11 cose da fare a Cracovia a gennaio

Alcuni luoghi danno il meglio di sé quando le temperature scendono, e la città polacca appartiene a questa categoria. I suoi bar accoglienti vi sorprenderanno

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

10 minuti di lettura

11 cose da fare a Cracovia a gennaio

Cracovia | ©Maïté De Seranno

Naturalmente, l'offerta di Cracovia non si limita ai suoi stabilimenti. La capitale del Voivodato della Piccola Polonia vi sorprenderà con le sue gemme, tra cui la splendida Piazza del Mercato e le sorprendenti miniere di sale di Wieliczka, a pochi chilometri dal centro storico.

1. Festeggiate il nuovo anno nella Piazza del Mercato

Piazza del Mercato in inverno| ©Tomasz Bobrzynski
Piazza del Mercato in inverno| ©Tomasz Bobrzynski

Il Capodanno è una delle notti di festa più importanti di Cracovia. In questa data, il cuore dei festeggiamenti è la Piazza del Mercato (Rynek Glowny), che conoscerete se prenotate un tour del centro storico di Cracovia e che per l'occasione ospita uno schermo laser e un festival musicale gratuito con artisti nazionali e internazionali. Il concerto inizia solitamente alle 20:30 e termina a mezzanotte.

Se non volete prendere freddo, potete aspettare il nuovo anno in un ristorante. La maggior parte dei locali ha un menu di Capodanno che termina a mezzanotte con un bicchiere di champagne. Alcune opzioni di spicco sono:

Se avete voglia di sfogarvi sulle piste, non c'è da preoccuparsi: il centro di Cracovia è pieno di vita notturna! Tra le opzioni più ricercate ci sono il Teatro Cubano, l'Alchemia e il Propaganda Pub. Si prega di notare che la maggior parte dei bar e dei club operano su prenotazione. Per la notte di Capodanno è necessario prenotare in anticipo. I biglietti vengono solitamente messi in vendita all'inizio di novembre.

Prenota un tour del centro storico di Cracovia

2. Esplorate le profondità della terra alla Miniera di Sale di Wieliczka

Galleria dell'estrazione del sale| ©Aleksandr Zykov
Galleria dell'estrazione del sale| ©Aleksandr Zykov

A 14 chilometri a sud-est di Cracovia si trova la Miniera di Sale di Wieliczka, un labirinto sotterraneo di gallerie e camere distribuite su nove livelli che attrae i turisti dalla metà del XIX secolo. Nicolaus Copernicus, Fryderyk Chopin e Goethe hanno subito il suo fascino, ma non sono stati gli unici. Infatti, in un sondaggio, gli abitanti di Cracovia hanno indicato che era la loro attrazione preferita. Nel ventre della terra, la temperatura è quasi sempre costante, quindi una visita a gennaio è una buona idea.

Per sapere come arrivare a Wieliczka, vi consiglio di prenotare un'escursione alle Miniere di Wieliczka, perché una guida esperta vi accompagnerà lungo tutto il percorso, spiegandovi gli aneddoti storici. Inoltre, vedrete luoghi che non si trovano in superficie: laghi di sale e bellissime camere sotterranee, tra cui la straordinaria Cappella di Santa Kinga, la più grande chiesa del mondo costruita a 101 metri di profondità e composta esclusivamente da salgemma.

Questo luogo di culto è dedicato a Santa Kinga, la patrona dei minatori. Tomasz Markowski ha scolpito l'altare principale, i cui pannelli raffigurano le figure di San Giuseppe, San Clemente e Santa Kinga. L'artista polacco ha scolpito anche gli altari laterali che raffigurano il decreto di Erode, il massacro degli Innocenti e una statua della Vergine di Lourdes.

Prenota un viaggio alle Miniere di Wieliczka

3. Ammirate Cracovia da una prospettiva diversa

Skalka| ©Mach240390
Skalka| ©Mach240390

Quando le temperature si abbassano, c'è una valida alternativa alla visita della città al freddo. Naturalmente si tratta di prenotare una crociera sulla Vistola, che vi permetterà di ammirare lo skyline di Cracovia da comodi sedili. Le crociere partono dal porto fluviale di Bulwar Czerwieński e, dopo un'ora di navigazione sulla Vistola, ritornano al punto di partenza. Durante il tragitto si possono vedere le seguenti attrazioni:

  • Skalka, una chiesa barocca nei pressi del quartiere di Kazimierz.
  • La collina del Wawel con il suo castello e la sua cattedrale.
  • Il Monastero delle Suore Norbertine, il più grande complesso religioso di Cracovia. Se siete interessati all'architettura religiosa, vi consiglio il post sulle 10 chiese da non perdere a Cracovia.
  • Il Museo Cricoteka, un centro di documentazione artistica fondato da Tadeusz Kantor nel 1980.
  • Dębniki, un tranquillo quartiere sulle rive della Vistola.
  • Il futuristico Museo Manggha, che ospita un'immensa collezione di arte giapponese.
  • Kosciuszko Mound, una collina artificiale che commemora l'eroe nazionale Tadeusz Koszciuszko.

Prenota una crociera sulla Vistola

4. Mettetevi alla prova sulle piste di Zakopane

Piste del cielo di Zakopane| ©Sende
Piste del cielo di Zakopane| ©Sende

Negli ultimi anni, la Polonia è diventata una destinazione popolare per gli appassionati di sci. I comprensori e le piste sono molto migliorati e il prezzo di uno skipass giornaliero è meno della metà di quello che paghereste in Austria o in Francia. Dimenticate le lunghe piste alpine e pirenaiche: qui tendono a essere più corte, ma questa debolezza può essere un punto di forza, soprattutto se state imparando a sciare.

Se soggiornate a Cracovia, la destinazione più vicina è Zakopane, un villaggio ai piedi dei Monti Tatra. I primi viaggiatori iniziarono ad arrivare alla fine del XVIII secolo e la costruzione di una ferrovia nel 1898 accelerò la trasformazione di questa piccola città di montagna in una rinomata destinazione turistica. Oggi è la capitale invernale della Polonia e dispone di tre aree sciistiche:

  • Kasprowy Wierch (sci alpino d'alta quota a 3 km dal centro).
  • Nosal (con una pista per lo slalom speciale e lo slalom gigante).
  • Collina di Gubalowka. Dopo una giornata sulla neve, potete fare shopping in via Krupowki o provare il tipico grzaniec, il vin brulé con spezie e miele.

Prenotate un'escursione a Zakopane. Dista circa 85 chilometri da Cracovia ed è il modo più comodo per raggiungerla e sfruttare al meglio la giornata. Per maggiori dettagli, vi consiglio di leggere l'articolo I migliori tour ed escursioni da Cracovia.

Prenota un'escursione a Zakopane

5. Una pausa in un caffè tradizionale

Caffè Noworolski| ©Cancre
Caffè Noworolski| ©Cancre

Visitare il Nord Europa in inverno è un ottimo modo per conoscere le abitudini e le tradizioni locali. In Polonia, ad esempio, la gente ama trascorrere i pomeriggi nei caffè bevendo cioccolata calda o una tazza di tè, magari con una fetta di torta.

A Cracovia, la cultura del caffè risale al XIX secolo, quando la città faceva parte dell'Impero austro-ungarico e i locali in stile viennese erano frequentati dall'élite intellettuale. Questa usanza è sopravvissuta al comunismo ed è ancora viva oggi. Se siete interessati alla gastronomia, vi consiglio di leggere il post sui migliori ristoranti di Cracovia o di prenotare un tour gastronomico di Cracovia.

A Cracovia ci sono decine di bar dove potete riscaldarvi dopo una passeggiata in centro. Continuate a leggere, abbiamo preparato un breve elenco delle migliori opzioni disponibili:

Noworolski

Aperto nel 1910, il Café Noworolski è stato testimone di alcuni dei più importanti monumenti storici di Cracovia. Il giovane Lenin leggeva i giornali nei suoi saloni in stile art nouveau e durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzato come quartier generale dalle truppe tedesche. Se si chiudono gli occhi si può immaginare un'immagine della città polacca durante la Belle Époque.

  • Indirizzo: ul. Rynek Glowny 1 Sukiennice.
  • Consigliato per una fetta di torta con vista sulla Piazza principale e sulla Basilica di Santa Maria.

Nowa Prowincja

Il luogo preferito da poeti e compositori. Vale la pena fermarsi a Nowa Prowincja per la sua densa cioccolata calda. Si può anche optare per un bicchiere di vino speziato.

  • Indirizzo: Bracka 3, do 5.
  • Consigliato agli amanti dei dolci. Oltre che per la cioccolata, Nowa Prowincja è nota per la torta meringata al limone, la szarlotka (torta di mele) e la cheesecake.

Jama Michalika

Il più antico caffè di Cracovia. Fondato nel 1895, il Jama Michalika offre ancora un menu tradizionale che copre tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena. Anche se frequentato da molti turisti, è ancora una tappa obbligata.

  • Indirizzo: ul. Florianska 45.
  • Consigliato agli amanti del modernismo. Młoda Polska, il movimento Art Nouveau in Polonia, è nato proprio in questo locale. I più importanti artisti dell'epoca affiggevano le loro creazioni sulle pareti.

Prenota un tour gastronomico di Cracovia

6. Godetevi un giro in carrozza

Giro in carrozza a Cracovia| ©Buffy1982
Giro in carrozza a Cracovia| ©Buffy1982

Quando la neve ricopre alberi e prati, la natura assume un tocco magico. Nei dintorni di Cracovia, i boschi si imbiancano ogni inverno e un buon modo per godersi questo scenario è fare un giro in carrozza. Un'opzione interessante è il Parco Nazionale di Ojców, l'area naturale più piccola del Paese eppure una delle migliori.

Se prenotate un'escursione al Parco Nazionale di Ojców, conoscerete un territorio caratterizzato da ripidi pendii, formazioni rocciose e, soprattutto, 400 grotte. Le escursioni a cavallo vi porteranno nei luoghi più belli del Parco Nazionale, come le rovine del Castello di Kazimierz. Al termine della cavalcata, la maggior parte delle esperienze si conclude con un falò dove vengono arrostite le kielbasa, salsicce polacche aromatizzate con aglio, ginepro e maggiorana.

Lepasseggiate durano circa un'ora e i prezzi dipendono dal numero di persone del gruppo. Questi tour sono molto popolari tra i turisti e gli abitanti del luogo, quindi gli organizzatori parlano inglese e, in alcuni casi, anche altre lingue.

Prenota un viaggio nel Parco Nazionale di Ojców

7. Sfuggire al freddo in un museo

Visita al Museo dell'aviazione Lotnictwa Polskiego| ©Daniel Delimata
Visita al Museo dell'aviazione Lotnictwa Polskiego| ©Daniel Delimata

Una visita a un museo è sempre una buona opzione.

  • Se vi piacciono gli aerei, il Museo dell'Aviazione Polacca (Al. Jana Pawła II 39) si trova alla periferia di Cracovia ed è un must per tutti gli appassionati di aviazione.
  • Più vicino al centro, un'altra opzione consigliata è il MOCAK, il museo d'arte contemporanea di Cracovia. Fondato nel 2011 nel quartiere post-industriale di Zablocie, è diventato il principale centro di cultura contemporanea della città ed è visitato da oltre 120.000 persone ogni anno.
  • Infine, una proposta molto interessante è quella di fare una visita guidata al museo sotterraneo Rynek di Cracovia, dove potrete scoprire, accompagnati da una guida turistica, com'era la vita in un'antica città medievale. Per farlo, attraverserete ben 4.000 metri quadrati di sotterraneo.

Prenota una visita al Museo sotterraneo Rynek di Cracovia

8. Andate al Palazzo Krzysztofory e gustate gli szopki

Palazzo Krzysztofory| ©Zetpe0202
Palazzo Krzysztofory| ©Zetpe0202

Una delle tradizioni natalizie più tipiche di Cracovia è la creazione di szopki, presepi unici. Invece di rappresentare una tipica immagine con grotta, bue, asino e famiglia di Gesù, queste costruzioni sono ispirate a palazzi e chiese locali e spesso contengono le figure di importanti personalità polacche.

Gli szopki apparvero per la prima volta nel XIII secolo e inizialmente servivano come decorazioni portatili per la jaselka, un teatro di marionette medievale. Nel corso del tempo, queste rappresentazioni iniziarono a essere utilizzate per la satira politica, tanto che nel XVIII secolo furono vietate. Fortunatamente, dopo un secolo sono stati fatti uscire dall'oblio.

Gli szopki sono solitamente realizzati in legno o compensato, mentre le parti più piccole sono solitamente in cartone. Oggi i cracoviani fanno a gara tra loro per creare gli szopki più belli. Se volete vedere le loro creazioni, il Palazzo Krzysztofory ospita le migliori. L'esposizione inizia all'inizio di dicembre e termina alla fine di febbraio.

9. Regalatevi una serata a teatro

Teatro Juliusz Słowacki| ©Jakub Hałun
Teatro Juliusz Słowacki| ©Jakub Hałun

Il Teatro Juliusz Słowacki fu inaugurato nel 1893 e si trova nella centrale piazza Świętego Ducha. Progettato da Jan Zawiejski, è uno dei più preziosi esempi di architettura teatrale in Europa. All'esterno si può apprezzare il suo stile eclettico che fonde elementi neorinascimentali e neobarocchi, mentre gli interni sono decorati con affreschi dell'artista viennese Anton Tuch. Non per niente è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1978.

Le visite agli interni si svolgono solo nei mesi estivi, ma se vi recate nella città polacca a gennaio, potete scoprirla acquistando un biglietto per il sito. Il programma è molto vario e spazia dagli spettacoli tradizionali a quelli d'avanguardia. Se siete interessati, potete trovare tutti gli spettacoli sul sito ufficiale.

Vi consiglio di acquistare i biglietti con largo anticipo. Trascorrere una serata a teatro è il modo ideale per ripararsi dal freddo di gennaio.

10. Incontrare la gente del posto sulle piste di ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio| ©RichardBH
Pattinare sul ghiaccio| ©RichardBH

Le piste di pattinaggio sul ghiaccio di Cracovia aprono a metà dicembre e chiudono a fine febbraio.

  • La principale viene allestita ogni anno nel Parco Blonia, un vasto prato di 48 ettari tra il centro storico e il parco dedicato al filantropo polacco Henryk Jordan. La migliore pista di pattinaggio di Cracovia ha 1.200 metri di ghiaccio, un percorso di 360 metri e uno spazio per i bambini per imparare a pattinare.
  • Fuori dal centro, si può optare per la pista di pattinaggio situata proprio di fronte al Centro Culturale Nowa Huta. Ha una superficie di 23 x 35 metri ed è aperta dal 1° dicembre alla fine di febbraio.

In entrambe le piste è possibile noleggiare pattini e caschi in loco. Sono presenti anche bar e food truck con cibo e bevande calde.

11. Riscaldarsi come un vero boscaiolo

Visitare la Axe Nation| ©Rafael Wagner
Visitare la Axe Nation| ©Rafael Wagner

Conoscete il lancio dell'ascia? Il lancio dell'ascia è uno sport in cui il concorrente lancia un'ascia contro un bersaglio. Questa disciplina è nata oltreoceano ed è stata cementata per la prima volta dai canadesi. Oggi questo sport ha attraversato l'oceano e la Polonia è uno dei Paesi europei con la tradizione più lunga.

A Cracovia, la sede del lancio dell'ascia si chiama Axe Nation ed è nata dall'intuizione di tre appassionati: Kacper Jurasz, Karolina Pach e Tomek Pietraszko. Il locale si trova in via Grodzka 46, a cinque minuti a piedi dalla centrale Piazza del Mercato.

Axe Nation è nato nel 2016 e da allora ospita un campionato che segue le regole originali canadesi. L'impianto è ospitato in un seminterrato del XIII secolo e dispone di tre sale e cinque campi. All'ingresso, un allenatore vi spiegherà le regole di base di questo sport e vi darà utili consigli su come lanciare correttamente le armi.

Cosa mettere in valigia per visitare Cracovia a gennaio

La valigia| ©Ketut Subiyanto
La valigia| ©Ketut Subiyanto

Gennaio è solitamente il mese più freddo dell'anno. Durante il giorno la temperatura è di circa 0 gradi, mentre di notte può raggiungere facilmente i -7/-10 gradi. Cosa mettere in valigia? Innanzitutto, è meglio vestirsi a strati. Dato che dovrete camminare un po', portate con voi un maglione caldo, una giacca pesante e un cappello invernale.

Tenete presente che potrebbe nevicare, quindi è consigliabile indossare indumenti impermeabili. Per maggiori informazioni, vi consiglio di leggere il post 10 cose da fare a Cracovia in inverno.

Prenota un tour del centro storico di Cracovia