Le migliori escursioni da Pisa
Pisa, situata nel cuore della Toscana, ha molte attività da offrire, ma è anche un luogo ideale da usare come base per scoprire le attrazioni vicine. Ecco alcune delle migliori escursioni che si possono fare dalla città.
Pisa è famosa in tutto il mondo per il campanile pendente del Duomo, ma vanta anche altri edifici degni di nota come il Camposanto monumentale, il Battistero e il Ponte di Mezzo e, grazie alla sua posizione, è anche un luogo ideale da utilizzare come base per scoprire altre attrazioni vicine.
Alcune delle migliori cose da fare e da vedere per scoprire Pisa e le città circostanti includono un tour di un'intera giornata alle Cinque Terre, una visita a Firenze, una gita a Livorno, un'escursione a Lucca e una degustazione di vini in Toscana.
1. Escursione alle Cinque Terre da Pisa
In queste escursioni di un'intera giornata alle Cinque Terre da Pisa conoscerete uno dei luoghi più emblematici della Toscana e anche alcuni dei paesaggi più belli della Liguria. In autobus visiterete Manarola, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia e Monterosso al Mare, che è il villaggio principale e più importante della Riviera italiana.
L'itinerario prevede un tempo libero per passeggiare in ciascuno dei siti e una gita in barca sul Mar Ligure per vedere dall'acqua un profilo diverso della regione, caratterizzata da edifici colorati arroccati sulle scogliere come balconi a picco sul mare. Da lì potrete anche visitare la città balneare di Porto Venere e, se avete programmato il viaggio in estate, avrete il tempo di fare un bagno.
Durante il tour delle Cinque Terre, vedrete anche i vigneti e i paesaggi dell'entroterra italiano, dove avrete il tempo di scattare alcune delle migliori fotografie del vostro viaggio. Il viaggio di ritorno vi porterà lungo la costa tirrenica, dove potrete ammirare alcune delle migliori spiagge di Pisa.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il tour alle Cinque Terre da Pisa ha un costo iniziale di circa 130 euro a persona, incluso il trasferimento di andata e ritorno e il prelievo dall'hotel.
- Durata: circa 9-10 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere uno dei luoghi più importanti della Toscana e dell'Italia.
- Svantaggi di queste escursioni: sebbene prevedano delle soste, il tour è intensivo, quindi non avrete molto tempo per riposare tra una visita e l'altra.
2. Tour di un giorno intero di Firenze da Pisa in treno
Firenze è il capoluogo della Toscana e anche una delle destinazioni più belle e famose d'Italia, quindi conoscerla con un tour di un'intera giornata da Pisa è una delle cose migliori da fare durante la vostra visita alla città della Torre Pendente. In questi tour potrete viaggiare in treno con una guida locale esperta e vedere il luogo di nascita di Leonardo Da Vinci, Michelangelo e Sandro Botticelli.
Di solito questi tour attraversano il centro storico di Firenze, che fu anche il luogo di nascita del Rinascimento. Durante il tour visiterete la pittoresca Cattedrale di Santa Maria dei Fiori, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e farete una passeggiata lungo le rive dell'Arno, il fiume che collega Firenze a Pisa. Inoltre, da Ponte Vecchio potrete contemplare le migliori viste panoramiche della città.
Durante il viaggio è possibile optare, con un supplemento, per visite guidate alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria dell'Accademia, due musei che contengono alcune delle opere più importanti del Rinascimento italiano.
Dettagli utili
- Prezzo: il tour a Firenze da Pisa in treno e con l'assistenza di una guida locale esperta parte da circa 79 euro a persona.
- Durata: circa 11 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere il capoluogo toscano e uno dei principali centri del Rinascimento italiano.
- Svantaggi di queste escursioni: non è incluso il trasferimento in autobus, che può essere faticoso. Inoltre, se si sceglie di completare il tour con le visite alle gallerie, non si avrà molto tempo libero per visitare la città.
3. Escursione a Livorno da Pisa in autobus
Se volete fare un'escursione da Pisa che rompa con il circuito tradizionale, potete visitare Livorno, che è una delle più straordinarie città balneari toscane, soprattutto per il suo porto, che è un luogo ideale per fare una passeggiata, ma anche per conoscere il passato guerriero della Riviera Toscana.
Durante questi tour in autobus di un'intera giornata potrete anche visitare il Mercato Centrale, dove potrete gustare i migliori sapori locali e regionali, la Fortezza Nuova, da cui si gode di una delle migliori viste sulla città e sul mare, il Museo Civico Giovanni Fattori, il parco urbano di Villa Puccini e la famosa Terrazza Mascagni, che è un punto panoramico situato nel punto più alto di Livorno.
Inoltre, se avete intenzione di visitare Pisa durante il periodo natalizio, scoprirete che anche Livorno entra nello spirito delle feste, soprattutto nei suoi mercatini delle pulci, che si riempiono di bancarelle decorative, attività per bambini e concerti di canti natalizi.
Poiché queste escursioni durano solitamente tra le 7 e le 8 ore, possono essere l'ideale se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Pisa in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour da Pisa a Livorno ha un costo iniziale di circa 98 euro e comprende un trasferimento in autobus di andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata: circa 7-8 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere una delle più belle città portuali d'Italia.
- Svantaggi di queste escursioni: di solito il prezzo di queste escursioni non include i biglietti d'ingresso alle attrazioni, quindi dovrete acquistarli da soli.
4. Tour a Lucca da Pisa in autobus
Per la sua vicinanza geografica e la somiglianza di alcuni edifici storici, Lucca è considerata da molti la sorella minore di Pisa, quindi se avete intenzione di fare un'escursione nei dintorni della città, non potete non visitare questa piccola città toscana che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
A Lucca potrete visitare la Torre delle Ore, la Cattedrale gotica di San Martino, la Basilica romanica di San Frediano, la Piazza dell'Anfiteatro, che deve il suo nome al fatto di essere stata costruita in forma ovale sulle rovine di un anfiteatro romano, e anche le Mura di Lucca, che sono l'insieme delle antiche mura medievali che circondano la città e che sono rimaste intatte dal XVI secolo perché la città non ha affrontato guerre da allora.
Durante il tour, capirete perché Lucca è conosciuta come la città delle 100 torri e delle 100 chiese e conoscerete l'importanza storica di questo sito come rifugio per soldati e politici durante il Medioevo e il Rinascimento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour da Pisa a Lucca ha un costo iniziale di circa 80 euro e comprende il trasferimento in autobus andata e ritorno con prelievo dall'hotel e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata: circa 8 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere un luogo molto interessante della Toscana, molto vicino a Pisa e con una storia molto diversa dai siti circostanti.
- Svantaggi di queste escursioni: queste escursioni vi lasceranno poco tempo libero per girare da soli.
5. Tour di degustazione di vini toscani da Pisa
Se desiderate un'escursione che combini un'intera giornata con i sapori della Toscana, potete optare per questa alternativa che prevede la visita di Volterra e Bolgheri da Pisa, con una sosta per il pranzo e una degustazione di vini locali presso una cantina di Castiglioncello.
Durante queste escursioni, potrete rilassarvi mentre viaggiate in pullman lungo le tortuose strade di campagna della Toscana e godervi il paesaggio, con soste per scattare alcune delle migliori fotografie del vostro viaggio. Sarete inoltre assistiti da una guida locale esperta che vi illustrerà la storia delle città visitate e le loro principali attrazioni.
A Volterra potrete visitare il Teatro Romano, il Palazzo dei Priori fortificato e il Museo Etrusco Guarnacci, oltre alle botteghe di alabastro, dove potrete incontrare gli artigiani che plasmano questo materiale tradizionale della città.
Queste escursioni sono una combinazione ideale tra un tour della campagna toscana e un tour gastronomico, anche se richiedono l'intera giornata, il che potrebbe non essere compatibile con una breve visita alla città. Se questo è il vostro caso, ecco le migliori alternative per conoscere Pisa in un giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour in autobus da Pisa a Volterra, Bolgheri e Castiglioncello con pranzo e degustazione di vini ha un costo iniziale di circa 105 euro a persona.
- Durata: circa 11 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete combinare un'escursione nei dintorni di Pisa con un tour gastronomico e una visita alle cantine locali.
- Svantaggi di queste escursioni: sebbene si tratti di un'escursione di un'intera giornata, non avrete la possibilità di vedere tanti siti.
Come prenotare un'escursione da Pisa?
Potete prenotare un'escursione da Pisa in anticipo online o prenotare le visite una volta arrivati in città, ma sappiate che se pensate di visitare la Toscana durante i mesi estivi o in alta stagione, potreste non riuscire a trovare posto in alcune escursioni o subire aumenti di prezzo all'ultimo minuto.
Inoltre, se prenotate in anticipo online, alcuni fornitori di tour offrono sconti significativi e anche sconti futuri per i migliori tour a Pisa.
Inoltre, prenotando in anticipo, sarete in grado di organizzare un itinerario per il vostro viaggio, che sarà più efficace per risparmiare tempo e denaro sui tour e ottimizzare il vostro viaggio in città.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
Tutti i tour da Pisa vi porteranno nei luoghi principali della città, anche se in ogni città visiterete attrazioni diverse. Se visitate le Cinque Terre, potrete visitare una delle migliori destinazioni in Italia e le principali spiagge verso il Mar Ligure, mentre se optate per i tour di un giorno a Firenze, visiterete il capoluogo toscano e uno dei principali centri rinascimentali.
Al di fuori dei circuiti principali, è possibile visitare Livorno, sede di uno dei porti più famosi d'Italia, Lucca, che per storia e somiglianza architettonica è considerata la sorella minore di Pisa, e Volterra, Bolgheri e Castiglioncello, il tour ideale dell'entroterra toscano per alcune delle migliori degustazioni di vini regionali.
Suggerimenti per un'escursione da Pisa
Pisa è una delle destinazioni più visitate della Toscana, così come Firenze e le Cinque Terre, quindi sappiate che in qualsiasi periodo dell'anno scegliate di visitarla, incontrerete molti turisti, anche se se volete ottimizzare i vostri tour, risparmiare denaro ed evitare la folla, potete organizzare il vostro itinerario nei mesi invernali o in bassa stagione.
Tenete inoltre presente che se viaggiate in alta stagione, è meglio prenotare in anticipo per assicurarvi il posto ed evitare i supplementi dell'ultimo minuto. Lo stesso vale se pensate di visitare Pisa durante il periodo natalizio, altra stagione che attira un gran numero di visitatori.
Quali sono le città da non perdere partendo da Pisa?
Durante i tour da Pisa visiterete i principali borghi intorno alla città e ognuno di essi avrà il suo fascino, perché sono molto diversi tra loro. Mentre a Lucca vedrete una cinta muraria medievale perfettamente conservata che custodisce la storia locale, a Livorno vi imbatterete in uno dei porti guerrieri più efficaci d'Italia.
Nelle Cinque Terre conoscerete le particolarità di ogni sito, dalla centralità di Monterosso al Mare e della sua Cattedrale, alla bellezza di Corniglia, l'unico dei cinque borghi che non ha un collegamento diretto con il Mar Ligure e a cui dovrete accedere attraverso una scalinata di oltre 300 gradini.
Se optate per Firenze, invece, non solo conoscerete la più importante città rinascimentale, ma anche una delle principali destinazioni delle più straordinarie opere d'arte italiane.
Perché è consigliabile fare un viaggio da Pisa?
Dalla Torre pendente alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dal Battistero al Camposanto monumentale, Pisa ha molte attrazioni da offrire, ma grazie alla sua posizione è anche il luogo ideale da usare come base per esplorare le migliori città vicine, quindi se avete intenzione di sfruttare al massimo il vostro tour pisano, non vorrete perdere anche le attività nei dintorni.
Inoltre, essendo Pisa una delle principali destinazioni della Toscana, avrete a disposizione una gamma più ampia di offerte e opzioni per visitare i siti vicini, cosa che potrebbe non accadere se utilizzaste come base Lucca, Livorno o addirittura le Cinque Terre, che sono un po' più lontane dal cuore della regione.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato rispetto a visitare una città da Pisa da soli?
Potete noleggiare un'auto o utilizzare i mezzi pubblici e visitare i siti intorno a Pisa da soli, ma perderete tempo e non riuscirete a trarre il massimo dalla vostra visita, poiché non potrete apprendere i dettagli lungo il percorso dalla guida esperta locale, quindi vi consiglio di optare per una visita guidata.
Inoltre, se scegliete una visita guidata, non dovrete preoccuparvi dell'itinerario e dell'organizzazione, e potrete anche ricevere consigli sui migliori ristoranti in cui mangiare, sulle zone commerciali di ogni luogo e sulle principali attrazioni che non sono incluse nel tour, ma che potrete visitare durante il vostro tempo libero.