10 cose da vedere e fare a Pisa a Natale
Anche se le temperature si abbassano notevolmente a dicembre, la città è immersa nello spirito natalizio e offre molte attrazioni da scoprire. Ecco le migliori cose da fare a Pisa a Natale.
Pisa è una delle destinazioni più visitate in Italia e in Toscana durante tutto l'anno, anche se la bellezza delle sue spiagge e la vicinanza di altre località estive come le Cinque Terre la rendono una delle mete più popolari durante la stagione estiva. Tuttavia, a dicembre la città riceve un gran numero di visitatori per le attività offerte durante il periodo natalizio.
Tra le cose migliori da vedere e da fare per scoprire Pisa durante il periodo natalizio ci sono la visita ai mercatini di Natale, l'ammirare le decorazioni della Torre Pendente, assistere ai concerti musicali in Piazza Carrara, farsi fotografare con l'albero gigante in Piazza dei Miracoli e rispettare la tradizione di visitare il Camposanto monumentale.
1. Visita i Mercatini di Natale di Pisa
La stagione natalizia di Pisa prende formalmente il via alla fine di novembre, quando i mercatini di Natale iniziano a dispiegarsi in varie parti della città, offrendo solitamente prodotti di artigianato locale, giocattoli per bambini, dolciumi di stagione e una vasta gamma di prodotti gastronomici.
I principali mercatini di Pisa, che a differenza di quelli di altre città non sono aperti tutto l'anno ma vengono organizzati direttamente a novembre, si trovano in Borgo Stretto, che è il quartiere medievale nel cuore del centro storico, in Largo San Zeno e in Corso Italia.
Inoltre, quando questi mercati sono aperti, sono solitamente inclusi negli itinerari dei migliori tour di Pisa e di solito offrono attività per bambini, quindi è una delle migliori alternative da considerare se avete intenzione di visitare la città con i bambini.
Ricordate inoltre che i mercatini delle pulci sono spesso inclusi nei tour gastronomici di Pisa e che nel periodo natalizio le offerte di questi tour possono essere condizionate dalle ricette di piatti e dolci natalizi.
2. Godetevi le decorazioni natalizie sulla Torre pendente di Pisa
Se visitate Pisa, non potete tralasciare la Torre pendente, che è il campanile della Cattedrale di Santa Maria Assunta ed è anche l'emblema della città e uno degli edifici più fotografati al mondo. Durante il periodo natalizio, la torre sfoggia le decorazioni illuminate che si combinano con i giganteschi alberi di Natale di Piazza dei Miracoli, creando un'atmosfera ideale per godersi la vigilia.
La Torre pendente mantiene la sua attività quotidiana durante il giorno e, dopo il tramonto , l'illuminazione si accende automaticamente, rendendola una delle migliori cose da fare a Pisa anche di notte. Anche alcuni edifici vicini, come il Battistero, vengono addobbati durante il periodo natalizio, anche se nessuno è così appariscente come il famoso campanile.
Il Natale offre anche l'occasione perfetta per scattare una foto diversa del campanile, che è rimasto pendente a causa di un errore di calcolo del terreno instabile sin dall'inizio della sua costruzione nel 1173.
Per ammirare le decorazioni natalizie non è necessario acquistare biglietti, ma basta recarsi in Piazza dei Miracoli dopo il tramonto e godersi le attrazioni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso alla Torre di Pisa ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
- Luogo: Piazza del Duomo, Pisa.
3. Scattare una foto con l'albero di Natale gigante in Piazza dei Miracoli
Piazza dei Miracoli è il centro turistico di Pisa e sarà una tappa obbligata del vostro viaggio, poiché vi troverete la Torre pendente, il Battistero e il Camposanto monumentale, ma è anche uno dei luoghi principali della città durante il periodo natalizio, poiché vi sono installati alcuni degli alberi di Natale più grandi della Toscana, dove potrete farvi fotografare e ammirare le decorazioni.
Questi alberi di Natale, distribuiti negli spazi verdi della piazza, si fondono con le decorazioni della Torre pendente e del Battistero, formando uno dei luoghi preferiti dai bambini.
Inoltre, sotto gli alberi si possono trovare artisti di strada, concerti di canti improvvisati e altre attività per bambini, tempo permettendo. Non vi sorprenderà vedere Babbo Natale e persino Rudolph la renna, perché come nelle Cinque Terre, anche a Pisa le celebrazioni natalizie sono ben sviluppate.
Le decorazioni sugli edifici di Piazza dei Miracoli e i giganteschi alberi di Natale vengono solitamente allestiti a partire da dicembre e continuano fino all'Epifania, compreso uno spettacolo pirotecnico alla vigilia di Natale che si ripete anche nelle prime ore di Capodanno.
4. Assistere ai concerti musicali in Piazza Carrara
Piazza Carrara è una delle piazze principali di Pisa e anche l'epicentro dei concerti natalizi che si tengono in città a ridosso della vigilia. Questi concerti, originariamente animati da artisti locali autogestiti, sono oggi una delle principali attrazioni, con la partecipazione di tenori regionali e dell'Orchestra e Coro della Toscana.
I concerti di Piazza Carrara creano una delle rare e insolite circostanze in cui l'attenzione di Pisa si sposta dai palazzi di Piazza dei Miracoli, poiché il 24 dicembre molti abitanti e turisti si riversano nella piazza per assistere alle esibizioni musicali, che includono artisti gospel e tenori classici.
Gli spettacoli, a cui si può assistere gratuitamente, durano da 30 minuti a un'ora ciascuno, il che li rende un'opzione ideale anche se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in un giorno.
5. Partecipare alla messa della vigilia di Natale nella Cattedrale di Pisa
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui costruzione è durata quasi 300 anni, è uno degli edifici più belli e suggestivi della città grazie all'incrocio di stili bizantini, islamici ed europei della sua facciata e del suo interno. Solo l'improvvisa fama della Torre pendente del campanile ha impedito che diventasse l'attrazione principale di Pisa, ma durante la vigilia di Natale acquista rilievo con la tradizionale messa.
Se avete intenzione di visitare la città durante il periodo natalizio e volete assistere alla messa nella Cattedrale, venite e partecipate. Tenete presente che questa celebrazione religiosa è molto famosa in Toscana, quindi potreste non riuscire a trovare posto a sedere, anche se potrete seguire la messa in piedi e persino dall'esterno, dato che le porte rimarranno aperte finché il tempo lo permetterà.
Questa messa è anche una scusa ideale per vedere il bellissimo interno della Cattedrale, che si distingue per gli affreschi e le opere d'arte rinascimentali che decorano la struttura romanica, nonché per vedere le sculture e i soffitti a cassettoni che si combinano con le decorazioni del Battistero, che è il più grande recinto battesimale del mondo.
Sebbene l'accesso turistico alla Cattedrale sia a pagamento, durante la messa della vigilia di Natale l'ingresso è gratuito.
Dettagli interessanti
- Prezzo: L'ingresso alla Cattedrale e al Battistero costa inizialmente circa 25 euro a persona, anche se è possibile assistere gratuitamente alla messa.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 per i turisti, anche se le funzioni religiose hanno orari propri.
- Ubicazione: Piazza del Duomo, Pisa.
6. Divertitevi con le attività per bambini in Piazza dei Cavalieri
Oltre ai mercatini delle pulci in Borgo Stretto, agli alberi giganti in Piazza dei Miracoli, alle decorazioni sulla Torre Pendente e ai concerti in Piazza Carrara, le attività per bambini si svolgono anche in Piazza dei Cavalieri, una delle piazze più famose della città.
In queste attività i bambini possono fare foto con Babbo Natale, partecipare a laboratori e attività, conoscere in modo divertente e interattivo la storia della città e i personaggi locali come Leonardo Fibonacci e Galileo Galilei, e assistere a concerti di canti di strada.
Queste attività sono disponibili per tutto il mese di dicembre fino all'Epifania, quindi potete visitarle in qualsiasi momento, anche se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Pisa in 2 giorni.
7. Assistere allo spettacolo dei fuochi d'artificio a Marina di Pisa
Se volete partecipare a uno spettacolo diverso durante il giorno di Natale e conoscere anche una delle migliori spiagge di Pisa, che è una delle principali attrazioni della città, potete assistere allo spettacolo pirotecnico sul lungomare della Marina, in quello che ogni anno è uno degli eventi più attesi della stagione per la magnificenza dei giochi pirotecnici utilizzati.
Lo spettacolo pirotecnico, che inizia puntualmente a mezzanotte, illumina il cielo e la costa tirrenica e trasforma lo skyline della città in una festa di luci e colori. Inoltre, dopo lo spettacolo, vengono organizzati festeggiamenti intorno a Marina di Pisa, che attira un gran numero di locali e turisti in una festa che si estende anche alle spiagge di Calambrone, Tirrenia e Bocca d'Arno.
Lo spettacolo pirotecnico è anche una scusa ideale per vedere le spiagge della città, spesso messe in ombra dalla bellezza degli edifici principali di Piazza dei Miracoli e dalle vicine scogliere delle Cinque Terre.
8. Cenate a Natale in uno dei ristoranti del centro storico di Pisa.
Uno dei modi migliori per scoprire Pisa è la sua gastronomia toscana e durante il periodo di Natale e Capodanno potete abbinare le feste a una cena in uno dei ristoranti del centro storico, soprattutto nella zona di Borgo Stretto, che ospita i migliori locali gastronomici della città, come Branzo o La Ghiotteria.
Se volete mantenere la tradizione, sia a Natale che a Capodanno, potete mangiare un piatto a base di lenticchie o optare per opzioni più tradizionali come la pizza e la pasta, le salsicce pisane, la zuppa toscana e lo spezzatino di razza o i popolari fagioli bianchi con le salsicce regionali.
Tenete presente che sia Natale che Capodanno fanno parte di una delle stagioni più visitate della città, quindi se volete assicurarvi il posto per la cena, vi consiglio di prenotare in anticipo.
9. Seguite la tradizione e visitate il Cimitero Monumentale di Pisa
L'Italia è una terra di tradizioni e Pisa non fa eccezione alla regola: da migliaia di anni vige la leggenda locale secondo cui dopo la vigilia di Natale è segno di buon auspicio visitare il Camposanto Monumentale, che è il meno noto degli edifici di Piazza dei Miracoli, ma non per questo meno interessante.
Il Camposanto Monumentale è un cimitero che ospita più di 600 lapidi e sarcofagi greco-romani e non fu solo una delle prime necropoli formali di Pisa, ma anche il luogo di sepoltura di alcune delle personalità più importanti del suo tempo. La tradizione vuole che se si visita il Camposanto, come altri cimiteri in Italia, il giorno dopo la vigilia di Natale, si attiri la buona salute e si allontani la morte.
È possibile visitare il Cimitero monumentale separatamente dal resto degli edifici di Piazza dei Miracoli e includere nel tour anche la visita al Battistero, poiché uno degli ingressi offre la possibilità di acquistare i biglietti per entrambe le attrazioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso al Cimitero Monumentale costa circa 5 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
- Luogo: Piazza del Duomo, Pisa.
10. Visitare il mercato medievale delle pulci a Lucca
Se avete intenzione di visitare Pisa per Natale e volete vedere un luogo alternativo, potete visitare il mercato medievale di Lucca, una città vicina che per la somiglianza di alcuni dei suoi edifici principali e per le sue dimensioni è considerata la sorella minore di Pisa. Questo pittoresco mercato è organizzato all'insegna del Natale nel Medioevo.
In questo mercato si possono visitare le bancarelle, acquistare prodotti e assaggiare la gastronomia, come in qualsiasi altro mercato, ma con il piccolo dettaglio che quello di Lucca non contiene bancarelle moderne, ma tutti gli articoli a cui si può accedere saranno medievali, con cibi con ricette del loro tempo e i limiti della tecnologia dell'epoca per l'elaborazione di ogni oggetto o piatto.
L'architettura di Lucca collabora con il precetto del mercato delle pulci, in quanto è una città costruita all'interno delle mura, dietro una cinta muraria che è rimasta immutata dal XVI secolo, dato che a differenza delle città vicine non ha avuto guerre dopo il Rinascimento né è stata bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale.