14 cose originali da fare ad Amsterdam

Tutti parlano di Amsterdam, ma cosa si nasconde in questo gioiello d'Europa? Ecco alcuni programmi diversi per sfruttare al meglio la vostra visita.

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

14 cose originali da fare ad Amsterdam

Canali di Amsterdam | ©Dewi Madden

Nell'articolo su cosa vedere e fare ad Amsterdam potete leggere molte alternative su cosa fare ad Amsterdam. Tuttavia, a volte vogliamo andare oltre e uscire dagli schemi. Se non volete sentirvi come un turista qualsiasi, continuate a leggere perché voglio parlarvi di opzioni alternative per godervi la vostra visita in questa città, dal prendere un caffè nella casa dell'ex vicino di casa di Rembrandt, al visitare un museo dedicato ai microrganismi.

1. Sentitevi come un influencer visitando The Upside Down Amsterdam

Visitare il Sottosopra di Amsterdam| ©Jeannie H
Visitare il Sottosopra di Amsterdam| ©Jeannie H

Un buon piano originale per godersi Amsterdam in modo diverso è quello di visitare questo luogo che farà emergere il vostro lato "influencer". The Upside Down Amsterdam è il più grande museo interattivo dedicato a Instagram in Europa, dove, come promesso, siete voi a dettare le regole e ad essere al centro dell'attenzione.

Qui potrete trovare 25 stanze con temi diversi per scattare foto, creare storie e creare i contenuti che avete sempre desiderato, mostrando tutta la vostra creatività. Questo luogo cerca di promuovere il volto sconosciuto degli olandesi, al di là di ciò che è noto a livello turistico, come la diversità e l'inclusione che vengono ferventemente promosse, la scena musicale locale che è leader in Europa o la preferenza degli olandesi per i dolci e il cioccolato.

Prenota i biglietti per il Museo del Sottosopra

2. Visitate il Museo Micropia dedicato ai microrganismi

Visita al Museo Micropia| ©Eric de Redelijkheid
Visita al Museo Micropia| ©Eric de Redelijkheid

Probabilmente conoscete già alcuni dei migliori musei di Amsterdam, o almeno quelli più rinomati. Ma avete mai pensato a cosa c'è dietro a tutti i microrganismi? Questo è l'obiettivo del Micropia Museum, il primo e unico museo dedicato a questi minuscoli e invisibili esseri, situato nel centro di Amsterdam.

Un luogo ideale per i curiosi, da visitare con i bambini e per capire molto di più sul potere degli organismi più piccoli ed efficaci dell'universo e su come agiscono nella nostra vita quotidiana. Micropia si trova nello storico edificio Natura Artis Magistra (1870).

L'ingresso al museo è gratuito se si possiede l'Amsterdam Pass. Ecco tutto quello che c'è da sapere sui migliori Amsterdam Sightseeing Pass.

Prenota un Amsterdam Sightseeing Pass

3. Trascorrere un pomeriggio alla Biblioteca Cuypers

Biblioteca del Rijksmuseum| ©erich2448
Biblioteca del Rijksmuseum| ©erich2448

Forse avete già visitato il Museo Nazionale dei Paesi Bassi, noto come Rijksmuseum, ma forse non vi siete fermati del tutto alla Biblioteca Cuypers, la più grande e antica nella storia dell'arte dei Paesi Bassi.

Un progetto originale è quello di trascorrervi un po' di tempo e approfittare degli iPad a disposizione del pubblico. La collezione ospitata risale al 1885 e comprende periodici, cataloghi d'asta, diari, libri, scambi d'arte e molto altro ancora. Ho sempre trovato chele biblioteche, come le piazze dei mercati, siano un ottimo rifugio in qualsiasi città che visitiamo, perché sono luoghi in cui convergono sia i viaggiatori che gli abitanti del posto e da cui si può imparare molto.

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

4. Visita alle 7 case di Roemer Visscherstraat

Roemer Visscherstraat| ©Dom J
Roemer Visscherstraat| ©Dom J

Sapevate che in una sola strada di Amsterdam potete attraversare 7 Paesi europei?

Sulla Roemer Visscherstraat, unica nel suo genere, troverete sette case consecutive, ognuna delle quali rappresenta sette Paesi europei: Olanda, Inghilterra, Francia, Russia, Spagna, Germania e Italia. Dal numero 20 al 30A queste case si trovano traVondelpark e Leidseplein, nel quartiere di Amsterdam Zuid, noto anche come Amsterdam Sud.

Queste case cercano di riflettere gli stili architettonici e le costruzioni di queste nazioni nel corso del XIX secolo. Può essere curioso e divertente fotografare queste case e scoprire un'attrazione che non sempre si trova nelleguide turistiche della città. A proposito, ecco alcuni dei migliori tour da Amsterdam.

Prenota un tour in bicicletta della Amsterdam nascosta

5. Visitare alcuni dei villaggi vicini ad Amsterdam

Visitare Volendam| ©Paul Smeets
Visitare Volendam| ©Paul Smeets

Non è un'idea molto originale ma rinfrescante nel bel mezzo del vostro viaggio. Una buona alternativa è quella di visitare alcuni dei villaggi vicini ad Amsterdam, come i famosi Volendam e Marken, dove si possono ammirare i mulini a vento.

Questa opzione vi permette anche di andare oltre la moderna e cosmopolita Amsterdam e di entrare in contatto con i villaggi dell'entroterra, dove potrete scoprire le tradizioni e, naturalmente, il cibo favoloso.

Se avete tempo a disposizione durante il vostro viaggio nei Paesi Bassi, ecco cosa vedere ad Amsterdam in 5 giorni, oltre a consigli e suggerimenti su come visitare Zaanse Schans e i suoi mulini a vento da Amsterdam

Prenota un tour a Zaanse Schans

6. Vedere Amsterdam dall'alto

Tour in elicottero| ©Tailer's Family - journeying!
Tour in elicottero| ©Tailer's Family - journeying!

This is Holland è un'esperienza di volo in 5D che vi permetterà di ammirare lo splendido scenario di Amsterdam e dei suoi dintorni da una prospettiva diversa.

Sarete immersi in paesaggi ripresi dall'alto senza dovervi muovere dal vostro sedile mentre ammirate alcuni dei luoghi più iconici dell'Olanda. E attenzione! I sedili vibrano e si muovono per farvi sentire come se steste sorvolando la città, anche se in realtà siete a terra.

Prenota l'esperienza 5D This is Holland

7. Soddisfate il vostro lato curioso imparando la storia della marijuana

Museo dell'Hash Marihuana e della Canapa.| ©Mario RM
Museo dell'Hash Marihuana e della Canapa.| ©Mario RM

La politica di tolleranza dei Paesi Bassi nei confronti delle droghe leggere come la marijuana è ben nota.

Se siete interessati all'argomento, sappiate che Amsterdam ospita il più antico museo della marijuana al mondo, l'Hash Marihuana & Hemp Museum, dove potrete ammirare più di 9.000 manufatti e piante autentiche. In breve, se volete conoscere la storia di questa interessante pianta, questo è il posto che fa per voi, poiché il biglietto d'ingresso comprende un'audioguida che vi permetterà di imparare tutto su di essa.

Biglietti per Hash Marihuana & Canapa

8. Scoprite il Museo della Musica Elettronica

La nostra casa museo ad Amsterdam| ©Dejan Krsmanovic
La nostra casa museo ad Amsterdam| ©Dejan Krsmanovic

Siete appassionati di questo stile musicale?

Allora dovete assolutamente prendere il biglietto per l'Our House Museum di Amsterdam, un luogo in cui potrete immergervi in un'esperienza coinvolgente con mostre interattive in cui potrete persino creare i vostri beat elettronici. E naturalmente imparerete tutto sulla storia e sull'evoluzione di questo stile musicale, per non perdervi nemmeno un dettaglio.

9. Immergetevi nell'arte dei gatti

Gabinetto dei gatti| ©Andrés Moreno
Gabinetto dei gatti| ©Andrés Moreno

Sapevate che ad Amsterdam esiste un museo dedicato alle opere d'arte che raffigurano solo gatti? Si chiama Cat Cabinet e se sono il vostro animale preferito, non potrete non godervi questa visita.

È anche il momento perfetto per prendere un souvenir del vostro viaggio: non ci sono solo dipinti, ma anche oggetti e sculture di gatti, naturalmente. Qui troverete solo opere d'arte collezionate da Bob Meijer, il proprietario di JP Morgan. Quando il suo gatto morì, gli si spezzò il cuore e iniziò a collezionare molti cimeli di gatti, tanto che la sua collezione è diventata un museo.

Biglietti per il Cabinet of Cats

10. Godetevi un pomeriggio di giochi

Esplosione di galassie| ©Yannick B
Esplosione di galassie| ©Yannick B

Amsterdam è una città che vi solleverà il morale fin dal primo momento in cui vi entrerete. Una città giovane, moderna e vivace, che ne dite di sostituire il percorso museale con un pomeriggio di giochi in stile arcade?

Da qualche anno le sale giochi stanno tornando in auge in città, creando una nuova forma di divertimento per stare insieme agli amici e alla famiglia.Galaxy Blast è una di queste, dove troverete un'ampia varietà di macchine arcade per vivere un momento retrò che vi farà rivivere i momenti più belli della vostra infanzia.

È possibile prenotare la visita in anticipo, e ci sono anche un negozio e un caffè-ristorante per mangiare un boccone durante la visita.

11. Una pausa al Café de Sluyswacht

Caffè di Sluyswacht| ©Paul Arps
Caffè di Sluyswacht| ©Paul Arps

Questo luogo è originale e speciale perché è considerato la Torre di Pisa olandese. A causa delle caratteristiche di Amsterdam, alcuni edifici hanno perso la loro verticalità, come nel caso dell'edificio in cui si trova il Café de Sluyswacht.

Questo locale, costruito nel 1695, offre una splendida vista sul canale e da lì è possibile fare una pausa, prendere un caffè e vedere alcune opere del grande Rembrandt, come la chiusa di Sant'Antonio, un disegno dell'artista, che all'epoca viveva nella casa di fronte.

Questa casa fu acquistata da Rembrandt nel 1639 e oggi è la Casa Museo di Rembrandt o Rembrandthuis.

12. Passare la notte su un ponte

Il ponte dell'amore e il Magere Brug di Monet| ©S Sepp
Il ponte dell'amore e il Magere Brug di Monet| ©S Sepp

Amsterdam è conosciuta come la "Venezia del Nord" e possiede circa 75 chilometri di canali. Un tempo questi canali erano utilizzati come mezzo di trasporto commerciale e contenevano ponti mobili che consentivano alle navi mercantili di percorrerli facilmente.

Oggi è possibile soggiornare negli Sweets Hotels o "case ponte", un tipo di alloggio che ha recuperato questo spazio offrendo una sistemazione diversa e molto romantica che può offrire una vista diversa sui canali di Amsterdam. Ecco alcune delle**5 migliori crociere sui canali di Amsterdam**. E se siete alla ricerca di un piano ancora più romantico, qui troverete informazioni su alcune delle migliori crociere notturne.

13. Trova la facciata più stretta della città

La casa più stretta del mondo| ©John D
La casa più stretta del mondo| ©John D

L'architettura di Amsterdam è particolare. Le sue facciate colorate sono attraenti da vedere, ma le dimensioni delle facciate cattureranno sicuramente la vostra attenzione.

Se visitate il canale Singel, uno dei più riconoscibili e popolari di tutta Amsterdam, potrete vedere in dettaglio la casa numero 7, che molti sostengono essere la casa più stretta del mondo. C'è anche la Kleine Trippenhuis o Casa del cocchiere del signor Trip, che misura solo 2,30 metri.

Quindi potete semplicemente prendere una mappa e andare alla ricerca delle facciate più strette della città, scattare foto e lasciarvi catturare dalle curiosità dell'architettura locale.

14. Musica dal vivo e cinema sul Tolhuistuin

Ingresso al Tolhuistuin| ©Julian Pan
Ingresso al Tolhuistuin| ©Julian Pan

Adoro l'atmosfera culturale e musicale di Amsterdam e il Tolhuistuin di Amsterdam Noord è l'ideale per divertirsi in compagnia di musica dal vivo, cinema e ottimo cibo. Potete prendere il traghetto gratuito che attraversa il fiume IJ per raggiungere questa casa della cultura con un programma vivace.

Oltre alla musica dal vivo, al cinema o alle mostre d'arte, potrete assistere a festival gastronomici o sfilate di moda. È sicuramente un luogo perfetto da includere nel vostro itinerario di viaggio ad Amsterdam.

Vi consiglio anche un altro spazio culturale, il De Hallen, rinomato per il suo spazio cinematografico Filmhallen e per il Foodhallen, una food hall gourmet che riunisce specialità gastronomiche internazionali che vi conquisteranno.