10 cose da fare a Roma in agosto
Agosto è uno dei mesi più affollati della capitale italiana. Se avete intenzione di andare a Roma in agosto, assicuratevi di leggere tutte le cose che potete fare per sfruttarlo al meglio.
Quando viaggiate a Roma in agosto, sappiate che è un mese molto caldo, ma non preoccupatevi, ci sono attività che potete fare per sfuggire alla calura.
La cosa migliore degli eventi che si svolgono in questo mese è che tutti sono i benvenuti, compresi i turisti. Anche se questa meravigliosa città offre molte cose da vedere e da fare durante tutto l'anno. Assicuratevi di leggere questa guida per sfruttare al meglio la vostra vacanza a Roma durante il mese di agosto.
1. Approfittate del Ferragosto festeggiato in tutto il Paese
Per anni Ferragosto ha colto i turisti alla sprovvista, perché è un periodo in cui gli italiani sfruttano al massimo le loro vacanze. Celebrato a partire dal 15 agosto, è un momento in cui si organizzano grandi pranzi e feste in varie zone di Roma e in tutta Italia. Di solito i cittadini preferiscono andare sulle coste italiane, ma ci sono festeggiamenti anche nella capitale.
Non preoccupatevi se, facendo una passeggiata, alcuni negozi sono chiusi o non ci sono molti romani per le strade. A Ferragosto si possono trovare mercati in alcune piazze o grandi gruppi di persone che approfittano delle vacanze estive.
Uno dei maggiori vantaggi per i turisti a Ferragosto è che molti siti famosi sono meno affollati. Si possono quindi evitare le lunghe code che si possono trovare in altri giorni di agosto.
Il Gran Ballo è una delle attività migliori a Ferragosto
I turisti che non visitano le piazze romane o non prestano attenzione a ciò che accade nelle strade della città si perdono il Gran Ballo di Ferragosto. Il suo nome chiarisce che si tratta di una festa nella festa, un modo per i romani di celebrare il Ferragosto.
Il Gran Ballo è composto da diversi eventi che si svolgono in varie parti della città, comprese le migliori piazze di Roma. Luoghi come Piazza del Popolo ospitano gruppi che si esibiscono in spettacoli di danza di diversi generi.
2. Godetevi un tour notturno di Castel Sant'Angelo in agosto
Castel Sant'Angelo è uno dei monumenti più famosi di Roma ed è possibile visitarlo tutto l'anno. Il motivo per cui vi consiglio di andarci in agosto è che in questo mese sono disponibili visite notturne. Oltre ad avere l'opportunità di vedere l'esterno illuminato dalle luci, è possibile entrare dalle 19.30 alle 23.00. Il biglietto costa circa 12 €. I biglietti costano circa 12 €.
Sono molti i monumenti romani che permettono di visitare le loro strutture quando il sole è già tramontato e la luna è protagonista nel cielo. Vi consiglio di prenotare i biglietti per Castel de Sant'Angelo per non perdervi questo fantastico mausoleo.
All'interno del castello è comune vedere le strutture difensive e le prigioni dove sono stati imprigionati personaggi che hanno lasciato un segno nella storia. Vi sono anche sale decorate, biblioteche e altro ancora. Visitare questo edificio storico di notte è un'ottima opzione. È possibile effettuare una visita notturna anche nei mesi di giugno, luglio e settembre.
3. Ammirate ogni dettaglio dei Musei Vaticani nelle notti di agosto
Come per Castel Sant'Angelo, è bene prenotare anche i biglietti per i Musei Vaticani, che sono aperti la sera. Questo tipo di visite è disponibile tutti i giorni in agosto. L'orario serale inizia alle 19.00 e termina alle 23.00 (le gallerie vengono liberate dalle 22.30) ed è valido da metà aprile a ottobre.
Se volete visitare i Musei di Roma, dovete sapere che durante il giorno c'è molta gente, quindi non è possibile osservare nel dettaglio ogni decorazione all'interno. Tuttavia, nelle visite notturne non c'è molta gente, il numero di persone è inferiore a 100.
Con un numero molto inferiore di visitatori nei corridoi si ha l'opportunità di fermarsi a guardare i dipinti sui soffitti e sulle pareti, e le decorazioni. Inoltre, la Cappella Sistina è inclusa nel tour notturno.
4. Godetevi la neve in piena estate accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore
Una delle basiliche di Roma è la Basilica di Santa Maria Maggiore o Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della Neve. Ogni 5 agosto si celebra un miracolo che la Vergine avrebbe compiuto dopo essere apparsa in sogno a Papa Liberio. La leggenda narra che il 4 e il 5 agosto del 358 d.C. la Madonna chiese al Papa di erigere una chiesa per lei e la mattina del 5 agosto nevicò sul luogo dove poi fu eretta la Basilica.
Per questo motivo, i fedeli ricordano il miracolo della neve in agosto nella piazza antistante la Basilica. In occasione della celebrazione, viene organizzato uno spettacolo di suoni e luci e i presenti assistono a una nevicata artificiale, per cui non è necessario visitare Roma in inverno per vedere la neve.
5. Festeggiare il giorno dell'Assunzione della Vergine Maria
Secondo la tradizione cattolica, Maria ascese al cielo il 15 agosto e quindi questo giorno viene celebrato dai credenti. Poiché molti abitanti di Roma sono cattolici e il Vaticano si trova lì, le celebrazioni si tengono in tutta la città.
Una delle attività più conosciute a Roma per l'Assunzione è la messa che si svolge nella stessa basilica dove si commemora il miracolo della neve. Un cardinale inviato dal Papa in persona si reca nella Basilica di Santa Maria Maggiore per fare un'offerta floreale e pregare.
Poiché Ferragosto coincide con questa celebrazione religiosa, è normale che molti romani approfittino della festività per iniziare le vacanze. Se siete religiosi, avete la possibilità di partecipare a una delle celebrazioni nelle chiese di Roma.
6. Assistere a spettacoli d'opera in un ambiente unico
Immaginate questo: un palcoscenico senza eguali e spettacoli di esperti di opera e balletto. Se visitate Roma in agosto non dovete accontentarvi di immaginarlo, perché gli spettacoli del Teatro dell'Opera di Roma hanno luogo alle Terme di Caracalla all'inizio di agosto.
Durante lo spettacolo è normale che incontriate altri turisti stranieri che decidono di partecipare a questa attività. Questi spettacoli garantiscono la qualità che caratterizza il famoso teatro romano. Le rovine delle terme completano gli spettacoli e rendono unica la vostra esperienza.
Ogni giorno si esibisce un artista diverso, gli spettacoli sono annunciati sul sito web del Teatro dell'Opera di Roma. I prezzi dei biglietti partono da 25 euro e alcuni superano i 135 euro.
Altre proposte
Ma non è solo alle Terme di Caralla che si può assistere a uno spettacolo d'opera: si può anche assistere a uno spettacolo d'opera all'aperto sulla Terrazza Borromini, una terrazza panoramica situata nella splendida cornice di Piazza Navona.
Altre opzioni più economiche sono il concerto d'opera al Palazzo Santa Chiara di Roma o il concerto d'opera alla Chiesa Valdese.
7. Guardate un film italiano o internazionale sull'Isola Tiberina
L'estate è il momento ideale per fare attività all'aria aperta, soprattutto se in un luogo fresco, come vicino a un fiume. L'Isola Tiberina, situata nel fiume Tevere a meno di 5 chilometri da Roma, ospita ogni estate un festival del cinema. Vi si proiettano cortometraggi e lungometraggi provenienti dall'Italia e da altri Paesi.
L'evento prevede decine di proiezioni ed è previsto anche un concorso per cortometraggi italiani. Se volete godervi il cinema di qualità con temi interessanti, questa è una cosa originale da fare a Roma in agosto. E se siete amanti della settima arte, ricordate che potete anche prenotare i biglietti per Cinecittà World a Roma.
8. Godetevi la musica al festival di Villa Ada a Roma
L'origine di questo festival musicale risale a più di due decenni e mezzo fa e dura fino a metà agosto. Per le prime due settimane del mese si ha la possibilità di assistere e ascoltare generi musicali che vanno dalla composizione all'indie italiano.
Ogni edizione del festival ha un titolo diverso che dà un assaggio di ciò che si può gustare. Si tratta di un grande evento culturale che solitamente prevede più di 60 concerti, dibattiti culturali e incontri. Il programma cambia ogni giorno, quindi ci sono opzioni per tutti i gusti.
I biglietti per i concerti non hanno lo stesso prezzo ogni giorno, ma variano a seconda dell'artista che si esibisce e vanno da 10 euro. Il festival Villa Ada Roma si svolge in Via di Ponte Salario, a circa 5 chilometri dal centro di Roma.
9. Sconfiggete il caldo con un buon gelato e imparate a prepararlo
Roma è il luogo perfetto per gustare il miglior gelato e cosa c'è di meglio che in piena estate? Nella capitale italiana ci sono molte gelaterie, vi consiglio di gustare il vostro dessert in un parco, nei parchi di questa città ci sono diverse cose da fare.
In estate, le gelaterie romane hanno gusti preparati con i frutti tipici di questo periodo dell'anno, come melone, fragola e ciliegia. Al termine della corsa quotidiana (o in un altro momento della giornata) si ha la possibilità di deliziare il proprio palato con un gelato italiano. Potete anche iscrivervi a un corso di gelateria e pastificazione, dove imparerete l'autentica tecnica di produzione del delizioso gelato italiano.
10. Non perdetevi gli eventi culturali in tutta la città!
L'Estate Romana è un festival estivo creato per attirare i turisti in città. Poiché i mesi di giugno, luglio e agosto sono molto caldi, la gente preferisce andare sulle coste italiane. Tuttavia, questo festival è un ottimo motivo per rimanere nella capitale.
Estate Romana comprende un'ampia varietà di attività, dal teatro alle letture e alle visite ai musei. Tutti gli eventi sono gratuiti e il programma è ampio, quindi ci sono opzioni per bambini, giovani e adulti.
Se vi trovate a Roma in agosto, visitate il sito web dell'Estate Romana e date un'occhiata al programma culturale. Le attività si svolgono anche nei mesi di giugno e luglio.
Temperature estive a Roma
Ricordiamo che luglio e agosto a Roma sono i mesi più caldi, con una temperatura media giornaliera che supera i 30°C. Inoltre, se il tasso di umidità è elevato, la sensazione termica diventa molto più alta, al punto da farvi sentire sopraffatti.
Oltre a Ferragosto, uno dei motivi per cui alcune attività commerciali chiudono è il caldo. I proprietari vogliono stare al fresco e quindi tengono chiusi i loro negozi fino a quando le temperature non iniziano a scendere.
Ci sono molti turisti a Roma ad agosto?
Roma è una città che ha molto da vedere e da fare tutto l'anno e quindi c'è sempre molto turismo. In particolare, luglio e agosto sono i mesi più frequentati dai turisti, quindi è normale vedere strade affollate e lunghe code. Anche gli italiani scelgono di viaggiare in questo periodo dell'anno, vanno sulla costa per godersi l'estate.
Il fatto che ci siano molti turisti non significa che non ci siano cose da fare, tutte le attività elencate sopra sono disponibili. Così come i musei e gli altri luoghi che si possono visitare in qualsiasi mese dell'anno.
I prezzi a Roma sono troppo alti ad agosto?
Poiché Roma è una città molto visitata in agosto, non sorprendetevi di trovare un hotel con un prezzo più alto rispetto ad altre stagioni, come la primavera e l'autunno. Inoltre, alcuni ristoranti e negozi decidono di aumentare i prezzi durante questo mese.
Se andate alla fine del mese, è possibile che i prezzi siano scesi, ma solo leggermente.
Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Roma
Per rispondere a questa domanda bisogna tenere conto della stagione, visto che è estate, cosa vi consiglio di portare in viaggio:
- Abbigliamento leggero.
- Indumenti che proteggano la testa, come ad esempio un cappello.
- Occhiali da sole.
- Protezione solare.
- Scarpe comode, ma non troppo calde per i vostri piedi.
Inoltre, non dimenticate di portare con voi una borraccia per tenere l'acqua a portata di mano durante le vostre attività. Idratatevi costantemente per non risentire del caldo e ricordate di sedervi e riposare in determinati momenti. Quest'ultimo può essere fatto in un parco, in una piazza o vicino a una fontana romana.
Spero che vi piacciano alcuni degli eventi sopra elencati durante il vostro viaggio a Roma in agosto. Buon viaggio!