vivere la notte pisana in Piazza delle Vettovaglie

Persone che bevono in piazza vettovaglie|©dolce_luna
Persone che bevono in piazza vettovaglie|©dolce_luna

Piazza delle Vettovaglie, nella periferia del quartiere di Borgo Stretto, è uno dei luoghi principali della vita notturna pisana, in quanto ospita il mercato rionale, aperto fino a mezzanotte, ma anche alcuni dei migliori bar e locali della città, il che la rende una delle zone vivaci ideali da visitare se siete alla ricerca di divertimento a Pisa.

In Piazza delle Vettovaglie vi colpirà anche l'architettura storica degli edifici vicini, che si distinguono per le loro facciate medievali, come la Torre dei Gualandi, di cui attualmente si possono vedere i resti situati nel Palazzo dell'Orologio.

Inoltre, in Piazza delle Vettovaglie si trovano alcuni dei ristoranti più rinomati di Pisa, per cui vi consiglio di non perdere l'occasione di visitare il quartiere, soprattutto di sera per cenare, anche se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Pisa in 2 giorni.

5. Ammirate la vista panoramica della città dal Ponte di Mezzo.

Ponte di Mezzo|©andrea marini
Ponte di Mezzo|©andrea marini

Il Ponte di Mezzo, noto anche come Ponte Vecchio a Pisa, è il più antico dei ponti che attraversavano l'Arno e non è solo uno dei testimoni del frenetico commercio fluviale che ha reso la città una potenza commerciale in epoca medievale, ma anche il luogo ideale per scoprire alcuni dei migliori tramonti della Toscana e godere di una vista panoramica di Pisa di notte.

Essendo situato in un'area ampia e aperta, il Ponte di Mezzo offre le migliori viste sulla città grazie alla sua campata lunga 90 metri, coronata da un'arcata principale e favorita dal fatto che non ci sono grattacieli nelle immediate vicinanze. Sul Ponte di Mezzo, di notte, potrete scattare alcune delle migliori foto di Pisa.

Il ponte può essere visitato anche durante la maggior parte delle escursioni che prevedono una visita guidata della città, poiché è stato storicamente un punto di riferimento per la città, in quanto luogo di incontro tra gli eserciti settentrionali e meridionali durante le convocazioni per le guerre di Toscana.

Prenota una visita guidata di Pisa

6. Godetevi la brezza notturna a Marina di Pisa

Tramonto a Marina di Pisa|©Yuri Rapoport
Tramonto a Marina di Pisa|©Yuri Rapoport

Mentre il centro turistico di Pisa si sviluppa intorno a Piazza dei Miracoli e alla Torre Pendente e gran parte dell'atmosfera festosa della città si trova in Piazza delle Vettovaglie e nel quartiere di Borgo Stretto, la protagonista delle notti più vivaci è Marina di Pisa, sede dei locali notturni più esclusivi della città.

La Marina, situata lungo la costa della città verso il Mar Tirreno, è la fascia che racchiude alcune delle migliori spiagge di Pisa e anche alcuni dei più bei paesaggi costieri della Toscana, spesso oscurati dalla fama delle paradisiache località balneari delle Cinque Terre.

La Marina di Pisa è la protagonista della vita notturna della città durante l'estate, ma anche durante il resto dell'anno, in quanto è possibile passeggiare lungo la riva e godersi la fresca brezza marina e i locali notturni.

Altre spiagge vicine da visitare sono Tirrenia, Bocca d'Arno e Calambrone, che è l'ultima delle località balneari prima dell'inizio di Livorno, che è una delle migliori località da scoprire da Pisa e ospita uno dei porti più notevoli della Riviera italiana, soprattutto per la sua storia.

7. Passeggiata lungo le rive dell'Arno

Tramonto sull'Arno|©Fernando Martínez Martin
Tramonto sull'Arno|©Fernando Martínez Martin

L'Arno è stato un pilastro dello sviluppo economico e industriale della città durante il Medioevo, diventando l'epicentro del commercio fluviale della Toscana, ma è anche un fiume ampio, pulito, aperto e di grande bellezza, per cui una delle cose migliori da fare a Pisa di notte è passeggiare lungo la riva del fiume.

Le passeggiate lungo il fiume, chiamate lungarni, sono fiancheggiate da bancarelle di cibo e bevande e da concerti di musica di strada, frequentati soprattutto da giovani. Questi lungarni si trovano sulle rive dell'Arno, all'imbocco delle principali strade secondarie che attraversano il cuore di Pisa e sono nello spirito della Riviera italiana.

Se volete solo godervi una passeggiata lungo le rive dell'Arno, potete scegliere di percorrere Tramontana, che segna la parte settentrionale della città, o Mezzogiorno, che indica il settore meridionale di Pisa, ma in entrambi i casi troverete un'atmosfera festosa, paesaggi imperdibili e un gran numero di servizi.

Da notare che potete anche passeggiare lungo le rive dell'Arno da soli o optare per una delle visite guidate della città, che di solito includono un tour del fiume e dei suoi ponti principali, anche se vi consiglio di optare per un tour libero in modo da poter gestire il ritmo a vostra discrezione.

Prenota una visita guidata di Pisa

8. Degustazione di vini in Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, Pisa|©Dimitris Kamaras
Piazza Garibaldi, Pisa|©Dimitris Kamaras

Se volete vivere la vita notturna di Pisa ma preferite un'opzione più tranquilla, potete visitare Piazza Garibaldi, che si trova a poche strade dalla Torre Pendente e funge da punto di riferimento per alcuni dei migliori bar, pub e ristoranti di cucina tipica locale, dove potrete assaggiare la cucina tradizionale e degustare il vino toscano.

Questi locali sono ideali per cenare e assaggiare opzioni tradizionali come pizza, pasta e salumi, ma anche zuppa toscana, spezzatino di razza, fagioli bianchi con salsicce regionali, pappa al pomodoro e filetto di mucco, che offre una delle carni rosse più tenere della regione. In ogni caso, qualunque piatto scegliate, rimarrete sorpresi dalla qualità del cibo e delle bevande.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Pisa durante il periodo natalizio, potrete assaggiare i dolci tipici toscani e assistere ai concerti serali organizzati intorno alla statua di Giuseppe Garibaldi che dà il nome alla piazza.

Durante la vostra visita a Pisa potete anche optare per un tour gastronomico della città e, nella maggior parte dei casi, questi tour prevedono una sosta di degustazione in Piazza Garibaldi, soprattutto quelli che si svolgono di sera, anche se dovete sapere che in questi casi avrete poco tempo per gustare il cibo e le bevande prima della tappa successiva.

9. Assistere a uno spettacolo al Teatro Verdi

Palco a teatro|©libero pardini
Palco a teatro|©libero pardini

Pisa è nota per la sua storia e per i suoi edifici in marmo di Carrara, ma è anche un importante centro culturale della Toscana. Una delle cose migliori da fare durante il vostro tour serale della città è assistere a uno spettacolo al Teatro Verdi, che è uno dei teatri più importanti della regione e ospita alcune delle migliori orchestre e cori della musica classica italiana.

Il Teatro Verdi è aperto tutto l'anno e, oltre alle rappresentazioni sinfoniche, ospita spesso anche opere teatrali, spettacoli musicali e concerti di beneficenza, quindi in qualsiasi periodo dell'anno decidiate di visitare Pisa troverete attività culturali al teatro.

La stagione stabile degli spettacoli si apre ogni anno a marzo e si chiude a novembre, ma il cartellone comprende anche spettacoli temporanei, ospiti speciali e altri festival organizzati al Teatro Verdi che caratterizzano la città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: i biglietti per gli spettacoli del Teatro Verdi partono da circa 35 euro a persona, anche se in alcuni casi sono previste tariffe ridotte per i bambini sotto i 12 anni.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.
  • Ubicazione: Via Palestro 40, Pisa.

10. Godetevi i concerti di strada in Piazza Carrara

Persone che si riuniscono a Pisa|©Leszek Pilarski
Persone che si riuniscono a Pisa|©Leszek Pilarski

Piazza Carrara è il centro dell'intrattenimento alternativo a Pisa e ogni sera gli artisti di strada si riuniscono qui per spettacoli musicali e di varietà, quindi se volete sperimentare un lato diverso della città, fuori dai sentieri battuti, potete fare una passeggiata intorno alla piazza e assistere agli spettacoli improvvisati.

Gli spettacoli serali in Piazza Carrara sono a ingresso libero e durano circa 30 minuti o un'ora, quindi potete goderne anche se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in 1 giorno.

Inoltre, se avete in programma di visitare Pisa durante la vigilia di Natale, vedrete che Piazza Carrara raccoglie, a ridosso della vigilia, i concerti di strada di canti natalizi che sono diventati un marchio di fabbrica in Toscana e che attirano un gran numero di pubblico locale e di visitatori. Vi si possono trovare spettacoli gospel e persino tenori classici.